deep rising - presenze dal profondo regia di Stephen Sommers USA 1997

deep rising - presenze dal profondo (1997)

locandina del film DEEP RISING - PRESENZE DAL PROFONDO

Titolo Originale: DEEP RISING

RegiaStephen Sommers

InterpretiTreat Williams, Famke Janssen, Anthony Heald, Kevin J. O'Connor, Wes Studi

NazionalitàUSA 1997
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Stephen Sommers

Trama del film Deep rising - presenze dal profondo

Dalle insondabili profondità del Mare Cinese Meridionale affiorano delle creature orribili che attaccano e si nutrono dei passeggeri della Argonautica, una lussuosa nave da crociera. Le creature marine hanno assediato ogni ponte, ogni camera e hanno trasformato la nave in una camera degli orrori galleggiante. In soccorso della nave minacciata anche da un gruppo di terroristi, c'è la Saipan. Quando attraccano la loro barca all'Argonautica e salgono a bordo scoprono che l'imbarcazione è diventata una barca fantasma...

Voti e commenti su Deep rising - presenze dal profondo, 36 opinioni inserite

Kit Carson  @  16/07/2022 10:41:38
Filmetto mediocre (direi anzi meno che mediocre) che però stranamente è riuscito ad intrattenermi, senza sapere neppure perchè. Diciamo che vale una visione quando stai sul divano ed hai l'attenzione di un bradipo semicosciente.

Budojo Jocan  @  30/01/2020 16:35:38
Carina questa cavolata, in fondo è un film senza pretese, ma la tensione è ben distribuita lungo la durata, senza buttarti in faccia tutto e subito. Per essere del '97 ho trovato gli effetti speciali buoni. Gli attori se la cavano il giusto.

BenRichard  @  22/03/2018 15:28:39
A quei tempi di film così se ne facevano parecchi. Per quanto io in realtà ami il genere fanta-horror, questo è uno di quelli che non sono mai riuscito ad apprezzare più di tanto. Troppo "americanata", troppo pomposo, ricco di battutine che non fanno altro che spezzare la tensione in maniera fastidiosa, anzi, è talmente ironico che la tensione non si crea mai. Certo il film è volutamente puntato più che altro ad intrattenere senza prendersi sul serio, ma avrei preferito invece che si prendesse sul serio rendendolo meno stupido e più angosciante.
Formato da un gruppo di attori che in quegli anni andavano parecchio, ma l'unica che onestamente si lascia ricordare è Famke Janssen, in questo caso non in quanto a bravura ma solo perchè è la gnocca di turno.
Gli effetti speciali, soprattutto quelli che riguardano la creatura, si lasciano alquanto a desiderare.
La regia di Sommers anche non è che aiuti molto, non si riesce a percepire la sensazione "soffocante" e di claustrofobia che il film in questione dovrebbe dare visto che è girato tutto intrappolati in una nave.
Insomma se non si ha alcuna pretesa è un film passabile e vi potrebbe anche divertire, a me onestamente non è mai piaciuto.

GreyJoke  @  16/01/2018 16:35:52
L'ho visto per la prima volta quando avevo 10 anni e mi era piaciuto molto. L'ho riguardato di recente e la mia opinione non è cambiata: uno dei miei horror preferiti. Forse c'è un po' troppa azione ma tutto il resto funziona.

daniele64  @  31/08/2015 11:01:59
Buon B movie che , anche grazie al fatto che non si prende troppo sul serio e nonostante qualche scena francamente esagerata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , riesce a creare un po' di tensione e di divertimento . Buoni alcuni effetti speciali e l ' idea del mostro . Nonostante l'abbondanza di sangue , lo splatter non è mai esagerato . Il cast fa la sua parte e la regia pure .

alex94  @  24/06/2015 10:03:55
Divertente film d'azione/horror diretto da Stephen Sommers nel 1997.
La trama naturalmente non è eccezionale ma riesce a divertire grazie ad un buon ritmo,ad una ambientazione piuttosto interessante e a degli effetti speciali sicuramente convincenti.
Non mi ha particolarmente convinto invece la recitazione ed i dialoghi che risultano un po troppo ridicoli.
Un film che riesce completamente nel suo compito,intrattenere,offrendo allo spettatore un ora e mezzo di divertimento spettacolare e coinvolgente,da vedere a cervello spento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/05/2014 21:06:26
al di sotto di una mediocrita, non c'e' dubbio. Trama e svolgimento non esaltanti fanno da contorno ad un ship horror non di primo livello.

Piu che insufficiente. 4 1/2

-Uskebasi-  @  09/09/2013 23:50:40
Totalmente inverosimile ma un accettabile passatempo.

steven23  @  09/07/2013 21:28:50
Ho buonissimi ricordi di questo film. Credo di averlo visto la prima volta quando ero ancora alle medie e mi fece piuttosto effetto, un pò per certe scene davvero azzeccate un pò perchè a quell'età ero facilmente impressionabile.
Visto anni dopo subisce un grosso ridimensionamento ma resta comunque valido per quello che è, un film di puro intrattenimento con dialoghi che, per le situazioni, sfiorano il limite del ridicolo

e un mostro che, però, risulta veramente notevole. L'idea e la rappresentazione di questa Ottoya (insieme ai ricordi che evoca la pellicola) giustifica la mia sufficienza. E comunque il vero problema del film è uno solo: sembra quasi che il regista non sapesse su che sponda sistemarsi, se quella dell'horror o quella del puro trash demenziale. Ha percorso una via di mezzo tra le due cose sino alla fine!!

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:14:40
Non è male..alcune scene mi sono piaciute...mi va di salvarlo in quanto ho discreti ricordi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/07/2012 14:42:46
Classico film che passa su Italia1 durante le serate estive. Storiellina banale e recitazione da oratorio, non crea nè paura nè alcun tipo di tensione. Però devo dire che il mostro è fatto bene e tutti quei tentacoloni carnivori che si muovono nei corridoi della nave fanno un certo effetto, per questo motivo non infierisco troppo sul voto negativo.

Sbrillo  @  13/12/2011 03:38:03
deludente, recitato male e poco coinvolgente....da evitare!

simo96  @  27/08/2011 15:29:21
slasher abbastanza stupido e con una trama non proprio orginale...
bocciato

topsecret  @  28/05/2011 16:24:02
Premesso che questo film offre pochissima originalità e una caterva di esagerazioni, merita comunque di essere premiata con la sufficienza per l'intrattenimento puro e crudo che riesce a dare, proponendo una storia spettacolare, ritmata a dovere e condita con dialoghi abbastanza ironici che permettono di farsi un paio di risate senza annoiarsi.
Cast e regia sono quello che sono ma il prodotto è confezionato ad hoc per una serata da rutto libero.

gemellino86  @  20/05/2011 18:27:20
A parte qualche scena splatter non ho visto niente di spaventoso. Il difetto principale è una recitazione degna delle peggiori telenovelas. Un brutto film.

bebabi34  @  17/11/2010 23:07:07
Tipico film d'azione para-militare statunitense. Si differenzia da molti altri per la fattura decisamente buona. Intrattenimento puro con un pizzico d'ironia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/08/2010 14:02:43
Film che proprio non mi sento di consigliare. Regia piatta, storia trita e ritrita e soprattutto personaggi banali, eccessivamente stereotipati e poco carismatici.
Dialoghi facilmente dimenticabili.
Unica parte positiva alcune scene splatter nella seconda parte.

Drugo.91  @  05/07/2010 10:55:54
Sommers, regista mediocre, in futuro dimostrerà di essere ancora piu scarso, questo film infatti non è tra i suoi peggiori
infatti va riconosciuto un buon livello di tensione durante la prima mezz ora, ma il mosto delude molto e il finale è risibile

Ultima risposta 28/02/2013 10.51.05
BlackNight90  @  09/04/2010 00:15:05
Sommers nella sua carriera ha azzeccato solo La mummia, tutto il resto fuffa. Solito film sui mostri nascosti che appena ti giri ti mangiano, in questo caso se non ricordo male si tratta di ottoie, vermetti estinti da secoli, un po' come la bravura del suddetto regista.
Con un po' più di splatter e di autoironia poteva venire fuori qualcosa di molto più godibile.

Ultima risposta 28/02/2013 11.00.23
kirk h.  @  08/04/2010 21:12:56
Un film che di horror ha molto poco (se si escludono le scene in cui si vedono i corpi "bevuti" dai mostri e gli scheletri, messi, almeno secondo me, per abbellire la sala ne rimane ben poco di horror), però in fondo non mi è dispiaciuto, guardato senza pretese può anche piacere...
KIRK H.

baskettaro00  @  02/08/2009 17:31:45
bah..il solito action adrenalinico e cn punte horror..visto uno visti tutti.....cmq caruccio ma solo se nn cè altro da vedere e siete a corto di pellicole.....

mikeP92  @  24/07/2009 00:27:53
Bello: effetti speciali, azione, gore, interpretazioni, ambientazione, tutto sopra la media delle produzioni horror americane a cui siamo abituati.

Chucky  @  06/03/2009 19:14:24
La prima cosa che dico su questo film è che non si distingue dal solito filone Horror. Anzi, forse ne è l'esempio perfetto. I mostri non sono fatti malissimo, ma la storia è scoppiazata quà e là. Il miglior aspetto è forse l'ambientazione.
Come film non regge molto la propria durata e, infatti, molte scene del film sono forzate. Non mi dispiace però come film Horror. Anche se ci sono tutte quelle imperfezioni elencate prima, non è insufficiente. Anzi, la sufficienza, come nei voti, è arrotondata per difetto. Non pensatevi un capolavoro guardandolo, ma per una serata con gli amici non è male.

HGWells  @  11/09/2008 21:05:25
Lo stereotipo del film action-horror a base di mostri marini diretto a un pubblico under 13. Il solito mostrone gigante fatto col computer (in questo caso fatto bene rispetto a molte altre produzioni), il solito eroe che conquista la gnocca di turno, il solito compagno simpatico, il solito riccone cattivo... Insomma, tutto solito, ma se visto con gli amici davanti a una birra e pop-corn può anche divertire. Io son riuscito a godermelo, ma non me la sento di consigliarlo.

Flagg  @  15/06/2008 17:55:05
Carino, ma niente di più. Si capisce fin dai primi minuti che la storia è solo un pretesto per mettere un po' di carne da macello sulla barca, a portata delle fauci del mostro. Per il resto: gli effetti speciali non sono niente di che nemmeno per l'epoca e le situazioni sono veramente da cliché.

harold  @  08/06/2008 19:04:17
Dal regista di La Mummia un discreto action movie con sprazzi di horror,a
tratti divertente,ma per altri un pò noiosetto.I personaggi sono,in qualche caso,a dir poco stereotipati,sopratutto i cattivi,ma tutto sommato la storia
riesce a coinvolgere e il solido cast,capitanato da un redivivo Treat Williams,
regala buone performance.La regia di Sommers è puro mestiere,ma farà di
peggio con il successivo Van Helsing. Nonostante tutto,godibile.

nettuno85  @  14/01/2008 07:19:33
Mediocre film horror che tenta invano di far spaventare lo spettatore.
La trama è ormai consunta a furia di essere inserita a forza in ogni b movie come questo.
L'unico pregio di questo film sono alcuni dialoghi scherzosi che intercorrono tra i personaggi mentre sono inseguiti dal fantomatico mostro di turno !!!
La seducente olandese Famke Janssen, che ha persino il tempo di innamorarsi del capitano della bagnarola, è così magra che la piovra la risparmia credendola già disossata!!!
Film prevedibile.
Divertente il finale.

enter  @  04/11/2007 22:58:37
vado controcorrente ma a me questo film e piaciuto,forse pure perchè e il primo del genere che vidi alla sua uscita

sestogrado  @  06/10/2007 21:46:50
sulla falsa riga di film simili (abyss, creatura degli abissi ecc...) deep rising delude e annoia; personaggi stereotipati, location già vista e molta poca suspance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/07/2007 15:24:26
Reputo Sommers un regista mediocre(nel sua filmografia salvo solo La Mummia),sempre in bilico tra sceneggiature improponibili e cura per i dettagli pari allo zero:Deep Rising(esordio?)non fa eccezione,con tutta l'allegra carrellata di personaggi piatti e insignificanti(il duro,la bella,il simpatico,il criminale...),capaci solo di cadere in decine di cliche'ormai fin troppo noti.Dialoghi imbottiti di comicita'da terza elementare e un cast di perfetti idioti completano il quadro.Da salvare sicuramente qualche sequenza splatter,ma per il resto lasciate perdere.

Constantine  @  23/06/2007 11:39:46
Sceneggiatura trita e ritrita, pretesto solo per una serie di effetti speciali (nemmeno così miracolosi), sparatorie insulse e scialbe sequenze pseudo-comiche. Il film non si prende troppo sul serio e questo non fa altro che andare a suo vantaggio, c'è una simpatica Famke Janssen e uno sprecato Hounsou, per il resto tutto mediocre e già visto. Finale indigesto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 16:32:55
Ben fatto, alcune inquadrature ricalcano un po' BLOB.
Il sangue ci sta, è credibile e ben sistemato. La tensione viene retta abbastanza bene, la fine è quasi a sorpresa.
Non è escluso che simili creature esistano veramente, ma la loro resistenza a pressioni inferiori a quelle delle profondità oceaniche è da discutere.
Comunque questa regge benissimo e fa un gran casino direi.
Leggero, per un pomeriggio all'insegna di qualche sobbalzo.

The Monia 84  @  19/01/2007 18:44:15
Il mezzo punto in più è per il semplice fatto che è spassosissimo in certi punti.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 09:29:23
Trascurabile anche se a tratti divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2006 23:05:57
di paura certo non ne fa e devo dire che anche gli effetti non sono eccezionali...cosi cosi,diciamo un film per passare una serata con poco impegno

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/09/2006 17:04:26
Lo vidi tanto tempo, quando lo trasmisero in prima visione su Italia 1.
Il soggetto è abbastanza interessante, ma il risultato non è dei migliori. La parte più suggestiva è sicuramente quella centrale, che è completamente ambientata in una nave. Il film, comunque, non appare mai eccessivamente claustrofobico: nonostante sia ambientato in scenari chiusi, la paura non è mai palpabile. Forse, per quanto concerne l'atmosfera, "Deep Rising" imita lo stile di "Alien".
Di film così se ne vedono tanti.