diario di una schizofrenica regia di Nelo Risi Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di una schizofrenica (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

Titolo Originale: DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

RegiaNelo Risi

InterpretiMarija Tocinowski, Margarita Lozano, Ghislaine D'Orsay, Manlio Busoni, Umberto Raho

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Nelo Risi

Trama del film Diario di una schizofrenica

Liberamente tratto dal libro omonimo di Marguerite Andrée Sécheraye: il calvario di una ragazza malata e dei metodi terapeutici di cui la sua analista si serve per riportarla alla normalità, raccontato dal punto di vista della seconda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di una schizofrenica, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2014 10:21:59
   8 / 10
La diciasettenne Anna soffre da anni di schizofrenia. Passare da una clinica all'altra non ha sortito alcun miglioramento, i genitori decidono quindi di portare la ragazza in Svizzera da Madame Blanche, ovvero una nota luminare riguardo il trattamento dei disturbi mentali.
Il grande pregio di Nelo Risi è quello di adottare un approccio quasi documentaristico sfociante in un realismo assolutamente incisivo, il regista non insegue mai neppure per sbaglio scene strappalacrime o caricate di ulteriore drammaticità; eppure riesce a far breccia, a coinvolgere con senso della misura dichiarato sin dalle ragionate tempistiche narrative. I fatti vengono filtrati dallo sguardo di Blanche, realmente esistita con il nome di Marguerite A. Sechehaye dal cui romanzo omonimo è tratto questo dolente percorso che condurrà a risultati a dir poco impensabili per gli standard medici del periodo.
La pellicola si concentra quindi sul metodo curativo prescelto, riportando i successi come gli errori, di cui uno in particolare gravissimo tanto da risultare quasi fatale. Risi si astiene anche dal giudicare, lascia intuire solamente delle responsabilità da parte della madre con l'unico scopo di giustificare certi bisogni della paziente e non certo per crocifiggere la pur poco simpatica signora.
Un film quindi validissimo dal punto di vista cinematografico ma presumibilmente interessante anche per chi bazzica la materia. Difatti viene esplicitato in maniera lucida l'innovativo approccio terapeutico, fino ad allora basato su medicinali, elettroshock e altre barbarie, poi affrontato in maniera del tutto naturale attraverso brillanti intuizioni derivanti da un dialogo psicoanalitico mirato a comprendere, e se possibile soddisfare, le necessità del paziente e non solo a inibirne le crisi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net