disastro a hollywood regia di Barry Levinson USA 2008

disastro a hollywood (2008)

locandina del film DISASTRO A HOLLYWOOD

Titolo Originale: WHAT JUST HAPPENED?

RegiaBarry Levinson

InterpretiRobert De Niro, Bruce Willis, Stanley Tucci, John Turturro, Sean Penn, Robin Wright Penn, Kristen Stewart, Michael Wincott

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Disastro a hollywood

Due settimane nella vita di Ben, un produttore hollywoodiano, che, oltre a doversi confrontare con un secondo divorzio mai del tutto accettato, ha davanti a sé due progetti decisamente non semplici...

Voti e commenti su Disastro a hollywood, 68 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  10/03/2020 09:35:59
Una satira dello spregiudicato mondo di Hollywood che interseca grane lavorative a problemi sentimentali personali. Ben è un produttore cinematografico con due mogli a carico che si barcamena come può, è poco risoluto nel carattere ed infatti spesso e volentieri i suoi interlocutori finiscono con mettergli i piedi in testa. Nell'intreccio meta-cinematografico di Levinson ( alcuni attori interpretano se stessi, altri come De Niro dei personaggi standard ) alcune cose funzionano, altre restano solo negli intenti. Tra le prime si segnalano tutte le sequenze con un infervorato Bruce Willis e con il regista fuori di testa di Wincott; tra le seconde i rapporti con gli agenti, alsciati un pò allo sbaraglio.

Nudols85  @  07/04/2014 23:42:19
Divertente commedia con un cast di tutto pregio praticamente sprecato, il film nel voler rappresentare la quotidianità rallenta più volte però non diventando mai eccessivamente pesante grazie a agli attori e dialoghi che riescono a mantenere viva l'attenzione con qualche sketch ben riuscito. Una suffienza ma niente più.

BlueBlaster  @  23/10/2013 02:05:20
Carino ma nulla di più e la sufficienza la raggiunge per poco...qualche risata qua e la, interpretazioni mediocri (appena decente De Niro) nonostante il cast e la regia di Barry Levinson è diversa e sottotono!
La sceneggiatura è interessante, sarà che amo vedere il Cinema prendere in giro se stesso, ma il film non coinvolge mai più di tanto e rimane in un limbo tra la commedia ed il drammatico...qualche scena simpatica c'è a salvare un film altrimenti noiosetto, la fotografia aiuta l'effetto soporifero e la mancanza di una buona colonna sonora da il colpo di grazia quindi un film da non giuardare se si ha sonno.
Avrei dato più spazio al mitico Turturro che è l'unico davvero simpatico...comunque l'ironia verso la Hollywood delle Major, che vogliono avere il controllo su tutto e questo regista che le sfida ed anche Willis che viene costretto a tagliarsi la barba, mi è piaciuta ed i concetti espressi non poteva essere più chiari di così...un chiaro grido di denuncia ed autocritica verso un Cinema controllato e incentrato sul denaro.
Per questo ultimo motivo la mia valutazione sale nonostante tutto!

MonkeyIsland  @  02/07/2013 22:38:33
Ok non è Effetto Notte di Truffaut ma questa commedia sul mondo del cinema con un cast degno dei film Ocean è veramente carina.
Il personaggio di De Niro è fantastico e pure un Bruce Willis con una decina di kg in più e con un barbone da talebano diverte e non poco.
Qualche risata il film strappa (ovvio che non è Clerks che si ride ogni 10 secondi), ma è un film che è ben sopra a livello qualitativo delle commedie da teenager che guardo spesso pure io.

Crazymo  @  24/04/2013 19:30:40
Discreta commedia che non punta tanto a far ridere ma a far sorridere circondandoci di questi personaggi al limite del grottesco, immergendoci in una Hollywood dove non conta più fare qualcosa di artistico ma conta solo il fare soldi, abbattendo tutto ciò che può essere anche un minimo rivoluzionario e originale, anche se in questo caso sono tutti schizzati, anche chi vorrebbe offrire qualcosa di più allo spettatore, mettendo a rischio il successo finanziario della produzione. A contrario di come dicono molti non l'ho trovato noioso, ha un paio di belle battute ed è un affresco leggero su Hollywood, certo, osando qualcosa di più sarebbe venuto fuori un gran film ma comunque non è da buttare. De Niro esplosivo, in uno dei suoi ruoli più memorabili dell'ultima decade! Fantastico anche Turturro e da notare Willis, come sempre azzeccato in ruoli più leggeri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/10/2012 22:52:54
Dire un cast stellare è poco e forse qualcuno avrebbe preteso di più.

Certo il 'dietro le quinte' non è un tema nuovissimo, ma con un De Niro così in piena forma il film diventa godibilissimo.
Due settimane della sua frenetica vita da produttore, alle prese con un matrimonio finito, uno in via di estinzione, esaltati psicotici nell'ambiente lavorativo dove gli tocca anche di fare da psicologo per indurre i collaboratori a non sfasciarsi da soli impelegandosi in situazioni surreali.
Certo che nell'ambiente del cinema sono tutti fuori come dei balconi fioriti.

Ottima anche l'interpretazione di Michael Wincott, nei panni di un regista completamente fuso che non ne vuole sapere di cambiare il finale di un film che già all'anteprima non riscuote successo e per un motivo ben preciso, quindi di facile risoluzione, ma 'il cane (non) DEVE morire'.

Turturro, poi, con i suoi problemi gastrointestinali...
E Bruce Willis con la barba da talebano alla quale non vuole assolutamente rinunciare?

Non capisco tanta severità nelle votazioni. Io l'ho trovato molto divertente, frenetico, ironico e con un finale... oddio, a sorpresa?

Leonhearth87  @  19/03/2011 03:12:19
Commedia carina che strappa qualche risata, niente di più. De Niro è sempre bravo, inoltre vedere Bruce Willis col barbone è fantastico.

lukef  @  06/12/2010 21:44:46
Carino, non male come film; fa passare un'ora e mezza abbastanza piacevole direi. Niente di speciale ma con un risultato complessivo più che positivo.

elnino  @  09/11/2010 14:27:09
amsterdam  @  07/09/2010 15:23:16
Non male, anche se non prende mai il via. Ci sono delle parti molto piacevoli e divertenti, altre un pò sottotono, ma nel complesso non è male.
Tanto per passare un pomeriggio, si può vedere

Constantine  @  07/04/2010 14:03:08
Gradevole (anche se ennesima) rappresentazione del "dietro le quinte" di Hollywood, seguiamo un De Niro in gran forma alle prese con il bello ed il brutto del suo mestiere, che poi è anche il bello ed il brutto della mecca del cinema statunitense. La pellicola è asciutta, cinica ed abbastanza divertente, mai esilarante (ma forse questo è un pregio) ed alla fin fine risulta essere più che altro interessante. Cast davvero ben assortito dove Tucci, Turturro, Penn, Wincott (fantastico) ma soprattutto un parodistico Bruce Willis ci sanno davvero fare. Chissà cosa sarebbe successo se Levinson avesse calcato davvero la mano, probabilmente avrebbe avuto lo stesso trattamento di " Fiercely" di Brunnell?

Sia chiaro che io quel film lo voglio vedere. Sto con te Brunnell.

The Cane Family  @  18/03/2010 18:01:42
E' divertente, Levinson riesce a raccontare bene quando vuole ma qui non è al suo massimo.
Tanti grandi attori che recitano bene, ma il migliore è Bob, per me il miglior attore di sempre.

mainoz  @  13/03/2010 16:52:12
Si lascia guardare..di positivo ha il fatto di essere abbastanza originale (l unico film che gli può assomigliare penso sia "I protagonsti"), ironico e scorrevole. Purtroppo la trama è priva di particolari spunti e non succede quasi nulla. Tutto il film si basa sostanzialmente su un attore che non vuole tagliarsi la barba e un finale di un film che non piace a nessuno e vuol essere cambiato..con qualche trovata in più che rendesse la trama più ricca di avvenimenti sarebbe stato molto meglio...tra gli attori ottimo De Niro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2010 19:09:56
Robert Altman con il suo "i protagonisti" ci aveva gia' portato "dietro le quinte" della settima arte...
Levinson in maniera molto piu' grottesca ci fa conoscere la vita di un produttore alle prese con le follie di alcune star di Hollywood!E penso che cose del genere succedano veramente...
Riuscito solo in parte,sinceramente non mi ha mai fatto veramente divertire tranne che nella scena finale!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/12/2009 01:44:46
Il tema non è nuovo ed è trattato con maggiore spessore in altri film ma De Niro è fantastico e la commedia si discosta sensibilmente dal piattume dei prodotti hollywoodiani in circolazione

ste 10  @  17/11/2009 00:31:04
Molto probabilmente se non ci fossero stati Bob De Niro e Sean Penn non avrei visto questo film...non mi sarei perso granchè, dò la sufficienza perchè tutto sommato una volta visto mi ha lasciato un "ricordo" piuttosto piacevole però nulla di che davvero, l'argomento dietro le quinte dello show biz è già stato piuttosto battuto...

topsecret  @  06/11/2009 20:18:42
Probabilmente raccontare i retroscena di quello che ruota intorno ad un film non è un'idea delle più interessanti. Le frivolezze ed i capricci di una star, le paranoie di un regista, la fatica e l'opera di convincimento che un produttore deve esercitare sugli stessi, non desta grande entusiasmo negli spettatori di questa commedia abbastanza scialba e lenta.
Ammetto però che la mimica di Bob De Niro, le interpretazioni di alcuni attori e qualche siparietto simpatico mi convincono ad assegnare la sufficienza, però è ovvio che si potesse fare di meglio.

Mancini23  @  05/11/2009 20:50:58
Noioso e non sempre coinvolgente questo film. Mi aspettavo davvero di piu' con una trama del genere e un cast stellare. Peccato, si poteva fare molto meglio e alla fine il film e' poco piu' sufficiente.

Dan of the KOB  @  16/10/2009 18:40:23
Piacevole commedia (se così la si può definire) che mostra al pubblico tutto quel che ruota intorno alla realizzazione di una pellicola.

Le bizze degli attori, i litigi tra produttori e finanziatori, accordi e disaccordi tra registi e produttori e tutto lo stress a cui sono sottoposti i vari personaggi che navigano nel mare dello star system hollywoodiano.

Simpatiche le apparizioni di Sean Penn e soprattutto Bruce Willis che interpretano loro stessi. Ottimo De Niro che torna ad interpretare un buon personaggio, diverso dalle ultime macchiette a cui c’aveva abituato.

LoSpaccone  @  23/09/2009 13:26:02
Parlare di satira su Hollywood mi sembra esagerato e in parte fuorviante. Levinson si limita a fotografarne con professionale distacco (pur con qualche piccola concessione allo scherno) i retroscena, dando peso non tanto ai suoi eccessi quanto alle incomprensioni, i capricci, le paranoie, le manie di chi vive in quel mondo e che possono celarsi dietro la produzione di un film, la stesura di una sceneggiatura o la scritturazione di un attore. Quasi a voler dire che Hollywood è di per sé già la caricatura di se stessa e più in generale della società di oggi e che non serve eccedere nelle coloriture per far cogliere i suoi aspetti più paradossali. E’ quindi una commedia garbata e che non graffia non perché non ci riesce, ma solo perché non vuole farlo, animata invece da uno scrupolo vagamente descrittivo.

floyd80  @  18/09/2009 22:01:07
Carino e sorprendente... infatti dopo aver letto i vari commenti sono rimasto sorpreso, piatto? Senza un filo logico? mah...
La commedia è leggera e sicuramente non è graffiante, ma gli attori sono attori, la regia è regia e i dialoghi sono simpatici...ragazzi io De Niro così in forma non lo vedevo da tempo, speriamo porti bene per i suoi prossimi film.
Comunque una serata in compagnia di questo film si può perdere.

eraserhead  @  18/06/2009 03:10:12
A questo punto sono starato io
Ma a me è parso assai gradevole
Proprio non mi capacito della media
Fossero tutte così le commedie sarebbe un mondo meraviglioso
Come si fa a dire privo di idee?
A me sembra un bellissimo affresco del mondo cinematografico americano
Contornato da grandi attori che interpretano più o meno loro stessi (più o meno) in modo sublime
Io lo appoggio, e caldamente anche
Ah e finalmente de niro torna a cimentarsi con un copione vero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2009 10:58:28
Straordinaria commedia sulla mecca del cinema che racconta due settimane di vita infernali a Hollywood di un produttore alle prese con registi instabili, avidi e cinici imprenditori, attori di hollywood squilibrati e letteralmente pazzi.

Levinson in realtà poco fa. Quello che ha a disposizione è un cast stellare con protagonista uno scatenato Robert De Niro, vari attori che interpretano loro stessi come Sean Penn e Bruce Willis e un sacco di comprimari del calibro di Stanley Tucci, Robin Writght Penn, John Turturro, Michael Winkott e Katherine Keener.

Il regista ha a disposizione loro e la sceneggiatura del produttore Art Linson ( Gli intoccabili, e Heat) ispirato al libro da lui stesso scritto "What Just Happened" .
Il risultato è ottimo. De Niro è scatenato come non si vedeva da parecchio tempo. Tra i comprimari da antologia John Turturro agente dell'altrettanto pazzo Bruce Willis che mi ha fatto letteralmente morire.
Da antologia anche Michael Wincott, regista pazzo e instabile che si vede tagliare il suo film per poter essere distribuito e presentato a Cannes.

La materia in realtà è nota, fin dai tempi di "Viale del tramonto" e "Hollywood party", però con un cast così "Disastro a Hollywood" diventa davvero un bel ritratto e oltretutto molto divertente.

Ultima risposta 16/08/2010 19.48.11
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/05/2009 00:04:06
Il cinena visto dietro le quinte.La macchina dei soldi che deve funzionare per non crollare dietro u P . Carino.

minoidepsp  @  05/05/2009 22:39:00
Non l'ho trovato così male, è una piccola parodia di Hollywood e dei suoi attori.
Talvolta cade nel banale, altre volte un po' noioso, ma nel complesso sufficiente.

macs23  @  27/04/2009 13:49:03
vedendo la media dei voti ottenuta fino adesso, ho la conferma che molte persone sono tutt'oggi ancora diffidenti quando difronte a qualcosa di innovativo:
grazie a film come questo e pochi altri (al momento ricordo Ed Wood, Barton Fink, Eliminate Smoochy, Bamboozled e Quinto potere), abbiamo anche noi "comuni mortali"e appassionati, la possibilità di scoprire alcune verità che sottovalutiamo, e di poter quindi comprendere che far parte di un mondo molto affascinante e ricco come quello del cinema, è tutt'altro che semplice, e che dietro alle sfilate con abiti costosi e auto fuoriserie che ammiriamo nei festival, ci sono molti rischi, pressioni e situazioni poco gestibili (come le interazioni con gli attori che sono sempre più viziati!).
La sceneggiatura, a tratti pungente, è molto originale, e la regia, di livello (il regista, autore del capolavoro Rain man, ha un curriculum invidiato da mezza hollywood), trasmette in pieno allo spettatore la dinamicità della vita del protagonista.
Intendo quindi promuovere a pieni voti questo film innovativo, e a consigliarlo vivamente alle persone che sono interessate a scoprire i tanti punti di vista che ci sono dietro questo mondo, indubbiamente affascinante.

andrea9002  @  23/04/2009 18:55:14
Commedia adulta e molto ironica, a volte quasi raffinata e con momenti di vero humor... attori azzeccati e tutti bravissimi!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  23/04/2009 12:27:34
Non posso che concordare con i miei compagnucci di film jelly e satyr.
E' un filmetto leggero che prende in giro se stesso, gli attori e lo star system... mica una retrospettiva post analitica sulla filosofia di steiner.
Va benissimo per una serata leggera.
Ottimi gli attori, non si smentiscono mai!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/04/2009 11:43:48
Non capisco la logica di questi votacci, Disastro a Hollywood è un film riuscitissimo, una commedia cinica e a tratti inumana, scritta benissimo e interpretata alla grande da un cast estremamente autoironico e divertito, in cui le risate lasciano sempre l'amaro in bocca immersi nell'incontrollabile mondo dello star-system. Levinson ritorna a livelli accetabili, idem De Niro finalmente in un ruolo vincente: il personaggio del produttore hollywoodiano diviso tra vita reale e lavoro ai limiti della follia, è quanto di meglio interpretato dall'attore americano negli ultimi anni...il resto è un auto-critica dove emerge tutto quello che sta dietro ai riflettori, per un mondo popolato da cinismo e totale mancanza di indulgenza. Ottima la sceneggiatura sempre ben lontana dallo strafare, splendidi tutti i protagonisti, da Bruce Willis ingrassato con la barba passando per il cinico Stanley Tucci e lo squilibrato Michael Wincott.

luca2012  @  23/04/2009 09:48:14
Il trailer e la locandina sono fuorvianti. Per me è una buona commedia amarognola.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/04/2009 12:58:13
Non capisco i giudizi eccessivamente caustici nei confronti di questa commediola senza pretese, presa col giusto spirito da un manipolo di straordinari attori hollywoodiani che ironizzano su se stessi e sullo star system; alcune scene sono veramente azzeccate, e nel complesso il film scivola via senza annoiare.
Quelli che si divertono di più sono comunque gli interpreti, tutti più o meno impegnati a rifare se stessi direttamente o indirettamente, e soprattutto Sean Penn, che s'è portato dietro tutta la famigliola (la moglie Robin Wright Penn e le "sue" attrici Kristen Stewart e Catherine Keener).

giumig  @  21/04/2009 11:10:32
a me è piaciuto, fa capire in modo leggero quello che sta dietro le grandi produzioni...grande de niro!

Drugo.91  @  20/04/2009 09:46:41
probabilmente non sarà un capolavoro, ma come cinico sguardo su hollywood è validissimo, fa ridere e ha De Niro sempre bravissimo in una parte simpaticamente tragica...poi può mettere tutti d' accordo, chi vuol ridere non si dovrà sforzare perche ce ne sono in quantità industriale di battute, chi vuol piangere può far finta che il cane sia morto d' avvero, chi è sadico idem

Raging Bull 92  @  18/04/2009 18:50:46
Ho trovato questa commedia abbastanza lenta inizialmente, invece la seconda parte è abbastanza godibile.
I 7.90€ puntualmente spesi per il biglietto non sono stati buttati al vento.
Do la sufficienza soprattutto per il cast composto dal trio De Niro, Penn e Willis che hanno esibito delle buone performance.
Ripeto una commedia abbastanza carina che ogni tanto strappa qualche sorriso.

Ultima risposta 29/04/2009 11.17.40
inferiore  @  18/04/2009 18:43:20
La coppia Levinson-De Niro si ritrova dopo il capolavoro ''Sleepers''.
''What just happened?'' è una commedia drammatica che mi è piaciuta abbastanza, la storia non è particolarmente originale o pine di eventi, forse concede in più di una occasione la possibilità allo spettatore di distrarsi. A me ha intrattenuto, non un film impegnato ma neanche leggero. Personalmente l'ho gradito.
Spendiamo anche una parola per il cast d'eccezione, molto bravi tutti gli attori. Bella prova di Robert De Niro.
Voto positivo, sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/04/2009 16:13:24
Sarò controcorrente, o forse perchè sono addetto ai lavori, ma in questo film, nel mio piccolo, mi sono straidentificato. La vita del cinema, del produttore, è proprio così. Sullo stile di "Effetto notte" o "Ed Wood". Come scritto sopra, forse solamente adatto a chi lavora nel cinema.

Ultima risposta 18/04/2009 16.35.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  18/04/2009 11:18:45
Senza nessuna pretesa, "disastro a Hollywood" è una simpatica commedia sul mondo del cinema dove un produttore esaurito deve districarsi tra matrimoni falliti, agenti stressati, attori capricciosi e tutti gli altri "animali" show business.

Visto il cast uno potrebbe aspettarsi delle grandi interpretazioni, in realtà le star svolgono il loro compito in maniera egregia senza troppi picchi.

Per una serata leggera.