delitto d'amore regia di Luigi Comencini Italia 1974

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Delitto d'amore

Carmela (Sandrelli), emigrata in Lombardia con i genitori dalla Sicilia, si innamora di un operaio del Nord (Gemma), suo compagno di lavoro. La fabbrica è alienante e nociva e i due giovani si scoprono troppo diversi per educazione e mentalità: lui è un anarcoide di idee vagamente populiste e barricadere, lei è inibita da una religiosità arcaica e superstiziosa. Il contrasto di caratteri viene esasperato inoltre dalle condizioni ambientali non certo facili e così...

Voti e commenti su Delitto d'amore, 4 opinioni inserite

alex94  @  19/01/2024 12:16:56
Spaccato proletario degli anni 70 e un confronto tra il Nord ed il Sud.
Comencini realizza un buon lavoro in cui mette in evidenza le varie differenze regionali e denuncia le difficili condizioni di lavoro in fabbrica in quegli anni.
Una buona parte della riuscita del film l'assicurano i due protagonisti,un discreto Gemma ed una splendida Sandrelli ( una menzione la merita però anche il bravissimo Montinaro).
Nella media delle pellicole italiane del tempo, uscisse oggi sarebbe considerato un capolavoro.

adrmb  @  13/04/2022 10:14:49
Film bello come da media qualitativa dei film italiani di quegli anni, il che vuol dire che se uscisse oggi sarebbe accolto come un Miracolo.

Non è sicuramente il miglior film che tratta il tema della spersonalizzazione dell'individuo in fabbrica (da questo punto di vista 'Il posto' di Olmi è su un altro pianeta, mentre forse Comencini ha trattato il tema e tutto ciò che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER un pelo sbrigativamente) mentre secondo me fa un buon lavoro nel tratteggiare l'incomunicabilità che al tempo doveva esserci tra settentrionali e meridionali. Lodevole comunque l'aspetto visivo che predilige tonalità grigie e uniformi con qualche sparuta macchia di verde per sottolineare l'invasività della fabbrica nel Milanese (in tal senso mi ha ricordato invece 'Deserto rosso'.

Insomma, è stato fatto di meglio altrove, ma ad avercene di film ben fatti così.

Italo Disco  @  09/12/2019 17:46:13
Storia d'amore piena di luoghi comuni ma pervasa da un'atmosfera funebre direi quasi agghiacciante. Fra i 2 attori meglio Gemma, la Sandrelli a volte sembrava un po' fuori parte ma a salvarla ci pensa il doppiaggio, la sua Carmela da piccolo mi faceva arrabbiare perché non beveva il latte in fabbrica non aiutandosi per niente. Fra i lacrima-movie sicuramente uno dei migliori ed intensi. 96° posto in classifica nella stagione 1973/74.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/10/2013 11:03:38
Una normale storia d'amore è la scusa per parlare di vari argomenti caldi dell'Italia degli anni 70'.
Quello principale sembra essere la difficile convivenza tra i lavoratori del Nord e gli emigranti che vengono,sempre per lavorare, dal Sud Italia. Si portano dietro un po' di arretratezza sociale e culturale...ne vengono fuori alcuni cliche' legati in particolare alla famiglia, al sesso e alla religione.
E poi altro tema, non meno importante, è quello della sicurezza nelle fabbriche, che portera' al tragico finale.
Luoghi comuni e drammi sociali afrontati da Comencini con la solita classe.