dirty girl regia di Abe Sylvia USA 2011

dirty girl (2011)

locandina del film DIRTY GIRL

Titolo Originale: DIRTY GIRL

RegiaAbe Sylvia

InterpretiMilla Jovovich, Mary Steenburgen, Tim McGraw, Juno Temple, William H. Macy

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Abe Sylvia

Trama del film Dirty girl

Danielle è la ragazza più volgare di Norman High School. Quando il cattivo comportamento di Danielle la porta a dover seguire delle lezioni speciali, si allea con un ragazzo innocente e, insieme, partono per un viaggio per conoscere l'altro e se stessi, attraverso un amicizia divertente e casuale.

Voti e commenti su Dirty girl, 3 opinioni inserite

topsecret  @  25/08/2015 16:12:08
Una dramedy che tratta temi già visti e rivisti ma che nonostante tutto mostra una certo equilibrio nel dosare i momenti seri con quelli più disinvolti.
Il disagio dei giovani protagonisti si percepisce grazie alla storia che viene presentata bene, almeno inizialmente, da Abe Silvya, ma sembra però eccedere troppo nel sentimentalismo, caricando i protagonisti di quella emozionalità che a tratti appare oltre che prevedibile anche esageratamente voluta per strappare una lacrima, e la canzone della parte finale è un esempio esplicito delle intenzioni del regista.
DIRTY GIRL non è un brutto film, anzi si segue bene e tende a coinvolgere per larghi tratti, grazie anche e soprattutto alla buona prova dei protagonisti, tutti abili e credibili, perfino la Jovovich in versione casalinga, purtroppo eccede nel sentimento, che non è necessariamente un male, ma che forse si poteva contenere e osare qualcosa in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/04/2013 11:13:03
Esplosivo nelle premesse "Dirty Girl" si rivela invece devastante quanto una miccetta carnevalesca per fanciulli.
La tanto decantata scorrettezza di cui si farebbe portavoce è percepibile giusto in una debole introduzione che francamente non propone nulla di poi così corrosivo.
Dispiace prender nota di quanto si sarebbe potuto fare considerato il potenziale molto alto dei vari personaggi, decisamente imbroccati ma inseriti in una trama senza lampi. Nuclei famigliari a dir poco incasinati e disagio giovanile da una non omologazione vengono affrontati senza brillantezza, la ribelle e disinibita Danielle e il panciuto e (forse) gay Clarke partono alla volta della California alla ricerca di un padre mai conosciuto finendo invischiati nella solita solfa da road-movie. Scontato il percorso di crescita senza però il necessario corollario, questa volta i panorami lasciano indifferenti, stesso dicasi delle peripezie che i ragazzi si trovano a dover affrontare, sino al raggiungimento di un finale talmente patetico da meritarsi seduta stante una censura per eccesso di zuccheri.
Abe Sylvia si dimostra acerbo, incapace di amalgamare la drammaticità di fondo con stacchi leggeri. Non ci si commuove e non si ride, e intanto si osserva la mediocre ricostruzione d'epoca (teoricamente saremmo nel 1987) della quale ci sia accorge giusto per qualche abito kitsch e la (discutibile) colonna sonora.
Il malessere dei teenager è buttato lì, la moraletta fa acqua ed il cast pur non fornendo prove vergognose resta confinato in una bolla artificiosa dove vizi e virtù raggiungono lo spettatore troppo attutiti. Tuttavia Juno Temple mostra qualità come l'ingombrante compagno di viaggio, mentre fa strano vedere Milla Jovovich senza tutina aderente e qualche zombie intorno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2013 15:19:15
Nel vedere questo film mi è sembrato più un'occasione mancata. Probabilmente mi ha ingannato una parte iniziale scorretta quanto basta per non prevedere la china fin troppo edificante che avrebbe preso nel suo prosieguo. Ed è un peccato perchè il comparto attori era di buona qualità, ma poco si può fare con uno script che cede eccessivamente al melodrammatico, specie nella parte finale. Può piacere, ma personalmente passo la mano.