delitto al blue gay regia di Bruno Corbucci Italia 1984

delitto al blue gay (1984)

locandina del film DELITTO AL BLUE GAY

Titolo Originale: DELITTO AL BLUE GAY

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Bombolo, Vinicio Diamanti, Enzo Garinei, Angelo Pellegrino, Anita Kupsch

NazionalitàItalia 1984
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto al blue gay

Un ragazzo che lavorava al Blue Gay, un cabaret di travestiti, viene trovato ucciso, strangolato. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) viene incaricato di indagare, infiltrandosi nell'ambiente gay romano. Nico accetta, se non altro per allontanarsi dalla figlia neonata che piange tutta la notte e dalla moglie (Olimpia Di Nardo) esaurita. Va a vivere a casa di Venticello (Bombolo), il quale lo aiuta nelle indagini fingendosi un travestito. Sotto copertura Giraldi avvicina Colomba Lamar, prima "donna" del locale e principale sospettata.

Voti e commenti su Delitto al blue gay, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2013 09:08:18
Ultima avventura per il mitico maresciallo supercafone Girardi e la sua spalla canaglia Venticello.
Sempre divertente, anche se molto meno rispetto ai capitoli precedenti; i toni nella (per così dire) violenza e nella volgarità sono molto smorzati, la trama è banalissima (forse la meno articolata di tutta la serie), e nonostante Milian e Bombolo non abbiano perso lo smalto, anche loro appaiono poco ispirati e leggermente svogliatini (colpa appunto di uno script mediocre sia dal punto di vista dell'intreccio che da quello delle gag).

Ci si diverte lo stesso, difficile che possa essere altrimenti con due personaggi tanto geniali quanto irresistibili (anzi, si può dire che il film brilla solo ed esclusivamente grazie alle performance della coppia); ma dopo dieci episodi, risulta davvero difficile riuscire a portare sullo schermo qualcosa che non sia già stato detto o visto in passato... e "Delitto al Blue Gay", capolinea di una saga volenti o nolenti storica, è senza dubbio la prova inconfutabile di questa regola.

Si chiudono i battenti in maniera meno disastrosa rispetto ad altre saghe, questo è certo; però, oggettivamente parlando, rimane un trash che può essere apprezzato solamente dai fans più sfegatati della serie. E per stima, non per bellezza...

P.S.: molto bello lo spettacolo di breakdance a metà pellicola!