diary of the dead - le cronache dei morti viventi regia di George A. Romero USA 2007

diary of the dead - le cronache dei morti viventi (2007)

Trailer Trailer DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI

locandina del film DIARY OF THE DEAD - LE CRONACHE DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: DIARY OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiMichelle Morgan, Joshua Close, Shawn Roberts, Amy Lalonde, Joe Dinicol, Scott Wentworth, Phillip Riccio, Tatiana Maslany

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Diary of the dead - le cronache dei morti viventi

Un gruppo di amici, studenti di cinema al college, si avventurano nei boschi della Pennsylvania per girare un film horror a basso costo che utilizzeranno come progetto per la scuola. Durante le riprese però, i notiziari iniziano a riportare una scioccante ultim'ora: i morti stanno tornando in vita. L'incredulità dei ragazzi durerà ben poco, e presto dovranno cercare di evitare il reale orrore che si trovano di fronte e tornare alle loro case. Nel frattempo il Governo degli Stati Uniti passa rapidamente dal diniego a goffi quanto inutili tentativi di rassicurazione, fino al momento in cui i media smettono di funzionare. I ragazzi in fuga si renderanno presto conto che non hanno più una casa alla quale tornare, e l'unica forma di reazione che riescono a mettere in atto è il riprendere con le loro videocamere la follia, il caos e l'inferno che li circondano.

Voti e commenti su Diary of the dead - le cronache dei morti viventi, 113 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

WinchesterA  @  18/03/2021 16:34:36
Sicuramente meglio dell'ultimo capitolo che lo succede ma anche questo per me non raggiunge la sufficenza. L'idea non è male ma insomma un pò un B movie anche questo.

Thorondir  @  30/08/2020 14:15:17
Un episodio della lunga saga sugli zombi che quì oltre al messaggio politico del dovere della testimonianza, della manipolazione mediatica e dell'uomo più crudele degli zombi (tema in verità già trattato, loro uccidono per necessità, l'uomo per divertimento), il film mi sembra che abbia poco da dire. Romero aveva già detto tutto quello che c'era da dire e le prove attoriali sono spesso oltre l'imbarazzante.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/02/2017 03:17:28
Il peggiore fra i primi cinque (non ho visto il sesto). Si lascia comunque vedere, ma capisco anche i 4 visto quanto erano riusciti i primi tre.

ferzbox  @  25/02/2014 16:42:01
Un amico appassionato di horror(da vecchia data) me l'aveva sconsigliato,dicendomi che si trattava di una stupidaggine colossale,e la cosa mi aveva seriamente preoccupato,considerando che Romero era tra i suoi registi più idolatrati.
Comunque non do mai troppo peso ai consigli,sono dell'idea che un film possa piacere o meno a seconda delle proprie conoscenze cinematografiche e della tipologia di cinema che si predilige.

Va bene,sentite...senza troppi preamboli vado direttamente al sodo.

Mi chiedo cosa sarebbe cambiato se al posto di Romero si fosse visto un'altra regista alla regia....
...oppure mi chiedo cosa avrebbe pensato il pubblico se Romero si fosse firmato con uno pseudonimo...che so..Adam Smith ad esempio(nome "virtuale",utilizzato da tutti i registi che non vogliono autenticare un loro lavoro)...

Cosa avrebbe detto la gente?..qualcosa del tipo:"Ma dai....questo è chiaramente un lavoro di George Romero....come è possibile che non sia suo?!".....
...oppure avrebbero detto:"Ecco un'ennesimo mockumentary,diretto dal solito pirlà di turno,che utilizza ormai il personaggio più riciclato del grande schermo:Lo zombi...

Caro il mio Romero,ma cosa mi combini?....davvero dovevi amalgamarti a questo cinema "New age"?...davvero pensavi che se non avresti fatto un film così,non avevi raccontato tutto sui nostri amici "morti viventi"?

Si tratta di un mockumentary come tanti altri,anzi,nemmeno uno dei migliori;piuttosto ridicolo in molte situazioni.

Va bene....cosa volete che vi dica.....io di Romero non ci ho visto nemmeno una caccola.....io ho visto solo un altro Mockumentary con le solite regoline "acchiappapubblico".......non ci posso credere,anche lui è sceso così in basso?
No dai,non voglio crederci....l'hanno pagato bene o si è rincoglionìto.....non c'è altra speiegazione....

Ultima risposta 03/03/2014 19.44.56
bagninobranda  @  19/11/2013 01:06:41
Veramente un pessimo mokumentary. Romero ha provato a fare un film sugli zombi ma invece esce fuori una denuncia del mondo mediatico e informatico.

Ultima risposta 03/02/2014 09.29.50
dagon  @  04/08/2013 17:30:37
Per mezz'ora ho avuto l'illusione che Romero fosse tornato agli antichi splendori. Il mockumentary applicato agli zombie sembrava aver dato nuova vitalità ad un regista, ahimè, spentosi da troppo tempo. La scena iniziale nell'ospedale è inquietante e terrorizzante. Purtroppo, andando avanti, la pellicola perde via via mordente, in una serie di incoerenze che si cerca di giustificare facendo dire ai protagonisti delle frasi abbastanza ridicole (che spiegherebbero certi comportamenti), diventanado anche noioso. La critica stessa alla società voyeuristica in cui viviamo si smorza, anche qui, nel momento in cui i personaggi declamano le loro denunce, come se non si evincesse dal film stesso. il riusltato è un retrogusto di falso e posticcio. Qualche sequenza è notevole ma il film, nel complesso, non mi ha convinto.

horror83  @  01/08/2013 22:34:11
no qua non ci siamo. non lo reputo un film brutto ma non mi è piaciuto! è un pò noioso e quando non lo è non ha mai delle scene che mi siano piaciute particolarmente. cioè lo trovato insipido!!! ho fatto fatica a finirlo, ma sono arrivata alla fine perchè volevo vedere come andava a finire! per me è bocciato!!! di film sugli zombi ho visto di meglio!

Wolverine86  @  15/09/2012 00:03:48
Solita solfa, ma soprattutto troppo piatto.

sweetyy  @  14/09/2012 03:17:03
Osceno e insulso film... Se ne può fare tranquillamente a meno.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 01:11:54
Horror che non brilla di certo per originalità, visto che la storia è sempre la stessa. Il film riesce comunque ad intrattenere senza mai annoiare, ma alla fin fine non è niente di che.
Attori così così, storia lineare, splatter carino e ambientazioni discrete. Mediocre, ma passabile!

drobny85  @  19/05/2012 20:25:40
Prequel del non riuscito "Survival of the dead" questo lavoro di Romero è ancora peggio.
Idealmente sono un suo fans, a lui devo molto per le idee che in passato ha sviluppato per un genere che mi ha sempre affascinato.
Purtroppo anche la realizzazione di questa pellicola horror è pessima, la camera a mano non da l'effetto sperato e la recitazione è a livelli imbarazzanti.
Peccato.

lupin 3  @  31/03/2012 13:35:52
Evitatelo come la peste!

Ultima risposta 19/05/2012 21.39.21
Wally  @  14/02/2012 00:32:32
Gli dare un 5 pieno se fosse un fanmovie! ma essendo un film di Romero non posso fargli regali! Questo film è una vera ME..A!!! completamente da buttare via!
Inutile dire che da un regista del genere mi aspetto qualcosa di più! forse è l ora che si mette a fare dell altro o che si ritiri una volta per tutte

DA EVITARE COME LA PESTE

elnino  @  15/06/2011 00:08:28
Nulla di innovativo, nessuna suspance, solito film banale sui non-morti.

IlSignorWolf  @  03/04/2011 16:04:47
Caro Romero,è ora di andare in pensione.Dopo "la terra dei morti viventi" (da notare i titoli sempre molto originali e ricercati),ecco l'ennesima vaccata che conferma che i tuoi zombi non fanno più paura a nessuno.
Trama banalissima e sviluppo anche peggiore,addirittura con alcuni errori di regia (c'è una scena dove uno zombie,credendo di non essere più ripreso dalla telecamera,smette di avanzare con la classica andatura da morto vivente,e si mette tranquillamente a camminare!).Vergognoso

Giulianino  @  06/11/2010 20:39:59
Neanche finito di vedere.
E ci ho provato ben 2 volte.

Recitazione inesistente..anzi peggio...pessima.

Azioni, reazioni, tutto al limite del ridicolo.
Ma lo hanno mai visto un morto dal vero, e le reazioni delle persone....?

E poi lento...lento...lllleeennntttooo............

Poveri noi, se anche romero si lascia andare così......

Darksyders77  @  28/10/2010 02:33:05
Pessimo,mal recitato,una pellicola davvero da evitare-

Marco247  @  26/09/2010 12:32:54
Meglio di "survival of the dead", che a mio parere non vale la pena di essere nemmeno commentato, ma comunque insufficiente.
Tensione zero, attori non all'altezza e comportamenti dei protagonisti a dir poco ridicoli.
La "critica sociale" è sempre la stessa

con l'aggiunto della critica ai media ed al voyerismo estremo, che sa comunque di già visto

kossarr  @  17/09/2010 06:51:12
Immane porcata, storia banale trita e ritrita.
Attori al limite del ridicolo e qualche effetto speciale sufficiente.
Un film che non vale la pena vedere neanche gratis.
Da evitare assolutamente.

magicrut  @  14/08/2010 23:57:44
il film in se non è fatto male, buoni gli effetti speciali; peccato però che le interpretazioni fanno veramente pena, e la trama non porta a nulla. sono riuscito a non addormentarmi per un pelo!

Manu90  @  01/08/2010 09:01:15
No, non ci siamo. Insomma, ora basta veramente con questi zombi. Romero doveva fermarsi a Il Giorno degli Zombi, invece ha continuato...vabbè. Poca tensione, tutto sa di già visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/07/2010 16:55:46
Passo indietro di Romero dopo il sorprendente "La terra dei morti viventi"...la trama dei suoi film sugli Zombie sembra abbandonare un filo temporale e tutto sembra tornato all'origine dei fatti come se nessun cadavere si fosse risvegliato fino all'inizio del film!
Anche Romero si fa' prendere dalla mania del momento di girare il film come se fosse un documento raccolto da ignoti sopravvissuti...risultato poco credibile che ci regala immagini assolutamente surreali...Gli zombie attaccano e questi due videoamatori non fanno altro che riprendere la scena invece di salvare gli amici...
Rimango deluso e attendo di vedere il prossimo...

mainoz  @  18/07/2010 11:47:12
Dopo aver visto due pregievoli film (MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE e il famosissimo LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI) di questo regista, mi imbatto in una boiata pazzasca. Pochissima suspence, attori colabrodo, tutto che sembra fintissimo, trama ignobile con un mucchio scene butatte giù a casaccio...ma Romero, dove sei finito?

Poi l'uso della telecamera a spalla vergognoso..impara da REC di Balagueró e Plaza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/06/2010 11:08:21
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Amo il cinema di genere, lo adoro. Se non ci fosse, non avremmo che più di 10,15 registi al mondo.Non tutti possono permettersi sia intellettualmente che strategicamente (rischio di fallimento) la realizzazione di grandi film fuori dal genere o, al contrario, "dentro" più generi. Romero è indubbiamente uno di questi. Quello che sorprende però è come in una carriera quarantennale si possa concentrare metà della propria filmografia, non in unico genere, ma in un unico SOTTOgenere, lo zombie movie.
Diary of the Dead è il tentativo di ri-ri-ri-ri-riciclare se stesso per portare le proprie tematiche al giorno d'oggi, nell'epoca della rete, delle telecamere dapertutto, nella comunicazione in tempo reale. Ma una volta che conosciamo questa cornice, cosa c'è dentro il quadro? Lo stesso identico soggetto già pitturato più volte dal regista. Morti viventi, satira sociale, satira politica, vicenda che si svolge in un giorno o poco più etc.. etc... . Qual è la novità? L'inserimento del macabro voyeurismo, cioè la nostra incapacità di non guardare, anzi, addirittura non filmare! tutte le brutture del mondo, che sia una morte in autostrada o un attacco di Zombie. Questo labilissimo motivo per giustificare comportamenti insensatissimi e trama quasi colabrodo. Certo, la realizzazione non è male ma non stiamo parlando di uno b-movie... . Altra novità (se non sbaglio) è il carattere on the road di questo capitolo, abituati com'eravamo a stare asseragliati in case, supermercati, basi militari e chi più ne ha più ne metta. Soltanto romeriani accaniti ( si badi bene, semplice definizione, non nota di demerito) possono aggrapparsi alle minime differenze tra un capitolo e l'altro e considerare tutti indistintamente un capolavoro, diverse visioni o livelli metaforici di uno stesso evento. Per me l'unico aggettivo possibile è parossismo. E una ormai decennale, inguaribile, mancanza d'idee.

Ultima risposta 18/07/2010 12.48.02
Valdak89  @  25/06/2010 09:08:46
Non capisco tutti questi votoni, francamente. Mi ha annoiato e quasi innervosito per via della stupidità dei personaggi, più attenti alla loro telecamera che a salvarsi le chiappe a vicenda...
Poteva essere un gran bel film ma, a mio parere, l'idea di base è sfruttata malissimo.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  04/06/2010 23:05:54
non capisco tutto questo entusiasmo, il film è noiosissimo, ne splatter, ne tensione, il nulla, niente a che vedere con gli zombi precedenti di romero, quelli si che erano capolavori...il 2 che do' è molto generoso, ma merita di meno.

Ultima risposta 06/11/2010 20.41.49
baskettaro00  @  18/06/2009 17:37:05
ke mezza scemenza......dopo essemi visto il giorno degli zombie e la tarra dei morti viventi credevo ke qst film fosse su qll scia....invece il film dice solo parolacce.....e poi vi pare ke mentre uno sta venendo ucciso dagli zombi il suo kompagno lo film?e poi lo splatter è presente in poke scene e in poke quantita........romero mi hai deluso.......

Ultima risposta 20/06/2009 13.43.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 23:22:14
come dicevo sul forum questo film credo che il film sia davvero bruttino
non son un fan sfegatato degli zombie (cosa che in molti infuisce), ad ogni modo il film sembra un misto dei precedenti (e affini) girato con una telecamera digitale STOP

Invia una mail all'autore del commento click  @  27/05/2008 03:08:58
A me non è piaciuto. Romero mette in scena una specie di riassuntino dei precedenti film, ripetitivo e abbastanza noioso, con la solita (ormai stantia e banale) critica sociale che fa tanto autore. Anche la realizzazione con la quale cerca di ricrearsi uno spazio originale, non è incisiva.
Fondamentalmente un film inutile e senza guizzi. Ormai l'unica nota di interesse sta nel vedere cosa ci sarà nel titolo prima di "of the dead".
Forse sarebbe il caso che questo regista cominci a rinnovarsi un pò dato che sono 40 anni che ripropone la solita solfa e perseverare non fa mai bene.