den sen regia di Fukui Shozin Giappone 2004

Generehorror
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Fukui Shozin

Trama del film Den sen

Un trio di giornalisti riceve un misterioso dvd senza conoscerne il mittente. La giovane giornalista decide di guardarlo e scompare. Gli altri due iniziano ad indagare…trovando una registrazione della loro amica mentre guardava tale video. Sullo schermo, i due, vedono chiaramente la figura di un'altra donna. Chi è?

Voti e commenti su Den sen, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/11/2011 14:31:56
Horror asiatico il cui fascino è nell'inquietudine crescente che riesce a creare, che ha il suo apice ed il suo sbocco negli ultimi cinque minuti, nei quali si giunge finalmente alla visione del famigerato video ed alla comprensione del suo meccanismo.
Intorno al DVD maledetto, ed in un'atmosfera sempre molto opprimente, si dipana una vicenda torbida e malata, che alimenta quasi insostenibilmente il disagio e la voglia di capire.
E' un film che mi è rimasto dentro; ho riguardato più volte il finale ed ogni volta è cresciuto il mio apprezzamento per quest'opera.
Un meritato plauso al regista, che con un budget inesistente ma ottimi spunti ha creato quello che a mio giudizio può essere considerato un piccolo cult-movie del genere.

Ciaby  @  25/06/2010 15:25:19
Solo il regista di "Pinocchio 964", urlo cyberpunk su cellulosa privo di sceneggiatura, poteva trasformare la solita trama da horror giapponese post-Ringu (dvd maledetto scatena il suicidio di chi lo vede, un gruppo di giornalisti indaga sul mistero) in un vero e proprio cammino agghiacciante, che fa provare veri e propri brividi sulla scheina, intensificandoli con una modalità di narrazione che può ricordare quella del capolavoro "Noroi", o ancora, di "Blair Witch Project", ma con uno spirito dark decisamente innovativo e inquietante.

Per un'ora abbondante c'è l'indagine: coinvolgente, affascinante, intrigante. Lo spettatore è avvolto nella matassa di misteri, scomparse misteriose, porno illegali, suicidi inspiegabili... e poi, nel quarto d'ora finale, "Den Sen" diventa delirante.

No, non impazzisce come "Pinocchio" o "Rubber's Lover": è un delirio immobile, surreale, un terrore con un'immobilità irreale, lunare.
La conclusione, poi, con il video maledetto sparato in faccia allo spettatore con tanto di scritta "Questo video può causare la morte di chi lo vede" è un pugno allo stomaco.

Fukui fa provare una paura inspiegabile allo spettatore, senza mostrargli nulla. Il minimo fantasma, il minimo capello. Nulla. Nemmeno uno dei suicidi.
Il regista riprende i suoi attori alla scoperta del mistero e sconvolge, perchè, lascia tutto aperto, rendendo il tutto ancora più inquietante.

Un film che poteva essere una scialba copia di The Ring, quando in realtà è un vero e proprio Anti-Ring. Promosso a pieni voti. Inaspettatamente.