destinazione piovarolo regia di Domenico Paolella Italia 1955

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1955

•  Altri film di Domenico Paolella

Trama del film Destinazione piovarolo

Piovarolo, piccolo paese, dove il traffico ferroviario è costituito da un unico treno al giorno, è la sede in cui, nel 1922, Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. Noia assoluta, un matrimonio senza amore e, per di più, la non "arianità" della moglie che diventa un bel guaio con le leggi razziali. Poi il regime fascista cade, ma il tanto agognato trasferimento La Quaglia non l'avrà mai.

Voti e commenti su Destinazione piovarolo, 12 opinioni inserite

pak7  @  18/10/2016 12:01:08
Meno comico di altri, Destinazione Piovarolo è una commedia atipica per Totò.
Il messaggio finale è amaro, mentre gli ultimi dieci minuti con Nino Besozzi, sono di uno spessore comico incredibile.

fabio57  @  09/02/2016 15:43:23
Leggo commenti non esaltanti e me ne dolgo, Questo film che trova un Totò in versione più riflessiva e meno comica, è una piccola perla da tenere da conto .Con un cast di attori che hanno fatto la storia del cinema italiano, il regista ci propone una panoramica storica lunga 30 anni, dimostrandoci che la politica è sempre uguale a se stessa, della serie cambiano i musicanti , ma la musica è sempre la stessa .Il paradosso del ciottolo caduto, che di bocca in bocca, assume le proporzioni di una frana è esilarante, ma tristemente realistico e paradigmatico del nostro modo di comunicare con gli altri..

Vittorio96  @  02/12/2012 11:23:30
Questo film presenta davvero un ottimo cast (tra gli altri Paolo Stoppa e Tina Pica) e un Totò protagonista più umano che mai. L'intento del regista però era quello di realizzare un film che intrecciasse idealmente umanità e raffinata comicità, provenienti entrambe appunto da Totò, e a mio avviso la pellicola risulta in realtà malinconica e buia, in una stazione dai toni veramente opachi, e le battute vengono in questo modo troppo diluite. Inoltre la mancanza di una spalla lascia far tutto a Totò, che, sicuramente non per suo demerito, non riesce a far diventare il film esaltante, seppur possa per certi versi commuovere nel finale.

Goldust  @  15/10/2011 16:22:56
Satira politica all'acqua di rose, battute scarse, mancanza si una spalla comica adeguata: Totò fa il possibile ma le suddette manchevolezze azzoppano questa commediola dai toni amari e dai rimandi storici. Nella ricca filmografia del Principe De Curtis è uno di quelli perdibili; la battuta più bella ( c'è una quaglia sotto il treno? ) arriva a 5 minuti dalla fine, e non è neanche di Totò.. .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 13:56:14
Per me è un bel film!!Qui Totò fa molta satira,si ripercorre la storia d'Italia dal 1922 al 1955 attraverso la figura di un povero capostazione

barbuti75  @  23/11/2010 18:30:28
Totò non ha solo il suo lato comico da mostrare, e Paolella ne era ben consapevole confezionando per il principe De Curtis una commedia agrodolce che attraversa 30 anni di storia italiana, dall'avvento del fascismo al dopoguerra.
Bravissimi anche tutti i comprimari, dal bravissimo Paolo Stoppa nel ruolo del parlamentare socialista a Tina Pica, grande attrice troppo spesso sottovalutata dai più.
Consigliatissimo per una serata all'insegna del divertimento e della riflessione.

Marv91  @  02/10/2010 12:08:24
Bella commedia con Totò con un finale un pò amaro.
Totò fa la parte di un capostazione un pò sfortunato, in questo film ci sono gag divertenti e molti equivoci che saranno importanti per la trama del film.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 15:23:32
bella pellicola con totò che da capostazione ferroviario arriva a fare il matrimonio,fino ad arrivare a essere messo sottolegge!...la pellicola è bella,accompagnata alle sventure del mitico totò!

DDJgirl  @  07/04/2010 22:22:53
una divertente gag su capostazione, ferrovie, politica e paesi sperduti
anche se il finale mi ha lasciata un po insoddisfatta

topsecret  @  03/08/2009 11:01:29
Pellicola semplice e lineare, dotata di una sottile ironia velatamente politica, che mette in risalto un certo vezzo nostrano (e non solo) come quello di cercare di saltare sul carro dei vincitori sperando nel proprio tornaconto.
Totò riesce ad essere efficace e simpatico come sempre, anche nell'interpretare un capostazione frustrato ed in cerca di aria nuova da respirare.
Il cast è ricco di interpreti conosciuti che però non riescono a tenere il passo del principe De Curtis, pur risultando volenterosi e di sicuro affidamento.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 10:42:09
Gradevolissima commedia dal sapore agrodolce.
Trama semplice ma ben costruita, fatta di una comicità sottile, con piccole punte di satira che soprattutto vengono indirizzate alla scena politica di quegli anni (dal ventennio fascista al dopoguerra, fino agli albori del boom economico) ..il ritmo non è particolarmente incalzante ma costellato da tante piccole trovate che lo rendono particolarmente piacevole ed appassionante (come tutti i tentativi escogitati per avere l’agognato trasferimento).
Da sottolineare la grande bravura anche nel tracciare l’evoluzione politica e sociale (soprattutto nei costumi) che il povero capostazione ha visto passare da quel piccolo e sperduto paesino, dove ormai sembra inevitabilmente destinato a trascorrere il resto della sua vita ..il personaggio di Antonio La Quaglia esprime quella umanità fatta di piccole debolezze, furbizie che si legano alla volontà di elevarsi da una condizione che non riesce ad appagare le proprie aspirazioni.
Le scene che si ricordano maggiormente sono rappresentate dai duetti con la sua non giovanissima aiutante, ma anche quelli con gli uomini politici che per diverso motivo si troveranno a passare per quel triste paesino ..un ottimo cast supporta al meglio la misurata verve del grande comico napoletano, tra tutti Tina Pica, Marisa Merlin ed il grande Paolo Stoppa.
Bel film ricco di ottimi spunti ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 01:17:23
Divertentissima commedia con Totò che, come al solito, è in grandissimo spolvero. Questa volta il piccolo attore napoletano si cimenta nell'interpretazione di uno sfortunato capo-stazione che ambisce a un trasferimento, ma che andrà incontro a peripezie di ogni genere. La scena finale in cui Antonio fa credere che sia cascata una valanga è da antologia.
Di talenti così ne nasce uno ogni cent'anni.