doctor strange (2016) regia di Scott Derrickson USA 2016

doctor strange (2016)

locandina del film DOCTOR STRANGE (2016)

Titolo Originale: DOCTOR STRANGE

RegiaScott Derrickson

InterpretiBenedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Doctor strange (2016)

Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.

Film collegati a DOCTOR STRANGE (2016)

•  DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA, 2022

Voti e commenti su Doctor strange (2016), 80 opinioni inserite

Attila 2  @  16/05/2018 12:19:40
Se dovessi dire quanto mi e' piaciuto il film,direi poco e il mio voyo sarebbe 5.Ma mi rendo conto che facendo una metafora,se a un critico culinario non piace il fegato,non puo' assaaggiare un fegato alla Vicentina e dargli 5 perche' a lui non piace.Perche' se il piatto e' cucinato bene bisogna dargli il voto che merita.I film adattati dai fumetti,a parte il favoloso V per Vendetta,a me non piacciono proprio,ma e' proprio il genere di film che non mi piace e quindi non posso dargli 5 perche' non e' di mio gusto,Devo giudicare come e' "cucinato" e la regia,gli effetti speciali e anche la storia mi sembrano fatti discretamente.Belle le aperture temporali,e il ripiegare le strutture architettonicheCerto a me tutte quelle magie mi ricordano tanto Harry Potter che non sopportoma dall'altra parte mi ha ricordato anche un po' Matrix con tutti questio combattimenti e mondi paralleli a quello reale,e Matrix mi e' piaciuto molto.Ci sarebbe stato bene Keanu Reeves,per il resto lo promuovo

Ultima risposta 18/05/2018 08.14.34
DarkRareMirko  @  19/11/2016 22:13:55
Niente di trascendentale, ma comunque un film godibile. Cast indicato, belle scene (notevole tecnicamente tutta la sequenza finale nell'universo parallelo, pieno di colori), scontri ben fatti per un classico film Marvel.

Cumberbatch è sempre più richiesto e sono contento per la McAdams, che mi è sempre piaciuta.

Chessò, la questione del tempo poteva essere maggiormente approfondita, le parti dove la città si piega su se stessa ricordano magari un pò troppo l'idea consimile avuta in Inception, ma il film,a nche così, è discretamente riuscito.

Visto al cinema.

Ultima risposta 19/11/2016 22.19.00
Norgoth  @  16/11/2016 22:50:00
Doctor Strange: finalmente un film Marvel che vale la pena di essere visto.
Privo di battutine, situazioni al limite dell'imbarazzante e minchiatine varie alle quali ci hanno abituato Avengers & Co., è un film ben costruito, godibile, sicuramente anomalo rispetto a ciò che si è visto finora nei film con personaggi Marvel.
Benedict Cumberbatch è perfetto nel ruolo di Dr. Strange, così come i coprotagonisti. Gli antagonisti non sono granché in quanto a carisma, ma perlomeno non fanno figurine misere come qualche illustre precedente.
Belle anche le ambientazioni, sia quelle reali che quelle astrali.
Gli effetti speciali, molto presenti, sono tuttavia al servizio dei personaggi e della storia e quindi non messi lì "tanto per". E sono fatti bene.
Davvero una gran bella visione, una gradita sorpresa.

Ultima risposta 18/12/2016 21.50.07
ferzbox  @  01/11/2016 11:57:20
A differenza di "Civil War" questo film sul Dottor Strange è riuscito a convincermi di più; sarà per il personaggio che ho sempre ritenuto affascinante; sarà perchè di tutti gli eroi Marvel è quello più mistico, oppure perchè sentivo il bisogno di qualcosa di diverso in casa Marvel Studios, però l'ho ritenuto tra i migliori prodotti da quel giorno che decisero di portare gli eroi Marvel al cinema.
Ovviamente non è affatto esente dai soliti difetti degli altri film; le origini sono raccontate troppo frettolosamente per non perder tempo a introdurre i personaggi necessari all'enorme saga di "Infinity war", e sopratutto perchè i ragazzi di oggi preferiscono passare immediatamente all'action senza approfondire troppo sulla nascita dei loro eroi....però bisogna dire che questa filosofia toglie molto del carisma delle controparti cartacee, penalizzando eccessivamente, anzi direi minimizzando, e a parer mio non è cosa buona.
Oltre a questo c'è da aggiungere che come sempre vengono eccessivamente spettacolarizzati abusando degli effetti speciali e delle scene di combattimento, troppo presenti, a volte pure non necessarie ma messe li a forza come a voler intendere che si tratta di un fumetto per ragazzi....ed è un altro errore che banalizza ingiustamente questi eroi( sopratutto il Dottor Strange che si discosta moltissimo dal concetto del super eroe classico).
Tuttavia il personaggio è stato rispettato discretamente; il costume è a dir poco perfetto, Benedict Cumberbatch come attore per interpretarlo anche e alcune scene "mistiche" devo confessare che rendevano abbastanza l'idea di cosa fosse il mondo delle arti magiche nel fumetto omonimo, quindi per questa ragione sono riuscito a digerirlo meglio di altri.
Il fatto è che quando la Marvel studios si concentra su un unico personaggio riesce a non fare troppi minestroni per colpa di un minutaggio paritario da dedicare a tutti gli eroi della pellicola....deve dedicare tempo ad un unico eroe e al suo universo; così facendo ne viene fuori qualcosa di più dignitoso.
Sono un pò dispiaciuto per Mads Mikkelsen che sinceramente vedo un pò sprecato per questi film d'intrattenimento; ho imparato a conoscerlo con pellicole del calibro de "Il sospetto" e "Le mele di Adamo", imparando anche ad apprezzarlo molto come attore al punto tale che mi sembra di sminuirlo inserendolo in questi blockbuster macina soldi(compresa quella stupidaggine dello "spin off" di Star Wars in uscita a breve); però è anche vero che probabilmente la strada di Hollywood è la rampa definitiva al successo e alla notorietà, quindi come biasimarlo....
Comunque "Doctor Strange" è un film Marvel che non mi è dispiaciuto......"Ant-Man" l'ho ritenuto più riuscito perchè essendo un personaggio maggiormente ironico si sposava meglio con lo spirito fracassone di questi film, però anche questo si merita una sufficenza abbondante.....contestualizzata ovviamente.....
.....mi manca "Deadpool" però....e penso che anche quello possa avere dei punti a favore per gli stessi motivi.....

Ultima risposta 04/11/2016 17.44.00
faluggi  @  28/10/2016 11:14:28
La solita m€rdina scurreggiosa della Marvel alla Avengers, Civil War, Suicide Squad e tutte le altre truzzate da loro prodotte (a proposito è inutile che mi scafasciate i maroni specificandomi che quello e quell'altro film sono in realtà di marchio X e non di marchio Y perchè tanto i supereroi appartengono tutti alla stessa cricca, non prendiamoci in giro).

Tornando al film, Il dottor strano (e già un titolo del genere dovrebbe farci intendere che stiamo vedendo una cacata radioattiva) è un truzzone a cui gli vengono sforbiciate le braccia durante un viaggio di bagordi in macchina. Esso invece di starsene buono a guadagnare soldi per le strade ballando il tip tap, decide di trovare una "cura spirituale" che gli consente di avere poteri magici per affrontare le forze oscure.

Ora capite da soli che un film con una trama del genere non può che essere una fetecchia, ed infatti così è, noioso, ridicolo e pieno delle solite spacconate marveliane che hanno rotto gli zebedei al globo intero. A me spiace che un attore del calibro di Cumberbatch (l'unico che recita qui!) si presti a lungometraggi del genere solo per finire di pagarsi le 10 piscine d'oro che si è comprato.

Voglio comunque concludere precisando che, udite udite, non è il peggior cinecocomero che io abbia visto, anzi di quelli brutti è di sicuro uno dei meno truzzoni a ben vedere.

Ultima risposta 28/10/2016 18.23.07
Manticora  @  27/10/2016 19:43:33
Premesso che le mie aspettative erano normali,non sono un fan,ma ho seguito tutti i film dell'universo cinematografico condiviso della Marvel, e mi aspettavo un prodotto nella media,con qualcosa in più, e invece le critiche oltreoceano si sono rivelate una bufala colossale. Chiariamo un punto, il 14 film del marvel Universe,con introduzione alla fase 3 al di là delle roombanti dichiarazioni di Faige"sarà diverso da qualunque altro film marvel" e semplicemente una storia di origini che non si discosta più di tanto dal primo Iron Man, usando la stessa equazione in questo caso brillante e ricco chirurgo, arrogante e insensibile subisce un incidente e perde l'uso delle mani,che rimarranno tremanti e inutilizzabili nella chirurgia. Tutto questo partorito da tre sceneggiatori,tra cui spicca anche il regista e intendiamoci probabilmente Derrickson si guadagna la pagnotta in maniera dignitosa. La cosa che fà specie e che il tono dark e orrorifico è totalmente assente già dall'inizio

Senza contare

Continuando tra buchi di sceneggiatura,scene troppo fortemente debitrici di Inception e scene d'azione confusionarie e spesso troppo lunghe il film non ingrana mai una direzione precisa, si limita a diseeminare briciole che strizzano l'occhio ai fan,ma che lasceranno ignari il pubblico generalista che non legge i fumetti,inoltre

Il film si concentra troppo su Strange, e a parte l'antico interpretato da una sufficiente Tilda Swinton gli altri personaggi Wong e Mordo sono poco abbozzati,e alla fine risultano semplicemente dei comprimari di accompagnamento,così come Rachel McAdams, usata e buttata li come mero interesse femminile,ma senza altra rilevanza. Perfino il Villain, che sulla carta dovrebbe avere delle motivazioni particolari spiega la deriva delle sue azioni semplicemente

Uno dei più grandi limiti è proprio in questo campo, la presentazione del multiverso è appena accennata,un limitato corollario di dimensioni aliene,mondi alternativi che però non vengono neanche mostrati e il cattivo in assoluto, il famigerato Dormammu che

Tutto ciò implicitamente mi fà pensare che Dormammu comparirà come spalla di Thanos in Avengers:Infinity War, è questo dimostra ancora una volta la prevedibilità dell'universo cinematografico marvel,che non stupisce più, neanche ci prova, punta semplicemente a incrementare il materiale di action figure e accessori legati ai super eroi,a scapito delle storie, infarcite di umorismo anch'esso stuccevole.

Ultima risposta 01/11/2016 22.51.14

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora