document of the dead regia di Roy Frumkes USA 1989

document of the dead (1989)

locandina del film DOCUMENT OF THE DEAD

Titolo Originale: DOCUMENT OF THE DEAD

RegiaRoy Frumkes

InterpretiChristine Forrest, David Emge, Gahan Wilson, George A. Romero, John Amplas, Ken Foree, Michael Gornick, Richard P. Rubinstein, Scott H. Reiniger, Tom Savini

NazionalitàUSA 1989
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Roy Frumkes

Trama del film Document of the dead

Documentario originale filmato durante le riprese di Zombi dal filmmaker Roy Frumkes.

Voti e commenti su Document of the dead, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/10/2011 18:46:31
Eccellente documentario (girato all'epoca delle riprese ma montato e "distribuito" a fine anni 80) sulla lavorazione del secondo capolavoro romeriano, "Zombi" ("Dawn of the Dead"). Un'esaustivo ed interessantissimo behind-the-scenes che segue minuziosamente tutte le fasi di creazione della pellicola (sceneggiatura, processo fotografico, produzione, post-produzione, make-up ecc...) arrichito da rare interviste a cast e crew, e dalle riprese delle più importanti (e pericolosissime) acrobazie eseguite dagli stunts (memorabile il salto dal secondo al primo piano del centro commerciale di Savini/Blade effettuato nel momento in cui quest'ultimo viene colpito da Ken Foree/Peter con un colpo di fucile... questo per capire quanto lavoro, fatica e coraggio possa richiedere un movimento che alla fine, nel prodotto finito, si vede per solo un paio di secondi scarsi).
Per ogni fan che si rispetti della pellicola romeriana (come il sottoscritto, non so davvero quante copie di sto film ho sparse per casa, tra versione Argento, versione Romero, versione Director's Cut, Teathrical ecc...), direi che di meglio proprio non si può chiedere. W Romero e i suoi morti viventi (ovviamente mi riferisco solo alla storica prima trilogia).

Documentario reperibile nel cofanetto (che mi tengo ben stretto) della Alan Young Pictures (disco n. 4).

DarkRareMirko  @  26/01/2009 23:18:24
Decoroso documentario su Dawn of the dead di Romero, comprendente anche interessanti interviste con quest'ultimo (quasi irriconoscibile se contrapposto a com'è ora).

Cinematograficamente non vanta virtuosismi degni di nota ma come ho già detto è un documento interessante e ben fatto, sopratuttto diretto ai fan della quadrilogia zombesca Romeriana.

Io questo film l'ho trovato nell'ottimo cofanetto 5 DVD dedicato appunto a Zombi, comprendente anche le diverse edizioni esistenti del film (tipo quella di Argento) ma purtroppo non quella da 160 minuti tedesca.