dio salvi la regina regia di Martin Stellman Gran Bretagna 1988

dio salvi la regina (1988)

locandina del film DIO SALVI LA REGINA

Titolo Originale: FOR QUEEN AND COUNTRY

RegiaMartin Stellman

InterpretiDorian Healy, Amanda Redman, George Baker, Denzel Washington

NazionalitàGran Bretagna 1988
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Martin Stellman

Trama del film Dio salvi la regina

Dopo nove anni di servizio nei parÓ, la guerra delle Falkland e la guerriglia dell'Ira, Reuben si congeda. Trova per˛ una societÓ degradata, ex commilitoni sbandati, il disprezzo della gente per la sua militanza nei parÓ, una giovent¨ preda della droga e senza ideali.

Voti e commenti su Dio salvi la regina, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/09/2020 17:16:24
Ci si immerge davvero nella parte più bassa e degradata dell'Inghilterra in questa produzione britannica impreziosita dalla presenza di un sempre bravo Denzel Washington...e non solo dal punto di vista popolare ma anche, e soprattutto da quello istituzionale. Il tentativo di ritorno alla vita da civile da parte di un ex soldato offre lo spunto per una critica verso il trattamento riservato ai militari in congedo, spesso dimenticati troppo in fretta dallo stato. Ma nel film non c'è solo questo: è anche uno spaccato della vita nei quartieri periferici, tra povertà, razzismo, inevitabile delinquenza, tentativi falliti di emergere e lotta contro le forze dell'ordine troppo spesso viste come nemiche. Tutto ciò non può non generare un'escalation di violenza che non porta mai nulla di buono. Una pellicola intensa e piena di spunti di riflessione che mi sento proprio di consigliare.

poohviva  @  04/10/2010 21:40:40
Anche se un film di vecchia data, devo dire che Ŕ molto lento.
Addirittura sulla copertina originale ha come genere un thriller, quardando il film
non lo d˛ neanche per drammatico. Un Denzel Washington chŔ mi ha deluso perchŔ poteva dare di pi¨.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 17:06:04
filmetto, mi meraviglio del voto precedente da parte di un cinefilo coi contro***** quale è Dick.
un film che si basa sull'attorone Washinton che non fa assolutamente nulla per migliorare la pellicola e poi è discontinuo, non si capisce un *****, è scuro, una fotografia da dimenticare. ma che senso ha sto film? ai posteri l'ardua sentenza.

Dick  @  17/07/2007 13:40:11
Film con sguardo sul sociale che si lascia vedere, ma alquanto altalenante.