dietro la maschera regia di Peter Bogdanovich USA 1984

dietro la maschera (1984)

locandina del film DIETRO LA MASCHERA

Titolo Originale: MASK

RegiaPeter Bogdanovich

InterpretiEric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Richard Dysart

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Peter Bogdanovich

Trama del film Dietro la maschera

Il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo esemplare. Ma il loro rapporto è fecondo, così come quello con la "vivace" banda dei loro amici. La sorte di Rocky, però, è segnata.

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Dietro la maschera, 37 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2013 01:23:56
Triste, drammatico e straziante, il film di Bogdanovich evita patetismi e salti nella retorica o nel mélo; e anche se la storia vera viene parzialmente stravolta a scopi cinematografici, il regista riesce appieno e in ogni caso a toccare il cuore dello spettatore (al quale sarà difficile rimanere impassibile).
Straordinarie interpretazioni di Cher ed Eric Stoltz (ma non passa inosservata nemmeno Laura Dern nei panni della ragazza cieca), e numerose le scene emozionanti da ricordare (es. Rocky che vede la sua immagine nello specchio al Luna Park).

Struggente e commovente. Da vedere.