decision to leave regia di Chan-wook Park Corea Del Sud 2022

NazionalitàCorea Del Sud 2022
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Decision to leave

Un detective efficiente e meticoloso indaga su un possibile omicidio in un remoto villaggio di montagna. Lì inizia a sviluppare una relazione amorosa con la vedova della vittima, che considera la principale sospettata.

Miglior regia (Chan-wook Park)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Chan-wook Park)

Voti e commenti su Decision to leave, 12 opinioni inserite

VincVega  @  19/11/2023 13:54:00
Pellicola di Chan-wook Park dalla valutazione non facile. Colpisce sicuramente per regia, fotografia e interpretazioni, purtroppo i tempi dilatati (da me sempre apprezzati) qui non vengono sfruttati a dovere e anzi allungano un po' il brodo. La sceneggiatura per quanto generalmente ispirata, talvolta s'incespica e si frammenta. Un film che personalmente volevo mi rimanesse di più dentro, come se cercasse profondità ma non riuscisse a farla trapelare, sarà colpa mia non lo so, dato che viene valutato da più parti come capolavoro. Comunque non nego sia sicuramente una pellicola pregiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2023 23:29:55
Un detective si innamora perdutamente della principale sospettata di un omicidio, ma non stiamo parlando di "Basic instinct" quanto di qualcosa piu' vicino ad un film hitchcockiano moderno.

La cosa che rimane piu' impressa in questo film è la splendida regia di Chan-wook Park, cosi dinamica, con la MDP che gira intorno alla scena, avanti e dietro i protagonisti.
Ricordo con meno piacere la sceneggiatura che si dipana e si ripete troppo nelle oltre due ore di film lasciando anche qualche buco qui e la'.

Resta comunque un'opera avvincente da vedere per apprezzare e capire come sara' la regia del futuro...

Mauro@Lanari  @  09/06/2023 19:03:37
Per innovare il sempiterno tema dell'amore impossibile è sufficiente amalgamarlo con una regia debitrice degl'anime e con un plot poliziesco di stampo hitchcockiano ("Vertigo")? Ho l'impressione che, se ricorderò il film, sarà per i ragguardevoli sforzi d'originalità estetica e non per le emozioni piuttosto latitanti (femme fatale/dark lady e scena conclusiva inclusa): i primi non rinforzano le seconde m'anzi le depotenziano, forse poiché la complessità dell'argomento si sta scoprendo impossibile da gestire o anche solo da descrivere (dramma, thriller, neo-noir, romance, melò, crime, mistery, ecc.). Restano ingiustificati il vuoto di sceneggiatura fra la prima e la seconda parte e una disarmante prolissità. "Park Chan-wook [...] rischia di dare allo spettatore un suggerimento: col titolo" (Federico Pontiggia). "Un cinema che svuota la sostanza delle cose nella leziosità della forma" (Aldo Spiniello). Pilatescamente passo oltre.

Scuderia2  @  08/06/2023 06:57:07
SPOILER

PrivatAssistenza coreana controlla le proprie addette chiamandole al cellulare per verificare che siano effettivamente al lavoro presso l'anziano stabilito.
"Sì, si, son qui"
Poi invece magari sono in montagna.
Fatto sta che c'è questa sospettata che viene scagionata da delle videocamere di sorveglianza che la vedono entrare e uscire dalla casa della malata, nel giorno della morte del marito.
Caso chiuso?
Ni, perché il detective scopre nel telefono della malata un'app di Piani Saliti (!!!) che scombussola un attimino il caso.
App utilissima, tra l'altro, per una persona allettata.
Ma il detective ormai ha perso la testa per la tipa e insabbia il tutto, inconsapevole che la tipa si insabbierà.

Regia sofisticata, giustamente premiata.
Sceneggiatura no.
Si ha come la sensazione che Park abbia ****** una viola con Old Boy e da qualche anno ormai abbia cominciato a evacuare regolare.

Rimane una film rispettabile di questa epoca

Ultima risposta 27/06/2023 08.26.52
Boromir  @  28/03/2023 00:11:23
Il ritorno dietro la mdp di Park Chan-wook non rappresenterà forse la sua vetta ma ne conferma in pieno la capacità di intrecciare romanticismo morboso e struttura narrativa noir. I canoni del genere vengono rispettati con un rigore reso dinamico dalle imprevedibili performance principali; dove l'operazione eccelle è in quel ragionamento sulle immagini e sull'arte cinematografica che collega tutte le grandi produzioni del 2022, da Blonde a The Fabelmans. Pur con un piglio più manierista che nei precedenti, visceralissimi Oldboy e JSA (siamo più dalle parti di quella goduriosa scheggia di follia post-moderna che fu il cortometraggio Cut di Three... Extremes), Park gioca con la macchina da presa nel modo vorticoso e creativo che ben conosciamo e mette al centro di inquadrature d'asettica bellezza la contrapposizione concettuale schermo digitale-sguardo analogico per raccontare le percezioni distorte del quotidiano e l'impossibilità dell'amore al tempo delle chat, avvalendosi per altro di un montaggio che lascia a bocca aperta mentre sceglie i tagli e le transizioni più anticonvenzionali.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2023 21:59:33
Poliziesco sentimentale piuttosto atipico, girato ovviamente benissimo ma penalizzato dalla lunghezza veramente eccessiva, rispetto alle reali necessità del film. Il risultato è una parte centrale decisamente piatta e sfibrante, che non permette di apprezzare fino in fondo lo splendido finale.

Oskarsson88  @  03/03/2023 10:32:35
Un film che danza tra il giallo e il sentimentale, con una fotografia eccellente ma una trama che non sempre si segue con facilità e una lunghezza un po' eccessiva. Non tra i migliori del regista.

7219415  @  02/03/2023 23:44:45
un po' troppo lungo

InvictuSteele  @  11/02/2023 12:42:38
Un buon film, anche se non all'altezza di altri film di Park Chan Wook, gli manca qualcosa per essere davvero ottimo. Regia e montaggio fenomenali, ma la trama è troppo distesa e allungata, a tratti anche piatta.

Thorondir  @  04/02/2023 23:25:42
Omaggio neanche troppo velato a Hitchcock ("Intrigo internazionale" su tutti), "Decision to Leave" è il ritorno di un regista diventato di culto in Occidente. Qui siamo di fronte ad un noir/poliziesco dai toni perennemente in bilico tra dramma e commedia (e la cosa imho non è riuscitissima, perchè se è vero che qua e là si ride mi sembra che questo tono non si addica alle atmosfere). L'iniziale incipit giallo serve a far conoscere il nostro detective e la sospettata moglie dell'uomo trovato ucciso: di qui il film si muoverà costantemente tra thriller poliziesco e storia d'amore impossibile.

Chan-wook mette, come suo solito, tantissima carne al fuoco: dalla regia, mutevole, sempre inventiva, mai ferma, che snocciola tutte le tecniche possibili, al richiamo al noir classico, alle atmosfere hitchockiane. C'è tutto e di più ma c'è soprattutto la narrazione frammentata e frammentaria di una storia d'amore che si frammischia a dei delitti: fino a dove l'amore può arrivare rispetto alla propria etica lavorativa e alla propria moralità? Il regista non da risposte ma continua a formulare domande: e lo fa in un altro film-fiume che mi sembra avere le stesse identiche caratteristiche del suo film precedente "Mademoiselle": invenzioni registiche continue, messa in scena di grande fattura, capacità di rara raffinatezza nel rendere il morboso quasi inoffensivo, scene d'impatto e fotografia curata al dettaglio e allo stesso tempo vaghezza tematico-cinematografica, frammentazione narrativa, funambolismo registico senza pregnanza simbolica e quella perenne sensazione di un regista sempre in bilico tra genialità astratta e incapacità di tenere per le redini i propri film. Fino ad auto-compiacersi...

sottopressione  @  22/09/2022 12:49:49
PArk Chan Wook non delude mai. Una parola per descrivere il cinema del regista coreano: Raffinatezza.
Noir di gran classe, confermo, ci ho visto anche un omaggio ad ARGENTO (4 mosche?).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2022 19:29:18
Park Chan-wook torna con un noir di gran classe che rimanda alla grande tradizione del cinema classico hollywoodiano anni 40, aggiornandolo con modernià e perizia tecnica di grandissimo livello. Il poliziotto che soffre d'insonnia e prigioniero di un matrimonio diventato una routine ripetitiva, la femme fatale sospettata di aver ucciso il proprio marito che manipola il poliziotto stesso, ma che in fondo trova anch'essa un coinvolgimento emotivo imprevisto ed imprevedibile. Una storia complessa che il regista coreano padroneggia senza perdere e far perdere le coordinate allo spettatore. Bellissima l'alchimia fra i due protagonisti, la sensualità che trasmettono senza farla trasparire. Un film eccellente e tra i migliori di questo anno ed ulteriore conferma che Park Chan-wook è una garanzia.

Ultima risposta 16/09/2022 12.24.27