dead or alive 3 regia di Takashi Miike Giappone 2002

Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE DEAD OR ALIVE 3

Trama del film Dead or alive 3

Terzo energico capitolo di una delle saghe più famose targate Miike. Energico e scoppiettante, ""The Final"" combina personaggi già apparsi nei due capitoli precedenti in un crescendo di action (mescolato a science-fiction). Siamo nel 2346 in Giappone, precisamente a Yokohama, dove vige la dittatura del sovrano Woo (Richard Cheung). Quest'ultimo sta tentando di costruire un regime totalitario dove la procreazione venga vietata. Per fare ciò forza la popolazione ad ingerire delle pillole speciali per il controllo delle nascite.

Film collegati a DEAD OR ALIVE 3

•  DEAD OR ALIVE, 1999
 •  DEAD OR ALIVE 2, 2000
 •  SPECIALE DEAD OR ALIVE 3

Voti e commenti su Dead or alive 3, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

gemellino86  @  14/06/2012 13:12:24
Non è male questo terzo episodio anche se inferiore ai precedenti. Poca originalità ma era inevitabile. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2012 22:27:38
Un film piuttosto in sordina che rimane fin troppo affrancato al modello di riferimento (Blade Runner), senza avere tuttavia la capacità di distaccarsene tranne che per il finale. Presenta comunque delle belle sfumature nel personaggio di Ryo, dal comportamento da adolescente cresciuto e al contempo consapevole non tanto della sua mancanza di un'identità, quanto l'assenza di uno scopo. Concepito per la guerra e solo per la guerra. Meno interessante il personaggio di Takeuchi, per i motivi che ho esposto all'inizio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/12/2010 11:35:26
Senza dubbio è il capitolo più debole di questa strana trilogia ma Miike riesce ancora una volta a soprendere con la sua inventiva ai limiti dell'assurdo o del geniale.
Se nel primo DoA si aveva uno yakuza-movie in puro stile Miike con violenza esagerata,e nel secondo invece un film clamorosamente ancora più bello del precedente grazie ad una trama solare e nostalgica affacciata sul passato piena di poesia,questa volta l'ultimo tassello della trilogia riguarda il futuro.

La storia è assurda come al solito e si rifà palesemente a Blade Runner tra replicanti vari; poi c'è anche quella prima inquadratura in cui capiamo di essere nel futuro che è di sicuro un rimando esplicito al capolavoro di Scott. Successivamente Miike riprende sé stesso con una storia all'inizio originale e coinvolgente ma che finisce ancora una volta nell'ennesima scappatoia di tre personaggi (uomo-replicante,donna e bambino) che lentamente si conoscono. Intanto l'altro protagonista della saga,ancora una volta contrapposto al replicante biondo seppur siano simili e faccia della stessa medaglia, comincia a riflettere sulla propria situazione.
Insomma se non fosse stato per il tasso adrenalinico di alcune scene effettivamente coinvolgenti e girate magnificamente niente lo distinguerebbe da altri lavori del regista, anche perché si capisce come il budget non aiuti a farlo sembrare un film futuristico,tutt'altro,ed è un difetto di non poco conto.
Si risolleva ancora con la sorpresona finale,clamoroso omaggio al primo Tetsuo di Tsukamoto (non ci sono dubbi) ma anche riallaccandosi in maniera assolutamente non canonica ai due capitoli precedenti della trilogia quando nessuno se lo sarebbe aspettato,fondendo letteralmente i due protagonisti come meriterebbero di stare. E tra serio e boiata ancora una volta viene da chiedersi come questo regista continui a sorprendere con le proprie trovate dopo aver girato questa enorme quantità di film. Certo si nota una certa ripetizione,al di là dei personaggi senza radici oramai citati fino alla nausea,e sono le situazioni che si vengono a creare: il trio di personaggi in fuga è ripreso da Rainy dog in maniera troppo esplicita. Però è anche vero che non poter mai utilizzare la parola "canonico" con Miike è segno della sua vitalità mista a follia dietro la macchina da presa.

The Cane Family  @  30/12/2009 13:05:20
ancora un capolavoro
la trilogia di Dead or Alive si conclude nel migliore dei modi
scene fantastiche e tecniche di ripresa come al solito straordinarie e in puro stile di Takashi Miike
non capisco i voti bassissimi verso questa perla orientale
a me è piaciuto tantissimo

Tom24  @  30/07/2008 01:00:20
Che peccato... DOA era sulla buona strada per diventare la mia triologia preferita ma questo ultimo film rovina i meravigliosi capitoli precedenti...

benzo24  @  23/07/2008 12:38:47
il più debole della trilogia.

phemt  @  14/07/2008 10:37:16
Il 2001 è stato uno degli anni più prolifici in assoluto per Takashi Miike che nell’arco di 12 mesi sforna qualcosa come 6 film…
Questo Dead or Alive 3 rappresenta il capitolo finale della saga iniziata due anni prima ma ancora una volte non si può parlare di sequel, quantomeno nel significato generico del termine… Takashi Miike non è assolutamente un regista normale e i tre film della stessa saga hanno in comune solo gli attori protagonisti trattando di tre storie (apparentemente) completamente scollegate e diverse tra loro…

Qui siamo in un futuro lontano che assomiglia più alla periferia di una metropoli, Miike sembra quasi rileggere Blade Runner per sfornare un film particolare, non particolarmente esaltante ma secondo me, nel complesso, abbastanza riuscito…

La storia poteva indubbiamente essere raccontata meglio, ma il film scorre via abbastanza bene e di tanto in tanto fanno capolino trovate interessanti…

Splendida la scena di avvicinamento allo scontro finale dove Miike (con in sottofondo Bach) alterna spezzoni relativi ai primi due film mostrando quindi l’esistenza di una sorta di universo Miikiano…
I protagonisti sembrano infatti portarsi dietro ricordi tangibili delle loro vite precedenti mentre imboccano la strada che li porta verso un finale assurdo (un po’ troppo derivativo nei confronti di quello di Tetsuo) che però in un certo senso si ricollega a quello degli altri due capitoli…

Regia naturalmente ad alti livelli, buoni i momenti d’azione, geniale il modo in Aikawa fuma le sigarette e la scena della rovesciata…

Personalmente a me è piaciuto pur mantenendosi qualitativamente lontano dagli standard a cui spesso Miike ci ha abituato… Comunque un film da consigliare esclusivamente agli appassionati di questo geniale regista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/11/2007 19:40:15
Avrei voluto iniziare con qualcosa tipo "ottima conclusione della trilogia" o cose del genere ma purtroppo questo episodio finale e molto al di sotto dei primi due capolavori.
L'unico elemento comune con i precedenti è dato da i due attori principali Aikawa e Takeuchi, per il resto siamo in una ipotetica Yokohama del futuro (comunque il film è girato quasi interamente a Hong Kong) dove vige una dittatura marziale.

Troviamo ancora una volta la mancanza di radici dei personaggi, uno dei temi principali di Miike: in questo caso è rappresentata dai replicanti (termine preso direttamente dal cult di Ridley Scott), dei robot creati dagli uomini. Il resto del cast parla cinese anche se il film è ambientato in una città giapponese.
Si assiste perciò ad una vera mancanza del concetto di origine in sè, in quanto non esiste più una corrispondenza tra nazione ed etnia; questo è una cosa abbastanza nuova per il cinema del regista nipponico.

Il film ha un'idea di partenza interessante e alcune trovate divertenti (vedi la rovesciata), ma per il resto da l'idea di incompiuto e risulta piuttosto noioso.
Si ha un sussulto nel finale (chi ha amato i primi due capirà perchè), geniale come solo Miike sa fare; comunque, tutto sommato, Dead or Alive final è consigliato solo ai veri fanatici del buon Takashi.

merlino976  @  12/05/2006 21:23:43
Paragonato ai primi due è una ciofeca. Da salvare solo il finale geniale.
Paragonato al resto del mondo è un film comunque da 6.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  03/05/2006 15:33:22
Concordo con Cash... però il finale da solo gli vale almeno 7,5

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  28/04/2006 14:57:50
il più debole dei 3, francamente ababstanza inutile. L'inizio fa ben sperare, altro che john woo. ma poi tutto si perde in una trama francamente poco comprensibile, perlomeno sino al finale che definire splendido è riduttivo (anche se scopiazzato da tetsuo).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora