doctor sleep regia di Mike Flanagan Usa 2019

doctor sleep (2019)

locandina del film DOCTOR SLEEP

Titolo Originale: DOCTOR SLEEP

RegiaMike Flanagan

InterpretiRebecca Ferguson, Ewan McGregor, Kyliegh Curran, Zahn McClarnon, Bruce Greenwood, Carel Struycken, Emily Alyn Lind, Jocelin Donahue, Nicholas Pryor, Carl Lumbly

NazionalitàUsa 2019
Generehorror
Tratto dal libro "Doctor Sleep" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Doctor sleep

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra (Kyliegh Curran), un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat (Rebecca Ferguson) e i suoi seguaci, i membri del "True Knot", che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat.

Voti e commenti su Doctor sleep, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  27/01/2022 09:31:09
Abra- hanno ucciso mio padre
Dan - ah mi dispiace

Non ci sono elementi principali per affermare che il film non sia valido ma tant'è che è veramente brutto e sciapo.

alex94  @  10/01/2022 20:51:59
Il soprannaturale che in Shining era lisergico e allucinatorio viene in questo sequel banalizzato e volgarizzato con trovate pacchiane e sinceramente risibili,se a questo si aggiunge una sceneggiatura dilatata e diluita per oltre due ore e mezza il danno è fatto.
Personalmente l'ho trovato piuttosto estenuante,ben interpretato e confezionato ma troppo ripetitivo,con poca suspense e qualche ridicolaggine di troppo.
Non lo boccio completamente però è un lavoro lontano dai miei gusti e che sinceramente non rivedrei.

tris  @  21/06/2021 01:28:29
Ignobile, non puo' reggere il confronto con Shining, attori deboli, tensione assente brutto a quanto dicono il romanzo di partenza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2020 14:22:55
Dopo l'adattamento de "Il gioco di Gerald" per Mike Flanagan tocca confrontarsi con il seguito piu' atteso di sempre per gli amanti di Stephen King e dell'horror in generale.
Se inizialmente restano le atmosfere e qualche bel richiamo al primo film successivamente si avverte un po' di noia e viene spontaneo chiedersi il significato di questo seguito.
La scena si sposta fuori dall'hotel nel tentativo di fuggire da una setta che ricorda quella dei "filari del grano" tanto per rimanere in tema King.
Sinceramente dimenticabile ed evitiamo i paragoni che è meglio...

TheLegend  @  03/08/2020 00:12:58
Inutile e poco riuscito.

Jumpy  @  05/06/2020 14:00:46
2010 l'anno del contatto sta a 2001, così come questo Dr. Sleep sta a Shining.
Dietro entrambi ci son dei romanzi resi cinematograficamente dei capolavori da Kubrick di cui poi è stato fatto un sequel.
Stavolta però la resa cinematografica non regge, sembra di vedere un tv-movie o un episodio annacquato ed inutilmente lungo di una qualsiasi serie tv.
Non basta copiare da Kubrick (perchè si tratta di copia, non di omaggiare) alcune musiche ed il taglio di alcune inquadrature e scene nella speranza di accattivarsi lo spettatore. In quanto, tolta poi quel minimo di curiosità di sapere come continua la storia di Shining, resta poco o niente.
L'unico personaggio che sembra avere un minimo di caratterizzazione è Dan, tutto gli altri sembran figure di contorno, la stessa Rose the Hat sembra una caricatura del personaggio che dovrebbe essere.
Sul piano emotivo non trasmette nulla, assolutamente nulla

Finale stiracchiato e tirato (volutamente?) per le lunghe...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/05/2020 14:34:39
Non ho ancora letto il romanzo, sebbene me lo abbiano regalato da tempo.
Mi auguro che la lettura sarà più piacevole.
Certamente il film ha pregi narrativi e un buon protagonista, ma nulla di troppo inquietante e nulla che appaghi la mia voglia di rivederlo per scoprire nuove chiavi di lettura come fu per Shining.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  18/04/2020 11:48:34
Le citazioni da Shining, comprese le musiche e la presenza di di Danny sono un pretesto ruffiano per raccontare una nuova storia, a dire il vero assai penosa.... questo film si poteva tranquillamente intitolare "i succhialuccicanza" e sarebbe stato dimenticato nel pentolonie dei B movies più squallidi. No, mi aspeettavo altro.... deludente.

il ciakkatore  @  01/03/2020 23:27:05
Zero horror e zero emozioni,più un fantasy che altro,abbstanza banale,ma aspettavo molto meglio

Budojo Jocan  @  02/02/2020 09:44:27
Non credevo a quello che i miei occhi vedevano! Come un utente qua sotto ha ben scritto sembra di vedere un capitolo di Harry Potter, coi maghetti, le sfere di fuoco e altre porcherie assortite. Per me davvero un horror terribile.

Oskarsson88  @  31/01/2020 02:15:57
Mi sorprende leggere così tanti commenti positivi, il film l'ho trovato molto poco convincente, pieno di baggianate, ovviamente non è un genere che fa per tutti, però non ha molto stile. Trashata moderna evitabile.

7219415  @  31/01/2020 00:51:22
davvero un bel troiaio...

Mauro@Lanari  @  10/12/2019 01:03:36
Troppi film in uno solo e troppo disomogenei. La parte che ho più apprezzato concerne la gestione della luccicanza, un potere paranormale ambivalente che rischiava d'essere trattato ancora come metafora delle paturnie adolescenziali (Stan Lee, Marvel, cinecomics). Invece la piccola debuttante Kyliegh Curran ed Ewan McGregor s'aggirano in territori adulti e meno irrisolti di "Red Lights" (Cortés 2012), favoriti dalla presenza scenica di Cliff Curtis, Bruce Greenwood, Zahn McClarnon (qui un Colin Farrell nativo nordamericano) e soprattutto d'un'indimenticabile Rebecca Ferguson. La parte su immortalità (i villain vampireschi del True Knot) e aldilà (i dialoghi del Doctor Sleep coi moribondi) è frivola, e quella sull'Overlook Hotel semplicemente posticcia. Preso atto che nessun'immagine di Flanagan possied'un singolo briciolo dell'iconicità di Kubrick, avrei scelto d'evitar'il confronto a ogni costo.

Mauro Lanari

benzo24  @  09/12/2019 20:05:28
Orribile, non ho letto il libro ma se il film è fedele allora deve far schifo pure quello. Anche senza considerare il paragone ingombrante con il Shining di Kubrick, questo Doctor Sleep è comunque brutto, troppo lungo e poi sembra una versione scadente degli X-Men, senza Magneto poi. io mi chiedo come si faccia a scrivere tante *******te ed essere considerati pure bravi...vampiri di luccicanza, immortali ma anche no, cassetti e scatole nella memoria e nella mente...boh veramente imbarazzante

lucasssss  @  27/11/2019 10:55:31
non mi è piaciuto affatto, neanche ho aspettato che finisse

personalmewnte lo sconsiglio

Lucasssss

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  11/11/2019 00:54:13
Premesso che fare sequel di un film di Kubrick è già una mancanza di rispetto, non c'era nessun bisogno di questa pellicola. Horror violento in modo eccessivo, violenza esplicita sui bambini non si può davvero vedere, sangue magie demoni a cui si illuminano gli occhi...e qualcuno che cerca di trovare analogie e collegamenti con Shining.. Il film scorre bene, per i non amanti del cinema può risultare anche carino, ma gli eccessi e il tentativo di creare un seguito ad un film di Kubrick lo rende davvero un film fastidioso.

Ultima risposta 12/11/2019 10.55.50
ZioMestre  @  06/11/2019 07:24:59
L'ho trovato di una banalità mostruosa, poco sconvolgente, pieno di jumpscare,troppo prolisso e con finale ruffiano. Già dimenticato.