deja' vu - corsa contro il tempo regia di Tony Scott USA 2006

deja' vu - corsa contro il tempo (2006)

Trailer Trailer DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

locandina del film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Titolo Originale: DÉJÀ VU

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, James Caviezel, Val Kilmer, J.w. Williams, Adam Goldberg, Ritchie Montgomery, Enrique Castillo, Paula Patton

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Tony Scott

•  Link al sito di DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Trama del film Deja' vu - corsa contro il tempo

Doug Carlin, un agente dell'F.B.I. deve cercare di sventare un attacco terroristico ad un battello dell'Orleans Ferry, dove, tra i passeggeri c'è anche la donna che ama. Proverà a portare a termine il suo piano attraverso una speciale porta spazio/temporale.

Voti e commenti su Deja' vu - corsa contro il tempo, 295 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  15/03/2020 12:18:11
Tony Scott chiuderà la sua carriera non inserendosi mai totalmente nei meccanismi del nuovo millennio. Negli anni 80 e 90 il regista aveva seguito le logiche e le mode del cinema mainstream del momento, a volte perché ne era lui il divulgatore o promotore. Ma non vedremo mai questo regista dirigere film apocalittici, coi supereroi o iper-tecnologici: la sua idea di azione è ancora legata alla pura tecnicità del montaggio, la sua idea di eroe è ancora umana; la sua idea di trama è ancora legata agli action-thiller anni 90 le cui sceneggiature potevano essere quelle di un film di serie B low budget.
Questo è DÉJÀ VU: un film legato alla grigia improbabile serietà degli anni 90; un film che si adatta ai filtri digitali degli anni 2000 con un'estetica nero-verdastra satura e a grana grossa; un film che risulta underground e televisivo nel suo essere fantascientifico e che si priva di grandi effetti speciali. Prova ad intrattenere con moderazione e senza alcuna pretesa, con la consapevolezza di non essere assolutamente interessante.

Spotify  @  20/11/2014 23:41:23
Non un gran film, commercialissimo e ultra-prevedibile. La trama all'inizio sembrava invitante, ma poi cominciano ad entrare in scena le classiche cose del cinema d'azione/thriller americano e cioè il classico rambo-poliziotto protagonista e le solite indagini a tutto spiano. In todo, mi è sembrata una stupidaggine. Peccato, perchè Denzel Washington fa una validissima interpretazione, infatti il film non sprofonda grazie a lui che tiene in parte a galla la baracca. La sceneggiatura è davvero debole, un sacco di cose sono approssimative, altre avvengono come per magia, c'è un' incredibile ripetitività di scene la prevedibilità regna sovrana. Solo i dialoghi si salvano. Poi sinceramente per rendere la pellicola ancora più commerciale, hanno pensato bene di inserire in una trama come questa anche l'elemento fantascientifico che non c'entra un piffero. La regia di Scott non è neanche male, anzi, però c'è poca caratterizzazione dei personaggi apparte naturalmente quello di Carlin, e il finale non poteva concluderlo in modo più scontato. Fotografia dignitosa e discrete le musiche. Il ritmo è alterno, prima parte che non decolla mai veramente, seconda sicuramente più incalzante ma allo stesso tempo, ribadisco ancora, telefonatissima. Mi son piaciuti molto gli effetti speciali, tra le poche cose davvero buone della pellicola. Ogni tanto qualche scena di tensione.

Troppo americanata, se non c'era Denzel era una debacle completa.

benzo24  @  19/07/2013 20:34:17
Insomma certe esagerazioni e stupidaggini rovinano il film in nome della beneamata spettacolarità cara ad hollywood

Amnis  @  26/04/2012 14:53:34
Disamina sui caratteri del dominio mediale.
Quello macroscopico che i poteri forti detengono su di noi, certo: i nostri movimenti sono costantemente incastonati nella memoria digitale di satelliti, circuiti chiusi, Google cars, camere che dapprima esercitano il proprio sguardo sulle strade, poi si insinuano al di qua delle nostre mura domestiche, sedimentandosi infine nel nostro privato. Immanenti. L'abolizione della riservatezza ci è stata imboccata subdolamente, spacciata per trionfo tecnologico e apogeo dell'utilità, del benessere. E questo film con tutta l'ingenuità che possa portare con sé un action-movie da quattro soldi non fa che fotografare (appunto) ciò che a suo tempo era già in atto e oggi è un dato di fatto già digerito dai nostri organismi soggiogati e privi di autorità.
Ma Deja-vù è anche una riflessione su ciò che avviene nella faccia opposta della medaglia, fra la plebe e in particolare su come il popolino somatizza gli stimoli indotti dalla fruizione dei media stessi: lo spettatore mai come prima non può essere più mera entità passiva; non riesce più semplicemente a subire il prodotto (l'agente federale che non può rimanere a osservare il crimine già compiuto), sente la necessità - anzi, come il nostro Denzel Washington: la pretesa - di poter plasmare in prima persona il medium (quindi, nell'intradiegesi filmica, il passato e il tempo), anche se non ne comprende pienamente i meccanismi alle fondamenta. Con risultati - per noi e per il nostro eroe - non sempre gloriosi.
Un riflesso quindi - anche se grossolano e annacquato dal tipico idealismo hollywoodiano - del cosmo post-moderno in cui la nostra civiltà vive, con quell'illusione di edulcorare i confini fra dominatore e dominato, fra creatore e fruitore.

JOKER1926  @  19/01/2012 03:06:47
Il ritmo non sarà bassissimo, quindi l'intrattenimento, punto fermo del Cinema, è rispettato. Almeno questo è un onesto punto di partenza di "Deja Vu", punto di partenza che, forse, diventa pure un semplice punto di arrivo. Oltre ad un montaggio, della regia di Tony Scott, sempre arrembante che strizza l'occhio a sequenze di movimento e di azione, non emerge nulla di speciale ed epocale nel film.

"Deja Vu" offre un'idea niente male, ma come capita spesso, aldilà del plot, dovrebbe snocciolarsi l'intero apparato della narrazione che, nel frangente, si dimostra un vero e proprio flop.
Si cade insomma troppo nella fantascienza, la maggior parte dei passaggi saranno trattati con troppa disinvoltura, troppi, poi, gli elementi e le infarinature tecnologiche immesse nella sceneggiatura che, sicuramente, apportano un po' di freddezza alla pellicola.
Scott cerca, in modo disperato, di introdurre nella storia persino una storia sentimentale che, in modo pressoché oggettivo, si dimostra troppo fredda e improvvisata.
Il film forse merita, almeno una volta, di essere visto, ovviamente con le moderate pretese. Però, in fine, bisogna dirlo, questo lavoro cinematografico ha ispirato altri film (indubbiamente migliori) degli ultimi tempi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/01/2011 03:18:03
Lo script era senza dubbio interessante e poteva dare vita a un bellissimo film, ma purtroppo la realizzazione da telefilm di prima serata non gli dà giustizia. Il risultato è banalotto e approssimativo e alla fine si salva appunto solo l'idea di fondo.

pipizanzibar  @  17/01/2011 22:02:00
mmhhhh non convince per niente

guidox  @  05/01/2011 13:59:09
le intenzioni di partenza e la realizzazione in questo film sono come mangiare e stare a guardare.
l'inizio è promettente, poi piano piano la storia inizia a collassare su se stessa in un vortice di inverosimiglianze e forzature che non riescono comunque a colmare le numerose voragini nella trama.
da vedere solo se muniti di paraocchi.

BlackNight90  @  02/07/2010 03:21:13
Fanta-poliziesco baraccone che in fin dei conti intrattiene (evitando di accanirsi sull'assurdità della sceneggiatura) nonostante il fratellino raccomandato di Scott ce la metta tutta per rendere anonimo persino l'affascinante tòpos del viaggio nel tempo, che ha regalato ben più illustri predecessori,
Regia mediocre, non ai livelli di Domino per carità, che contribuisce a dare al film l'aria dell'americanata pura. Non molto nella parte D. Washington.

gemellino86  @  20/04/2010 17:07:44
Dopo una discreta prima parte il film si perde nell'azione frenetica e nei luoghi comuni. Diventa confusionario e perde molto. Washington se la cava.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2009 00:44:58
Dopo un inizio promettente, questa strana connessione fra poliziesco e fantascienza purtroppo scivola via sui binari dello scontato. Si ritorna alla sul versante del terrorismo interno con tanto di cattivo, interpretato da Caviezel, che sembra la fotocopia di Timothy MacVeight, l'attentatore di Oklahoma City. Peccato perchè poteva essere un buon film, ma un po' la regia di Scott (che comunque ha fatto di peggio) e il marchio di Bruckheimer, cioè 70.000 esplosioni a film viste ciascuna da 15 angolazioni diverse, sviliscono un plot che come detto sopra partiva da premesse più che discrete.

Valdak89  @  08/12/2009 23:47:30
Altro scempio sui viaggi nel tempo, un paradosso temporale fatto pellicola...irritante!

Ultima risposta 14/03/2010 07.39.32
sweetyy  @  25/06/2009 03:58:17
L'ho seguito con interesse, ma non mi è piaciuto.
Un thriller fantascientifico pasticciato, apprezzabile solo da chi non si pone troppe domande sul perchè di certe situazioni.
Come intrattenimento va più che bene, cmq non è un film che fa per me.

Ultima risposta 11/11/2009 15.19.22
Gui80  @  31/03/2009 00:25:07
Beh, se si accetta di vedere questo film a cervello quasi spento, allora si può dire che non è malissimo... ma se poi ci si mette un po' a riflettere su tutte le caxxate presenti in questo film, mamma mia...
Non basta inventarsi "genialate" tecnologiche, serve soprattutto cercare di spiegarle in maniera almeno un minimo comprensibile... cosa che in questo film manca quasi del tutto.
Non scendo con il voto solo perché in giro c'è di peggio...

HATEBREEDER  @  17/02/2009 13:17:17
Solita porcata di tony scott, uno che se ne intende di regia quanto un cane di novelle cuisine. Top gun è considerato il suo film migliore, il che già qualche indizio su quel suo cattivo rapporto con la macchina da presa dovrebbe fornirlo, per non tacere poi su roba del calibro di giorni di tuono, oppure del più recente ed ancor più orripilante domino.
Questo tizio non è andato a zappare i campi solo perchè è il fratello di ridley, parliamoci chiaro. Scandaloso che ogni volta gli forniscano un cast di prim'ordine ed un budget di tutto rispetto, puntualmente buttato nel gabinetto. Cerca di nascondere la propria incompetenza dietro una serie di inquadrature velocizzate, e pure non ci riesce: ridicolo, ma proprio a livelli estremi.

Drugo.91  @  12/12/2008 22:27:18
è un normalissimo fantathriller che scopiazza un po in giro

gabbo  @  17/06/2008 14:43:25
regia disordinata e storia poco convincente.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/03/2008 14:09:11
Film che nella prima parte sembra interessante, anche abbastanza coinvolgente (voto 6) ma che poi scade nella baracconata fantasceintifica (voto 4).

Un'americanata patinata e anche piuttosto banale, secondo il mio punto di vista!

Finale interessante...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  03/03/2008 22:46:16
Un thriller fantascientifico che mescola idee un po' alla rinfusa, preferendo regalare all'occhio dello spettatore ridondanti scene con effetti speciali a iosa, piuttosto che coinvolgere verso una riflessione sui motivi principali della storia, primo tra tutti quello della doppia dimensione spazio-temporale, che avrebbe dovuto esser trattata con una cura ed una profondità ben maggiori!
In questo guazzabuglio cybernetico scarsamente definito di fanta-tecnologia e di momenti adrenalinici che tanto piacciono al botteghino, ne esce fuori una pellicola che presto finisce nel dimenticatoio, del tutto scontata e priva di fascino alcuno e di mordente, là dove, con un budget simile a quello benevolmente concesso a Tony Scott & Co., sarebbe potuta nascere un'opera di qualità ben maggiore!!!
Dispiace per Denzel Washington.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  08/01/2008 09:58:11
Non mi ha annoiato, ma neanche mi è piaciuto, salvo solo l'incipit.
Denzel qui interpreta un ruolo pe niente congeniale e si vede, risulta sempre sopra le righe, molto costruito sui tanti eroi cybernetici hollywoodiani.

Non mi piace il genere, lo ammetto, ma riesco a riconoscere un film mediocre sostenuto da una struttura narrativa per niente solida.

Living Dead  @  29/08/2007 00:06:29
Prometteva bene e a mio parere non è stato nemmeno noioso, ma i numerosi buchi nella trama fanno di Deja' Vu un film per nulla convincente, approssimativo nella sua realizzazione e con un cast sprecato.
Bellissima però Paula Patton.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:59:47
confusionario..

Ultima risposta 03/10/2007 17.58.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2007 10:11:48
Thriller terroristico dall'inizio spettacolare che lascerebbe presupporre un buon intrattenimento ma che si perde poco dopo l'inizio. Piuttosto forzata risulta infatti la trama e scarsamente convincente la prova di Denzel Washington ormai cristallizzato nell'interpretare l'agente dalle mille risorse e dall'illimitato coraggio. Incredibilmente inutile e soprattutto imbolsito Val Kilmer.
Jerry Bruckheimer sembra puntare ancora una volta all'elevata spettacolarità ed alla scarsa qualità.

Bestiolina  @  02/08/2007 16:51:05
Non capisco questi volti così alti. Io l'ho trovato piuttosto bruttino. La trama non sta davvero in piedi, per lo meno da metà film in poi. Il vecchio Denzel bravo come sempre ma non basta a dare la sufficienza al film, per quanto mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/07/2007 16:32:50
Sono allibita. La mia mente non è certo vagamente paragonabile a quella di Einstein, xò certe idiozie le riconosco anch'io..... Il film è basato su dei concetti inesistenti e non è nemmeno un film di fantascienza, ma un poliziesco!!!!!
Nel passato non puoi tornare, non lo puoi modificare. Ma se anche si potesse tornare indietro x cambiare gli eventi non sarebbe andata come ha voluto farci credere questo stupido film. Gli regalo un 4 perchè almeno non è noioso......... Si arriva alla fine con facilità x poter dire che è pessimo!
Se è vero che lo spazio è fatto a strati, vi sono vari spazi e vari tempi....... Se anche potessimo andare indietro nel tempo non lo potremo mai modificare xchè andremo a finire in un altro tempo "parallelo". I morti non resuscitano, non si può fare. E se si volesse raccontare una storia di questo tipo non sarebbe certo un foTTuto thriller!

Ultima risposta 04/01/2008 00.13.17
max67  @  14/06/2007 14:51:18
PER FORZA QUENTIN TARANTINO APPREZZA I FILM CON BANFI ANNI 70 , L'ALLENATORE NEL PALLONE IN CONFRONTO A QUESTA SCHIFEZZA E' UN CAPOLAVORO ,MA QUANDO GLI SCENEGGIATORI SCRIVONO LA TRAMA SEGUONO UN FILO LOGICO O VA BENE SCRIVERE QUALSIASI BOIATA ,DEFINIRLO INVEROSIMILE E'UN COMPLIMENTO.

critterx  @  13/06/2007 01:25:39
Il mio voto è molto influenzato dall'assurdità della trama. Il film non è fatto male, a parte alcuni punti un po' noiosi, ma ciò che può sembrare una trama complessa non è altro che un succedersi di contraddizioni, più che in altri film americani simili... questo sembra rivolgersi ad un pubblico abbastanza stupido.

In confronto a questo Donnie Darko è un film logico e coerente! Molto più coerente la storia di Dragonball Z!!!

E basta prendersela con la storia dei satelliti,... continuo nello spoiler...

Ultima risposta 02/07/2007 16.14.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2007 16:10:42
Vedendo "Deja Vu" viene da chiedersi perchè, a parte gli ingaggi (vista la produzione di Jerry Brukheimer) ogni volta che Tony Scott torna alla regia, sono quasi sempre grossi i nomi che compaiono nel cast.
Denzel washington aveva già lavorato con il fratello di Ridley Scott, nell'imbarazzante e patetico "Man on fire". Qui ritorna nelle vesti ancora di uno sbirro in un confuso fanta-poliziesco, sempre poco curato e mediocre nella regia.
Certo, intendiamoci, è molto meglio di "Man on fire", la prima mezz'ora è + che dignitosa e, a parteun po' di momenti noiosi , come il passabile "nemico pubblico", si lascia guardare fino in fondo.

Però insomma, ci si deve accontentare, di una storia confusissima e del solito luna park di Tony Scott. La materia nei viaggi nel tempo è risaputissima, e alla fin della fiera anche "Timecop" di Peter Hyams è infinitamente più bello di "DeJa Vu".

APone  @  04/06/2007 02:59:24
un film non ha mai perso credibilità e verosimilità talmente velocemente come in questo titolo.
parte in modo interessante, un caso complesso da risolvere......e poi........o mio dio e poi gli americani c'hanno dovuto mettere la botta di tecnologia!

non ho parole

in alcune fasi non sta proprio in piedi!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2007 11:12:35
Altro buco nell’acqua di Tony Scott dopo il deludente “Domino”.Peccato perché i primi minuti della pellicola facevano presagire il meglio,con l’attentato al traghetto realizzato in maniera davvero mirabile.
Purtroppo pero’ in seguito il film perde mordente virando sul thriller fantascientifico e su argomenti gia’ visti abbondantemente anche nel recente passato,la materia di base viene maldestramente maneggiata dal regista che allestisce una trama tutto sommato funzionale ma a tratti insopportabilmente noiosa anche a causa di alcuni dialoghi poco riusciti e di qualche lungaggine palesemente gratuita.
Scott inoltre non perde il viziaccio di fare largo uso di continui ralenty e accelerazioni che pur risultando meno invasivi rispetto a “Domino” appaiono comunque superflui e francamente inutili.
Rimane interessante l’utilizzo delle scelte cromatiche e della fotografia,a testimonianza di una ricerca che Scott sta portando avanti gia’ da qualche film,ma obiettivamente c’è poco altro da segnalare in questo ennesimo esempio di cinema di puro intrattenimento che pero’ non presenta particolari idee che lo facciano ergere dalla massa dei prodotti di questo genere.
Dimenticabile anche la prova di Denzel Washington ancora una volta nei panni di un tutore dell’ordine,l'attore si muove con consumata esperienza ma risulta compresso in un ruolo molto banale.Decisamente poco riuscita anche la caratterizzazione del terrorista,un Jim Caviezel poco convincente e soprattutto dal movente assolutamente non credibile.
Tony Scott si conferma autore dotato di qualche spunto interessante ma che spesso non riesce a dare forza e convinzione alle sue storie ed ai suoi personaggi,il confronto con il fratello Ridley appare ancora una volta impietoso.

Azrharn  @  11/03/2007 12:51:42
Sarà che mi aspettavo altro ma non mi è piaciuto proprio: noiso scontato ed anche un pò stupido.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2007 17:17:35
Film che non è per nulla originale visto che prende qua e là idee dai vari "Frequency-Il futuro è in ascolto", "Donnie Darko" e "Minority report" (la tematica del voler trovare l'assassino prima, e non dopo, che è avvenuto l'omicidio). Oltretutto, la regia e le musiche non mi sono piaciute e il coinvolgimento è stato bassino. Ciliegina sulla torta i continui buchi che si aprono qua e là nel film. Insomma, un 4 molto convinto!

debaser  @  13/02/2007 17:13:06
Prima parte intrigante ed interessante poi piano piano il film sprofonda del ridicolo fino ad arrivare al paradossale finale. Peccato avrebbe potuto essere un film decisamente migliore

gikkiolo  @  26/01/2007 22:43:19
"Doug Carlin, un agente dell''F.B.I. deve cercare di sventare un attacco terroristico "...appunto DEJA''VU!!!

Lo standard "Washingtoniano" e l''eroe americano contro il nemico ha un pò stancato, e comincia a sapere di propaganda.
La storia d''amore? E'' solo per dire che non è il solito film propaganda..peccato perchè apprezzo molto Denzel e credo sia un OTTIMO attore drammatico.
La regia è buona, come la recitazione di Denzel, è il tipo di film che è DEJA''VU.
Non crederanno mica che il solito filmetto contro il terrorismo venderà per tutta la vita?
basta sti thriller "sono l''ultimo baluardo della difesa americana se non ci sono i so cazz.." son stanco son stiufo!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  26/01/2007 18:11:52
Film cosi cosi.. non un granchè

gRINGo  @  23/01/2007 13:35:59
Ma non ci andate... risparmiate i soldi... è un semi-picco di Denzel.. :(

Ultima risposta 28/01/2007 00.36.27
shanny  @  21/01/2007 12:43:17
ridicolo

Ultima risposta 03/02/2007 17.05.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/01/2007 19:35:59
Secondo me il regista si è pestato i piedi da solo rendendo più complessa la trama del film quando poteva essere molto più semplice e di maggiore effetto. Per una buona mezz'oretta il film va ma poi... il finale per concludere è da classica americanata

Lory  @  18/01/2007 11:15:52
Mi ha delusa. A parte la recitazione di Denzel,il film è noioso e la finale prevedibilissima.....non ci siamo ragazzi!!!!

Phrudence  @  10/01/2007 15:58:00
ok...ma scusatemi ...che mi significa il finale???? ok , ci può stare la complicata interazione tra presente e passato.....ci puo stare che volevano fare il finale romantico...Ma che lui alla fine arriva e non sa neanche nulla ,premettendo che è il LUI del futuro...non fila proprio...!!!almeno lo facevano morire, aveva piu senso...peccato ma aveva senso!
mi dispiace, io adoro il cast ma davvero una gran delusione...

Ultima risposta 13/01/2007 02.56.33
siren  @  09/01/2007 15:59:03
Ormai i pezzi da novanta della rosa dei “best actors” non sono più una garanzia!Devo farmene una ragione.. Detto spudoratamente: “Denzel, perché ti sei prestato a questo film?!?”
Il personaggio interpretato da Kilmer è trasparente, insignificante. (Dov’è finito il Val di “The Doors”?!)
La dedica alla popolazione di New Orleans mi è sembrata veramente una forzatura, un voler rendere omaggio tanto per…Vedo poco attinenza e, ad ogni modo, avrei dedicato loro un altro genere di storia, meno spettacolarizzazione della tragedia, centralità delle vicende personali, un’introspezione più intima, delicata.
Non ho capito, anzi, mi sono rifiutata di capire il concetto di patriottismo che professa Jim Caviziel..(?)
Le trame di Beautiful sono di gran lunga più credibili.
Delusione.

gattina  @  08/01/2007 21:05:52
..che dire! ..troppo troppo troppo assurdo e troppe incongruenze nella ricostruzione degli eventi..talvolta sono scoppiata a ridere per l'imbarazzante e ingenua assurdità delle idee (peccato solo che non fosse un film comico!)..se l'avessi visto in tv non avrei resistito alla tentazione di spegnere dopo la prima mezz'ora.

Ultima risposta 15/01/2007 20.33.24
Almirante  @  08/01/2007 18:05:18
a me non dispiace il fratello del vero grande scott...anzi l'ho sempre trovato molto sottovalutato....ma questo flim proprio non "gira" e mi delude molto. è un incrocio mal riuscito tra ritorno al futuro e minority report....ma molto più banale di entrambi....e poi basta non se ne può più delle "americanate" puntualmente inserite in ognii film ( dico solo due parole: hammer e inseguimento).

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/01/2007 22:29:28
E' una ca**ata micidiale

Lillovsky  @  07/01/2007 22:16:59
peccato cavoli, peccato!
il film inizia benissimo!
scene interessanti con inquqadrature particolari... paesaggi\ attori positive! è veramente un peccato che si perda nei meandri di una via di mezzo tra la brutta copia di minority report e un film "fantascienza" di serie bassa tipo casco tecnologiko installato su un mezzo per vedere il passato e salvare gente da attakki terroristici... vabbè.. pekkato!

Ultima risposta 27/01/2007 11.54.54
wallabe  @  07/01/2007 18:03:16
interessante all'inizio, al limite del fastidioso la seconda metà con finale scontato (e, x un thriller, questa è una pecca grave!).
la trama cade più volte in contrasto con sè stessa, con motivazioni sempre piuttosto deboli..

lucadf  @  07/01/2007 11:17:51
Sono molto allineato con il commento che mi pare completo di volodaquila, anche se mi sento più cattivo nella votazione.
Il Film delude prima iniziando come un bel Thriller con Washington nella parte da lui ben vestita del "genio del crimine", oltre che "ex-marines" (poteva non esserlo?), capace di intutire di tutto di più al di sopra di ogni altro agente che sta indagando sul caso in maniera a dir poco eccessiva (in poche ora ha già capito tutto).
Poi diventa appunto un fantasy senza nessuna suspance che gioca malamente con gli aspetti del viaggio nel tempo (è più piacevole rivedere ritorno al futuro anche se oramai datato).
Man mano che avanza il film cade sempre più in scontatezza e noiosità.
Scarso.

volodaquila  @  05/01/2007 13:26:45
No no, proprio non ci siamo.
Questa volta tocca a me uscire dal coro e bocciare un film che ho trovato fin troppo superficiale.
Interpretazione appena sufficiente di Washington visto in ruoli decisamente migliori,

gli altri attori sono solo macchiette messi lì per la riuscita dei colpi ad effetto che tanto il grande pubblico acclama e richiede (vedi la parte secondaria dell'antagonista con annessa zero caratterizzazione, stesso vale per la bella di turno, e che bella lo è davvero, non lo nego).
Regia sconclusionata e isterica, colonna sonora poco incisiva e martellante anche quando non c'è bisogno, insomma un filmetto d'azione come troppi se ne sono già visti, con macchine indistruttibili anche contro autotreni sparati, e corpi pregni di benzina che fuggono da case in fiamme senza un graffio.
L’innovazione tecnologica introdotta è anche attizzante, seppur inverosimile, ma tutto giustamente è cinema, però vogliamo parlare di un raggio laser a caso che buca uno schermo altrettanto a caso? Il protagonista poteva pure buttarcisi di testa allora…
Fin qui siamo nel solito quadretto di Hollywood ormai davvero scarsa d'idee, e una sufficenza tirata ci starebbe pure visto comunque il buon coinvolgimento che il film offre, ma un altro punto a suo sfavore viene dalla sceneggiatura a incastro pseudo-perfetto, con gli autori che tentano, spero per loro volutamente, di far credere che alla fine tutto quadra.

E per un progetto da 150 milioni di $ è triste tutto ciò, la presenza di Bruckheimer si vede eccome…

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/12/2006 03:06:13
L'incipit di questo film è molto buono, ben curato e ricco di promesse. I dieci minuti finali sono avvincenti perché ormai, per quanto prevedibile, si vuole scoprire il destino dei personaggi. Il problema nevralgico è costituito da quell'ora e cinquanta minuti compresi fra l'inizio e la fine. Il soggetto aveva uno spunto affascinante, ma il suo sviluppo è sconclusionato e banale. Ancor peggio: il tutto è davvero tirato via.

"Ciao Tony, sono Jerry. M'è venuta un'idea per un film. Se hai il fine settimana libero, ti va di girarlo".
"Ma guarda, Jerry dovevo uscire con la mia ragazza, però m'ha dato buca... sai come sono le donne".
"Eh sì, ti capisco! Allora ti piacerà il soggetto di questo Dé Jà Vu, perché racconta proprio la storia di un poliziotto, uomo solitario e senza donna, che cade nelle spire del voyeurismo e farà l'impossibile per scoparsi colei che gli ha rapito il cuore".
"Figo, Jerry! Mi piace, ma scusa se te lo dico: non sa un po' di déjà vu?"
"Sì, lo so. Ma non ti preoccupare, ci sbattiamo dentro un bel terrorista, un'invenzione tecnologica governativa, che aiuterà non poco il nostro poliziotto a soddisfare i suoi pruriti, e ci mettiamo pure qualche spiegazione pseudo scientifica. Al resto poi ci pensi tu: sbaticci qualche centinai di morti qua... un altro centinaio là; poi introduci quelle due, tre mezz'ore d'inseguimenti e di sparatorie... ma mi raccomando, che sia spettacolare. Però non m'indugiare tanto con gli effetti speciali che l'ultima volta Michael Bay m'ha lasciato quasi in mutande! usali, ma con morigerazione".
"E per i dialoghi, Jerry? Hai già provveduto?".
"Uhm... ecco che voleva dirmi lo sceneggiatore prima che lo defenestrassi... E va be', una perdita di poco conto. Non ti preoccupare i dialoghi ci verranno in mente sul momento. Tanto lo sai che il pubblico si beve tutto quello che gli diamo... se poi dovessimo costringerli a pensare troppo potrebbero pure farci causa per il mal di testa".
"Eh sì, hai ragione! Dài ci vediamo 'sto fine settimana e facciamo 'sto film".

Quindi non solo trattato in maniera troppo sbrigativa e con una sceneggiatura di una mediocrità sconcertante, ma anche noioso, scevro d'ironia e assolutamente non appassionante.

La buona interpretazione di Danzel Washington e la bellezza non indifferente di Paula Patton non salvano un film di questa fattura.
oltretutto se la ragazza interpretata dalla Patton avesse avuto ottant'anni, pensate che questa storia avrebbe avuto i medesimi risvolti?

Ultima risposta 04/07/2007 16.31.19
Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  27/12/2006 09:44:48
Grandi attori e grande regista al servizio di una sceneggiatura confusionaria e deludente (le scopiazzature di celebri film come Minority Report o Ritorno al futuro sono imbarazzanti) che infierisce sulla votazione finale. Grande prova di Denzel, come sempre dimostra di essere un attore di razza.

Bert  @  27/12/2006 09:05:08
Mah, mi aspettavo francamente di più. Il film parte bene ma fatica ad ingranare, e anche se alcune scene sono notevoli (spettacolare l'inseguimento in Hummer in doppia visuale) si ha sempre una sensazione di già visto, di noioso, e il finale (di una scontatezza imbarazzante) non aiuta di certo. E ancora, il cattivo è caratterizzato coi piedi.
Convincente cmq Washingtone, mentre Val Kilmer deve esserci andato giù pesante con panettoni e tutto il resto, urge una bella dieta.
Film evitabilissimo.

Giulio422  @  27/12/2006 01:14:37
un film d' azione gia visto sia in time cop che in minority report, la trama ruota tutto intorno a viaggi del tempo surreali.

La trama all' inizio è scorre e man mano ci si ricollega a tutto, ok ma appare tutto troppo surreale e sgangherato per dire a mio avviso che questo è un bel film. Il solito terrostia schizzato perchè non voluto da nessuno, la solita ragazza che ci viene mostrata in veste di persona fragile e tenera e il solito eroe del c.... che alla fine salva tutto il possibile e anche di +, dimenticavo la storia d'amore che si crea tra i 2. un copione visto e rivisto in tutte le salse
possibili

Questo è un film fracassone da vedere in versione noleggio

Titto  @  22/12/2006 01:14:56
Povero Tony non ne azzecca mai una... è un pò come il fratello di Carlo Verdone, Luca...lo scemo della famiglia che continua a vivere grazie al nome del fratello.....

Per tony però mi dispiace, insomma si impegna tanto a fare sempre lo stesso film...
E dejavu non fa eccezione.
E' il classico film americano sul terrorista spietato e il poliziotto in gamba che ama la sua lei di turno che ovviamente rischia di morire.
Questa volta però gli sceneggiatori hanno basato tutto sulla f.igata "viaggi del tempo" e questo è l'unico potere del film: lo spettatore rimane attaccato allo schermo dandosi spiegazioni su quello che ha visto nelle scene passate e in quelle presenti, non sapendo che è impossibile ottenere una spiegazione razionale.
Il problema è che questa loro teoria del viaggio nel tempo è totalmente sballata, è una teoria becera che si immaginava nell'Ottocento.
Ma il paradosso attira sempre...

Per il resto è il solito film con la regia di Scott " il minore" tanto schizzata e tanto cara al regista fin dai tempi di Nemico Pubblico da cui non si è più staccato. In fin dei conti Tony Scott fa sempre lo stesso film. Se vedete l'orrendo Domino vi accorgerete che lo stile di regia è identico a quello di Dejavu, soltanto molto più forzato e molto più fastidioso.
Il personaggio di denzel è troppo simile a quello di Inside man, cosa non carina...

Certo, il film funziona e appassiona ma alla fine, usciti dalla sala, non ne rimane nulla.

Nè carne nè pesce

5++ Dai, forza Tony ti devi applicare di più!!!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  20/12/2006 17:45:21
Alcune cose singolarmente prese non sono male, anzi; noioso e banale tutto il resto.
Scenografia ed atmosfere nella prima parte sono abbastanza intriganti, in particolar modo quei dialoghi tra Carlin e Pryzwarra in luoghi bui ..illuminati solo dalle luci sfocate sullo sfondo; bella la fotografia; accattivanti alcune trovate, come la, benchè esagerata, guida con la doppia visuale e la storia dei 4 giorni e mezzo.
Nel complesso, però, "Deja' vu" non convince affatto.. e questo perchè la banalità in cui sfocia la trovata iniziale tende.. come dire.. a tranciare le gambe, la caratterizzazione del cattivo di turno non è neanche accennata, il finale "..e tutti vissero felici e contenti" è ben più che telefonato ed alcune scene d'azione sono particolarmente esagerate (ho notato un'altra cosa ultimamente e cioè che i colpi di pistola non fanno poi così male.. anzi dopo qualche minuto già non li senti più).

Sedizione  @  19/12/2006 18:12:08
Mi dispiace davvero dare questo voto...ma secondo me è sotto le aspettative...a parte che il deja vu da come presentato nel trailer è abbastanza ingannevole su cosa davvero c'entra col film...comunque l'ho trovato abbastanza scontato come film...(vedi spoiler)...buone prove e buona regia...ma sinceramente da un bel film avrei preteso qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  17/12/2006 14:25:52
L'ho visto solo perchè c'era Denzel Washington.Film girato a New Orleans.Non ne voglio parlare troppo, ma...c'è una tecnologia futuribile che consiste di una specie di macchina del tempo che con triangolazioni fra satelliti e compressioni spazio-temporali fa rivedere il passato di una scena del delitto.E qui ho detto tutto.Mezzo film i detectives lo passano davanti ai monitor,invece di lavorare (un po' come qui da noi i vigili urbani)...L'inseguimento in macchina non manca.Auto che volano e l'Hammer del protagonista che dopo un frontale con un camion non solo rimane intatto ma riparte sgommando.
Insomma una specie di Ritorno al futuro con l'Hammer al posto della De Lorean, Denzel Washington e Val Kilmer (ciccione come non si era ma vistoi...) al posto di Doc e Marty Mc Fly. Non manca la "bella da salvare" che fa innamorare il detective. Insomma un film da vedere fra una manciata di pop corn da sgranocchiare alla "...frangean la biada con rumor di croste" e una occhiata al cellulare per vedere se ci sono SMS nuovi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/12/2006 03:06:00
La premiata ditta Scott-Bruckheimer,torna alla ribalta con un thriller fantascientifico,sfruttando ankora una volta l'arma vicente:Delzen Wasghington....l'attore afro-americano conferma le sue personali doti interpretative con un personaggio ricoperto decine di volte,ma sempre in grado di incidere(e nei polpettoni targati Tony Scott questo vuol dire molto...).
La storia nella prima parte e'molto affascinante,l'intrigo scorre catturando l'attenzione dello spettatore sullo sfondo di un fenomeno ancora irrisolto come il deja'vu.Quindi?La caduta:con il passare dei minuti la tollerabilita'della vicenda viene piu'volte messa a repentaio sia dalla regia di uno Scott sempre in bilico tra spettacolarita'eccessive e sceneggiature forzate,sia da teorie che se pur veritiere(le evoluzioni spazio-temporali)non possono non provocare dubbi,critiche e sensazioni di smarrimento....al di la'di queste forzature cmq la scelta del cast mi e'parsa azzeccatissima(oltre al gia'citato Washington,da sottolineare la prova di Paula Patton e quella dell'ottimo Caviezel,autore di poche battute ma nel complesso convincente)tranne che per un goffo Val Kilmer,ingrassato una 15 di kili(sembra davvero uscito da un centro di disintossicazione).
Bellissime e inquietanti le location post-uragano Kathrina,con tanto di dedica finale a una popolazione colpita da una tragedia velocemente dimenticata.....