demoni regia di Lamberto Bava Italia 1985

demoni (1985)

locandina del film DEMONI

Titolo Originale: DEMONI

RegiaLamberto Bava

InterpretiFiore Argento, Urbano Barberini, Nicoletta Elmi, Natasha Hovey, Karl Zinny, Paola Cozzo, Fabiola Toledo, Stelio Candelli, Nicole Tessier, Geretta Geretta, Bobby Rhodes, Gianguido Baldi, Bettina Ciampolini, Sally Day, Eliana Hoppe, Jasmine Maimone, Marcello Modugno, Lino Salemme, Claudio Insegno, Enrica Maria Scrivano, Alex Serra, Michele Soavi

NazionalitàItalia 1985
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Demoni

Un cinema di Berlino diventa un luogo magico, una trappola mortale da cui dilaga un morbo micidiale che trasforma in mostri gli spettatori.

Film collegati a DEMONI

•  DEMONI 2, 1986
 •  DEMONI 3, 1991

Voti e commenti su Demoni, 103 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  05/11/2022 17:54:05
Le visioni passate, non ricordo quante volte, mi avevano fatto un altro effetto sicuramente. Rivederlo ora rivela tutti i suoi difetti a partire dalla recitazione pessima e i dialoghi al limite dell'imbarazzante. Gli effetti speciali curati da Stivaletti fanno ridere in una realtà oramai dominata dalla computer grafica ma all'epoca magari facevano impressione. Purtroppo il tempo è tiranno, scene che mi avevano turbato e non poco come quella del condotto dell'aria con la giovane coppia di fidanzati e le unghie che grattano sul pavimento ora mi fanno sorridere. Bava non ha mai diretto dei film considerati capolavori ma considerando il periodo di uscita di "Démoni", scopiazzando qua e là, per molti è diventato un piccolo cult.

alessio.b  @  03/07/2021 17:49:58
Demoni è stato una grande delusione. Considerato un cult dell'horror italiano, il film esce in un momento di inizio di declino per i maestri del genere (Argento e Fulci avevano fatto le loro cose migliori 5, 6 anni prima) e sembra voler citare in modo grezzo e raffazzonato le perle del passato. Fin troppo esplicito il debito con gli zombi di Romero per quel che riguarda i contenuti e con l'estetica di Argento per quel che riguarda le immagini. Peccato però che Bava figlio non sia nè Romero nè Argento. La sceneggiatura è imbarazzante, apparentemente assente, i dialoghi non hanno senso e tendono ad infastidire. Incommentabili gli attori (girarlo con sagome di cartone sarebbe stato meglio). Il film procede mettendo in fila, con montaggio amatoriale, una sequenza di scene ben fotografate e sicuramente di un certo impatto. Che però alla lunga, vista la totale assenza di qualsiasi altra qualità nel film, risultano stucchevoli e fini a se stesse. Persino la musica da fastidio. Peccato.

Colibry88  @  13/11/2016 00:17:14
Rimasto parecchio deluso, ma neanche tanto, dato che già l'idea di fondo non si distingue certo per originalità. Tralasciando la scarsità della trama, segnalo un altrettanto scarsità nelle interpretazioni, con attori che paiono presi dalla strada. Effetti speciali discreti ma nulla di eclatante. Non mi ha convinto per niente.

Dick  @  30/08/2016 02:16:19
Intrigante sulla carta, ma esteticamente pacchiano e con picchi di trash più che orrorifici (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). A trattati claustrofobico vista l' ambientazione ristretta, ma questo aspetto viene messo in ombra dalle astrusità e da personaggi caciaroni ed esagerati.
Non ho capito poi la scena della galleria d' aria.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Boh!
Finale che si rifà a

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/04/2015 18:45:01
Penso sia giunto il momento di porre una semplice domanda: cosa vuol dire film cult?
Secondo me un CULT non è obbligatoriamente un capolavoro.
Un film cult penso che rappresenti la generazione di spettatori che lo va a vedere, rispecchiandosi sia dal punto di vista culturale, che dei costumi.
Un cult è "specchio" degli anni in cui esce, diventando perciò testimone involontario dell'evoluzione di fare cinema, di cosa cambia e di cosa rimane immutato nel passare del tempo.
Tutto questo per dire indirettamente che "demoni" di Lamberto Bava non è un buon film se lo si guarda nella sua interezza.
Allora perchè diventa un film cult, nonostante ci siano pellicole di qualità pressocchè pari (se non superiori) che non vengono più filate da nessuno?
Perchè sono stati dimenticati film come "la casa di Mary", "il soffio del diavolo", "blob, il fluido che uccide" ?
Purtroppo temo di avere la risposta: Lamberto porta un cognome pesantissimo che ha segnato per sempre il genere del cinema horror.
Insomma, il suo cognome diventa un notevole apripista in una carriera da regista.
Aggiungiamoci anche Argento (che collabora nella sceneggiatura assieme a Dardano Sacchetti) ed ecco creato un cult ad hoc.
Ah giusto, sulla sceneggiatura ci torno dopo.
Innanzitutto attori così cani riuniti tutti assieme raramente li ho visti; inoltre merita una menzione speciale l'attore di colore che è esilarante nella sua recitazione sopra le righe.
Passando sul versante delle musiche, mi premeva sottolineare un elemento importante: l'inadeguatezza del contesto.
Le musiche sono dei brani rock abbastanza ritmati e orecchiabili, ma l'inserimento delle stesse in alcuni frangenti spezza la tensione in maniera fastidiosissima, e verso la fine diventano uno dei problemi principali del film.
La narrazione gode di un buonissimo ritmo nei primi 40 minuti, complici anche degli effetti speciali notevoli curati da Stivaletti (unico fattore che ho apprezzato moltissimo).
Tutta la parte iniziale è sorretta dall'ottima idea di far partire la contaminazione proprio suggerendola attraverso il film sul grande schermo (facendo immedesimare chi il film lo guardava al cinema).
L'idea è veramente notevole, purtroppo lo sviluppo non è soddisfacente per i motivi detti poco prima.
I dialoghi sono scritti molto male, mentre la sceneggiatura non spiega nulla circa la contaminazione, e non definisce neanche il nemico, lasciando tutto in un misterioso oblio.
Poi vabbè, non mi aspettavo una sceneggiatura da Oscar da parte di Argento ( scandoloso in questo campo ) e Sacchetti ( pessimo nella stesura di molte sceneggiature di Lucio Fulci).
La seconda parte di film zoppica vistosamente da tutte le parti, le soluzioni narrative sono ridicole ( elicottero) o veramente pacchiane : il tizio in moto con la sciabola me l'aspetto in "caddilacs and dinosaur", non in un film horror.
Il finale dà proprio l'impressione di essere stato incollato a forza al film, senza preoccuparsi della soluzione di continuità.
Anche stavolta mi sono creato aspettative parecchio alte, ma forse dovrei smetterla.
Darei al film un 5.5, ma lo abbasso proprio per il fastidio che ho provato nell'ultima parte.

Ultima risposta 21/04/2015 00.27.04
dagon  @  13/07/2014 12:25:07
Cult trash anni '80. Ad analizzarne i singoli componenti c' è da piangere: regia grezzissima di Bava (che dal padre ha preso solo il cognome), montaggio fatto con la scure, attori immondi (tantopiu' che hanno recitato in inglese ridoppiandosi, con risultati da brividi ), sceneggiatura patetica, effetti speciali di qualità altalenante (alcuni ottimi, altri a livello di filmino fatto con gli amici, specie le bave verdi), colonna sonora cafona senza senso, che accosta senza filo logico i go west ed i motley crue e che viene appiccicata sulle immagini quasi sempre a sproposito, e pistole che fanno il suono di quelle degli spaghetti western. Citazioni di romero abbondano, da "la notte dei morti viventi" a "zombi" al poster di creepshow. Eppure, se preso con il giusto spirito, può anche divertire...

CyberDave  @  22/12/2013 20:23:10
Provo a leggerlo nell'ottica del tempo e quindi non lo stronco più di tanto come meriterebbe.
Un film senza storia ne un minimo di spiegazione, nessuna caratterizzazione dei personaggi.
Ci si ritrova in questo cinema, maledetto a quanto pare ed inizia una sorta di contagio o maledizione che trasforma tutti in zombie.
Ovviamente dopo massacri vari non un minimo di spiegazione sul cosa stia succedendo e sul perchè ci sia gente al di fuori del cinema che sappia già del contagio.
Boh, non so darmi una spiegazione sul perchè sia cosi conosciuto.
Attori ai limiti della comicità, recitazione davvero pessima, salvo solo gli effetti che rendono il film abbastanza spaventoso vista la datadi produzione.
Ripeto il voto vero sarebbe molto più basso ma non mi và didistruggerlo dato ciò che rappresenta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/08/2012 17:26:14
Un prodotto mediocre diventato cult. Sequenze al limite del comico e recitazione pessima, si slavano solo gli effetti. Poteva essere un buon film, peccato.

Charlie Firpo  @  24/08/2012 11:51:32
Filmetto semi demenziale e sconclusionato sulla falsa riga degli zombi di Romero , qui apostrofati demoni , musiche insopportabili , attori pessimi , quando ho visto la bigliettaia mi sembrava di vedere i ragazzi della 3C e il tipo con la maschera sembrava uscito da terminator... ridicolo , sceneggiatura scritta da un ragazzino di 14 anni che più o meno è l'età mentale di Dario Argento , che tra l'altro più invecchia e più diventa scemo.

Unica nota positiva il ritmo quindi mezzo voto in più , quello c'è e quindi non ci si addormenta, in più quando entrano in scena i demoni si ride bene grazie alla loro manifesta ridicolaggine .

Nel finale poi abbiamo il prode samurai che al posto del destriero cavalca una moto da cross e con nonchalance zompa qua è là sulle poltrone del cinema come il miglior Damon Bradshaw d'annata ... più di così cosa volete ?

Da vedere tanto per passare 1 ora e mezza ricordando ormai gli andati e spensierati anni 80.

Ultima risposta 30/08/2016 02.28.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/07/2012 09:53:43
beh non è che poi sia 'sto capolavoro.Alcune scene,come hanno detto gli altri, sono un po' noiose e dopo 30 minuti capisci già che si tratta di un'idiozia.La trama è assolutamente assurda e irreale,come fai a non pensarci? Inoltre i demoni sono così demenziali e anche il ''come'' lo diventano,come avviene la trasformazione non regge.Lo so che negli anni 80 c'erano pochi effetti speciali, e forse non ce n'erano proprio, ma dario argento poteva sforzarsi di più,visto che sa il fatto suo in quanto a genere horror.
I dialoghi fra personaggi li ho trovati un po' stupidi pure quella e le location : beh il film si svolge all'interno di un cinema, ma non ti dà quel senso di claustrofobico quindi poteva scegliere pure uno spazio aperto ed ottenere (pure) un risultato migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/01/2012 18:10:28
Credo di essere tra i pochi a pensarla così, ma trovo che questo film sia parecchio inferiore al suo successore. Sarà che ho visto prima il sequel (ottenendo così l'effetto inverso, visto che stando a molti il secondo capitolo altro non sarebbe che un semplice copia/incolla del primo), fatto sta che "Demoni" non è riuscito a coinvolgermi proprio per niente.
A parte l'idea di partenza, i mostri disgustosi, il sangue che scorre a fiumi, e l'eccellente score di Claudio Simonetti (che tra l'altro conoscevo già da prima di vedere il film, visto che i Goblin sono una delle mie band preferite) non c'è niente che si salva: ritmo blando, attori pessimi (fortuna che la Hovey recitò poi in "Compagni di Scuola" di Verdone), dialoghi tremendi, e assurdità a tutto spiano (marchio inconfondibile di Dario Argento... un esempio su tutti: il cieco al cinema). Roba tollerabile fino a un certo punto: dopo un pò, anche il più predisposto degli amanti del trash si troverebbe in difficoltà.
Capisco chi apprezza, e in fin dei conti, so che la sua fama se la merita tutta; ma che posso farci, a me non è piaciuto neanche un pò. Mi sono annoiato dal primo all'ultimo minuto.

Meglio "Demoni 2".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/04/2011 23:29:11
L'idea di partenza è assolutamente fantastica e per la prima metà il film scorre via che è un piacere, un sano horror con i morti viventi con la giusta dose di macelleria e una location (la sala cinematografica devastata) di grande suggestione. Anche alcune idee di regia di Bava jr. non sono male (la ragazza che percuote il telo dello schermo proprio mentre si proiettano le immagini di una tenda presa a coltellate...). Poi però scade troppo in basso, ogni logica va a farsi benedire, le assurdità diventano inperdonabili e dialoghi e attori sono davvero deprimenti (come ci si può aspettare dal miglior 'Argento style', artefice della scrittura). Il finale è qualcosa di rara infamità.
Per essere un horror italiano c'è del cuore superiore alla media, peccato che le potenzialità iniziali si perdano così malamente.

bebabi34  @  02/12/2010 10:15:58
Se in alcuni rari punti la tensione si alza, per il resto del film si assiste ad una sequenza di scene splatter piuttosto ridicole e dialoghi (e doppiaggio) inascoltabili. Troppi problemi di montaggio rendono la storia spezzettata in maniera quasi casuale, senza che sia abbastanza legata da coinvolgere lo spettatore, sempre intento a cercar di capire cosa si sono dimenticati di inserire per comprendere il senso della scena che sta guardando.

mikeP92  @  16/07/2010 09:05:52
Brutto horror le cui uniche cose da ricordare sono alcune sequenze splatter molto spinte, la trama originale e l'ambentazione azzeccata. Ma la regia è piatta, gli interpreti sono al limite della decenza, la sceneggiatura è strapiena di incongruenze e, anche se ha ispirato il ben più riuscito "Dal tramonto all'alba", non riesce minimamente a spaventare.

Per concludere lascio una serie di domande alla quale spero sappiate darmi una risposta, perché io non ci sono riuscito:

Ultima risposta 16/01/2011 10.54.12
Magiko  @  01/03/2008 22:53:07
Questo film oltre alla trama inestitente la sceneggiatura più che scarsa aggiunge anche scene a dir poco ridicole, ma dai... non sta in piedi.

Ultima risposta 24/09/2010 05.28.54
Diames  @  23/09/2006 02:37:16
Mi trovo d'accordo con Andre82, rimando quindi al suo commento. Aggiungo solo, a parziale discopla della pellicola, che evidentemente alcune trovate sono volutamente trash (si pensi per ex. al finale in moto con tanto di spada e fanciulla in sella)... certo, non si può dire lo stesso della regia, del montaggio, della recitazione, della sceneggiatura, che dubito possano essere state volutamente schifose fino a questo punto; e fosse anche stato voluto, be', non sarebbe sicuramente perdonabile (cinematograficamente parlando). Insomma, una c a g a t a pazzesca con alcuni, non molti, momenti niente male, i quali però affogano nel mare d'indecenza di questa "fatica" di Bava Junior, il quale, un po' come De Sica, fa molto probabilmente rivoltare il padre nella tomba. E pensare che c'è chi considera questo film il miglior horror degli anni ottanta... indemoniati, forse. Concludo: tensione zero e ultime sequenze tra le peggiori che si potessero scegliere per concludere quest'assurdità. Alla fin fine l'unica cosa che si salva senza troppe riserve sono gli effetti speciali (ma anche la musica non è malaccio). Ma ecco il vero enigma del film, dove si annida la tensione che sembrava altrimenti assente: che fine hanno fatto (e perché sono entrati in scena) i cocainomani? (e lo s****to con la maschera poi? ahahaha). Morale della favola: non accettare mai inviti dagli sconosciuti, parola di Lamberto Bava.

Ultima risposta 24/09/2010 05.30.13
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 18:21:04
Film lì lì sull’orlo della sufficienza. Sembra partire bene, ma è solo l’inizio ad essere ben promettente: i demoni divengono ben presto, con le dovute proporzioni, gli zombie di Romero. Altro film italiano non promosso.

manetta  @  17/08/2005 23:56:39
mi sembra un bel po' parecchio datato, e poi ci si annoia davvero dopo un po'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/11/2004 18:59:24
Un inutile horror datato, prevedibile, patetico , noioso e ripetitivo.
L'idea di partenza è bella, ma lo sviluppo è fiacco, gli attori sono peggio che penosi e la regia è piatta e televisiva (meglio stendere un velo pietoso sulla insulsa sceneggiatura).

Si salva in qualche momento , con alcune incursione nel grottesco, e per gli effettacci, ma per il resto, a malapena dopo la prima mezz'ora, si può già spegnere...
Non parliamo poi del finale alla Zombi....altro che cult... una vera boiata di film, ci sono tantissimi altri film simili negli anni '80, ma 10 miliardi di volte migliori di questa roba.

Ultima risposta 16/11/2004 11.54.06