dieci piccoli indiani (1989) regia di Alan Birkinshaw USA 1989

dieci piccoli indiani (1989)

locandina del film DIECI PICCOLI INDIANI (1989)

Titolo Originale: TEN LITTLE INDIANS

RegiaAlan Birkinshaw

InterpretiDonald Pleasence, Frank Stallone, Brenda Vaccaro, Herbert Lom

NazionalitàUSA 1989
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Alan Birkinshaw

Trama del film Dieci piccoli indiani (1989)

Dieci turisti impegnati in un safari in Africa negli anni Trenta si trovano isolati nella giungla con un misterioso assassino che sembra averli presi di mira. I turisti diventano così nove e poi otto, mentre qualcuno ricorda agli altri la filastrocca dei "dieci piccoli indiani". E poi sette e quindi sei, mentre i superstiti cominciano a sospettare l'uno dell'altro.

Voti e commenti su Dieci piccoli indiani (1989), 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  19/01/2018 11:01:14
Dopo aver visto il film TV della BBC posso dire con certezza che questa variante del romanzo ha stravolto parecchio l'idea originale e non positivamente!
La location scelta non funziona per niente...cast ed interpretazioni nonostante qualche volto noto sono davvero poca cosa quando non ridicole come nel caso di Paul L. Smith "noto" per essere stato il tarocco di Bud Spencer a metà degli anni 70.
La regia è men che mediocre ed il ritmo è blando oltre che mancare totalmente di tensione o quant'altro necessitasse un giallo.

DitaAppiccicose  @  09/07/2017 17:37:56
Curiosa ed esotica questa ennesima riproposizione del capolavoro di Agatha Christie: l'ambientazione è in un villaggio in Africa, ma se l'ambientazione appare poco credibile, la maggior parte delle scene del film lo sono ancora meno, cosa che rende il film stesso a tratti involontariamente comico. Il motivo per cui concedo a questa pellicola la sufficienza è solamente perché l'ho conosciuta poco dopo la sua uscita ed era la prima versione cinematografica di "Dieci piccoli indiani" che vedevo, per cui ci sono un po' affezionato. Salvo la bravura di alcuni attori ( Pleasence su tutti ) e la discreta colonna sonora, non ci sono infatti altri elementi positivi in questo film: il tasso di credibilità è piuttosto basso, la regia zoppicante, alcuni attori sono poca cosa ed infine anche il doppiaggio italiano è reso in maniera piuttosto superficiale. Un prodotto che sta più dalle parti dei film per la televisione che non del cinema vero e proprio.

Nic90  @  31/07/2014 22:20:19
L'ambientazione di questo film fa pena,tuttavia si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/01/2011 21:49:19
Idea scellarata quella di far ambientare dieci piccoli indiani in un safari con le tende, modificando diunque lo script originale. Al posto degli indiani poi i negrettini!
Attori mediocri e phatos inesistente completano l'opera. Brutto!
Insufficiente. 4

Riddler  @  23/07/2010 18:07:41
Ecco invece una buona pellicola che riporta su pellicola, il capolavoro della Christie.
Tanto diversa, ma sa sfruttare bene i propri elementi. Personaggi interessanti e situazioni di tensione e di ironia.
Sicuramente non è un capolavoro del giallo del cinema, ma ha un buon sviluppo e un ottimo cast.
Ben trasposto.

SKULLL  @  02/11/2009 01:19:03
Dieci piccoli indiani...un safari in Africa? Il miglior libro di Agatha Christie rovinato così? Non dico altro.

outsider  @  06/10/2009 19:09:37
Sarà che a me la signora che faceva lunghi bagni per ispirarsi m'è sempre piaciuta, ma il film è davvero bello.

vodici  @  29/09/2009 20:57:33
Buon film, tratto dalla storia capolavoro di Agatha Christie. Ne consiglio la visioni a tutti gli appassionati di Poirot e Miss Marple.