dietro le linee nemiche regia di John Moore USA 2001

dietro le linee nemiche (2001)

locandina del film DIETRO LE LINEE NEMICHE

Titolo Originale: BEHIND ENEMY LINES

RegiaJohn Moore

InterpretiGene Hackman, Owen Wilson, David Keith, Gabriel Macht, Joaquim De almeida, Eyal Podell, Olek Krupa, Vladimir Mashkov, Marko Igonda

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di John Moore

Trama del film Dietro le linee nemiche

Un comandante dell'esercito americano stanziato in Bosnia, contravvenendo agli ordini dei suoi superiori, organizza una missione per recuperare un pilota americano abbattuto durante un volo di ricognizione, che ora si trova solo e braccato nel territorio nemico.

Voti e commenti su Dietro le linee nemiche, 54 opinioni inserite

Spotify  @  21/09/2015 23:14:34
Discreto action che con il tempo è diventato un piccolo cult. Potrebbe essere tranquillamente posto in quel filone del cinema post-guerra o guerra contemporanea, dato che le ambientazioni e la storia alla base, facciano pensare ad un prodotto bellico, però in realtà è solo apparenza, visto che bene o male si finisce nel cinema d'azione, chiaramente a scopi commerciali al fine di far divertire lo spettatore. E' un'opera che vanta un cast di rispetto con un ormai veterano Gene Hackman e un ancora semi-sconosciuto Owen Wilson. Se il primo fa la sua validissima figura, nonostante poi non finisce col rappresentare uno degli ammiragli più cazzuti della storia del cinema, il secondo prima di tutto è ancora acerbo, e poi si vede proprio che non è tagliato nell'impersonare ruoli drammatici (non a caso, quasi la sua intera filmografia è caratterizzata da personaggi più o meno comici). Ho trovato una prima parte, forse anche più (all'incirca i primi 55-60 minuti), davvero lenta nonostante ogni tanto il regista ci regala delle scene davvero belle e spettacolari, però poi troppo spesso si arena sulle secche della noia, e alla fine sa tutto di già visto e rivisto. Per fortuna poi, oltrepassata la prima ora, finalmente ci si comincia a divertire ma di questo ne parlerò dopo. La fotografia non mi ha convinto per niente, insipida e senza colori e luci. Sceneggiatura molto scarna, è praticamente un continuo fuggi fuggi del nostro protagonista fino alla più prevedibile delle conclusioni. Anche i dialoghi sono più che telefonati. Per non parlare poi dello spropositato patriottismo. Tra le cose che salvano la pellicola dall'insufficienza, ci sono le già citate scene d'azione ad alto tasso di spettacolarità, una su tutte, quella delle mine. Stupenda. Ma anche quella dell'attacco all'aereo dei nostri eroi. Scenografia bellissima, molto suggestiva e ben caratterizzata dal regista che sa renderla anche inquietante al punto giusto. La direzione degli attori è generalmente buona, anche se si poteva far meglio con Wilson. Idem per la caratterizzazione dei personaggi. C'è qualche buona sequenza di suspense. Il ritmo, come detto prima, finalmente viene fuori dopo un'ora generalmente soporifera. Si alza il livello di drammaticità e di tensione con un rapido susseguirsi degli eventi, fino allo scontato ma piacevole finale. Discreta la colonna sonora.

Un prodotto che in fin dei conti non dispiace anche se è di quelli che guardi una volta e poi te li dimentichi. 6- .

Ultima risposta 31/01/2017 10.49.17
Charlie Firpo  @  11/04/2015 17:01:18
Gene Hackman passa il testimone di Bat 21 a Owen Wilson e sotto la "maestria" di John Moore ne salta fuori un film ultrapropagandistico e ultrapatriottico che innalza lo Spirito americano più becero a vette altissime, poi alla fine assistiamo pure a un salvataggio da circo equestre con il biondo eroe fiero di essere un soldato a stelle e striscie e che ci comunica di aver ritrovato le motivazioni giuste per continuare ad essere un perfetto soldatino.

Fine

P.S Sufficiente solo perchè come film d'azione ha il pregio di non far dormire.

fabri70  @  21/03/2015 22:31:51
Ottimo film 🎬 d azione.per gli amanti del genere è un buon passatempo

DarkRareMirko  @  11/03/2014 01:01:34
Ad oggi il miglior film del dotato Moore, autore dei validi Il presagio (remake) e Max Payne.

Tutto buono, da fotografia a a scene d'azione (in verità anche sin troppo fitte ed improbabili), con un discreto Wilson ed un sempre magistrale mostro sacro Hackman; ritmo incalzante e stringato, script un pò semplificato (si parte da Top gun e certe parti ricordano un pò un videogioco, ma non mancano sequenze riuscite) ma comunque efficace.

Colonna sonora originale, che include anche il pezzo Buck Rogers di Feeder (famoso per essere presente in Gran turismo 3 e in uno spot pubblicitario); 2 sequel.

MonkeyIsland  @  19/02/2014 13:57:07
Classico film di propaganda americano dove come al solito ci sono solo due tipi di figure ovvero eroi rigorosamente a stelle e strisce e super cattivi qui serbi.
Però il film non soffre tanto per questo ma per le tantissime situazioni ridicole in particolare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sembra di stare a guardare Hot Shots.
La sceneggiatura ovviamente non esiste e la regia è banale ed inutilmente ad effetto.
Insomma pessimo film.

Regista Ricky  @  25/08/2013 23:13:31
Il migliore film di Moore con un Wilson secondo me nella sua migliore interpretazione per non essere un film propriamente del suo genere consueto. La trama non è delle più originali ma proprio per Wilson voglio premiare questa pellicola con la sufficienza piena e abbondante. Direi il voto sarebbe tra il 6 e il 7. Bravi tutti gli attori. Gene hackman molto convincente

Arkantos  @  11/08/2013 11:28:34
Era da un bel po' che non mi guardavo un film di guerra, molto probabilmente per colpa di quel Pirl Arbor che è stato un trauma.

Finalmente posso riavere fiducia nei confronti dei film bellici con questo film, che ha tutti gli ingredienti che mi aspettavo:

1 = Un pochettino di patriottismo che però non mi ha disturbato.
2 = Tante macchine grosse come carri armati, caccia, missili, bombe etc.
3 = E ovviamente, tanto rumore di spari e esplosioni durante le scene d'azione.

Tenendolo come film d'intrattenimento è buono e fa passare con piacere 2 ore composte anche da effetti speciali carini.

Se proprio dovrei fare una critica è il montaggio: in alcune parti da belle inquadrature, ma in altre queste si susseguono troppo velocemente.

gemellino86  @  06/08/2013 22:26:07
Discreto film d'azione dove c'è un po' di tensione ma va scemando con il passare dei minuti. Troppi uomini. Gli attori se la cavano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/03/2013 19:33:33
Un buon film d'azione, teso veloce ed avvincente. Gli sviluppi ed il finale sono scontati, ma il ritmo è sostenutissimo, l'adrenalina è sempre a mille e gli attori in ottima forma (strano a dirsi, ma Owen Wilson, con quella faccia da eterno stupidotto, come attore drammatico non è affatto male).
Di grande efficacia le sequenze nella fossa dei cadaveri e delle esplosioni a raffica delle bombe.

Un'americanata spettacolare, passatempo più che gradevole. Non mi aspettavo nulla ma ho ricevuto molto, almeno dal punto di vista dell'intrattenimento.

topsecret  @  27/02/2013 11:17:29
Abbastanza valido dal punto di vista action, ben recitato da un paio di protagonisti di nome, diretto in maniera vivace da Moore e capace di mantenere un certo interesse nello spettatore fino al suo epilogo piuttosto prevedibile.
Nulla a che fare con i due insulsi ed inguardabili seguiti, è un prodotto ludico che si merita la visione e la considerazione di un voto più che positivo.

Mic Hey  @  05/08/2012 16:49:41
Chi critica questo film è in malafede sapendo di esserlo

Film molto teso e ansiogeno.. direi un survival-action come genere

E poi la storia non è così lontana dalla realtà.. vorrei vedere voi in una situazione così che fareste..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2012 11:17:16
L'idea è buona e alla fine ne risulta un buon action, certo bisogna chiudere un occhio su alcune esagerazioni (mi riferisco ovviamente al fatto che i nemici sparano all'impazzata e il protagonista non viene mai colpito e altre cose così). Forse Owen Wilson non è molto adatto alla parte, lo vedo decisamente meglio in ruoli comici.

MaxN  @  26/04/2012 12:20:40
Buon film d'azione, ricordo che fino alla fine mi tenne con il fiato sospeso... buona l'interpretazione di Owen Wilson...

fe3deri3go  @  09/11/2011 01:34:45
A tratti risulta anche interessante, alcune scene prendono, al contrario molte altre lo rendono veramente poco credibile.
E' il solito film che descrive la guerra come un gioco, con un protagonista simil rambo.

BuDuS  @  30/08/2011 14:38:12
Discreto film d'azione, nulla di eccezionale, ma godibile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/03/2011 11:55:53
Da vedere con un occhio chiuso. Wilson secondo me, pur impegnandosi, non è assolutamente adatto a questo genere di film.

Bono Vox  @  07/10/2010 12:45:28
Trama interessante e un Owen Wilson meglio di come l'avevo pensato. Mi è piaciuto in particolare la scena dell'abbattimento dell'aereo mentre ho trovato ridicolo la caccia all'uomo, un esercito di uomini e carrarmati per prendere un uomo, per non parlare poi di tutte le volte che il soldato è riuscito a schivare i colpi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2010 18:11:16
Dal lato puramente action è abbastanza passabile e per la presenza di Hackman mi ricorda un film abbastanza simile come storia che era Bat 21. Lasciando perdere ogni introspezione dei personaggi, il film si lascia vedere senza molto impegno.

Dodo  @  15/11/2009 01:00:55
Americanata? Decisamente.
In molte (troppe) scene il protagonista interpreta il superman di turno, in grado di rendersi invisibile, di correre ultra veloce e di saper schivare tutti i colpi.
I suoi nemici sono un gruppo di armaioli dilettanti in grado di farsi saltare in aria da soli o di mancara un bersario fermo con un fucile da Cecchino.
Detto questo però devo pur ammettere che un minimo di tecnica dal punto di vista del montaggio c'è. Musiche carine e arrangiate discretamente.

Voto 6,5!

Alone  @  30/09/2009 12:10:55
L'ho trovato un film di Guerra eccellente. Con trama e realizzazione Ottima. Consiglio a tutti gli amanti del genere.

tnx_hitman  @  24/06/2009 14:15:49
Primo esperimento facendo un mix di azione esagerata ma ben costruita e storia vera in ambiente di guerra..ottimo ritmo sicuramente,Owen Wilson sorprendente visto che abituato ad altri tipi di film.Scena delle mine clamorosa e finale scatenato e travolgente.Non tra i miei film di guerra preferiti,ma passa con un più che sufficiente voto,essendo stata la prima prova di John Moore(che cmq si + evoluto e ha fatto un buonissimo Max Payne).

paolo80  @  04/12/2008 20:23:18
Un buon film d'azione; la trama potrebbe esser un po' meno scontata, però lo svolgimento e godibile ed il ritmo é piacevolmente serrato.
Gli appassionati del genere difficilmente potranno non gradire.

TheSorrow  @  18/11/2008 16:25:59
Secondo me davvero carino..Molto bene Wilson in questo insolito ruolo, ottimo anche il vecchio Jackman garanzia di qualità.Regia non molto geniale ma che regala delle buone inquadrature ad ampio respiro.Finale esagerato ma non da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2008 11:16:25
non male,buon ritmo e protagonisti in forma...poi è sempre un piacere vedere Hackman in questi ruoli(ma forse è bravo in qualsiasi ruolo)...
come dicono molti,il finale è un po esageratamente "Americanizzato"...
si può vedere...

everyray  @  12/01/2008 16:14:31
Film e storia non sono male e nemmeno le riprese un pò macchinose,ma il finale un pò alla Rambo e qualche incongruenza nelle operazioni abbassano il voto totale

wega  @  02/10/2007 19:48:25
abbastanza azione..da vedere una volta sola

the saint  @  27/07/2007 12:00:09
ma è clamoroso, ma come fa ad avere una media così bassa?????? arrivo a definirlo IL FILM D'AZIONE e farlo poi sulla guerra non è poi così facile.... non è poi nemmeno poi un'americanata come ho visto scrivere a diversi...

shogun  @  19/05/2007 13:57:55
Film da vedere su Rete 4 in seconda serata, se non riesci a dormire causa morroidi.

bloodyhand  @  17/02/2007 19:57:59
Bellissimo film di guerra.
bella l'idea, film molto ben fatto.

Angle  @  16/02/2007 11:40:00
Tutti che parlano di americanate e poi come delle pecore vanno sistematicamente a vedere questi film...
non si accorgono che inconsciamente a loro piacciono questi film, ma appena arrivano le truppe degli USA......che Americanata.
Io non vi capisco.
Per esempio chi va a vedere un sequel di un film, dopo la visione commenta così "la solita americanata"; ecco, io quelli li prenderei a calci in ...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/02/2007 12:50:02
Che americanata non è questo film! E io che mi aspettavo un film a sfondo storico ambientato durante la guerra nella ex Jugoslavia! E' realmente un film d'azione, si ma di quell'azione piena di assurdità e situazioni impossibili che irritano il più delle volte.

Ciliegina sulla torta sono le scritte finali, in cui sostanzialmente si scrive che il film è tratto da una storia vera. A maggior ragione, ma è il modo di rappresentare un fatto realmente accaduto! L'unica nota di merito è "Buck Rogers" dei Feeder...un pò poco, no? 4 quasi generoso!

Ultima risposta 06/02/2007 12.51.36
The stongest  @  29/08/2006 14:46:56
uno dei film piu' belli che abbia mai visto,storia credibile,protagonista bravissimo e ritmo palpitante che ti tiene incollato allo schermo:il finale inoltre è stupendo. In questo film non si deve vedere obbligatoriamente la campagna propagandistica americana,che ormai sta diventando un'ossessione.

Ultima risposta 12/01/2008 16.17.51
franx  @  07/06/2006 10:59:54
Basato su una storia vera, il film è ben diretto e credibile.
Owen Wilson è uno dei pochi attori americani che ha una buona e variegata espressività, riesce a far ridere e piangere (no quello è impossibile) diciamo a metterti la tensione addosso allo stesso tempo.
Il film è americanato non al massimo, ma avendo finito i film di atti eroici pro esercito, adesso devono buttarsi sugli 'ammutinamenti eroici' perchè hanno finito la breve storia americana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/03/2006 17:33:16
Ma che schifo!
Povero diavolo! Peccato che, malgrado sia bravino, mi basta pensare alla sua bocca leggermente porcina per farmi passare ogni fantasia.
Una fuga allucinante, difficoltà incredibili, una fortuna devastante...
Ma per favore

Se non fosse stato così improbabile sarebbe stato anche un bel film, con una ragione d'essere.

Ultima risposta 04/06/2006 13.18.41
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  20/02/2006 15:59:54
secondo me è un film di azione molto riuscito,owen wilson si cala perfettamente nella parte,e la scena finale e una delle più spettacolari che abbia mai visto

tavullia86  @  26/12/2005 21:08:01
a me è piaciuto....c'è tensione suspance....sangue....avventura azione...un bel cocktail.....forse a tratti improbabile(tipo la scena che si salva perchè cade in una fossa comune).....

KANE  @  28/06/2005 15:21:20
se si guarda come manifesto della politica estera americana degli ultimi anni rispecchia abbastanza bene l'atteggiamento di salvatori del mondo, i buoni di cuore che soffrono per aiutare altri!
se non fosse un film di propaganda potrebbe ottenere buone critiche.

alexw  @  24/04/2005 15:34:29
un bel film, un bel attore, una bella storia, che c'é di meglio? non perdetevelo è fantastico.

unpoeta67  @  11/04/2005 19:27:18
tutto sommato fino ad un certo punto e' guardabile...poi una spacconata dietro l'altra fino a farlo scadere fino all'insufficienza piena...

Ultima risposta 06/02/2006 17.20.46
redblack  @  02/04/2005 00:02:56
film denuncia....
nel senso che andrebbero denunciati il produttore e il regista...

Ultima risposta 27/02/2006 22.19.19
Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  26/03/2005 23:42:16

Obbrobrio cinematografico!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 00:55:47
Un film che sprizza patriottismo americano da tutti i pori.
Fa il verso a Il fuggitivo, riuscendo nell'impresa di tenerti incollato allo schermo.
Un voto in meno per la retorica bushiana.

rodrigo pepas  @  03/03/2004 10:53:03
film discreto, ben girato ma ha ben poco a che vedere con l'originale dove Gene Hackman era davvero eccezionale

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  03/03/2004 10:48:50
appassionante, scorrevole e nulla di eccezzionale ma veramente bello!

Rama  @  13/02/2004 15:14:33
un film fanfarone e altisonante. Peccato perchè il soggetto non era male

Ultima risposta 12/06/2005 11.10.24
Invia una mail all'autore del commento Morfeo  @  07/11/2003 12:58:31
sfortunatamente non merita neppure d'essere categorizzato come bruttissimo...
veleggia placido in una mediocrità irritante, solo alla fine, ha un conato d'orgoglio, quando l'elicottero dei buoni yanquies massacra da solo mezzo esercito serbo.....glande!!!

Invia una mail all'autore del commento GT  @  12/07/2003 15:39:15
bell0

Ultima risposta 24/10/2005 19.04.50
Giux  @  03/06/2003 12:41:41
Diciamo che come film d'azione può arrivare alla sufficienza ma non è chissà che cosa...c'è di molto ma molto meglio!

rino  @  07/07/2002 18:25:10
nell'insieme discreto: merita il costo del biglietto. buoni il ritmo dell'azione e gli attori.

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  20/06/2002 00:08:25
E' sostanzialmente un videoclip, è il suo limite, perchè è tutto una corsa, ma anche il suo pregio perchè non annoia.

Alba  @  24/05/2002 16:35:46
Non male come film, forse forse gli manca un grande attore per fargli fare un salto di qualità.

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:38:03
bella la scena che fanno saltare in aria il negozio già devastato di benetton... richiama molto realisticamente quella che potrebbe essere una realtà anche nostra.

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:41:20
la classica americazzata

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  27/01/2002 12:07:59
Un bel film di guerra, non entrerà certo nella storia del ciname, ma se volete passere circa 2 orette di azione e suspance questo film è adatto.