dogfight- una storia d'amore regia di Nancy Savoca USA 1991

dogfight- una storia d'amore (1991)

locandina del film DOGFIGHT- UNA STORIA D'AMORE

Titolo Originale: DOGFIGHT

RegiaNancy Savoca

InterpretiLili Taylor, River Phoenix, Richard Panebianco, Anthony Clark

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Nancy Savoca

Trama del film Dogfight- una storia d'amore

Un gioco crudele tra un gruppo di amici provoca il breve incontro tra una ragazza brutta e un marine in partenza per il Vietnam.

Voti e commenti su Dogfight- una storia d'amore, 7 opinioni inserite

Goldust  @  17/08/2021 15:05:08
Una commedia sentimentale misconosciuta ed a suo modo preziosa per l'abilità con la quale riesce a fotografare l'insicurezza giovanile di una intera generazione ( siamo nell'America del '63 dove l'uccisione di Kennedy e la guerra in Vietnam erano al centro del discorso sociale e politico del tempo). Resta una pellicola difficile da recuperare ma se vi ci imbattete non vi pentirete della visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/06/2016 11:08:57
Dolce storia d'amore dagli svolgimenti molto appassionanti; l'esito della vicenda è inevitabilmente scontato, tuttavia le circostanze dell'incontro tra i due caratteri protagonisti, opposti completi, e l'evolversi graduale della passione, che da disperato bisogno di affetto (e di farsi accettare) diventa vero e proprio amore, sono di quelle che toccano ed emozionano senza riserve, e non potrebbe essere altrimenti con due attori tanto puri e naturali quali Phoenix (marine insicuro sboccato) e Taylor (brutto anatroccolo idealista) semplicemente formidabili.

Molto carino, da recuperare.

Ultima risposta 11/06/2016 18.47.15
DogDayAfternoon  @  30/07/2015 13:43:05
Bello davvero, sotto tutti i punti di vista. Una storia d'amore atipica, che offre momenti divertenti, di screzio, ma anche di tenerezza: è perfetta infatti la simbiosi tra la commedia e la drammaticità durante tutto il film.

Facile poi affezionarsi ai due protagonisti, e non potrebbe essere altrimenti con le interpretazioni immense che offrono River Phoenix e Lili Taylor, specialmente quest'ultima ai limiti della perfezione. Peccato non sia poi riuscita a sfondare perché il talento è indubbio.

Chissà quanti altri film come questo giacciono ingiustamente nel dimenticatoio. Da recuperare obbligatoriamente.

"Out-fùcking-standing!"

Ultima risposta 13/05/2016 14.04.27
MonkeyIsland  @  21/07/2015 19:33:19
Gran bella pellicola purtroppo qui da noi sconosciuta e che si trova solo in un terribile tvrip di rai2 per la rete (tant'è che mi è toccato farmi un mux da solo) questo Dogfight della Savoca.
Sotto le spoglie di un racconto romantico che sembra voler insegnare per l'ennesima volta ad andare oltre all'aspetto fisico, si nasconde un film che allo stesso tempo risulta sensibile e cinico nel dare forma e spessore a storia e personaggi che riescono a lasciare il segno.
Bravissimi il compianto River Phoenix e la Taylor, in sostanza direi che le lodi e il fatto di essere diventato un mini-cult oltreoceano siano meritate.

dagon  @  18/07/2015 15:31:40
Un film sensibile sull'insensibilità. Sottovalutatissimo.

looking-glass  @  07/11/2009 16:50:07
Film molto bello e sottovalutatissimo per via della pessima distribuzione sia al cinema che per l'home video.
Anche in tv quasi mai è stato trasmesso, davvero un peccato perchè rappresenta una di quelle pellicole che secondo me non stancano mai e nello stesso tempo tratta una insolita storia d'amore in modo assolutamente delicato senza smancerie e banalità.
Senza dubbio la storia d'amore cinematografica che preferisco rispetto a tanti film molto più noti!
I due protagonisti, River Phoenix e Lili Taylor, sono ottimi e il loro modo di recitare mi ricorda molto i grandi nomi del passato.
River Phoenix sopratutto qui offre l'ennesima prova della sua bravura e camaleonticità, meraviglioso quando mette in azione il suo crudele piano ingannando la Taylor!
Un attore che rimpiango il quale se ne è andato troppo presto e che avrebbe dato ancora tantissimo al cinema.

Inoltre trovo interessante e caratteristico il tipo di ambientazione storica il che lo rende ancora più particolare, indimenticabili le scene notturne e i colori utiulizzati così caldi che lo rendono ancora di più appetibile.
Sono felice di aver trovato questo film segnalato qui!

Spero un giorno venga giustamente rivalutato e distriubuito in dvd anche da noi per ora sono riuscito a procurarmelo solo in lingua originale ma ne vale sempre assolutamente la pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/10/2009 22:25:20
Grazie mille di averlo inserito. Un film praticamente introvabile, una piccola gemma dimenticata. La storia, romantica ma senza sentimentalismi, è vivificata da due ottimi protagonisti. Da riscoprire assolutamente

Ultima risposta 19/10/2009 23.02.07