dinosauri regia di Ralph Zondag, Eric Leighton USA 2000

dinosauri (2000)

locandina del film DINOSAURI

Titolo Originale: DINOSAUR

RegiaRalph Zondag, Eric Leighton

Interpreti: voci: D.B. Sweeney, Alfre Woodard, Ossie Davis, Max Casella, Hayden Panettiere, Samuel E. Wright, Julianna Margulies, Peter Siragusa, Joan Plowright

NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Ralph Zondag
•  Altri film di Eric Leighton

Trama del film Dinosauri

"Vedrete cose che non avete mai visto, vivrete in luoghi in cui nessun uomo ha mai vissuto", non è una citazione in stile "Blade Runner", ma lo "strillo" pubblicitario del nuovo colosso animato di casa Disney: "Dinosauri". Ambientato nel tardo Cretaceo, sessantacinque milioni di anni or sono, il film racconta le avventure di Aladar, un iguanodonte diviso dal resto del branco quando era ancora un ovetto e allevato su un' isola da sogno da un clan di lemuri. La paradisiaca esistenza del giovane Tarzan, versione rettile, è sconvolta da una devastante pioggia di meteoriti che lo costringe a emigrare sulla terraferma. Qui Aladar si unisce a un gruppo di dinosauri in fuga verso un luogo sicuro dove poter nidificare, ha inizio così il suo rocambolesco viaggio e con esso la scoperta di un mondo tutto nuovo, quello dei suoi simili. Quando cibo e acqua scarseggiano e predatori assetati di sangue sono sempre in agguato è difficile mantenere i nervi saldi, ne sanno qualcosa il ruvido capobranco Kron e il suo luogotenente Bruton. I due guidano il branco con le maniere forti; la loro è la legge spietata di mamma natura e il candido Aladar non ci sta. Conquistatosi l'appoggio di Neera, la saggia sorella di Kron, sfida le vecchie regole dimostrando come l'adattabilità e la collaborazione siano la strada migliore per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Dinosauri, 48 opinioni inserite

XYX324  @  26/05/2023 18:32:18
Non male. La storia è abbastanza originale e i personaggi sono tutti riusciti ma peccato solo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERConsigliato.

Boromir  @  17/06/2022 12:05:18
Inizialmente concepito dal Paul Verhoeven di Basic Instinct (1992), ma venuto al mondo dopo dodici anni di lavorazione col mastodontico dispiego di effetti speciali all'avanguardia, Dinosauri è un kolossal da annoverare tra i lavori più ambiziosi e maturi della Disney post Bella e la Bestia, oltre che tra i più spettacolari sul lato visivo.
Dinosauri è il primo classico nella storia della Casa del Topo in cui l'animazione a mano viene scartata a favore di quella computerizzata estremamente avanzata: personaggi creati al computer con sorprendente fotorealismo vengono inseriti in sfondi ripresi in varie parti di tutto il mondo per originare una suggestione visiva che è l'indubbia protagonista di molte sequenze topiche (il prologo, la pioggia di meteoriti, le sequenze desertiche). E dal momento che creare un film in computer graphic visivamente convincente senza essere la Pixar non è cosa assai semplice, il risultato merita un notevole plauso.
Sebbene la trama sembri ricalcare in più di un punto Alla ricerca della valle incantata (il paradisiaco prologo ambientato sull'isola dei lemuri richiama invece Tarzan dell'anno prima), lo script tiene ben sotto controllo i temi di collaborazione e sopravvivenza che caratterizzano la storia, e riesce a costruire dei personaggi che si fanno amare e di cui si segue le sorti con il giusto coinvolgimento emotivo.
Da segnalare il distacco da molti standard disneyani, in particolare l'assenza di canzoni che smorzino un'atmosfera sempre drammatica e minacciosa, con le sequenze "puerili" ridotte al minimo e la presenza della morte tangibile in ogni fotogramma. Per di più gli autori non risparmiano diverse scene di violenza (a volte abbastanza brutale) e piccole spennellate di horror che possono urtare la sensibilità dei più piccoli.
In testa la splendida colonna sonora di James Newton Howard.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 21:03:12
Vedere film della Disney realizzati in 3D è oggi forse normale, ma negli anni in cui questo film è stato portato a termine rappresentava quasi una novità. Sicuramente non il migliore di sempre della Disney (nemmeno se comparato ad alcuni di quelli usciti in tempi recenti), ma comunque un lungometraggio molto interessante sotto vari punti di vista.

shark15  @  18/09/2018 22:02:29
ricordo anch'io che da piccolo questo film mi piaceva ma adesso non mi fa piu lo stesso effetto di una volta e poi la trama è un po banale e certo come pellicola della Disney mi aspettavo di meglio dato visto che ha fatto molti capolavori andava bene se i dinosauri non parlavano e poi l'errore è quello in cui le scimmie non vivevano nel epoca dei dinosauri visto che son comparse dopo la loro estinzione per me questo film merita la sufficienza mi spiace perche se veniva fatto un po meglio poteva essere un bel film.

Filmaster95  @  12/05/2015 12:37:18
Da piccolo avevo il pallino dei dinosauri, vedevo anche i documentari su rete quattro di cecchi paone con il suo regno dei dinosauri, quindi non potevo non amare questa pellicola, rivedendola adesso forse la rivaluterei come noiosa e con personaggi che non ti regalano nulla ma non posso dare una valutazione negativa ricordando il passato quindi darò una sufficienza simbolica.

Ultima risposta 14/05/2015 15.21.52
Dom Cobb  @  09/11/2014 19:02:36
Un piccolo iguanodonte viene allevato da una famiglia di lemuri; quando la loro casa viene completamente distrutta da una pioggia di meteoriti, i pochi sopravvissuti sono costretti a unirsi a un branco di altri dinosauri intenzionati a raggiungere i tanto sospirati terreni di cova con una lunga marcia attraverso il deserto...
Di tutti i classici anomali prodotti dalla Disney nel corso dei decenni, questo è senza dubbio il più anomalo, tanto più che molte persone neanche lo considerano un classico vero e proprio. Nato da un'idea del Paul Verhoven di Basic Instinct e del collaboratore della ILM (la casa di effetti speciali fondata da George Lucas) Phil Tippet e risultato di una gestione iniziata a metà anni '90, Dinosauri può essere accusato di molte cose, ma non di non avere coraggio per il modo in cui si stacca completamente dal genere animato che aveva regnato sovrano fino all'anno precedente, sia nello stile che nella storia.
Dinosauri è il primo classico nella storia degli studios in cui l'animazione a mano viene del tutto scartata a favore di una tecnica che sottolinea l'avanzamento delle tecnologie computerizzate: personaggi creati al computer con sorprendente realismo vengono inseriti in un ambiente naturale, con sfondi ripresi in varie parti di tutto il mondo per garantire un look diverso e profondamente suggestivo.

Questa tecnica concede al film anche un'atmosfera molto diversa da quella degli altri classici: non c'è traccia alcuna della magia tipica delle produzioni Disney e le atmosfere sono intrise di una crudezza inusuale dall'inizio alla fine.
A ciò contribuisce anche l'approccio con cui si affronta la storia: non che essa sia particolarmente originale o piena di sorprese,

ma per essere un film per bambini (o almeno, un film considerato tale), si prende dannatamente sul serio. Fin dall'inaspettato prologo, la storia è zeppa di momenti che definire non adatti a un pubblico di giovanissimi significa minimizzare.

Ma ciò lo rende un brutto film? Non necessariamente: secondo me, lo rende solo un film per un pubblico diverso, in particolare per i più grandicelli, i quali saranno in grado di apprezzare maggiormente le atmosfere crude e le violente scene d'azione, complice anche la sostanziale assenza di momenti "bambineschi". Certo, i personaggi sono un po' tagliati con l'accetta, ma non sono affatto antipatici, e il fatto che parlino non ha mai rappresentato un problema per me, dato che neanche i dialoghi sono scritti male; certo, la storia non lascia nulla dietro ed è priva di tematiche forti, ma non è un crimine, dato che non tutti i film devono per forza insegnare qualcosa.
Inoltre, bisogna menzionare una delle star indiscusse della pellicola, ossia la brillante colonna sonora di James Newton Howard, anch'essa diventata quasi un cult ed istantaneamente riconoscibile. E' grazie ad essa se il film guadagna ulteriormente in spettacolarità ed epicità, specie considerando la natura derivativa della trama e dei personaggi.
In conclusione, Dinosauri è una pellicola valida; non ha nulla che lo renda grande, e quei pochi difetti che ha potrebbero irritare alcune persone, ma chi si avvicina a questo film penso che sappia cosa aspettarsi. Per quanto mi riguarda, sono certo di riguardarmelo più di una volta in futuro.

bowtie  @  14/07/2014 16:49:37
Tecniche tridimensionali stupende, e comunque oltre alla grafica, davvero spettacolare ed innovativa, risultato della fusione tra riprese reali e personaggi disegnati al computer, ha anche una buona sceneggiatura incentrata soprattutto sulla solidarietà, alla regia che regala diversi spunti interessanti, è una storia dotata di na storia bella, semplice commovente, emozionante.. amiciza e amore sono i protagonisti.. rispetto lealtà coraggio piccoli contorni e tanti significati.
Resta un film che si spazia tra le fascie d'età, infatti non è un film adatto a soli piccoli. Da vedere a mio avviso

Project Pat  @  28/04/2014 22:02:53
Sceneggiatura scopiazzata (eccetto poche varianti) da "Alla Ricerca della Valle Incantata", ma non è quello il problema principale del film. Passando anche una trama poco originale, sarebbe stato bello vedere tutta quella massa di dinosauri parlare, interagire e discutere tra loro, carnivori compresi ed invece tali facoltà sono attribuite a non più di sei animali, solo erbivori (il che, oltre a delineare una certa superficialità di fondo nella realizzazione di quello che avrebbe potuto essere un gran prodotto, non ha proprio senso in sé ed il bizzarro risultato visivo che ne scaturisce lo dimostra appieno) e per lo più i dialoghi che vi nascono sono deboli, banali, senza forza alcuna. Senza spendere ulteriori parole, "Dinosauri" è dunque una delusione su tutta la linea, che trova solo nella grafica (indubbiamente perfetta) il suo punto di forza e il mio non durissimo voto ma la quale da sola non consola di certo e la cui qualità avrei tranquillamente preferito vedere in parte sacrificata a favore di un significativo aumento di pathos, che nel film è purtroppo ridotto al minimo. Bah. Da grande fan dei dinosauri quale sono stato in passato, tra l'altro, le mie speranze furono deluse più che mai.

templars194  @  12/04/2014 21:31:54
Ho dato 6 stelline, ma almeno 3 di queste sono per la stupenda colonna sonora di James Newton Howard. Un po' sprecata, forse, per un film con una trama banale e personaggi da dimenticare.

Anche se, lo ammetto, da bambino ho consumato questa videocassetta.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:00:01
Ero bambino e amavo i Dinosauri...

horror83  @  31/08/2013 16:50:24
mi aspettavo di meglio. La storia non è questo granchè e manca di phatos! sono fatti bene i dinosauri e le ambientazioni ma il film è noiosetto! se volete dargli un occhiata fatelo ma non vi aspettate un bel film d'animazione! non male, ma poteva essere migliore!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:23:46
L'ho trovato molto noioso, credo che qualsiasi bambino si addormenterebbe dopo 10 minuti, la storia non è interessante nemmeno per il pubblico adulto.
Insufficiente.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:13:50
Se già Piedino e la valle incantata l'ho sempre mal digerito da ragazzino, questo film invece ne è una copia sbiadita con una grafica che francamente non mi è piaciuta.

Atlantic  @  17/07/2012 11:39:41
Un buon film firmato Walt Disney,visto più volte.
Ottime ricostruzione , memorabile l'inizio o la scena dello pterodattilo , ottima la colonna sonora.

Lory_noir  @  24/02/2012 23:58:38
Continuo la mia piccola e personale lotta contro i film non originali. Questo cartone Disney è troppo simile a La ricerca della valle incantata. Dalla Disney non ci si aspetta un film così poco originale, ispirato, espressivo e avvincente. Forse il più brutto.

speXia  @  11/11/2011 20:43:34
Come il commento di sotto. Molto bello da piccolo,ma vederlo ora non rende per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/10/2011 20:09:22
da piccolo avevo il pallino dei dinosauri e quindi l'ho visto al cinema ben 3 volte... due con la famiglia ed una con la scuola...era uno dei miei cartoni preferiti..
cresciuto mi rendo conto che non è nulla di che... per l'amor di Dio, non è insufficiente per me.
Però non è un capolavoro assolutamente e la storia a tratti è davvero piatta e noiosa... Bellissima la scena dello pterodattilo che vola sullo sfondo del mondo dei dinosauri, ma per il resto il film non è davvero nulla di che...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/12/2010 16:14:21
Un film orrendo, davvero da dimenticare. La storia è veramente brutta, stravista e banale. La ricostruzione computerizzata del mondo in realtà è farlocca, nel senso che un sacco di immagini sono vere e non fatte al computer, ma è comunque ben fatta. Orribili invece sono i personaggi (anche nella versione originale, senza scomodare il doppiaggio parimenti inascoltabile) e la storia (veramente rubata al cartone sui dinosauri di Bluth). Fu un vero flop, meritatissimo.

Iree__  @  16/12/2010 15:00:35
ValeGo  @  08/12/2010 22:21:58
7219415  @  07/12/2010 21:26:52
ttsbpiadmscdp  @  29/07/2010 06:08:42
Concordo sul fatto che potevano creare una storia più originale: però non mi sembra giusto qualificarlo come uno dei peggiori film disney, secondo me presenta diversi punti di forza.

Innanzitutto la straordinaria bellezza delle colonne sonore, che fanno invidia persino a quelle celebratissime di Jurassic Park e che sono tra le migliori mai realizzate dalla disney secondo me.

Poi il realismo e la suggestione degli scenari preistorici, UNA VOLTA TANTO ricostruiti in maniera verosimile (a parte qualche eccezione, come la presenza dei lemuri e delle praterie erbose nel Cretaceo...questo francamente avrebbero potuto evitarlo, ma tant'è...) invece del solito mondo infernale pieno di vulcani a cui miriadi di vecchi film ci hanno abituato.

Infine, i dinosauri: molto ben curati, scientificamente corretti (a parte la loro collocazione temporale e spaziale) e soprattutto privi dei soliti tipi strausati come il T.rex e via dicendo. I Velociraptor sono corretti anatomicamente, forse per la prima volta nel cinema (tutti gli altri hanno semplicemente scopiazzato gli errori presenti in Jurassic Park); lo Pteranodonte è eccellente; solo i Carnotauri sono discutibili, sono stati ingigantiti e resi artificiosamente più terrificanti, e assomigliano più a tirannosauri cornuti che a veri carnotauri. Mentre le famigerate labbra al posto del becco sdentato di Aladar e compagnia bella sono solo un trucco per dare espressività ai loro volti.

In conclusione: sono convinto che se Dinosauri non fosse stato preceduto dalla Valle Incantata e/o da Jurassic Park, quasi tutti l'avrebbero quotato in modo migliore, e sarebbe rimasto maggiormente impresso nell'immaginario dei fans.

Ultima risposta 29/07/2010 15.14.39
Redlife88  @  20/07/2010 01:32:36
Ke tristezza..secondo me il più brutto cartone prodotto dalla Disney. Noioso, scontato, pieno di moralismi ridicoli e immotivati. Il protagonista un pò Tarzan (cresciuto con animali di diversa specie) un pò Piedino (cerkiamo la valle della gioa) è il bravo dinosauro ke salva il mondo..mah.. 1 ora e 40 buttati via

gemellino86  @  14/06/2010 17:37:33
Sicuramente uno dei peggiori della Disney. Lento, noioso e vuoto. I dinosauri li avevamo visti in Jurassic Park e non c'era bisogno di farli diventare protagonisti di un cartone come "Alla ricerca della valle incantata". Non mi sorprende affatto che sia passato inosservato.

Ultima risposta 29/07/2010 07.20.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  19/10/2009 15:11:48
Prodotto atipico per la Disney che ci offre begli scenari, ma in quanto a storia poteva fare di molto meglio. La Marcuzzi che doppia poi, non si può proprio sentire.

mikeP92  @  24/07/2009 23:55:15
Gran bel prodotto Disney, meno melenso e perbenista di tutti i suoi "cuginetti", anzi carico di atmosfere cupe e senza un vero e proprio happy ending. Un prodotto anomalo per il suo genere, e, per questo, ottimo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 20:38:08
A quanto pare questo "dinosauri" è quasi passato inosservato,in effetti non è proprio originalissima come storia e di sicuro non è al livello della maggior parte dei prodotti disney,comunque si può tranquillamente vedere almeno una volta..è carino

VikCrow  @  04/03/2009 23:46:08
MAMMA MIA!!
Terribile.

All I Want  @  06/12/2008 16:46:57
Avevo paura mi aspettasse l'ennessima smielata con i Dinosauri protagonisti... Una storia triste e strappalacrime come vengono spesso rappresentati i Dinosauri nel mondo del cinema, soprattutto per bambini..

Mi aspettavo però di essere smentito, e di trovare dei dinosauri divertenti, un film pieno di fantasia, battute e sorprese... invece purtroppo le mie paure sono state confermate..

oddio, ci può anche stare mettere i dinosauri in un contesto "triste", ma dopo averli visti morenti in "fantasia", e sofferenti nei vari "alla ricerca della valle incantata", di cui questo film ne è PIU' che una citazione, si potrebbe anche osare ad utilizzarli in maniera differente..

Il film oltre a pescare al sopracitato valle incantata, sembra pescare anche da l'era glaciale o altre mille storie raccontate, senza un minimo di originalità, con personaggi piattissimi (nonchè pochi) ed una storia talmente prevedibile da far sbadigliare da subito.

Le scimmie e la Styracosaura dovrebbero fare ridere, ma le loro battute sono imbarazzantemente stupide...

L'idea stessa dei dinosauri è confusa ed a parte 5 che parlano e ragionano, gli altri sembrano una massa di galline senza cervello... senza un motivo, tralaltro.

Il protagonista è uno dei personaggi più piatti che io abbia visto. Il cattivo di turno sembra un nuovo Scar che fa paura solo per 2 secondi, e tutto il film è una lunga e faticosa camminata verso la fine...

Per quanto riguarda la grafica non è affatto male, anche se per me è discutibile l'utilizzo di sfondi reali e le ambientazioni fin troppo ripetitive...

Molto deludente... uno dei peggiori film Disney che abbia visto

Ultima risposta 29/07/2010 05.50.03
smellow  @  09/06/2008 10:21:34
Evviva evviva. Tutto sto 3D, sta spettacolarità. Da qui la Disney ha cominciato a sprofondare. Per fortuna c'è Ratatouille!!!

tati  @  30/12/2007 18:39:20
secondo me e'tra i piu'belli della disney.a livello di grafica e'spettacolare e la storia e'coinvolgente.

Englishbear  @  29/12/2007 23:31:46
Bello bello bello...amo i film di questo genere... e uno dei film sui dinosauri tra i più belli!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2007 12:51:04
Saccheggiando/scopiazzando a più non posso il gradevole "Alla ricerca della valle incantata" di Don Bluth, la Disney sforna un kolossal violento e graficamente perfetto, in cui la computer graphic si fonde mirabilmente con scenari autentici.
Dopo i primi minuti di stupore, però, la magia finisce cedendo il passo alla noia e ad una spiacevole sensazione di deja vu.

Ultima risposta 07/01/2014 15.41.47
Dick  @  03/06/2007 22:45:59
L' idea non è originalissima e credo che non solo io vedendolo abbia pensato ad "Alla ricerca della valle incantata" (ora che ci penso l' ha fatto notato pure mia madre). Comunque carino.

Ultima risposta 29/07/2010 05.33.13
Il Messere  @  28/05/2007 23:39:49
Proseguiva il declino disneyano con un altro cartoon vedibile ma dimenticabile. A prescindere dall'evoluzione grafica, nettamente inferiore al film di Don Bluth "Alla ricerca della valle incantata".

Ultima risposta 29/07/2010 06.14.05
John Carpenter  @  01/04/2007 11:59:13
Bellissima grafica, ma di una lentezza disarmante.
Grande successo al botteghino, dove ho contribuito anch'io in quei tempi!

John.

doppiak  @  22/08/2006 21:25:35
storia semplice semplice. animazione fantastica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:20:24
Non mi è piaciuto molto. È un cartone vuoto dove non ci ho trovato alcuna emozione, ma solo fiacchezza. La scenografia è così poco colorata e allegra ke sicuramente a poche persone può piacere, soprattutto ai bambini. Comunque possiamo dire che la storia è carina, anke se copiatissima da “alla ricerca della valle incantata”. E poi l’inizio è bello, in mezzo a questo bosco.

Ultima risposta 29/07/2010 05.42.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:27:35
un film fatto solo per far vedere alla gente i nuovi effetti del computer...corre veloce la prima mezzora ma dopo sembra che conosci gia tutto e il film diventa noioso e scontato...

FedericoBlasco  @  24/12/2005 14:07:58
Secondo me il migliore della Disney per quanto riguarda i film d'animazione fatti a computer....

massaro  @  12/09/2005 20:52:55
Arokh  @  14/12/2003 17:54:58
Un bellissimo film.

Maurino  @  10/09/2003 17:08:34
ciao a tutti!!!!!!! mi chiamo mauro e ho 13anni, ho visto questo film in una videocassetta che mi ha portato papa e mi è piaciuto molto!!!!!!!! i dinosauri sembrano veri!!!!!!!!!

giuggy  @  14/06/2003 16:04:25
Tanti bellino!!!!!!!!!!!

Simone  @  04/04/2003 14:51:12
Tecnicamente eccellente, la stora é però scontata ed i personaggi banali e poco espressivi. Peccato. A mio parere una occasione persa. La Disney ci ha abituato a film molto ma molto più belli e completi. Questo é uno dei più anonimi che ricordi.

Emanuele  @  29/03/2003 16:50:40
molto molto bello!!!

Data  @  30/01/2003 10:33:57
Stupendo, non ho altre parole x definirlo

Faber  @  21/08/2002 18:00:04
Una bella videocassetta da aspettare di comprare.