delicatessen regia di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet Francia 1990

Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Marc Caro
•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Delicatessen

La giovane violoncellista Julie vive con il padre macellaio che traffica in carne umana. Abitano in un edificio fatiscente, popolato da inquilini inquietanti. Julie si innamora del clown Louison, prossima vittima designata del padre, e per salvarlo trova aiuto in una setta di vegetariani che vivono e tramano nel sottosuolo.

Migliore opera primaMigliore sceneggiaturaMigliore scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Migliore opera prima, Migliore sceneggiatura, Migliore scenografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Delicatessen, 64 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  26/02/2014 21:22:29
Film molto grottesco e surreale quello che segnò il debutto del regista francese Jean-Pierre Jeunet.
Per la sua natura stramba e particolare l'opera non è di facile fruibilità,e diciamo che nonostante alcuni aspetti positivi non mi ha convinto al 100%.
Straordinarie le location e l'atmosfera da mondo post-apocalittico perfettamente ricreate. Da evidenziare anche l'originalità assoluta del prodotto.
Purtroppo per il resto la noia la fa da padrone ed alcune situazioni molto demenziali non aiutano il ritmo a decollare.
Anche la struttura in se mi è sembrata troppo confusionaria e spesso non si capisce (forse volutamente) dove la vicenda voglia andare a parare se escludiamo la storia d'amore in essa presente.
Benino il cast e simpatici i vari inquilini del condominio.
Forse un domani gli ridarò un'occhiata per apprezzarlo e capirlo maggiormente.

7HateHeaven  @  08/12/2010 13:19:28
Tutto molto originale nelle aspettative: la trama, i personaggi, Jeunet, fa tutto propendere a un gran film. Il risultato d'insieme però è una noia mortale, sarò io che non ho capito niente, ma tolto alcuni momenti di pazzia-originalità allo stato puro non c'è niente da salvare. Il genere grottesco non mi dispiace affatto, ma questo film comunque è stata una delusione.

TheLegend  @  24/11/2010 03:23:21
Si ok originale,e poi?
Noioso dall'inizio alla fine;non vedevo l'ora che finisse.
Pessimo.

pinhead88  @  12/08/2010 14:55:40
Il primo film di Jeunet che vedo,e a quanto pare trattasi proprio della sua opera prima,in collaborazione anche con il fumettista Marc Caro.
"Delicatessen" è inutile dire che trova il suo punto forte principalmente nell'originalità,è una favola di stampo surreale,grottesca fino al midollo e sommersa da un'atmosfera post-apocalittica,ma che purtroppo si ritrova a se stante a causa della storiella poco incisiva che si trova a farle da contorno.una miscela assolutamente bislacca che propone horror,fantascienza,slapstick del periodo muto e quello che dovrebbe essere il tema portante,ovvero una tenera e romantica storiella d'amore immersa in questo mondo assolutamente paradossale.le atmosfere quindi sono le uniche cose che riesco a salvare in questo pasticcio.il black humor inoltre,come suggerito da molti, è parecchio altalenante.il film riesce ad alternare ottimi momenti di intelligente commedia nera a vere e proprie sequenze disastrose nella loro demenzialità che nel complesso risultano fastidiose e assai tediose.il problema quindi sarebbe tutto qui, un'idea sviluppata male che parte con un meraviglioso baluardo della sopravvivenza caratterizzato dalla macelleria umana,per poi perdersi tra balletti stupidi e noiosi e situazioni del tutto "weird" e fuori luogo.
Un vero peccato perchè avevo davvero alte aspettative,ed avendo deluso queste ultime non me la sento affatto di consigliarlo.

Ultima risposta 12/08/2010 16.15.18
bulldog  @  21/07/2009 02:12:17
Ha il merito di essere originale,ma io l'ho trovato un accozzaglia di situazioni grottesche.

enrico1057  @  16/03/2007 13:28:10
Non sapendo a che genere di film mi stavo accostando, mi sono appassionato alla originalità della trama nei primi 10 minuti. Poi accortomi con assoluta certezza di essere al cospetto di un film grottesco, mi sono preparato a sbelliccarmi dalle risate. Non è successo, ho aspettato che un sorriso mi si stampasse sul volto.Niente. Beh, forse un film romantico...mi commuoverò.Niente di niente. Verso la fine del film(che tarda certo ad arrivare) ho capito quale sentimento mi stava aspettando : rabbia. Tanta rabbia che avrei fatto esplodere lo schermo. Ma questa pellicola fa parte della settima arte???? Voi geni del cinema come fate a dare 10 a questa roba?

Ultima risposta 14/08/2009 19.17.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  14/10/2005 00:32:48
assolutamente bocciato! film che mi ha annoiato a morte e abbastanza inutile. idea di base molto carina, come la fotografia ed alcune sequenze ma in complesso non trasmette nulla.

a tratti ricorda brazil

phoenix74  @  10/03/2005 11:43:20
non capisco i voti alti che avete a questo film.........a dir poco orribile

Ultima risposta 12/10/2008 17.24.08