delitto in via teulada regia di Aldo Lado Italia 1979

delitto in via teulada (1979)

locandina del film DELITTO IN VIA TEULADA

Titolo Originale: DELITTO IN VIA TEULADA

RegiaAldo Lado

InterpretiBarbara D'Urso, Antonio Petrocelli

NazionalitàItalia 1979
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Aldo Lado

Trama del film Delitto in via teulada

Durante la notte l'immenso stabile RAI di via Teulada è sovraffollato di tecnici, attori, ballerini ed aiutanti vari. Nel palazzo si stanno registrando diverse trasmissioni: il periodico Variety, un film giallo per la televisione, lo sceneggiato Sarajevo, una trasmissione musicale, una trasmissione di intrattenimento, un concerto di violinisti e, inoltre, si sta riprendendo la diretta del TG notte. Nella confusione generale di costumisti, registi, truccatori e addetti ai lavori si muovono una moltitudine di attori, prime donne, ballerini. Diamante, attrice impegnata nella ripresa di uno sceneggiato, viene uccisa a colpi di pistola in un piccolo magazzino addetto al deposito delle pizze cinematografiche.

Voti e commenti su Delitto in via teulada, 2 opinioni inserite

phemt  @  04/02/2012 17:37:00
Tv movie in cui Lado si mette a fare l'Argento della situazione, sfruttando gli studi Rai di via Teulada e le comparsate di chi da quelle parti ci bazzicava in quegli anni (Baudo, le Kessler, Modugno, I Gatti, Rascel, Binarelli e altri)…
In più sfrutta un idea riciclata e una sceneggiatura confusa e poco avvincente basata tutta sugli stereotipi argentiani (la protagonista cieca, il volto ustionato, i primi piani sulle pupille, il killer guantato e nerovestito ecc…) in ritardo di almeno 4 o 5 anni rispetto al top del giallo all'italiana!

Però Lado è sempre stato uno che con la macchina da presa ci ha saputo decisamente fare (e la prima parte della carriera lo dimostra) e riesce comunque a rendere sufficiente questo mero esercizio di stile, malgrado un montaggio approssimativo… Eccellenti invece le musiche di Fabio Frizzi e grazie al caspio visto che sono le stesse di Paura nella Città dei Morti Viventi di Fulci!

Il cast (aldilà delle comparsate) è un onesto esempio di cinema di genere, peccato che il doppiaggio sia davvero pessimo! Nel ruolo di protagonista abbiamo Auretta Gai, passata alla storia del cinema di genere come Caghetta Gay, così venne rinominata dal sommo Lucio Fulci durante le riprese di Zombi 2, e Pietro Brambilla a cui Lado fa azzardare uno stupro che richiama il suo personaggio ne La Casa dalle Finestre che Ridono di Avati (unica pellicola da ricordare in una carriera avara di soddisfazioni che si concluderà con questo film)…
C' anche una giovane e irriconoscibile (almeno per me) Barbara D'Urso…

Volendo lo si potrebbe vedere come una metafora dell'allora morente cinema di genere italiano… L'assassino si aggira per i corridoio della Rai ad uccidere il vero nemico del cinema di genere, la televisione! Ma lo fa in piccole strisce andate in onda proprio all'interno di un programma televisivo, Variety (così è nato il progetto, il film non è altro che l'unione di queste strisce)… Il cinema di genere quindi ha perso prima di cominciare e la tv ha vinto!

Aldilà di questa rilettura (forzata e fatta a posteriori) il film è abbastanza trascurabile, da vedere giusto per curiosità!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2012 17:14:05
Giallo di Lado destinato ad un pubblico televisivo che può ricordare un esperimento simile effettuato da Argento con i quattro episodi della Porta sul buio. Piuttosto interessante il contesto in cui si svolge la vicenda, appunto gli studi Rai di Via Teulada, dove si innesca un curioso gioco fra la trama thriller e il mondo televisivo che si muove intorno ad essa. Visto con il senno di poi, la decadenza del cinema di genere italiano e l'ascesa sempre più prepotente dei prodotti televisivi usa e getta, acquista un significato che va oltre i meriti di questo film tutto sommato convenzionale, ma dignitoso nel suo complesso.