diamanti grezzi regia di Joshua Safdie, Benny Safdie USA 2019

diamanti grezzi (2019)

locandina del film DIAMANTI GREZZI

Titolo Originale: UNCUT GEMS

RegiaJoshua Safdie, Benny Safdie

InterpretiAdam Sandler, Pom Klementieff, Julia Fox, Idina Menzel, Lakeith Stanfield

NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Joshua Safdie
•  Altri film di Benny Safdie

Trama del film Diamanti grezzi

Nel quartiere dei diamanti di New York, Howard Ratner, proprietario di una gioielleria e rivenditore per gente ricca e famosa, deve trovare un modo per pagare i suoi debiti quando la sua merce viene rubata.

Voti e commenti su Diamanti grezzi, 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BigHatLogan91  @  05/09/2023 15:51:28
Un eccezionale Adam Sandler, per un film che non si ferma un secondo.

Kit Carson  @  15/04/2023 00:58:47
Esasperante ed esilarante al tempo stesso. Un film frenetico ma costruito con cura, pieno di piccoli dettagli che pian piano portano i loro vantaggi. Un Sandler davvero sorprendente nei panni del losco commerciante Howard Ratner, circondato da un cast molto ispirato. Il protagonista, che si destreggia disperatamente tra scommesse e affari per tutto il film, passando da vette emotive maniacali, tenerezza e malizia a bassi devastanti, mantiene la nostra attenzione ed empatia anche se il suo comportamento diventa sempre più stupido e pericoloso.

Thorondir  @  31/03/2022 12:02:36
Film-fiume sull'infinita voglia di rischiare di Howard il gioielliere. Una sceneggiatura che per più di due ore tiene un ritmo incessante che non concede pause nè ai suoi personaggi nè allo spettatore. I fratelli Safdie prendono qua e la (soprattutto Scorsese, anche produttore, e Tarantino) e ci portano nel mondo del guadagno e dell'eccesso a tutti i costi, quindi nel mondo dei debiti. Come detto il film pecca di originalità, è tutto già visto e già sviscerato da altri, ma il ritmo, la capacità di raccontare la discesa agli inferi del rischio meritano di essere valutati positivamente. E va segnalato come un film valido di questo tipo non è neanche uscito al cinema per approdare direttamente sulle piattaforme...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 22:18:30
Film che dalle premesse non mi sembrava particolarmente attraente, e invece è riuscito a sorprendermi in positivo. Sicuramente non un capolavoro, ma comunque un lavoro molto valido e interessante, con un Adam Sandler che interpreta molto bene il suo ruolo.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  27/11/2021 23:16:04
Prima volta che vedo Adam Sandler in veste di attore drammatico e per me ricopre alla grande il ruolo.
Trama intensa senza un attimo di noia, ben riuscito e bravo il regista.

federicoM  @  03/06/2021 20:34:53
Un film originale, irritante, sopra le righe come il suo protagonista.
Ma è difficile empatizzare anche con altri personaggi.
Non ho visto questa performance incredibile di Adam Sandler, anzi da metà film, quando le cose si capisce come vanno a finire (in vacca), riprende le sue espressioni facciali comiche di battaglia per rendere sostenibile un film che di per sè sarebbe drammatico.
La musica a me ha dato altrettanto fastidio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  23/01/2021 00:41:40
Sono le bugie, gli autoinganni, le procrastinazioni a governare la vita di Howard Ratner. Quelle che gli fanno continuamente credere che, sí, risanera' i suoi debiti, sí, restituirá quei soldi, no, non venderá l'orologio, il gioiello, il pendente di un altro, no, non scommetterá di nuovo tutto quello che ha, sí, riconquistera' la fiducia della moglie.. Il denaro è un gioco e il suo gioco il denaro. Forse qualcos'altro conta nella vita di quel gioielliere ebreo, oltre a un opale da un milione di dollari macchiato del sangue dei minatori falasha etiopi denutriti e sottopagati. Magari contano anche le tette di un escort di lusso che non fa altro che dire di amarlo, ma il brivido che gli dá prendersi il rischio di far girare migliaia di dollari da una parte all'altra di New York non glielo puo' togliere nessuno.
Un altro film adrenalinico dei fratelli Safdie dopo il bel "Good Time"; nervoso, agitato, ansiato, urlato e perennemente sull'orlo del baratro dell'irrecuperabile. E in quel baratro ci si finirá, a pié pari, nella maniera piu' inaspettata possibile, dopo una scena tanto comica quanto angosciante (un finale davvero al cardiopalma, per quanto mi riguarda): alla fine non vince nessuno e tutti pagano il loro "debito", in un modo o nell'altro.
Come se cio' non fosse abbastanza, ci pensa il frastuono della bella colonna sonora originale di Daniel Lopatin a stordirci ulteriormente, sin da inizio il film: un preludio significativo..
Davvero un bel prodotto dei Safdie, probabilmente la migliore interpretazione della carriera del povero Adam Sandler. Julia Fox da brividi. Da vedere

Goldust  @  15/01/2021 12:28:57
Questo è uno di quei film che non passa inosservato, drogato com'è di nervosismo e testosterone e giocato dall'inizio alla fine su toni urlati e volgari. E' la parabola di uno sfortunato faccendiere abituato a tenere i piedi in due o tre scarpe e che cerca da sempre un colpo grosso a mo di rivincita personale. Sandler gli dona il corpo e la faccia giusta ma non molta più irriverenza di quella già mostrata in pellicole più leggere; colpisce sinceramente molto di più la performance di un non attore come "The big ticket" Kevin Garnett, che ha una presenza scenica clamorosa ben al di là della sua stazza da star del basket ( oltre ovviamente a confermare un carisma già conosciuto ai più). La storia ha alti e bassi, non annoia ma non riesce mai a fare lo scatto per diventare indimenticabile o quasi.

Un'occhiata comunque la merita ed i fan di Sandler potranno essere fieri di vedere il proprio beniamino cimentarsi in una pellicola un pò più seria del solito.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/12/2020 18:43:45
Grande prova di Sandler, che mostra quanto sappia recitare, se vuole. Recita un personaggio davvero sgradevole, incapace di tenere insieme il suo mondo, nonostante cerchi costantemente di essere più furbi degli altri. Un film molto pulp, caotico, frenetico al punto da essere stancante: 2 ore e 15 di questo ritmo sono difficili da reggere e francamente già a metà speravo si arrivasse alla fine. Strano per quanto prevedibile. Fosse stato meno prolisso lo avrei apprezzato di più.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/12/2020 12:47:25
Molto particolare. Grande finale, grande interpretazione di Sandler

antoeboli  @  20/12/2020 13:53:42
A fine anni 90 iniziai ad apprezzare Adam Sandler per i suoi film comici riservati a coppie e famiglie.l'artista ci ha creato una carriera e una maschera nel genere,ma mai mi sarei aspettato di vederlo in un nuovo ruolo all interno di un thriller.
Diamanti Grezzi è uno di quei film che ti restano nel cuore,per la performance superba di Sandler,una bomba a orologeria pronta ad esplodere.
Perchè questo film di bomba si tratta,dove tutte le altre qualità passano in secondo piano,come il simbolismo quasi mistico di questo opale meraviglioso.
Il film ha comunque un sacco di attoroni al suo interno,ben amalgamati nella vicendae include anche un pizzico d italia nei titoli di coda.

topsecret  @  24/08/2020 14:25:01
Buona la prova di Sandler, impegnato in uno dei suoi personaggi più irritanti di sempre: un patetico uomo con il vizio del gioco che si crede furbo e invece riesce a mandare in vacca tutta la sua vita. Un ruolo atipico per l'attore newyorkese che però ne esalta le qualità, mostrando una certa versatilità facilmente apprezzabile.
La storia però non mi ha preso totalmente, la ritengo troppo prolissa, a tratti ripetitiva e con un finale pensato solo per sbaragliare tutto quello che si è visto prima, a discapito della linearità.
Si guarda solo una volta.

Vegetable man  @  24/06/2020 11:51:26
Un film decisamente atipico. (Volutamente?) grezzo come i diamanti del titolo. Allucinato, fastidioso e vagamente ansiogeno, come la spirale autodistruttiva del protagonista. Guadagna almeno due punti se siete appassionati di basket (che gioca una parte importante nella trama e nella comprensione dei dialoghi).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 12:56:00
Adam Sandler ha interpretato tanti personaggi nella sua carriera, pochi quelli riusciti (Punch-drunk love, Click, Reign over me) in mezzo a un mare di macchiette inutili. Con Uncut Gems entra direttamente nella top ten dei protagonisti più sgradevoli e fastidiosi di sempre, volto perfetto di un film abrasivo, squilibrato, quasi insopportabile, con un cast costantemente sopra le righe e quel rumore di sottofondo che non smette mai di massacrarti le orecchie.
La sceneggiatura è un viaggio allucinato nel caos della sgangherata routine del nostro, sempre in bilico tra thriller psicologico e commedia nera. Notevole la caratterizzazione, bravissimi i due registi a scavare nella psiche di un ludopatico spinto unicamente da tendenze autodistruttive, un giocatore d'azzardo incallito guidato dalla costante ricerca dell'incertezza, la classica botta di adrenalina data da una "puntata" sulla quale ti stai giocando letteralmente la vita. Bellissimo (e liberatorio) il finale, perfetto l'intreccio che ruota intorno alla star di NBA Kevin Garnett (futura star anche di hollywood a occhio e croce;))
Piaciuto tantissimo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/03/2020 17:34:37
WOW. Ritmo indiavolato, adrenalina a fiumi, sceneggiatura magnifica ed un attore semplicemente perfetto per la parte fanno di questo film una sorpresa irrinunciabile in questi giorni di quarantena. Un intreccio tutto sommato di tipo piuttosto classico è stravolto grazie al continuo sovvertimento degli schemi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Unico difetto, paradossalmente, l'eccessiva ricerca del caos: le continue sovrapposizioni dei dialoghi alla lunga possono creare un certo straniamento. Peccatuccio veniale, in un film simile.

Ultima risposta 05/04/2020 15.25.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2020 20:21:10
Diamanti grezzi ha il ritmo frenetico e vorticoso di una seduta di Wall Street. Il capitalismo ormai è ridotto in questi termini: una scommessa continua, ridefinire le negoziazioni, vendite allo scoperto. Si parla di cash e contanti, me se ne scorgono meno di quelli dichiarati, chiusi in sacchetti o borse. E' un film che vive di tensioni continue, clustrofobico da far mancare il respiro, coinvolto dalle patologie d'azzardo del suo protagonista e diretto con mano superba da una coppia di registi, che certamente conoscono molto bene registi come Cassavetes. Che dire di Sandler? Ogni tanto si ricorda di essere un ottimo attore, sperando che succeda con maggior frequenza.

marcogiannelli  @  15/03/2020 12:09:10
Questo è un film in cui la scelta (che molti reputano il pregio più grande del film) di inserire nella sceneggiatura dei dialoghi e delle situazioni densissimi, in cui le voci si sovrappongono tra loro e Howard deve gestire tante cose insieme con un ritmo assolutamente folle, è il punto di partenza e di arrivo. Questo fa in modo da farvi venire innanzitutto un mal di testa, ma anche di empatizzare con un uomo che ha fin troppi problemi.
E' anche nella storia che per me si possono trovare tantissimi pregi ma anche tantissimi difetti di un film che in ogni cosa viaggia sempre sul filo, cadendo per alcuni da una parte per altri dall'altra.
La storia di un uomo che fa solamente scelte stupide, in continuazione, mettendo in gioco la sua vita e quella di altri. Un uomo che mentre sta per essere probabilmente ucciso e ha in mano ciò che può salvarli pensa a rimettersi di nuovo sul filo giocandosi tutto su statistiche assurde o una palla a 2. Sono questi casi, queste scelte in cui qualcuno può dire "******* che personaggio assurdo, rappresenta molte persone che finiscono sul lastrico per il gioco" e qualcun altro "che boiata ma chi lo farebbe?".
Maestoso Adam Sandler, personalmente sono abituato a lui che recita in film orribili o mediocri, qui parliamo di una nomination agli Oscar mancata. Del suo personaggio vediamo solo i lati negativi ed è anche per questo che c'è chi entrerà in colluttazione con questo tipo di character e chi sarà invece lì al suo fianco.
Mi ha fatto specie l'uso di attori non professionisti (mi han detto che anche in Good Time usano questo espediente). Tra tutti forse spicca un grandissimo Kevin Garnett, che già di suo aveva una forte teatralità e drammaticità in campo, e il suo personaggio è abbastanza approfondito, non si ferma in superficie.
Il montaggio aiuta quanto i dialoghi il ritmo, ed è tutto coerente ad un'idea di regia folle, iper moderna, ma non MichaelBayana.
La colonna sonora è amata da tutti quelli che ho letto/sentito, io personalmente ho fatto un pò fatica a sopportarla inizialmente e nei dialoghi, mi risultava troppo invasiva, poi ho capito che volevano solo rendere ancora più caotica ogni scena.
Non consigliato a tutti perché questo genere di stile può infastidire. Ma se piace, piace probabilmente tanto.

al3Viste  @  14/03/2020 11:11:29
Caos ordinato per questo film davvero godibile che io tra l'altro ho guardato in inglese (coi sottotitoli) e quindi vi lascio immaginare non capivo un ***** con tutti che si parlavano sopra ahah no però dai davvero un bel film. Spettacolari sia Adam Sandler che il suo personaggio.
PO POROPO! PO POROPO! PO POROPO PO POROPOROPO!

EddieVedder70  @  02/03/2020 23:52:49
avevo scoperto da poco i f.lli Safdie con quella strana opera che è "Good Time" ed eccomi travolto da "Uncut Gems". L'uso del verbo "travolto" si adatta a quello che si vede sullo schermo, ma in realtà il film in questione è trasbordante in tutto, con più rumore in sottofondo dei primi minuti di "Casinò", con una colonna sonora sempre presente, con dialoghi confusi, sovrapposti, isterici, con azioni mai lineari, situazioni che si ripetono, senza respiro, senza speranza. Anzi c'è sempre l'idea che tutto possa accomodarsi, ma c'è sempre il caos a farla da padrone e il protagonista (un A.Sandler così fastidioso, ma così altrettanto cinematograficamente magnetico) non aiuta mai a riportare lo spettatore nella sua "comfort zone". Che stress, che angoscia, anche ... che fastidio. Quante volte senti che è ora di staccare, di accettare, di non rischiare più, ma la posta si alza, anzi è sempre il personaggio di Sandler ha ributtare la palla in tribuna. Poi, "Boom" lieto fin... ops impossibile aspettarsi un finale più adatto in un film così incalzante, così repulsivo. Belle anche la parti scritte per gli attori di contorno, tra cui spicca anche qualche celebrità. Ad oggi miglior film visto nel 2020

Bert  @  23/02/2020 09:38:40
Un mezzo capolavoro, volutamente disturbante, girato in modo da costruire una tensione perenne e palpabile, che trafigge lo spettatore e non gli concede un attimo di respiro. Adam Sandler bravo, ma bravi soprattutto i Safdie, capaci di realizzare un racconto che valorizza a trecentosessanta gradi le doti recitative del protagonista. Colonna sonora superlativa. In tutta onestà, non capisco il perché di una media voti così bassa.

Sestri Potente  @  17/02/2020 13:31:48
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film e da Adam Sandler in un ruolo più drammatico.
Ottima produzione

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  14/02/2020 20:47:29
Personalmente non l'ho trovato male. Se all'inizio può sembrare monotono, dalla seconda metà del film le cose cominciano a farsi stressanti e frenetiche.
Con una buona recitazione da parte di Sandler e avendo usato i giusti stereotipi, il risultato è un film ben recitato.

mrmassori  @  13/02/2020 13:37:39
Film "volutamente" cacionaro e sopra le righe che mette in scena una storia quasi dannata con un buon Adam Sandler, che nei panni non del solito ruolo dell commediucola Americana, riesce ad tirare fuori le due doti attoriali. Ottima colonna sonora molto anni 80 e regia ben congeniata. Sicuramente da vedere

jason13  @  11/02/2020 12:28:10
Poche parole...forse il miglior film che ho visto negli ultimi 12 mesi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/02/2020 18:01:38
Finalmente rivedo un Adam Sandler che recita bene; il suo è un personaggio davvero sgradevole inserito in un contesto viscido e pericoloso.
Mi è piaciuta la colonna sonora, molto presente nel film.
Buon ritmo.

platypus  @  09/02/2020 01:49:38
Devo dire che ho faticato parecchio all'inizio per riuscire a calarmi nell'ambientazione del film e a trovare interesse nel seguire le vicissitudini del protagonista.
Una volta superato l'impasse iniziale, ho poi cominciato ad apprezzarlo.
È un thriller atipico, comunque ben fatto.

Budojo Jocan  @  08/02/2020 10:32:28
Ottimo film e ottimo Sandler, magari non aspettatevi un thriller canonico, piuttosto le azioni che avvengono all'interno mi hanno ricordato certe sit com anni '80 come i Jefferson (intendo per atmosfera, non ovviamente per lo scambio di battute). Un bel boccone d'aria fresca, lo ho trovato originale.

VincVega  @  05/02/2020 08:56:02
I Fratelli Safdie continuano il percorso intrapreso con "Good Time", un tipo di pellicole ad alto tasso d' ansia e isteria, molto frenetiche, assolutamente attraenti per un certo tipo di pubblico. E' un' odissea quella che coinvolge il protagonista, un autentico disastro di persona che cerca di barcamenarsi tra famiglia, lavoro, amante, scommesse e creditori. Un film spettacolare e coinvolgente per quanto mi riguada, ma capisco che questo tipo di produzioni non sono per tutti.
Buona la prova di Adam Sandler, anche se è una performance basata molto sulle caratteristiche dell'attore, senza stravolgere troppo la propria personalità. Bene il resto del cast, tra cui l'ex cestista Kevin Garnett nel ruolo di se stesso, Eric Bosogian e la rivelazione Julia Fox.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  05/02/2020 00:52:25
Universi lontani, ***** di galassie, fluidi, dinosauri, luci mai viste e ormai morte, solidificate nel colon di un'opale. E in mezzo fra i due viaggi the tree of bets, corridoi martellanti uncuts-drink-love dove la musica martella corpi e vetrine e moquette, ossessione furiosa, collisione e collusione, luce dietro gli occhiali, carne e sangue, neon, chiavi, telefonate, universi, riuniti.

Jokerizzo  @  03/02/2020 21:18:52
Film interessante, con un ottimo Adam Sandler!

wuwazz  @  03/02/2020 20:23:10
Era dai tempi di "Reign over me" che non vedevo Adam Sandler recitare. Ho sempre pensato che fosse un grande attore; il motivo per cui abbia sempre scelto di non mettersi in gioco, optando di recitare sempre nelle solite commediucole americane, sinceramente non l'ho mai capito.
I Safdie sono bravi, e migliorano ad ogni film. Questo Uncut gems probabilmente è il loro migliore.
Un piccolo pensiero sulla colonna sonora, curata da Oneohtrix point never: personalmente la sua musica mi piace, è un bravissimo musicista, ma le particolari soundtrack che compone non mi sembra si adattino alla perfezione ai film dei Safdie. Sono passabili, ma credo che altri tipi di musica si adatterebbero meglio e valorizzerebbero ancor di più i loro film.