diario di una donna perduta regia di Georg Wilhelm Pabst Germania 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di una donna perduta (1929)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA

Titolo Originale: TAGEBUCH EINER VERLORENEN

RegiaGeorg Wilhelm Pabst

InterpretiLouise Brooks, André Roanne, Josef Rovenský

Durata: h 1.56
NazionalitàGermania 1929
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1929

•  Altri film di Georg Wilhelm Pabst

Trama del film Diario di una donna perduta

Una giovane, figlia di un farmacista, viene sedotta da un commesso del padre. Come se non bastasse finisce in un correzionale da cui riesce a fuggire. Č costretta poi a lavorare in un postribolo ma un vecchio conte la salva sposandola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,17 / 10 (3 voti)9,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di una donna perduta, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2019 10:17:53
   8½ / 10
Un film muto con immagini potentissime e tanto crude sicuramente per l'epoca visto che quasi 100 anni dopo suscitano ancora stupore.
C'è una sorta di macabra ingiustizia divina nei confronti di questa donna (la prima diva del cinema Louise Brooks) a cui tutto deve andare storto. Il suo viaggio nell'oblio tocca i bassifondi e la borghesia del tempo.
Ma quello che colpisce di piu' in film come questi sono le immagini che "parlano" con una potenza che solo nel cinema muto possiamo trovare.
Periodo che stava per terminare...

Gabo Viola  @  10/02/2010 23:14:19
   10 / 10
Forse il miglior film muto mai esistito, per non parlare di uno dei capolavori di ogni tempo. La potenza dell'immagine al suo apice. Un film che parla della gioia scientificamente mortificata, di desiderio di rivalsa, di un happy ending destinato ad infrangersi con la periodictà di un pendolo. Louise Brooks è una delle più grandi attrici di sempre. IMMENSO.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  16/09/2007 22:37:14
   9 / 10
Inutile sottolineare che al di là dell'indiscusso valore della pellicola (un classico del cinema muto), questo bellissimo melodramma deve la sua fama alla bravura ed al carisma della bellissima Louise Brooks, attrice divenuta famosa negli anni 20 quando Georg Wilhelm Pabst la preferi' niente di meno che a Marlene Dietrich per l'interpretazione di Lulu nel famoso "Il vaso di Pandora".
Diario di una donna perduta racchiude quanto di più "scabroso" potesse apparire nelle pellicole di quegli anni e le scene all'interno del bordello dove finisce la povera Thymiane, sicuramente agli spettatori dell'epoca devono aver creato un certo trambusto interiore.
Molto suggestive anche le immagini di quello che avviene dentro il riformatorio con inquadrature che fanno venire i brividi.
Essendo stato girato nel 1929 nel film si comincia a respirare quello che appena un anno dopo cambierà completamente la concezione del cinematografo, inizieranno i primi film parlati che, forse troppo presto, sopratutto in Italia, destineranno i film muti ad un rapido ed ingiustificato oblio, suscitando contrarietà nei registi ed attori d'epoca, in particolare Charlie Chaplin che condannò la cosa asserendo inoltre che "solo nel cinema muto c'è la poesia del gesto". Niente di più vero.
Una piccola divagazione, sembra che Guido Crepax si sia ispirato proprio a Louise Brooks ed al suo caschetto di capelli neri con frangetta per creare il personaggio dei fumetti Valentina.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2009 17.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarŕcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016466 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net