district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009

district 9 (2009)

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Voti e commenti su District 9, 383 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  12/07/2014 12:07:15
Mah... Alla fine non era poi gran chè diverso da tanti altri film del genere.

Vuole apparire come rivoluzionario, ma poi dietro si vanno a ritrovare le solite scenette scontate e piuttosto banali. Le solite scenette retoriche.

Ultima risposta 12/07/2014 15.41.02
LoPsichedelico  @  07/07/2014 20:54:15
Direi... bizzarro!
Un pò troppo trash per i miei gusti, comunque scorre bene per tutta la durata.
Evidentissimo il parallelo alieni-razzismo "umano" del mondo vero.
Buon esordio di Blomkamp (sostenuto mi pare da Spielberg), peccato per il successivo Esylium, troppo hollywoodiano, troppo poco innovativo.
Ho paura che Blomkamp sia un altra vittima di Hollywood. Peccato.

Ultima risposta 31/07/2014 19.28.08
ferzbox  @  25/11/2013 17:02:56
Va bene,probabilmente ci voleva una sorta di "Mockumentary" che parlasse della classica invasione aliena all'"Indipendence Day" o alla "Visitors"....ormai se ne sono viste di cotte e di crude;mi pare giusto che la tematica dell'invasore dagli occhi di cimice sia affrontato con un retrogusto documentaristico.
Di fatto "District 9" non è esattamente un "Mockumentary",però ama deliziare con alcuni espluà da "Real television".....
La trama è piuttosto semplice..
Un astronave aliena(non proprio un disco volante,ma quasi) si è fermata nel vuoto,sopra ad una area metropolitana statunitense......in vent'anni gli alieni dispersi imparano ad adattarsi al pianeta terra,vivendo come una sorta di profughi...
Da questo scenario nasce la storia di un agente governativo che,una volta entrato in contatto con una loro sostanza chimica,comincerà a mutare geneticamente....

Il tutto è girato come un'ibrido tra film tradizionale e momenti documentaristici,con tanto di interviste ai personaggi e filmati delle vicende.
Lo spirito della pellicola è molto particolare....gioca su elementi piuttosto pacchiani e stereotipati(la classica nave spaziale,gli alieni anni 50 ecc..ecc...),prendendosi sfacciatamente sul serio.....
...il risultato è piuttosto simile a quello visto su "Cloverfield" per quel che riguarda la "sindrome di Godzilla",con l'unica differenza che su "District 9",le riprese amatoriali da telecamera sono totalmente assenti;in questo caso ci sono solo interveste da "speciale televisivo" e riprese delle vicende con camera a mano,o molto ravvicinate,per dar una particolare sensazione di realismo.
A contribuire maggiormente nella simulazione,una fotografia piuttosto luminosa e poco cinematografica(quasi da serial).....

Non mi è dispiaciuto come esperimento,ma nonostante gli incredibili sforzi per renderlo il più reale possibile,non sono mai riuscito a snobbare le troppe assurdità della storia.
Come è possibile che gli Alieni(considerando le armi a loro disposizione),non hanno mai provato a ribellarsi?

Come è possibile che in soli vent'anni,sia gli umani che gli alieni,abbiano imparato la loro reciproca lingua così bene?

Inoltre ci sono troppe americanate(sopratutto verso il finale) che stonano troppo rispetto a quell'atmosfera realistica che volevano dare....
Però il film è molto singolare,bisogna ammetterlo.....

Ultima risposta 23/09/2014 20.33.29
metal_psyche  @  24/09/2013 00:49:11
un grandissimo film!
la sua visione dovrebbe essere imposta per legge.
insegna davvero tante cose.

ancora una volta viene mostrato come l'uomo possa essere, a volte, la peggiore specie

Ultima risposta 11/11/2014 17.52.19
weareblind  @  22/07/2013 18:15:51
Davvero un bel film, poteva essere un capolavoro epocale. Il taglio assolutamente da denuncia sociale lo rende particolare. Peccato per la recitazione un po' approssimativa, alcuni effetti malfatti (imperdonabile per l'anno), per carenze logiche (astronave ferma per 2 mesi, umani che salvano dalla denutrizione gli alieni, e poi

Ultima risposta 10/10/2013 11.29.00
Jolly Roger  @  14/06/2013 17:35:59
davvero notevole questo District 9.
Un film di fantascienza, in cui però la fantascienza è trattata in modo atipico, molto differente dal solito, con toni più drammatici e riflessivi.
In pratica, l'arrivo degli alieni e la loro ghettizzazione è una gigantesca metafora del razzismo (non a caso il film è ambientato in Sudafrica). Tuttavia non ci si limita al razzismo "classico", quello basato sul diverso colore della pelle, per intenderci. Il significato è più ampio e racchiude tutte le forme di ghettizzazione del "diverso".

District 9 è quindi un film molto intelligente, il cui significato è che il dolore provocato dall'emarginazione (o da altre condizioni che vengono subite, come il mobbilng, il bullismo, l'omofobia) non viene compreso da chi la impone, a causa dell'ottusità di chi si ritiene "normale" (ma in realtà con la peggior accezione di "superiore"). Deridere un alieno, ucciderlo, non è molto diverso dall'uccidere i cinghiali in esubero, perchè essi non sono categorizzati come "uomini", ma come una specie inferiore.
Solo quando il protagonista sperimenterà su di sè l'umiliazione dell'essere considerato diverso come un alieno, capirà davvero che questa diversità, in realtà, non costituisce motivo valido per subire quell'umiliazione.

Il film, comunque, sprofonda un po' nel buonismo e, a mio avviso, esaspera un po' le situazioni, comunque è un'idea originale che potrebbe strappare una riflessione a molti.

Anche sul versante dell'entertainment, il film è davvero godibile, non ha momenti noiosi e la vicenda è coinvolgente. Molto carine anche le scene più action, mai troppo esagerate (ma siamo pur sempre nel campo della fantascienza).
Il gamberone bambino è simpaticissimo :-)
e la scena finale è molto poetica, davvero straordinaria.

Ultima risposta 02/09/2013 19.05.53
pisano  @  05/04/2013 23:00:04
questo film è la bella copia di avatar. molto più credibile,realistico,onesto,crudo,geniale. aspetto con ansia il seguito

Ultima risposta 12/08/2013 15.43.35
Zisola  @  14/02/2013 23:59:01
Lasciando perdere i primi trenta minuti in cui non sapevo seriamente se ridere o piangere, con il susseguirsi della pellicola, pensavo che la trama sarebbe riuscita a trasmettere qualcosa d'interessante, ma al contrario ha solo dato certezza a quello che ho subito pensato sin dall'inizio, ossia : un film di una ca***a pazzesca !

Ultima risposta 13/09/2013 17.33.10
elmoro87  @  18/05/2012 12:40:21
Non credevo affatto che questo film di fantascienza mi facesse riflettere su tematiche odierne molto importanti per noi, quali gli immigrati e le persone emarginate e non gradite nel nostro territorio. Davvero geniale Blomkamp e il produttore Peter Jackson che costruiscono questo film trasponendo i problemi di immigrazione e di razzismo in un film fantascientifico che di più non si potrebbe, schierandosi sorprendentemente dalla parte degli alieni che mostrano ad un certo punto una vera umanità facendo passare gli umani come cattivi. Film davvero ben fatto, molto forte ma che come ho detto fa riflettere molto.

Ultima risposta 18/05/2012 17.49.14
Jumpy  @  13/01/2012 01:24:47
un po' Visitors, un po' Starship Trooper, un po' La Mosca, un po' Pocahontas... insomma la trama ed i personaggi non sono originalissimi.
Quello che, a mio parere, premia questo film è il taglio da cinedocumentario che lo rende in certi passaggi estremamente realistico, nonostante alcune vistose facilonerie della trama.

Ultima risposta 27/01/2012 23.25.36
Giudicatore  @  26/12/2011 21:14:40
Buon film ,in un periodo in cui i film di fantascienza sono rari ,la serie di Alien e' solo un ricordo.
All'inzio gli alieni sono troppo banalizzati poi prende forma una trama interessante ed imprevedibile.
p.s. Ma perche' non fanno piu' film di fantascienza-horror ?

Ultima risposta 10/01/2012 14.47.52
whereIsMyMind  @  13/11/2011 23:38:35
L’idea non è affatto brutta. Ci sono ovvi riferimenti sociali, in particolare sull’apartheid dato che ci troviamo a Johannesburg. Più in generale riguarda la violenza e la discriminazione ingiustificata nei confronti di chi è diverso, anche se si è di brutto aspetto (non è un caso che gli alieni siano ripugnanti, è come viene “visto” chi viene emarginato). Tutto questo è subito evidente e il film potrebbe finire dopo venti minuti se il tema non venisse sviluppato. E questo non avviene in effetti. Anzi, District 9 diventa un action movie con vagonate di proiettili, armi, militari, robot. Gli effetti speciali prendono il sopravvento e il film risulta inconcludente.
Se per intenzioni e per idea iniziale si potrebbe dare un 7 abbondante, lo sviluppo del film è gravemente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 10/01/2012 14.44.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/11/2011 20:36:21
film sottovalutato come non mai.
é vero che la trama è quella di Pocahontas ( in fondo) e simile anche a quella di Avatar (praticamente copiata da Pocahontas)e di Balla coi lupi.
Ma questo film è particolare: C'è una prima parte che viene narrata attraverso documentari e reportage di telegiornali che narrano dell'arrivo degli alieni.
Non sono alieni come ce li aspettiamo noi, perchè sono creature più indifese dell'uomo e di conseguenza l'uomo comprende che può relegarle in ghetti e baraccopoli, sfruttandoli, maltrattandoli ed impiegandoli in lavori umiliante che lo stesso uomo non vuole più fare.
Emblematica la scena dello sfratto ingiusto da parte di un agente che viene aggredito dall'alieno, stufo di essere perseguitato...
Il film è una feroce metafora della cattiveria umana, di quello che l'uomo ha perpetrato nella storia e che ancora adesso non cessa di fare.
Idea geniale quella di ribaltare la prospettiva, dove è l'uomo il vero invasore della sfera privata ed "umana" degli alieni , che si vedono ridotti a miseri esseri senza un futuro ed una vita dignitosa.
Mi spiace per la media bassa, ma io apprezzo le buone idee sviluppate in modo originale!!!

Ultima risposta 26/12/2011 13.34.22
fabrix  @  21/02/2011 15:50:05
Personalmente lo ritengo un buon film.
Non è un film puramente fantascientifico, nel senso che non è da prendere solo come tale. Quindi se gli viene prestata la giusta attenzione non vi deluderà. Questo vuol dire che non lo si può accostare ad altri film del genere come ad esempio '' Alien'' o Blade Runner.
Una volta raggiunta quest' ottica, dovrebbe piacere.

Ultima risposta 21/02/2011 16.57.42
FalcoBianco  @  16/11/2010 20:40:04
Avrò tentato di guardarlo almeno 3 volte,non sono mai riuscito a finirlo per quanto lo trovi insopportabilmente ridicolo,incredibile quanto è sopravvalutato.

Ultima risposta 16/11/2010 21.15.13
giuppo  @  12/10/2010 23:12:43
Non capisco questi voti alti, un film noioso, regia pessima e molte idee scopiazzate da altri film.
ps. non sono riuscito a vederlo tutto per quanto era brutto.
Avrei messo 1 ma il mezzo voto è per incoraggiare il regista a ritirarsi.

Ultima risposta 13/10/2010 04.05.58
Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/08/2010 21:14:34
sono veramente meravigliato di una media così alta trattandosi di un film a dir poco ridicolo....

Ultima risposta 02/01/2016 23.26.58
-Uskebasi-  @  06/04/2010 20:19:37

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/02/2010 14:15:01
Le allegorie sociali, di cui si ha già contezza prima di vedere il film, sono tutte evidenti nei primi 10 minuti.
Alla mezz'ora si è già saturi: è tutto sgradevole. Non è umanamente possibile alcuna empatia con questi "gamberoni", si implorerebbe di vedere un'umanità sfortunata, reietta e disarmata, al posto loro, per poter provare rabbia e pietà.
Il personaggio principale è sgradevolissimo, a tal punto che poi risulta arduo riuscire a identificarsi con lui, dal momento in cui la storia decolla, concentrandosi su di lui e sulla sua sfortunata vicenda di trasmutazione (che cita "Tetsuo" prima ancora che "La mosca").
Il film pare nascere da un gusto dell'originalità e della stravaganza, e le istanze sociali sembrano più un pretesto per darla a bere alla critica. E' un involucro fracassone alla Transformer, che può piacere solo a chi scambia il cinema per la playstation.

Ultima risposta 07/11/2013 17.01.08
Giulianino  @  16/02/2010 23:43:39
La mia unica speranza è che quelli a cui questo film è sembrato bello siano tutti ragazzi sui 20 anni che si sono persi tutti i veri film del passato e stanno crescendo nell'era della play station dove tutto è etereo, sterile e piatto.

Altrimenti non saprei come spiegarmi alcuni giudizi dati ad un prodotto che potrebbe andare bene si e no come lavoro per una tesi di uno studente in arte cinematografica o qualcosa del genere.

Vengono citati numerosi film del passato a cominciare da "il mio nemico" soria del rapporto tra un umano e un alieno, prima nemici poi fratelli... a la "mosca" con jeff Goldblung e via dicendo.

Il protagonista riescea risultare alquanto irritante con un vocbolario di battute piuttosto limitato, infatti sembra che la sua espressione preferita in grado di risolvere ogni situazione sia " vaffan...o".

La sua somiglianza poi con il comico Giacomo Poretti del trio "aldo giovanni e giacomo" è una coincidenza che da un sapore tragicomico alla pellicola più di quanto la sua ridicola interpretazione riesca a fare.

Il bambinetto gamberetto si rivela essere il solito bimbetto geniale che prende in mano la situazione essendo un ...mostro...con la tecnologia.

La mescolanza di stili cinematografico e documentaristico non rende merito nè all'uno nè all'altro.
Sarà la moda del momento ma se si inizia con uno stile magari sarebbe il csao di mantenerlo.

Tutta la tematica del rapporto di convivenza umani-alieni non viene assolutamente sviluppata.
Se non con 5 minuti di spezzoni nella parte documentaristica.
Quindi la parte che poteva esere diversa dal solito e interessante del film di fatto...non esiste.

Il resto è storia già vista, i mancava solo la contaminazione di " transformers" per chiudere la partita.

Un sequel ?
Mah..no grazie.

E per dirla con una delle famose battute del film....
...District 9 : ma Vaffa.........

Ultima risposta 27/09/2010 23.09.29
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  16/02/2010 12:57:42
Veramente un ottimo film che riesce a portare una sverzata d'aria fresca all'interno del genere fantascientifico, assai riuscita l'idea del documentario che riesce a dare quella senzione di realtà in più....perfetta l'ambientazione e il tema della segregazione, molto riusciti a mio parere gli alieni: tutto più che soddisfacente.....QUESTA E' VERA FANTASCIENZA!!!!

Ultima risposta 16/02/2010 13.39.24
LaCalamita  @  06/02/2010 07:17:48
Stupendo!!! Stupendo!!! Finalmente qualcosa di nuovo,ma non solo. Infatti district 9 non è solo originale,ma è realizzato veramente bene!

Complimenti a Neill Blomkamp,regista e autore della storia. Sentiremo sicuramente parlare ancora di lui!

Ultima risposta 03/10/2010 18.02.17
onodli  @  29/11/2009 20:03:23
personalmente non mi è piaciuto..storia irreale...troppo fanstascentifico!!!

Ultima risposta 26/04/2010 17.14.45
Roberta89  @  14/11/2009 09:51:13
per carità, me so troppo pentita di aver visto sto film, oddio mio,, stavo quasi per addormentarmi. La cosa più brutta è che ho costretto i miei amici a venire con me per vederlo insieme, perchè dal trailer mi era sembrato un bel film, originale. N'avessi mai detto.
E poi scusate ma perchè gli alieni li hanno chiamati i GAMBERONI, ma io i gamberoni me li mangio a cena, non è un nome da dare, dai su.
Che cosa ci fa capire sto film, che gli alieni in un futuro prossimo verranno trattati come zingari?? Ma per favore....
EVITATELO

Ultima risposta 27/09/2010 23.15.24
drobny85  @  12/11/2009 17:24:08
Forse il peggior film che ho mai visto.
Brutto nella regia, mal girato, con quel taglio documentaristico gira solo lo stomaco nel guardarlo.
Pessimi attori, l'ho trovato mal recitato e dulcis in fundo il messaggio che il film vuole dare.
Messaggio sociale? MA DOVE?!!?!?!?!
ammetto che la fantascienza non è il mio genere, però sono sempre ben predisposto a calarmi nella realtà di un film. Questo è però deludente sotto ogni aspetto, dall'inizio alla fine, con il finale che scimmiotta anche i Transformers.
Dando un occhiata alla media voto mi ero convinto di vederlo, avevo letto commenti di gente entusiasmata, invece sono rimasto davvero deluso.

Ultima risposta 02/01/2016 23.37.21
madmax  @  11/11/2009 13:33:58
Pessimo film, proprio perchè da una buona idea si è creato una cretinata pazzesca, gli alieni sono demenziali, la sceneggiatura è demenziale come gli attori.

Ultima risposta 02/01/2016 23.39.59
minoidepsp  @  07/11/2009 22:16:29
Note positive: gli effetti speciali ed il rapporto tra l'alieno e l'agente.
Però alcuni aspetti come la sparatoria finale, la mutazione dell'agente e la fuga dei due alieni mi hanno parzialmente deluso ; forse un po' più di fantasia o sentimento avrebbe aiutato.

Ultima risposta 12/11/2009 20.55.09
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  04/11/2009 12:42:49
Umani di m***a!

Ultima risposta 12/02/2010 16.00.27
tirex84  @  03/11/2009 10:55:10
stupendo!!!

Ultima risposta 12/02/2010 15.59.36
donzauken  @  22/10/2009 18:06:01
Il più grande bluff cinematografico dell'anno, spacciato per capolavoro. Il tema della ghettizzazione degli alieni, attorno al quale ruota l'intera storia, è affrontato in maniera sommaria e superficiale, i richiami alla xenofobia e all'emarginazione risultano troppo forzati e pretestuosi, e finiscono per offrirci un film troppo presuntuoso. La prima mezzora è allucinante, altro non è che un reportage documentaristico che non ha mai fine. Anche le tecniche multiple di ripresa (camera a mano, riprese amatoriali) appesantiscono troppo la storia. Gli effetti speciali? non bastano a risollevare le sorti di un film davvero noioso. Pessimo, il peggior film di fantascienza della stagione cinematografica (e anche degli ultimi 10 anni).

Ultima risposta 11/02/2010 06.07.50
Alistar  @  22/10/2009 11:53:58
Ottimo film che tratta di Alieni, storia per niente banale e ricca di colpi di scena. non capisco chi dice che questo film e' orribile da guardare dato che fa vedere delle cose schifose. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO! se prendiamo il paragone con Alien (il primo) e' mooolto leggero a confronto!!!

Avrei dato 7 ma il mezzo voto in piu' secondo me se lo merita per la storia, per nulla simile a storie precedentemente viste nemmeno in contesto alieno!

Ultima risposta 22/10/2009 16.17.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/10/2009 14:33:26
RIVOLTANTE, DISGUSTOSO E TERRIBILE!! Raccomandato solo x stomaci forti, altrimenti nausea assicurata. Una delle più grosse boiate degli ultimi anni, incredibilmente sopravvalutato!!

Ultima risposta 11/02/2010 22.27.53
Kaijin  @  18/10/2009 01:00:08
Me lo aspettavo leggermente piu' serio e la resa di certi concetti piu' profonda, ma nel complesso l' ho trovato molto interessante e riflessivo. Personalmente non avrei umanizzato troppo il carattere dei "gamberoni", in quanto spesso risulta essere poco credibile.

Ultima risposta 21/10/2009 11.11.30
jack2057  @  17/10/2009 02:00:08
bello

Ultima risposta 19/10/2009 10.45.23
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/10/2009 13:25:02
Di un realismo paradossale e inaspettato: la stupidità, l'avidità e l'egoismo umano ai loro apici.

Ultima risposta 26/10/2009 19.21.42
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  14/10/2009 09:43:52
District 9 è innovativo, il documentario si inserisce nel film senza essere pesante e non irrita il continuo movimento della telecamera.
Finalmente un film che inizia “dopo”; non dobbiamo aspettare l'arrivo degli extraterrestri ed il loro inserimento con gli uomini, qui la storia parte 20 anni dopo il loro sbarco sulla terra.
Realistico e assolutamente non commerciale.
Patriottismo o lieto fine?

Assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 15/10/2009 09.38.52
Blue Velvet  @  13/10/2009 20:51:37
Non mi capacito come si possa realizzare una porcheria del genere...di solito guardo sempre i film fino alla fine anche se non sono granchè ma questo...questo è un susseguirsi di cavolate clamorose...ho resistito 1 ora poi me ne sono andato...è tempo buttato!! non lo consiglio a chi ha un pò di sale in zucca...

Ultima risposta 11/02/2010 06.10.18
Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/10/2009 12:52:56
Il film dell'anno (per me ovviamente). Da vedere.

Ultima risposta 18/10/2009 12.34.39
Tuonato  @  12/10/2009 01:27:41
Maledetta camera a mano!
Faccio parte del partito dei non convinti. Non è il solito film di fantascienza americano, ok. L'idea è buona e anche gli effetti speciali lo sono, molto altro - sceneggiatura, taglio documentaristico, recitazione, originalità complessiva - decisamente meno.
Confuso. Non lo consiglierei.

Ultima risposta 21/10/2009 18.08.33
Gunslinger  @  11/10/2009 18:43:31
Da vedere.
Che piaccia o no, questo film è la valida dimostrazione che sel'idea è valida bastano pochi soldi (relativamente ad un film di fantascienza) per tirar fuori un piccolo capolavoro.
Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, spunti di riflessione, concetti interessanti.
Tutto il resto è stato detto da voi :)

Bello.

Ultima risposta 12/10/2009 20.13.31
Febrisio  @  11/10/2009 02:33:46
**Leggete solo se avete visto il film
Tutto ciò che mi ha attirato al cinema è la locandina, senza nessuna altra informazione, da commenti a recensioni, ne trailer, ne niente di niente. Ultimamente sto preferendo questa tecnica che quella di rovinarmi soprese e trame. Ho cercato di farmi affascinare e sorprendere direttamente al cinema. Beh che dire.... mi ha convinto, bello, con un lato fantascientifico adrenalinico e uno invece schietto e più duro.

Questo "primo" (e che ne so) lungometraggio internazionale del sudafricano Neill Blomkamp porta fortunatamente un po di benvoluta aria fresca. Attori sconosciuti, scenografia sporca, uno stile in soggettiva, un po come visto in rec o cloverfiled porta il distretto nove in un prodotto sicuramente da vedere. Il risultato è tecnicamente di buona fattura ed assisteremo alla più grande navicella spaziale contemporanea mai atterrata NON su suolo americano, ma bensì su di un favelico (si puo dire??? beh lasciatemelo dire a modo mio) Sud Africa.
Una storia fantascienfica di alieni che si riassume in un conosciutissimo odio di minoranze, ma che infine cede in un vortice di satira di una grandissima, e altrettanto conosciutissima, stupidità dell'uomo. Presumo fonte di grande ispirazione, immagino vissuto dal regista stesso, dal “intelligente e imparziale” apartheid. Egoismo, potere, e lo sfruttare oppurtunità a proprio vantaggio sembra voler essere il più gran desiderio innato dell'uomo. Costi quel che costi, per esaudire il proprio obiettivo ed adempiere alla sciocca necessità di soddisfazione amorale. Le parole aiutarsi, fidarsi, amicizia per semplice ingenuità e necessità di aiutare il prossimo, volersi bene senza secondi fini, qui non esiste nell'uomo. Peccato. Putroppo la vedo come satira, in un mondo sempre più giungla.
Il film intriso di tanta azione ed effetti speciali ne mostra in tutto e per tutte ogni tappa di stupidità. Dal nigeriano re del mercato nero di armi e cibo, sfruttatore del più debole, alla figura del mercenario steretipato che soddisfa il proprio bisogno di uccidere, senza un vero motivo, soffocando un prossimo qualsiasi. Per non dimenticare un sistema malato di potere e soldi, che pone in sua difesa solide leggi incompresibili, immancabilmente a suo favore. Van Der Werwe, scelto per la sua grande.... uhm.... moglie, figlia del boss... essì perchè è qui, fuori dal distretto 9 dove accadono le coincidenze più strane. Ognuno intento a seguire il proprio “beneficio”. Il risultato è odio e guerra! Facendo passare lo scemo e ignorante di turno chi ha lavorato per 20 anni per voler andarsene silenziosamente, senza aver mai deturbato il nostro ambiente, conosciendo una tecnologia 1000 volte più sofisticata. Forse il termine ignorante dovrebbe essere modificato, o forse semplicemente interpretato in modo diverso, no?
L'uomo, grande studioso scientifico, che con forza ottiene il potere, e tenta di carpire le informazioni di una nuova tecnologia, ma.... se fosse bastato condividere un aiuto??? Il film non avrebbe motivo di esistere, forse nemmeno la storia del mondo.
Infine il regista dei grandi robot, da quelli ballerini a quelli assassini, ci stuzzica con un po' di ricordi del passato e ci dona una trasformazione adrenalinica, dal lato dei “buoni” a quello “maledetto”, un opposto del brutto anattroccolo, atta ad implodere nel sistema e scomparire.

Dopo aver visto, Il mio nome è Totsi, direi che Johannesburg diventa un altra volta capitale di uomini che devono combattere non solo la propria realtà e necessità, ma combattere con se stessi.

Rimarrà l'amaro in bocca dopo la visione del film, perchè qui, come in realtà, di umanità c'è ne veramente poca, e quel poco che ne rimane, oltre all'ultimo atto di Van der Werwe forse risultato della sua trasformazione, è data quasi tutta a Christopher, e i gamberone alieni:
“Fra tre anni tornerò. Promesso!”

Ultima risposta 18/10/2009 15.28.43
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2009 23:46:54
Da Siegel e Wise nei fantascientifici anni '50, passando per Spielberg e Scott in tempi più recenti, fino a Neill Blomkamp oggi, con tantissime parentesi secondarie nel corso di questi cinquant'anni: gli alieni nel cinema.
Si potrebbe dire: da carnefici a vittime, da pericolosa e ignota minaccia fino a diventare un'altra delle tante razze segregata e sottomessa.
Il film sugli alieni che ci viene proposto oggi è più che mai anomalo, costruito sotto forma di mockumentary, un genere salito alla ribalta ultimamente.
La cosa più bella di questo plot originalissimo è il realismo con il quale la fallita invasione aliena la si fa passare per uno dei tanti problemi di integrazione, un problema prettamente "terrestre" che non riguarda guerre tra mondi o cose del genere. I gamberoni vengono confinati nel Distretto 9, sorta di ghetto, abbandonati a loro stessi, con il conseguente proliferare di mercati clandestini di armi e cibo portato avanti da gruppi di malviventi nigeriani.
Il fatto che gli extraterrestri diventano in tutto e per tutto una delle gang dei sobborghi di Johannesburg è proprio ciò che di più interessante c'è in questo film.
Notevole però anche la storia di Wikus: parte da incaricato allo sfratto dei gamberoni e diventa uno di essi. Il contagio lento e inesorabile è da sudar freddo. Quasi commovente la sua fine.
Un prodotto interessante, atipico film sugli alieni, atipico film sull'apertheid, sul razzismo e sull'immigrazione (lo dimostrano anche le locandine con i divieti, andetele un pò a vedere...), fusione di generi strana ma ben riuscita.
L'unico errore, secondo me, sta in questo voler insistere a spacciare il film per un collage di riprese televisive e interviste (cfr Redacted, Rec e Cloverfield per i quali tuttavia questa tecnica era totalmente giustificata).

Ah domanda: ma la lingua dei gamberoni è decifrabile o no ?

Ultima risposta 14/10/2009 21.50.36
El_Diablo  @  09/10/2009 08:22:43
Pessimo come film! Non mi è piaciuto assolutamente! Sconsigliato.

Ultima risposta 12/10/2009 22.23.00
pinnazza  @  08/10/2009 23:45:21
ignobile.

una serie di boiate una in fila all altra per quasi due ore.

Ultima risposta 11/10/2009 11.49.48
lordsynclair  @  08/10/2009 23:22:23
lo consiglio a chi si esalta facilmente per nulla..
questi film di solito non lasciano nessun ricordo già dal giorno dopo,cioè inutili.Potevo tranquillamente dare uno,ho voluto premiare qualche effetto stroboscopico,però lasciatemelo gridare,questi effetti stanno veramente stufando,oltre questi infatti c è sempre più spesso il nulla,a questo punto compratevi un caleidoscopio e godetevelo..risparmiando pure

Ultima risposta 11/10/2009 14.07.49
lukesx  @  08/10/2009 20:57:22
Dopo averlo visto per la prima volta non faccio altro che a ripensarci.

Ultima risposta 21/10/2009 14.50.14
Milosh  @  08/10/2009 20:15:53
Io tutta questa originalità non l'ho proprio vista

1- Solita storia basata sulla xenofobia ma questa volta ci viene servita in un altra salsa
2- Gli alieni sono identici al Dottor Zoidberg
3- Girato in stile Rec ecc, ecc..

Film che insomma di originale ha poco e se a questo ci aggiungiamo la recitazione pari a 0 (zero) ecco che il voto si delinea da solo.
Bocciato.

Ultima risposta 02/01/2016 23.47.36
Divaricatore  @  08/10/2009 18:10:01
Che delusione....
il giorno prima avevo visto Bastardi senza gloria, e ieri mi sono detto: cavolo, sono sicuro che anche District 9 sarà un gran bel film!
Guarda che astronave c'è !
Ed invece...
All'inizio sembra quasi un film demenziale, con questo pirla che tenta di adempiere ai suoi stupidi doveri burocratizzati, aggirandosi impunemente nella baraccopoli.
Che idiota!
Dovrebbe essere malvagio nella sua stoltaggine, ma non riesce neppure a quello, anzi, irrita senza che capisco perchè.
Scandaloso!
Poi questi fessi di alieni che magnano carne da gatto... nooo qui proprio siamo alla frutta. Volevo andarmene dal cinema e con me, un sacco di gente era assolutamente scandalosa per quello che stava vedendo.
Almeno una decina di persone si sono alzate disgustate alla prima scena di splatter, del tutto a gratis, in quanto non centrava un bel niente cosmico col film.
In altre parole:
Alieni: siamo sporchi e malati, ma vorremmo tanto tornare sul nostro pianeta!
Umani: dove vi pensate di andare, che vogliamo sapere come avete fatto le armi!
Idiota: oh, ma che è sta bomboletta? Sprrrrrrrrr.... uu ooooo sono un mutande!
E via bam bum bim, spadabim, puuu miuuuuuuu sfaaaaaash missili fotonici, raggi gamma, disintegratore!
Ma vai a cagher... rivoglio i miei soldi!

Ultima risposta 21/10/2009 14.50.48
maxg  @  08/10/2009 16:43:12
un film di serie b con tanto di trama ridicola condito da effetti speciali carini, niente di chè...

Ultima risposta 10/10/2009 16.34.46
jiko  @  06/10/2009 17:28:43
Un film irrisolto e confusionario che mescola troppi generi cinematografici, senza riuscire ad amalgamarli insieme in maniera equilibrata.
Un mondo dove gli alieni vengono trattati come extracomunitari, non mi sembra poi un'idea così originale da far gridare al miracolo per un film di fantascienza. Lo stile documentaristico della prima parte appesantisce il film e lo rende davvero troppo lento, e poi comunque è troppo facile scopiazzare alla grande dai vari "Cloverfield", "Rec" e compagnia bella di film girati con camera a mano...mah, non mi ha convinto, non ci trovo niente di innovativo (e i paragoni con i classici del genere mi sembrano davvero fuori luogo).

Ultima risposta 02/01/2016 23.54.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  05/10/2009 18:32:29
Mannaggia alle aspettative! Stavolta mi son fatta fregare e mi sono ritrovata in mano il classico bicchiere mezzo vuoto o pieno a seconda di come lo si guarda.
A voler essere obiettivi, la prima parte è stata più che soddisfacente, quell’umanità schizzata era sufficientemente aliena per potercisi riconoscere, l’apartheid dei gamberoni mostrava gli evidenti ma comunque interessanti riferimenti a qualche vaga attualità, la presenza sovrastante dell’astronave rendeva “futurosamente” straniante la città e il tutto, raccontato con sguardo ironico, lasciava presagire entusiasmanti sviluppi.
Ma poi? Lo sceneggiatore dev'essersi preso le ferie non godute perché il film sembra essere passato completamente di mano, ogni traccia di originalità è stata spazzata via e sostituita con scontati clichè quali fuga/ribellione del protagonista/gli alieni son più umani degli umani e via di questo passo, compreso il militare/cattivone di turno e le immancabili scene d’azione (ben fatte, per carità) che han finito per spegnere l'impeto del bell’inizio per sfociare in un finale per fortuna nemmeno brutto e apertissimo al District 10 che sarà già dietro l’angolo (una menzione speciale per i risibili dialoghi, scritti sempre durante le infauste ferie)
Dunque che rimane? L’apprezzamento per un’idea che avrebbe potuto essere molto feconda e la piccola delusione mista al sospetto di aver assistito alle conseguenze delle famose esigenze di mercato che vogliono accontentare più palati possibili.
Bicchiere mezzo vuoto, brindisi mancato..

Ultima risposta 08/10/2009 17.45.01
Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  05/10/2009 16:32:17
la trama sarebbe anche carina, ma che lento....
vorrebbe essere un film drammatico, con un tocco di fantascenza, e uno stile di ripresa, tipo DOCUMENTARIO... un mix non molto riuscito

Ultima risposta 02/01/2016 23.55.02
Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:18:26
film davvero nice non me l'aspettavo, davvero una trama interessante film fatto bene, da vedere almeno una volta. merita

Ultima risposta 06/10/2009 12.27.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  04/10/2009 13:24:31
Nessun dubbio,questa nuova creatura di Jackson ha tutti i requisiti per diventare il capostipite per i film sugli alieni.
Ottima la sceneggiatura,una composto di elementi strabilianti che accompagnano tutto il film ,sorge il dubbio se considerare District 9 come il crack dell'anno,o semplicemente un polpettone di effetti speciali e qualche buona e particolare idea per considerarlo tale.
Io ho optato per la prima ipotesi,forse è eccessivo considerarlo il film dell'anno ma durante la visione non ho pensato ad altro,mi sono immedesimato nel personaggio di Wikus sostenendolo e sentendomi parte integrante di un contesto simile,dove gli umani e gli alieni hanno i ruoli esattamente invertiti.
Alla base della costruzione di questo film ci sono vari elementi studiati e approfonditi in ogni particolare,nei 110 minuti troviamo fattori interessanti che rendono la visione accattivante,dal personaggio stravagante quale Wikus,alla Alienità umana(termine che delinea quale è il ruolo degli uomini in Distretto 9),effetti speciali ben fatti e metallici,tensione che culmina fino alla fine.

Ultima risposta 05/10/2009 19.58.54
morgana2009  @  04/10/2009 13:18:54
Mamma mia che delusione, un film davvero indigesto. L'idea di base non è nemmeno male ma è sviluppata in modo superficiale e asettico, il film non riesce mai a trovare una sua identità precisa. La prima parte in stile docu-fiction rende il film ancora più insopportabile, la tentazione di uscire dopo i primi 10 minuti è fortissima. Nella seconda parte si riprende un pò, ma non c'è nulla di innovativo o rivoluzionario, sinceramente i combattimenti in stile Transformers o Terminator danno il colpo di grazia a un film già di per sè debole e poco coinvolgente.

Ultima risposta 02/01/2016 23.58.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/10/2009 12:09:55
E' da molti anni che non esce qualcosa di nuovo nel genere classificato come "fantascienza" ed è davvero un atto di coraggio per uno appena entrato nel "giro" proprorre un film che cerchi di rivitalizzare tale genere!
Blomkamp ci riesce solo in parte ma il suo tentativo è comunque da lodare!
L'idea è buona e originale ma ci sono alcune cose che non vanno sparse di qua e di la' durante il film...

anche la scelta di...

chissa' se l'intento del regista era proprio quello di rendere comica la storia...
Molto meglio quando ci fa riflettere sulla condizione poco umana degli Aparthead...ma sono poche le sequenze dedicate al problema visto che nella parte centrale si passa alla fantascenza pura!
Alla fine è un buon film che poteva dare di piu'...

Ultima risposta 06/10/2009 08.54.12
titanio2008  @  04/10/2009 12:02:01
Buon film,
Sinceramente i primi minuti pensavo di essere incappato in un altro film pacco...:) invece poi mi sono dovuto ricredere.
Forse non sarà un capolavoro, ma merita di essere visto.

Ultima risposta 08/10/2009 22.03.15
Wyrael  @  03/10/2009 20:51:01
Premetto che non mi dilungherò sull'aspetto "drammaturgico" della pellicola, poichè totalmente priva di una sceneggiatura; a partire dai dialoghi eccessivamente ridicoli sotto ogni punto di vista, per finire su di una struttura narrativa costruita come se fosse sviluppata per un videogioco.
Infatti la trama è tipica dei videogames del genere per consolle e si suddivide in sequenze classiche dei filmati di intermezzo nei quali il giocatore smette di interpretare il proprio personaggio per calarsi nella figura di spettatore. Le tecniche di ripresa, montaggio ed effetti speciali sono esattamente gli stessi del film in questione. Infatti sembra essere stato proprio concepito come videogame piuttosto che come pellicola cinematografica. (Le citazioni degli ultimi episodi del gioco "Resident Evil" sembrano essere infinite).
Questo particolare fa sì che "District 9" risulti come qualcosa di innovativo ed originale al popolo ignorante in materia di videogames, quando in realtà non fa altro che copiarne ogni tecnica. Sorvolando sulla realizzazione patetica (non sotto il punto di vista degli special effect) degli alieni, il protagonista è a dir poco odioso. Dei personaggi principali non si sa niente, l'uno vale l'altro, non si riesce a far si che lo spettatore entri in intimità con uno di essi, perciò qualsiasi cosa succeda, il film scorre (anche se a tratti con discreta tensione) senza emozionare ed impedendo di calarsi al suo interno.
Molti altri difetti penalizzano il film, come per esempio l'incoerenza ed i vari buchi rimasti vuoti, che come dicevo prima sembrano essere quei momenti studiati appositamente nei quali il giocatore riprende il joystick tra le mani e prosegue nella parte enigmatica o d'azione che si dovrà ricollegare al filmato d'intermezzo successivo.
Dal finale si suppone che di "district 9" vi sarà un seguito... Io mi auguro di no, vorrei evitare l'ennesima ora e mezza della mia vita buttata nel cesso.

Ultima risposta 03/01/2016 00.01.32
fadry  @  03/10/2009 19:13:49
All'inzio di è film mi è scappato "ma cos'è sta porcheria?"....invece per fortuna dopo il racconto della storia dei gamberoni e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film si trasfoma e prende una piega diversa e molto godibile....il film cerca di far pensare al razzismo con scene ad alta frenesia d'azione e violenza ma sul finale cade troppo nel banale

Ultima risposta 17/10/2009 22.39.59
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/10/2009 16:14:53
Pessimo in quasi tutte le sue parti: dalla fattura alle intenzioni. Un film strombazzatissimo e teleologicamente viziato, dove il tema di carattere politico-sociale, ancorchè meritorio se decontestualizzato, diventa il pretesto per una volgare messinscena da grande e roboante baraccone, superando (e di molto) addirittura la prosopopea megalomane e pseudofilosofica dei Wachowski di “Matrix”. Si va dalla citazione di “Alien” al palese omaggio a “La mosca”, per arrivare fino ad una sorta di scopiazzatura del recente “Transformers” di Bay, secondo una progressione di effetti e colpi di scena che finiscono col sacrificare la riflessione di base in nome di una evidente operazione commerciale. Insomma, tanto ma proprio tanto rumore per un’opera che è insopportabile pure nella scelta tecnica finto-amatoriale alla “Cloverfield” (“et similia”) della camera a mano, davvero troppo calcata per non risultare indigesta. L’unica cosa salvabile è il finale (aperto), col protagonista che passa dalla parte dei perseguitati, fomentato dallo sdegno nei confronti di un’umanità che può solo ripugnare (e sensibilmente se paragonata all’aspetto esteriore degli alieni/gamberoni) a causa della sua inveterata, inestirpabile e inestinguibile malvagità. Ma questo spunto non basta per riabilitare una pellicola, che finisce col banalizzare qualsiasi tipo di argomento trattato.
In conclusione, una via di mezzo tra il mockumentary e il genere catastrofico, che rubacchia qua e là producendo un mix di stili e idee inutile e fine a se stesso.

Ultima risposta 06/10/2009 13.00.31
branco  @  03/10/2009 14:50:43
Un film bellissimo, ottima interpretazione del protagonista lo stesso si può dire per le ambientazioni...Diverso dai soliti alien movie..
Spero facciano il continuo !

Ultima risposta 03/10/2009 18.53.30
halflife  @  02/10/2009 16:59:34
buon film goduto dall' inizio alla fine....non commento i commenti degli altri..ma iol film mi ha intrattenuto bene...stava per uscire anche una lacrima...

Ultima risposta 03/10/2009 14.29.33
Silver  @  02/10/2009 12:27:38
District 9 è un film puramente squallido.
Nasce con una buonissima pretesa, quella di mostrare il razzismo della razza umana portata all'estremo. Si vorrebbe trasmettere il fatto che alla fine i veri e unici razzisti siamo noi, umani, che richiudiamo in slum persino popolazioni venute da altri pianeti delle quali non sappiamo assolutamente nulla.
Peccato che questo tema, sviluppabile in dicimila modi diversi viene appena sfiorato.
Il fim manca nell'anima, la sceneggiatura infatti è completamente inesistente.
Questa tesi viene avvalorata dalle innumerevoli incongruenze presenti nella storia che non sto qui a scrivere per non perdere troppo tempo.
La regia è immatura e sempliciotta, affidare 30 miliodi di dollari a questo regista l'ho trovata una scelta stupida da parte di Jackson che alla fine, da grande produttore quale è, ha sfruttato l'ignoranza abissale del pubblico mondiale ricevendo ottimi risontri da questa pellicola.
Se il film avesse seguito la stessa linea del trailer, di sicuro sarebbe potuto essere un film rivoluzionario nel suo genere però come avrete capito, questo trailer con il film non centra assolutamente nulla.
Questo prodotto, perchè di questo si tratta di certo non di un film, si può riassumere nella sua campagna pubblicitaria.
Difatti quest'ultima sembra essere la sola alla quale chi ha lavorato a questo progetto abbia minimamente applicato un minimo di pensiero e di semplice ragionamento. Difatti seguendo il film rimaniamo spesso sbigottiti dalla semplicità con la quale sono spiegate o semplicemente non spiegate moltissime cose. Questi difetti sono attribuibili alla sceneggiatura e spesso anche allo stile della regia, vedi quando Vikus scappa e si ritrova casualmente nella baracca dell'alieno che aveva incontrato in precedenza in uno slum gigantesco.
Questi sono piccoli dettagli che a mio avviso rendono il film squallido, gli effetti speciali purtroppo non bastano. Bisogna riuscire a crerare una sorta di atmosfera intorno alla propria opera, dare un minimo di spessore ai protagonisti studiandone la psicologia.
C'è qualcuno che si è permesso di paragonare questa spazzatura con il film di Scott "Blade Runner", non mi dilungo a spiegare il perchè questo paragone non sia nemmeno pensabile. Pensavo che il pubblico fosse un pò più sveglio, YouTube e la sua qualità Home-Made sta rovinando questo spettacolo che era il VERO cinema.

Ultima risposta 30/03/2010 02.34.47
Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/10/2009 01:58:38
Ero molto scettico nei confronti di questo film poi il voto di mio figlio, insieme a quello della maggior parte degli amici, mi ha spinto a vederlo.
Bene, signori, senza esagerare ci troviamo di fronte ad un prodotto di genere assolutamente originale, per sceneggiatura e regia.
Era da tempo che non mi capitava di rimanere incollato allo schermo di una sala cinematografica e sorprendermi per gli inaspettati snodi narrativi di una storia; e stiamo trattando un film che parla di alieni gamberoni che vanno matti per il kit e kat.
Un film unico e, forse, irripetibile dove si mescola divinamente la fantascienza pura con la tematica sociale. Nulla è lasciato al caso in questo film, nulla è scontato. Dalla scelta di Johannesburg, a quella dell'attore protagonista, fino alla amicizia vera tra un umano ed un alieno (quanto sarebbe stato scontato se il regista fosse stato tentato dalla storia d'amore inter-specie).
E quando ci troviamo di fronte a clichè quali la banda nigeriana, il militare cattivo o il simil-trasformer l'ironia e l'intelligenza ne modificano l'impatto.
Blomkamp spazia da Lucas a Bay passando per Carpenter, mescolando il tutto con uno stile assolutamente personale.
Un film di genere dove si ride, si riflette, ci si commuove e si freme per il destino dei protagonisti, è un film assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 31/10/2010 15.13.10
Leonida86  @  02/10/2009 01:30:59
ma che film è? a parte la trama che alcuni ritengono orgiginale ma che a mio avviso è semplicemente ridicola, è a metà tra un documentario, un film in I persona e uno di azione classico. effetti speciali da milioni di biglietti verdi, tanta pubblicità, risultato: una paccottiglia pessima.
ma come vengono in mente sti film?

Ultima risposta 13/10/2009 15.58.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  01/10/2009 09:26:15
Film di fantascienza originale, intelligente, molto sociologico e nello stesso tempo avvincente. E poi patteggiare per gli alieni non è una cosa che si vede tutti i giorni nel genere fantascienza. Cosa chiedere di più?

Ultima risposta 01/10/2009 14.15.26
dav2012  @  30/09/2009 23:45:30
BELLISSIMO MAGNIFICO OTTIMO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

A DIMENTICAVO : SONO IO DAV2012 QUELLO SVITATO COME DITE IN TANTI CHE AVEVA FATTO LA RECENSIONE DI "SEGNALI DAL FUTURO" (PER CHI NON LO AVESSE FATTO POTETE LEGGERE TUTTO NEI COMMENTI DI SEGNALI DAL FUTURO). HO SCRITTO A TUTTI GLI INCREDULI CHE MI AVEVANO PRESO IN GIRO PRECEDENTEMENTE . VI SCRIVO DUE RIGHE POI NON SENTIRETE PARLARE PIU' DI ME (NEL SENSO CHE NON VI ROMPERO' PIU LE SCATOLE) VI RENDETE CONTO QUELLO CHE E' SUCCESSO NEGLI ULTIMI 20 GIORNI : ALLUVIONI, TIFONI IN ITALIA ED EUROPA,NELLE ULTIME ORE TSUNAMI ,TERREMOTI IN INDONESIA E SAMOA MIGLIAIA DI MORTI. E MI DISPIACE A DIRLO QUESTO E' SOLO L'INIZIO DI QUELLO CHE CI ASPETTA . I MAYA LO SAPEVANO !!!! , RAGAZZI RIFLETTETE TUTTI!!! E SCUSATE DI NUOVO PER IL DISTURBO

Ultima risposta 04/10/2009 00.53.07
leonida94  @  30/09/2009 21:35:49
Ritorno di Jackson, che in collaborazione con Blomkamp sforna un "fantascientifico" quanto meno diverso dai soliti.
Certo, le parti "transformersiane" non mancano, con robot e armi ultra tecnologiche, ma il tutto è condito sicuramente in maniera più inteligente.
Si passa da evidenti riferimenti all' Apartheid fino ad arrivare a concetti come l'integrazione e il sacrificio.
Bello l'affresco generale del pensiero americano (Adesso ti faccio capo... Aspetta, ti sta trasformando! Fatelo a pezzi e studiatelo.(Tanto per farvi capire))
e la figura dell'egoista protagonista (lol), che mutando esteriormente cambia anche interiormente.
Simbolico il rapporto umani\non umani e assolutamente azzeccato il finale.
Beh, per essere a inizio stagione direi che la mia soddisfazione cresce da film in film!

Ultima risposta 02/10/2009 12.19.54
andrea9002  @  30/09/2009 21:29:14
A parte un leggero calo di ritmo nei minuti centrali il film regge bene fino alla fine... tra i riferimenti prima citati aggiungerei:

tra i gamberoni avrei visto bene anche il Dott, Zoidgerg di Futurama!!!

Ultima risposta 06/10/2009 20.31.12
minadeo10  @  30/09/2009 18:46:34
Dietro questo regista sconosciuto c'è sempre il re della fantascienza degli ultimi anni, Peter Jackson. Bellissimo film, idea originalissima, un film speciale con un'idea nuova. Bellissima l'idea del distretto ove collocare i "gamberoni", fantastico l'idioma degli alieni e ho lodato in particolare la bellezza della navicella spaziale

Ultima risposta 04/10/2009 12.34.58
Tautotes  @  30/09/2009 11:48:40
ottimo film, mi è piaciuto e non mi ha mai annoiato. Vi sono anche vari spunti di riflessione, sul rapporto tra l'uomo e il diverso da sè, con gli umani a far la figura dei soliti utilitaristi sfruttatori senza scrupoli e senza sentimenti.
Godibilissimo.

Ultima risposta 03/10/2009 13.09.38
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/09/2009 01:48:45
Non mi è piaciuto

Ultima risposta 01/10/2009 12.11.16
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/09/2009 13:36:03
io un film così non lo vedevo da tempo, insieme a "I figli degli uomini" è finora il miglior film di fantascienza del decennio, e aggiungo che non è solo fantascienza perchè viene trattato concretamente e in modo assolutamente originale il tema del razzismo e dell'integrazione, non è un caso che sia ambientato in un paese, il sud africa, lacerato per decenni dall'odio razziale. La genialità di questo film sta nella sua originalità, nella sua capacità di non lasciare distaccato lo spettatore da quanto succede nella storia. è assolutamente empatico, almeno io l'ho sentito così. La prima parte è da urlo veramente, ma anche la seconda non è da meno, da quanto tempo non mi capitava di tifare veramente per un personaggio di un film non lo so davvero. E poi gli effetti speciali, la realizzazione degli alieni è strepitosa, un esempio perfetto di come utilizzare gli effetti speciali, non a caso produce peter jackson che di queste cose se ne intende eccome. Per una volta il protagonista non è un ragazzetto ma un uomo adulto e neanche belloccio, come nei veri film horror/fantascienza di una volta, oltre al fatto che l'attore è bravissimo e, come tutti gli altri, è praticamente sconosciuto. Nel finale sono rimasto col fiato sospeso, questo film è veramente una rivelazione. Emozionante è dir poco. Da vedere possibilmente in un cinema dove non ci siano coppiette che urlino che schifo ogni secondo, non è un action e basta, c'è anche una storia, una critica sociale, dei sentimenti, ma secondo me non viene apprezzato come un film drammatico normale solo perchè di mezzo ci sono creature di fantasia. E anche perchè la fantascienza è ancora ritenuta un genere di serie b per bambini.

Ultima risposta 05/10/2009 22.22.39
Alexn1  @  29/09/2009 10:55:21
Causa trailer e ottimi giudizi sul forum uscito dal cinema sono rimasto un pò deluso e perplesso. Niente da dire dal punto di vista tecnico e molto originale l'idea di base ma tante cose non mi hanno convinto. Probabilmente se gli alieni avessero avuto un aspetto più umano il film avrebbe avuto un impatto maggiore.

Ultima risposta 30/09/2009 18.26.57
eletar  @  28/09/2009 20:37:12
mi spiace dargli un voto cosi bassa ma a me nn ha propio entusiasmato anche perchè mi aspettavo di vedere tutt'altra cosa e mi ha lasciato con l'amaro in bocca.. e poi noioso.. troppo noioso

Ultima risposta 20/01/2014 13.55.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/09/2009 16:48:47
L'ho trovato un film incompleto... così abile nel dipingere un quadro futurista marcio e socialmente distopico, senza mai essere retorico, quanto ingenuo nello scadere, a tratti, nella trappola del tragicamente grottesco.
Intendiamoci: l'idea è orginale, non solo nella fabula ma soprattutto nell'intreccio, forte del suo personalissimo modo di rappresentare la vicenda senza spiattellare ai quattro venti le tematiche trattate. Tecnicamente innovativo nel linguaggio cinematografico, che vede la focalizzazione (s)oggettiva del regista confondersi e incalanarsi, attraverso le riprese più tradizionali, in svariati e sempre differenti punti di vista.
Impeccabile anche a livello contenutistico; riesce splendidamente a sottrarsi al cliché della banale schematizzazione metaforica alieni = immigrati, colpendo lo spettatore, duramente e senza riserve, servendosi di un intelligente ribaltamento prospettico, nel momento in cui s'avverte una maggiore sicurezza.
Un film, in breve, che, nonostante qualche inevitabile pecca, sfrutta con originalità tutto il campionario della fantascienza, dove anche l'effetto speciale non risulta mai fine a se stesso.

Ultima risposta 29/09/2009 16.30.52
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/09/2009 10:17:48
La prima parte del film è davvero interessante. Sebbene si mantenga sempre in bilico tra il semplice intrattenimento e la volontà di dire qualcosa (non molto definito, a dirla tutta) di più profondo, il film non soffre molto questa sua natura ibrida e riesce a trasmettere un senso di angoscia davvero notevole.
Il fatto che il protagonista sia un omuncolo antipatico e inetto non è affatto un aspetto negativo, anzi. E' un personaggio che commette errori e meschinità quasi fino all' ultimo istante e questo lo rende piuttosto credibile.
I problemi arrivano tutti con la seconda parte, che diventa una specie di filmaccio sparatutto alla maicol bei. E quindi annoia. Anche perchè al quindicesimo soldataccio che zompa per aria (dopo che i primi avevano sedato le mie ire antilegaiole), uno si stufa anche di assistere sempre alla stessa scena.
Bello il finale, però.

Ultima risposta 03/10/2009 12.32.29
liga1976  @  28/09/2009 09:36:40
Delusione totale, il "film" sembra un enorme spot pubblicitario della XBox o della Nintendo....storia ridicola con situzioni che rasentano il grottesco e poi per buona parte del film quelle riprese a spalla che p..le! Evitatelo.

Ultima risposta 29/09/2009 07.40.35
stiffa  @  28/09/2009 01:30:25
orribile. inutile.... pieno di *******... per meta film non capivo se fosse comico o frantascienza. Per trattare i temi che vuol trattare questo film,...bisognava cambiare scenari, personaggi, trama.
Mi sconvolge come tanta gente gli abbia dato voti alti , tutti perbenisti perche questo film a detta di alcuni tratta temi importanti come il razzismo, le armi...
Ma fatemi un piacere....si li tratta..... ma chiudo con una frase .... CIBO PER GATTI..... fatene scorta....

Ultima risposta 30/09/2009 11.57.09
Alex2782  @  27/09/2009 23:00:19
l'unica cosa bella del film sono state la fotografia e le scene , ma ciò non lo salva da un voto pessimo...poteva essere molto meglio se non per delle cavolate assurde tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sembra più un videogames che un film ma per me è totalmente bocciato!

Ultima risposta 28/09/2009 13.06.33
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»