delitto al blue gay regia di Bruno Corbucci Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

delitto al blue gay (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DELITTO AL BLUE GAY

Titolo Originale: DELITTO AL BLUE GAY

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Bombolo, Vinicio Diamanti, Enzo Garinei, Angelo Pellegrino, Anita Kupsch

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1984
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto al blue gay

Un ragazzo che lavorava al Blue Gay, un cabaret di travestiti, viene trovato ucciso, strangolato. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) viene incaricato di indagare, infiltrandosi nell'ambiente gay romano. Nico accetta, se non altro per allontanarsi dalla figlia neonata che piange tutta la notte e dalla moglie (Olimpia Di Nardo) esaurita. Va a vivere a casa di Venticello (Bombolo), il quale lo aiuta nelle indagini fingendosi un travestito. Sotto copertura Giraldi avvicina Colomba Lamar, prima "donna" del locale e principale sospettata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,76 / 10 (17 voti)5,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Delitto al blue gay, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  03/10/2017 21:13:34
   6 / 10
Capitolo conclusivo dedicato alle avventure dell'ispettore Giraldi. L'ho trovato assolutamente godibile e superiore a "Delitto in Formula 1", grazie anche all'elevato minutaggio dell'accoppiata Milian-Bombolo, più presente rispetto al capitolo precedente. E' una pellicola sgangherata e priva di spiegazioni con senso, sia chiaro, ma come filmetto da guardare per farsi due risate va più che bene. 6+

topsecret  @  19/06/2017 22:44:26
   6 / 10
"Embè...embè".
Ogni pizza in faccia una risata: il film praticamente è Bombolo e Tomas Milian, il resto è solo contorno.
Si sorride anche con un po' di malizia sulle battute sui gay pensando alla bisessualità dichiarata di Milian che manda in pensione il suo personaggio, Nico Giraldi, con questo ultimo film, degli undici girati, attestandosi sui livelli sufficienti degli altri episodi, regalando qualche sorriso e tanta simpatia.

benzo24  @  08/04/2013 20:26:59
   6½ / 10
Migliore rispetto al precedente. Chiusura della serie più che dignitosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2013 09:08:18
   6 / 10
Ultima avventura per il mitico maresciallo supercafone Girardi e la sua spalla canaglia Venticello.
Sempre divertente, anche se molto meno rispetto ai capitoli precedenti; i toni nella (per così dire) violenza e nella volgarità sono molto smorzati, la trama è banalissima (forse la meno articolata di tutta la serie), e nonostante Milian e Bombolo non abbiano perso lo smalto, anche loro appaiono poco ispirati e leggermente svogliatini (colpa appunto di uno script mediocre sia dal punto di vista dell'intreccio che da quello delle gag).

Ci si diverte lo stesso, difficile che possa essere altrimenti con due personaggi tanto geniali quanto irresistibili (anzi, si può dire che il film brilla solo ed esclusivamente grazie alle performance della coppia); ma dopo dieci episodi, risulta davvero difficile riuscire a portare sullo schermo qualcosa che non sia già stato detto o visto in passato... e "Delitto al Blue Gay", capolinea di una saga volenti o nolenti storica, è senza dubbio la prova inconfutabile di questa regola.

Si chiudono i battenti in maniera meno disastrosa rispetto ad altre saghe, questo è certo; però, oggettivamente parlando, rimane un trash che può essere apprezzato solamente dai fans più sfegatati della serie. E per stima, non per bellezza...


P.S.: molto bello lo spettacolo di breakdance a metà pellicola!

bucho  @  08/10/2012 03:00:27
   8½ / 10
questi film sono mitici, o si amano o si odiano!
In Italia abbiamo la critica cinematografica (comunistoni che applaudono solo alle schifezze politicizzate di nanni moretti) che ovviamente ha sempre stroncato i film come questo nonchè tutti quelli che appartengono al filone della commedia brillante all'italiana (cioè i film con banfi, vitali ecc)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/04/2012 15:12:17
   6 / 10
Non mi è sembrato orribile, ma di certo non brillante come "Delitto sull'autostrada", l'altro film sul commissario Nico Giraldi che ho visto finora. Posso capire perchè non è fra i più amati. Le gag sono abbastanza scontate e meno brillanti del solito, gli attori sembrano più "stanchi", a causa anche della sceneggiatura che non annovera, come già detto, gag proprio spettacolari. Comunque sia il film è divertente e ogni tanto riesce a far ridere. Per quanto mi riguarda, raggiunge una sufficienza stentata.

camifilm  @  23/01/2010 23:36:57
   6 / 10
Resta il meno amato della "serie". La coppia ha qualche momento di buona "salute", ma in generale il film riprende i precedenti... a non in meglio. Si salvano molte delle gag, ma stavolta... non siamo davanti ad un film ben eseguito.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:34:46
   7 / 10
nnt male.....bravo milian....

Robgasoline  @  06/01/2009 21:12:23
   6 / 10
E' uan cavolata ma qualche battuta si salva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 11:49:21
   6 / 10
L'ultima avventura dedicata al commissario Nico Giraldi non raggiunge quasi mai il livello dei precedenti episodi: semplice e modestissima commedia di grana grossa, vissuta sulle gag del duo Milian-Bombolo, ma statica ed inefficace nel ripresentare uno schema ormai abusatissimo...ovviamente parliamo di un filmaccio di serie z dedicato agli amanti del cinema trash firmato Sergio Corbucci, ma rispetto al passato si ride molto meno e la pellicola mostra il fianco in più di un'occasione...un 6 unicamente per l'affetto che mi lega a tale personaggio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net