delitto a porta romana regia di Bruno Corbucci Italia 1980

delitto a porta romana (1980)

locandina del film DELITTO A PORTA ROMANA

Titolo Originale: DELITTO A PORTA ROMANA

RegiaBruno Corbucci

InterpretiLino Patruno, Olimpia Di Nardo, Leo Cavero, Tomas Milian, Nerina Montagnani, Bombolo

NazionalitàItalia 1980
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto a porta romana

In attesa della nascita del primogenito, il maresciallo Nico Giraldi (Milian) viene chiamato a Milano a risolvere il caso complicato di un omicidio.

Voti e commenti su Delitto a porta romana, 30 opinioni inserite

BlueBlaster  @  27/12/2018 16:19:57
Il più bello tra i DELITTI-ASSASSINI!
Tutto il cast è al completo (compreso di moglie e nasce persino il figlio), Nico ha preso totalmente forma, Venticello-Bombolo la fa da padrone come spalla e lo fa davvero bene, la comicità è dirompente con dialoghi mitici e la sceneggiatura è comunque di buon livello!
In questo caso approfitto per dire una cosa che anche altri avranno notato:
Questi film sono tra i più sponsorizzati della storia! Tra Cinzano, Pejo e Fernet non so chi abbia pagato di più...si arriva persino al punto di ordinare Fernet (i quali poster sono ovunque persino nella stazione di polizia) o dire di bere una Pejo.

Ultima risposta 27/12/2018 22.17.27
Wilding  @  21/10/2018 19:43:41
Pellicola cult, spensierata e d'altri tempi, con gli immensi e indimenticabili Tomas Milian e Bombolo.

topsecret  @  17/06/2017 22:10:37
Più o meno sui livelli degli altri film che ho visto con protagonista il sempre sboccato Giraldi.
Non si ride sguaiatamente, nonostante la mimica e l'intercalare dei protagonisti Milian e Bombolo facciano un certo effetto simpatico, ma nel complesso si passa un'ora e mezza in maniera piacevole, con un sorriso stampato sulla faccia e tanta leggerezza.

Oskarsson88  @  21/12/2013 18:19:32
Primo film di questa tipologia che guardo. Diciamo che l'ho trovato poco fantasioso e parecchio volgare, anche se qualche battuta riesce, il resto è abbastanza trash. Molto più commedia, che poliziesco, è un film di puro intrattenimento ma non mi ha esaltato. Proverò a vederne altri, per avere una visione più completa.

peppe87  @  27/04/2013 21:08:37
uno dei piu trash e divertenti della serie, milan che ci delizia con perle sublimi, insuperabile

benzo24  @  30/03/2013 12:47:17
sempre più trash

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/03/2013 10:28:26
Seconda avventura nella serie dei "Delitti" che vedono protagonista l'ispettore cafone e bonaccione Nico Giraldi, interpretato sempre con grande bravura dall'immenso Tomas Milian.
Quello che principalmente contraddistingue la serie degli "Squadra" da quella dei "Delitti" è che i primi erano dei polizieschi con tocchi da commedia, mentre i secondi l'esatto opposto. Ma dato che questo "Porta Romana" fu girato ancora in quella fase di transizione tra una serie e l'altra, i rimasugli del buon poliziesco qui si trovano ancora; rimasugli che si bilanciano in maniera perfetta con la più accentuata componente comica, creando così il giusto equilibrio tra un genere e l'altro. Nei capitoli seguenti, simpatici e nulla più ("Ristorante Cinese" a parte, il mio preferito) questa cosa si riscontrerà sempre meno, tanto che la serie, alla fine, sprofonderà su livelli via via più leggeri e bambineschi (e non dico trash).

In questo episodio, la simpatica canaglia Venticello (Bombolo) viene arrestata con la falsa accusa di omicidio; toccherà al determinato Nico trovare le prove per scagionarlo, perchè come dice l'ispettore, Venticè sarà un fio de na mignòtta ma è pur sempre un amico.
Uno degli episodi più esilaranti e spassosi in assoluto proprio per il motivo elencato all'inizio, oltre che ovviamente per il fondamentale apporto dei grandi Milian e Bombolo, che insieme fanno scintille (senza dimenticarci Olimpia Di Nardo e Nerina Montagnani, fortissime). Il connubio azione/risate è ottimo, il ritmo non arranca mai, e la storia è ancora ancora più che accettabile. Veramente da applausi l'inseguimento cardine del film, a dimostrazione che non sono solo gli americani a saperli girare bene e che non servono grandi mezzi se ci sono professionalità ed inventiva: un paio di pattini a rotelle, qualche fiat e qualche alfa, e il gioco è fatto.

Senza dubbio tra i migliori della serie: piacevole, simpatico, e con almeno una cinquantina di battutacce memorabili (l'incontro col commissario, la telefonata, il pranzo a base di pesce). Da sbellicarsi!

bucho  @  08/10/2012 03:04:08
qui c'è la storia d'amore tra bartolo il monzese e venticello! ahaha

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/08/2012 13:57:04
Resta ancora insuperato "Delitto sull'autostrada" nella mia personale classifica dei "Delitti" milianiani. Anche questo "Delitto a Porta Romana" comunque non è da buttar via, è divertente e sicuramente migliore rispetto a "Delitto al ristorante cinese" e al semi-deludente "Delitto al Blue Gay". Non annoia mai (ci mancherebbe altro), bilanciati bene questa volta i personaggi di Milian e Bombolo, consigliato per un'ora e mezza semi-spensierata.

DarkRareMirko  @  04/07/2011 03:09:14
Sempre divertente come tutti i film con Nico Giraldi sanno essere, ma, come molti episodi della serie, tutti si assomigliano un pò troppo, non rendendo facile l'individuzione di un episodio migliore.

Giraldi, ben interpretato da Milian, è, alla fine, un volgare cafone bonario, come se ne possono trovare a milioni nella vita di tutti i giorni, ed è questa facile identificazione che probabilmente ha portato al successo il/i personaggio/i.

Molto ridere fa anche Bombolo, storica spalla; trama dozzinale, ma regia di mestiere; la differenza ad ogni modo la fa Milian.

SuperLollo  @  03/07/2011 14:16:30
Troppo bello sto film,fa schiattare dalle risate e ci sono anche scene d'azioni niente male.

Bombolo è da 10 come Thomas.

camifilm  @  23/07/2010 21:52:47
Bello... cult film.
Meriterebbe un voto più alto... ma non me la sento.

Xavier666  @  18/01/2010 01:36:43
Sono uno straniero cresciuto a Roma. Non posso non amarlo.

" Ah marescià fateme uscì... m'hanno messo dentro na cella con n certo Bartolo detto er monzese... me se vo fà... la notte non dormo più sto sempre con la schiena addosso ar muro così..."
" Insomma che voi? non ha visto niente, non sai niente non hai sentito niente!"
"e allora?"
"e allora me sa tanto che to o devi pià nder c*** ah venticè!"

AHAHAHAHAHA

vodici  @  17/09/2009 17:44:42
Grande la coppia Milian-Bombolo! Uno dei migliori film del maresciallo Giraldi. Si ride molto.

corey  @  26/08/2009 22:12:40
un'ora e mezza divertente,volgare e trash!grande bombolo,idolo

baskettaro00  @  19/06/2009 21:34:08
tra i piu volgari di milian....davvero da vedere....

Redrum83  @  30/03/2009 23:13:59
Uno dei classici dei film de "er Monnezza", di quelli che consistono nel puro intrattenimento con alcune battute entrate ormai nell'immaginario collettivo... di certo a livello poliziesco per quanto riguarda questo filone è stato fatto di meglio.

werther  @  03/03/2009 15:15:31
Sullo stesso piano e forse anche qualcosina di più rispetto agli altri,il maresciallo Giraldi non stanca mai.

tabularasa  @  31/08/2008 17:06:25
un pò più poliziesco degli altri,volgaruccio come altri.da salvare l'inseguimento con i pattini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2008 12:22:56
Nulla di speciale, ma la pellicola è godibile grazie a Milian che si sobbarca il peso del film e la simpatia di Bombolo. Curioso l'inseguimento con i pattini a rotelle.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 11:58:38
Qui vale il discorso fatto per Delitto Al Blue Gay, con l'unica variante per quanto riguarda il perdiodo cronologico dell'uscita della pellicola: sesto o settimo episodio dedicato al maresciallo Nico Giraldi, prima dei ben più famosi Delitto Sull'Autostrada-Ristornate Cinese e Formula 1; lo spunto di partenza è sempre lo stesso, non mancano alcune azzeccatissime gag, ma è uno dei capitoli meno divertenti dell'intera serie.

vito corleone  @  26/03/2008 13:32:43
Premetto di essere romano,di amare gli attori romani ed il dialetto romanesco.
Tomas Milian probabilmente ha dato il meglio di se' in altri film.
Alcune battute sono carine,ma la maggior parte sono davvero demenziali.
Anche dal punto di vista poliziesco,lo spettatore non puo' fare ipotesi sull'assassino fino a quando qualche personaggio non svela il nome o non si arriva alla conclusione del film.
Il vero trash anni 70 è la commedia all'italiana con Banfi,Pippo franco & company.

NandoMericoni  @  21/02/2008 22:11:17
per chi ama il trash anni 70...

taras bulba  @  07/01/2008 15:28:37
A mio avviso il migliore della serie del mondezza e bombolo, perchè oltre a ridere c'è una storia decente di fondo.

cappellaio  @  10/08/2007 22:36:37
Grande Bombolo, Grande Er Monnezza... sempre i migliori!

Il Messere  @  04/06/2007 23:04:45
Non mi abbandono a scontate rivalutazioni del sottogenere; resta però uno dei più divertenti del filone, giocato sul contrasto (scontato ma esilarante) tra cafonaggine romana ed austerità milanese.

diego83  @  02/03/2006 23:42:23
tutto il resto è noia.FONDAMENTALE

sweetyy  @  22/12/2005 14:00:48
divertente come sempre!

Sandpipers  @  17/10/2005 11:02:03
Veramente simpaticissimo. Classico trash italiano anni '80. Volgarotto ma vale la pena vederlo, fa ridere abbastanza.

Constantine  @  22/07/2005 14:35:32
Fantasitca pellicola di gusto tutto trash italiano del periodo, uno degli esempi maggiori della corrente di quegli anni, Corbucci è bravo a dirigere un Milian scatenato tra inseguimenti e schiaffoni, battute sagaci al limite dell'indecenza, volgari ma smodatamente divertenti ed esilaranti. La trama è puramente un pretesto ma in finale si lascia seguire anche benino, le musiche sono di quelle che lascieranno anch'esse un segno di quei bei tempi andati che a risentirle oggi fanno emozionare. Grande merito del successo del commissario Giraldi però, và dato a chi gli presta la voce, e cioè l'indimenticabile Ferruccio Amendola, nessuno e sottolineo nessuno avrebbe potuto fare meglio, è il segreto del successo di quelle pellicole; la mimica espressiva di Milian in coppia con la sua voce hanno dato vita al signore indiscusso del trash made in Italy. Una citazione va fatta anche al mitico Bombolo Tsè tsè...

" Guarda che questo è 'n camper speciale eh , ogni tanto se ferma, quanno se ferma, je dai tre ca.zzotti sur cruscotto, un carcio ar cambio; je dici du va.ffan**** e parte come na spada capito?"