detachment - il distacco regia di Tony Kaye USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

detachment - il distacco (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DETACHMENT - IL DISTACCO

Titolo Originale: DETACHMENT

RegiaTony Kaye

InterpretiAdrien Brody, Lucy Liu, Bryan Cranston, Christina Hendricks, James Caan, Renée Felice Smith, Blythe Danner, Marcia Gay Harden, Tim Blake Nelson, Sami Gayle, Doug E. Doug, Isiah Whitlock Jr.

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Tony Kaye

Trama del film Detachment - il distacco

La storia si svolge in tre settimane in un liceo statunitense, dove le vite di alcuni insegnati, studenti e amministratori vengono viste attraverso gli occhi del supplente Henry Barthes. Il metodo di Henry, di impartire ai suoi studenti temporanei una cultura fondamentale, viene interrotto dall'arrivo di tre donne nella sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (79 voti)7,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Detachment - il distacco, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  25/09/2012 10:10:51
   10 / 10
Mi sento di dare il massimo dei voti a questo "Detachment", a mio avviso un vero capolavoro, tutto incentrato sul tema del distacco. Che cos'è il distacco? È l'assenza, la distanza, il vuoto che si crea nell'animo delle persone immerse nella dura e tragica quotidianità. È anche l'inerzia, la rinuncia a conferire un qualsiasi senso alla propria esistenza dopo aver constatato l'amaro fallimento di tutti i tentativi compiuti. È soprattutto la sfiducia nel cambiamento, nella sua concreta possibilità in questo mondo. Tutto ciò si cela nello sguardo, nelle parole e nelle azioni del protagonista, uno splendido Adrien Brody. Tuttavia, non è ancora troppo tardi; la rinuncia non è ancora completa (o comunque non sembra esserlo): forse negli angoli più bui e corrotti della società è ancora rintracciabile una possibilità di redenzione, a partire da coloro che "persone fatte e finite" non lo sono ancora: i giovani. Da qui si snoda il secondo tema centrale della pellicola: il ruolo degli educatori. Fondamentale, a dir poco. Cultura = consapevolezza, secondo il protagonista, ma la vera sfida dell'insegnante è dimostrare di avere qualcosa di vero e profondo da trasmettere ai ragazzi, in modo che trovino da soli la propria strada e, da uomini resi liberi, conferiscano un senso alla propria vita. Il film, però, sembra suggerire con forza che questo arduo compito non debba affatto limitarsi all'ambito scolastico, ma bensì travalicarne i confini (come nel caso della giovanissima prostituta, un'intensa Sami Gayle all'esordio, che il protagonista sembra voler salvare da un'esistenza ormai inesorabilmente segnata dalla sfortuna).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net