dogma regia di Kevin Smith USA 1999

dogma (1999)

locandina del film DOGMA

Titolo Originale: DOGMA

RegiaKevin Smith

Interpreti Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Salma Hayek, Chris Rock, Jason Lee, Alanis Morissette

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di DOGMA

Trama del film Dogma

Due angeli ribelli cacciati dal paradiso sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l'esistenza stessa del mondo.

Voti e commenti su Dogma, 156 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DankoCardi  @  17/07/2021 00:36:00
Quel genio-pazzoide di Kevin Smith ne molla un'altra delle sue; stavolta prende di mira la religione...e gli ornitorinchi! Con il suo stile dissacrante e sboccato tesse una storia originale dove riesce a mettere elementi divini in un contesto reale ed urbano; ovviamente la storia è un continuo di battute, di situazioni surreali e pazzesche, di assurdità e di scene grevi che però "Bob il silenzioso" riesce a tenere sempre in un registro sobrio, come si si prendesse sul serio, il che rende ancora più comico il tutto. E comunque quel furbastro di Smith è come Pulcinella che scherzando dice la verità: criticando la chiesa in maniera scherzosa (io che sono fervente cattolico non mi sono affatto sentito offeso da questa pellicola) mette in bocca ai suoi personaggi anche dissertazioni sulle Sacre Scritture dimostrando di conoscerle bene tanto da indurci a riflettere su alcune cose, come se volesse rispondere ai fanatici religiosi che lo attaccano: "guardate che io so bene di cosa stò parlando...anzi forse meglio di voi!". La storia si lascia seguire tutta d'un fiato dall'inizio alla fine ed una menzione particolare va fatta al supercast che dà vita a questo ennesimo teatro dell'assurdo (soprattutto Alanis Morisette nel ruolo di....); senza contare poi le numerose citazioni che un bravo nerd come il regista riesce a schiaffare in ogni dove. Film bellissimo.
P.S.
Davvero strano che ad un esperto di fumetti come Smith non sia stata ancora affidata la regia di qualche cinecomic a parte un paio di episodi tv di Flash e Supergirl.

LucaT  @  18/10/2020 19:24:12
per me è un film molto altanelante
sufficente in poche scene e in rosicati turpiloqui
altrettanto pessimo in forzature e scelte varie
che vogliono essere spiritose ma risultano solamente
quello che sono -semplicemente idiote-
migliore nell inizio e peggiore nella fine
con molti ottimi spunti e idee da sviluppare
personalmente trovo che in sporadici frangenti intrattiene
ma nella sua totalità per come è stato realizzato è un filmetto di poca cosa

DarkRareMirko  @  28/10/2018 21:52:30
Adolescenziale, come certi han scritto, è il termine che meglio descrive il film.

Film con qualche potenzialità, già, ma che comunque tedia, risulta troppo lungo ed ambizioso (addirittura all'inizio ammontava a quasi 4 ore!) e può contare almeno su di un buon cast (ancora acerbi Damon e Affleck, bene Rickman e la Fiorentino, che non vedo più).

Non si capisce bene cosa voglia fare Dogma, se criticare o valorizzare la religione; si vede senza troppi problemi, ma qua e là (come quando appare il mostro di escrementi) pare di esser di fronte ad un film Troma, che non sempre è una cosa bella.

Diverte un pò, ma Smith ha fatto di meglio.

20 anni fa però, in effetti, avrà avuto più impatto sul pubblico, vista la MTV generation, che un pò rimpiango e che un pò mi rende malinconico.

ZanoDenis  @  29/09/2015 11:56:23
Oh e qui Smith ha fatto centro, una commedia nerissima, dissacrante, anche divertente e discretamente riflessiva, forse il suo prodotto migliore , dopo il primo Clerks ovviamente.
Cast gigante, pieno di nomi famosi, ottime caratterizzazioni dei personaggi, molte delle quali sono anche troppo demenziali, ma comunque ben fatte. Come al solito immensi Jay e Silent Bob, forse i personaggi piú epici e divertenti creati da Smith.

Alla fine il film può essere preso come un attacco ai dogmi della chiesa, a mostrare come la chiesa può interpretare diversamente le sacre scritture a seconda del proprio interesse, ma svariati sono gli argomenti toccati, estremamente demenziale, ma anche piena di significati, ottima commedia.

Goldust  @  03/08/2015 15:39:57
Film confuso a dir poco, che alterna buoni momenti comici, perlopiù affidati alla strana coppia composta da Jay e Zittino Bob, ad altri abbastanza noiosi, sui quali pesa come un macigno la complessità della sceneggiatura. Pur annoverando un Dio femmina e un Gesù Cristo di colore ( ma non si vede! ) è anche meno irriverente di quanto si potrebbe pensare, e men che meno avverso alla religione Cattolica ( pur canzonata per bene dall'improbabile campagna di rinnovamento intitolata "Cattolicesimo Wow" ). La sintesi dogmatica dell'opera è ben sintetizzata dalle parole di Salma Hayek / Serendipity: non importa a cosa credi, l'importante è che tu lo faccia. Meno irriverente di così..

Gualty  @  01/02/2014 18:57:40
Noiosetto, strappa qualche sorriso di tanto in tanto ma è anni luce dalla genialità di "Clerks".

MonkeyIsland  @  28/06/2013 02:19:29
Grande film!
Jay and Silent Bob sono sempre uno spasso ma anche il resto del cast regala molte risate.
Assieme a Brian di Nazareth è una delle migliori parodie sul tema religioso mai girate.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  16/02/2013 15:58:50
Un film in cui ZITTINO (Silente) BOB e il suo compagno fanno una parte più "matura" e lunga del solito.
Non è da prendere sul serio in quanto tema religioso, è una commedia e tale vuole rimanere.
Forse la pecca è la lunghezza del film e la prova incolore di Ben Affleck e Matt Damon i peggiori nel cast. Buoni/Ottimi tutti gli altri attori.

Nb.Anche Alanis Morissette nel cast.

Marv91  @  23/12/2012 14:25:25
Simpatico film satirico di Kevin Smith che affronta il tema religioso. Magari in alcuni punti è pure blasfemo, però il risultato finale è godibilissimo.
Brave Linda Fiorentino e Salma Hayek, inespressivi come dei comodini invece Affleck e Damon, divertenti invece Chris Rock e Jay and the Silent Bob.
Commedia (in bilico con il fantasy) consigliata a tutti gli amanti dei film di Kevin Smith.

gemellino86  @  29/11/2012 03:24:56
Film satirico in bilico tra la commedia e il fantasy. A me ha comunque divertito nonostante le critiche. Bei costumi e buoni personaggi. Affleck e Damon non sono tra i miei attori preferiti. Va preso per quello che è. C'è anche molta ironia con toni goliardici.

BlueBlaster  @  19/08/2012 14:52:14
Un film grottesco che ha qualche grande trovata ma che però ha anche tante ma tante cadute di stile...

BrundleFly  @  23/07/2012 19:40:02
Film che ho trovato assai geniale e divertente; Smith cerca di fare il "Tarantino" ma deve ancora farne di strada, anche se si dimostra comunque un regista dalle idee brillanti.
La prima metà è sicuramente migliore della seconda, poichè passato il primo impatto il film tende a non sorprendere e incuriosire più molto.
Damon e Affleck non riesco mai a digerirli facilmente come attori e, fatta eccezione per Mewes, Smith nei panni di 'Silent Bob' (2 personaggi che avevano già fatto la loro comparsa in Clerks) e Rickman, anche il resto cast non l'ho trovato nulla di eccezionale.

Manticora  @  24/06/2012 19:35:17
Kevin Smith si conferma regista originale e dissacrante, capace anche con una sceneggiatura non certo eccelsa di poter comunque creare un film di riferimento, e questo non è poco. Dogma era un film che ambivo di vedere da 12 anni, complice il fatto che come al solito la distribuzione nostrana l'aveva relegato in qualche cinematografo d'autore. Comunque il film è purtroppo inferiore alle mie aspettative, intendiamoci non è da buttare ma purtroppo quello che non convince sono le scene d'azione, Smith si fà prendere la mano e non è che sia così originale. L'unica pecca è questa, per il resto i dialoghi sono eccezionali, scurrili, demenziali e folli, ma fanno riflettere, soprattutto quando si affronta la religione. Poi il cast fà tremare i polsi Matt Damon, Ben Afflek, Linda Fiorentino, la splendida sexi Salma Hayek, Chris Rock, ovvero il 13 discepolo, Jason Lee e immancabili Bob il silenzioso ovvero Kevin Smith, personaggio superlativo che si fà intendere senza parlare e il suo strafatto amico. Dimenticavo c'è DIO, ed è donna! ALANIS MORRISETTE, la adoro! Certo che lascia il segno.
Peccato che Smith abbia deciso di smettere di far film, perchè come regista indipendente è uno dei migliori! Ci sono anche i commessi di Clerks, non vi dirò in che ruolo. Cattolicesimo wow! Trovata!
Dimenticavo! Alan Rickman! Che Angelo, e che ali! Però è anche in gamba!

Ultima risposta 24/06/2012 20.18.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/06/2012 17:42:38
La prima parte potrebbe meritare tranquillamente un 8, ma il resto: pietà!
Alanis Morisette è inguardabile.

"p.s. porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell'Ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento. Noi, di View Asken rispettiamo il nobile Ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a queste stupide creature".

Beh, da qui ho cominciato a sorridere.
No, non credo che si possa definire blasfemo. Irridente, ironico, esagerato nel mettere più che in evidenza, beffardamente, eventuali incongruenze della chiesa, ma non con intenzioni offensive bensì con una certa accettabile gogliardia.
Surreale il Cherubino (che pare Belzebù) cosi come Rufus, il 13° apostolo.
"Voi non la celebrate la vostra fede, la piangete".
E poi, ahahah, il demone di cacca!

Accettabile, se non fosse per un finale assolutamente inaccettabile, orrendo, stupido, superficiale ed idiota. E questo toglie molti, molti punti.
Peccato, per 2/3 mi sono anche divertita.

Ultima risposta 07/06/2012 12.49.05
paride_86  @  27/05/2012 03:46:14
Non si capisce bene cosa sia "Dogma": un film satirico? Una commedia sulle religioni dai toni neri e graffianti? Un film demenziale? Probabilmente vorrebbe essere tutte e tre le cose insieme, e invece il risultato finale non è all'altezza di nessuna tra le opzioni.
Un film impantanato nelle intenzioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2012 00:06:45
Un film pieno di umorismo, divertente ma non irriverente, nè tantomeno ha la pretesa di esserlo. Si scherza sui luoghi comuni della religione, ci si ride sopra e la ricchezza del cast a disposizione unita ad una alla brillantezza dei dialoghi fanno passare due ore in maniera scorrevole e per una commedia non è cosa da poco.

Wally  @  02/02/2012 03:06:26
Con una trama così brillante si poteva fare di più! Molto di più!
Invece non mi ha divertito per niente... mi ha addirittura annoiato

Dico davvero per farci una commedia che non fa ridere e che non diverte tanto vale fateci una storia seria... un film d azione o che ne so un altra cosa! Tanto è un tema che se trattato bene fa il suo effetto in ogni ambito.

Buona la coppia Affleck/Damon... molto sottotono Jason Lee
Buone le scene splatter quando si presentano

A conti fatti è un prodotto che si può evitare alla grande.

baskettaro00  @  29/01/2012 22:00:55
trama originale,forse tirata troppo per le lunghe ma comunque abbastanza brillante.tanti i protagonisti,il mio preferito è quello interpretato da mewes.
come critica alla religione/chiesa non è il massimo,ne avrei preferita una piu' sottile e pungente e magari meno blasfema,non che questa lo sia in particolar modo,solo che in alcuni punti mi sembra che smith si sia servito di alcune cose religiose per divertir anzichè far rifletter,magari poteva unir le due cose e il risultato sarebbe stato migliore.
ultima parte caciarona ma sempre pregna di simpatica,anche se questo non è certamente il migliore tra le smittate.

wallace'89  @  27/11/2011 20:40:25
Questo film non è perlopiù compreso, ma a parte qualche scivolone madornale, è tra il meglio che ha partorito il regista, sicuramente discontinuo. Solo apparentemente stupido, un film non banale, solido e coerente, ben scritto con un cast di attori tutti in parte e ovviamente divertentissimo. Smith è un po' come il fratello minore e cazzaro di Tarantino, ma per certi versi ha una sensibilità anche maggiore. Non ci si faccia ingannare dal turpiloquio volutamente eccessivo, che è poi un ottimo strumento descrittivo, per non averne considerazione. Il bello è che tutt'altro che un film anti-religioso come si è da subito ciecamente e banalmente affrettati di definirlo. Se poi si è sempre e comunque reazionari ai contenuti esposti in una diversa forma e maniera è un altro discorso....

thor_cthulhu  @  06/09/2011 00:28:33
Geniale la parodia per affrontare tematiche teologiche....

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/09/2011 23:06:38
Commedia carina con alcune gags davvero divertenti. Con un cast simpatico e divertente, e con dei camei strepitosi. CONSIGLIATO.

Xavier666  @  28/06/2011 21:37:56
Niente male, andrebbe visto più volte per le battute e i dialoghi teologici fra i due bellocci protagonisti.
Grande Silent Bob!!

maitton  @  09/04/2011 11:16:02
la religione e'chiaramente una tematica non facile da affrontare, non so cosa sarebbe voluto essere questo film o cosa avrebbe voluto significare, ma una cosa e'certa, alla fine scorre via bene, banale o meno, ha una sua storia e va avanti in modo lineare, riesce a non confonderti e tutto sommato e'anche ben interpretato.
consigliato.

Leonard Shelby  @  24/11/2010 00:13:38
Blasfema, irritante, stupida...
Mi aspettavo di leggere "complimenti" di questo tipo per questa commedia che invece a me è piaciuta molto.
Sarà che ho selezionato quelli che sulla carta sono i suoi film migliori (Clerks e appunto Dogma), ma Kevin Smith mi pare un regista di talento.
Questo film non va preso troppo sul serio secondo me, se visto con lo spirito giusto può divertire credenti e non.

C'è lo sfrenato bisogno di fare i bacchettoni sempre e comunque, ma la verità è che questo film è tutt'altro che fastidioso, anzi...
La sua vena satirica e dissacrante lo rende molto originale in quanto tratta delle tematiche spinose senza (a mio parere) cadere nel cattivo gusto.

Jay e Silent Bob sempre presenti, qui addirittura in vesti "profetiche".
Uno spasso...
Sorprendenti i due reduci dall'oscar condiviso Damon e Affleck, li ho trovati perfetti come del resto Rickman.

Consigliato a chi voglia farsi due risate con qualcosa di diverso dal solito.

Ultima risposta 24/11/2010 00.17.00
Cannibal Bunny  @  10/11/2010 23:59:22
Il miglior lavoro di Kevin Smith dopo i due Clerks. Una storia originale e intrigante che mischia perfettamente vari generi in modo estramente naturale senza farla sembrare una baracconata, benché non manchino alcune scene demenziali. Consigliato a chi cerca qualcosa di diverso dal solito.

folco44  @  13/10/2010 09:27:27
Geniale !!!
non è per i baciapile e per i bacchettoni.

tnx_hitman  @  10/10/2010 14:04:19
Vedere cose come Damon Angelo dell'Apocalisse che punisce come una sorta di giustiziere i colpevoli di adulterio e idolatria,Silent Bob contro il"demone di merd.a",il 13mo apostolo di colore e il Cristo Compagnone..dai non e'una blasfemia e' una storia di pura finzione cucita attorno a un argomento delicato come il credere o non credere nella religione cattolica.
Il risultato e' un prodotto di Kevin Smith notevole per quanto mi riguarda.Promosso.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  09/08/2010 12:58:12
Edificante documentario su vari aspetti della religione cattolica.
Ottimo risultato nonostante Affleck.

BlackNight90  @  09/08/2010 02:42:32
Se Kevin Smith avesse sempre fatto film del livello del primo Clerks (ma anche il secondo, via) probabilmente sarebbe stato il mio regista preferito.
Mi è difficile votare obbiettivamente questo 'Dogma', fa parte di una comicità demenziale e satirica che adoro in tutto e per tutto (e che più volte colpisce in pieno il bersaglio) ma il livello non si mantiene alto per tutto il film, anzi, ci sono spesso momenti di un ridicolo fine a se stesso, mai ridicoli, comunque, come chi parla di blasfemia riguardo a questo film.
Jay e Bob sono mitici, Rickman idem, la Fiorentino è estremamente arrapante e Damon e Affleck sono per una volta perfetti nel loro ruolo.
Insomma, a parte le molte deficienze di sceneggiatura è un film che mi piace un sacco.
Lunga vita al Crìsto Compagnone!

pinnazza  @  20/07/2010 11:28:12
tanto originale quanto demenziale (il che a miio avviso non è cosa positiva..).
alcune battute sono notevoli ma il risultato mi è sembrato abbastanza mediocre.

freddie77  @  14/06/2010 22:49:41
questo film è uno dei più belli del regista!geniale e volutamente provocatorio!
finalmente la fede e la religione raccontati da un punto di vista più laico!Non sono mai riuscito a capire chi lo definisse demenziale!io ho trovato che fosse estremamente lucido e non banale! da vedere per chi non lo ha mai visto e da rivedere per chi ne è rimasto colpito!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  12/06/2010 11:18:52
Non capisco che film abbiate visto voi che lo definite noioso e demenziale...di demenziale non cè assolutamente nulla , anzi è una bellissima commedia che oltre a far ridere fa anche riflettere su parecchi atteggiamenti e tabu' discutibili inerenti al mondo cristiano e religioso in generale...insensate anche le accuse di blasfemia....criticare le istituzioni cattoliche non è blasfemia informatevi !!
film geniale, damon stratosferico nella parte dell angelo della morte , indimenticabile la scena della bambolina vodoo e del seguito :)
Nell insieme tutti i personaggi sono indimenticabili ma su tutti svetta senza dubbio zittino bob, che anche se dice solo 2 frasi in tutto il film fa scompisciare solo con la mimica facciale ...DA VEDERE E RIVEDERE

thamadartist  @  06/06/2010 11:53:58
interessante film provocatorio nei confronti della chiesa. Film che fa riflettere.

Suskis  @  28/03/2010 23:07:54
Come molti film di Kevin Smith, ha il difetto di essere alquanto stupido. La storia è scarsa e pure gli attori sembrano alquanto svogliati. Alcune scene divertenti ci sono e alcune battute sono azzeccate, ma non basta a risollevare un film così mediocre.
Non so come abbiano convinto Alan Rickman ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 21:51:21
Film dagli alti e bassi. A tratti irriverente e divertente, a tratti bruttino e pretensioso.
Kevin Smith ha fatto sicuramente di meglio.
Guardabile.

MidnightMikko  @  15/02/2010 14:54:48
Cioè,va bene che questo Smith avrà fatto i tanto "geniali" Clerks (che non ho visto,e che ho paura di vedere dopo questa oscenità),ma che differenza c'è tra questa indecenza e le innumerevoli commediole ridicole americane?
Una schifezza da evitare,sopravvalutato solo perchè il regista è Kevin Smith,se era mio nonno veniva bistrattato da tutti.

Lory_noir  @  06/12/2009 00:05:02
Mi è piaciuto. Ironico e con dialoghi divertenti e taglienti. Lo consiglio.

jb333  @  05/12/2009 10:22:40
mah questo film non e che sia granche.. ci sono un paio di scene divertenti ma niente di piu.. l'idea non e cosi male, ma guardando il quadro generale del film non mi ha entusiasmato... ce molto di meglio in giro..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2009 11:45:16
Commedia irriverente, eccessiva e divertente di Kevin Smith. "Dogma" è un film che mescola generi diversi e comprende una nutrita gamma di personaggi.
Alcune battute e alcune scene sono davvero spassose altre totalmente trascurabili.
Nell'immenso cast impegnato nel film sicuramente i più personaggi divertenti sono i prfeti Jay e Zittino Bob (lo stesso Kevin Smith), due personaggi cult nella cinematografia del regista.
Film non perfetto e non sempre divertente, ma da vedere almeno una volta.

Gabriellus  @  09/09/2009 00:49:35
Dal regista di Clerks mi aspettavo di più di un mediocre filmetto di serie b come questo, dove la critica alla chiesa è solo una scusa per mascherare la mancanza di idee. Le scene veramente divertenti inoltre sono poche...meglio rivolgersi altrove per farsi quattro risate.

videovicenza  @  04/09/2009 10:47:29
e quindi....
zittino bob sforna un film ad alta densita' critica/ironica sul mondo cattolico....
gia' dalle prime scene ci si rende conto che aleggia una satira dissacrante...
me gusta....tanta carne al fuoco (lo rivedro' con calma x seguire meglio alcuni discorsi...)...un cast stellare con effetti speciali...
tante trovate fuorissime (il demone di m..rda...troppo assurdo...)
eppoi jay e zittino bob...che dire??.....ultramitici!!!!!
molto corraggioso zittino-kevin-bob-smith a fare un film del genere....complimenti!!!
ovviamente sconsigliato a credenti e affini...sicuramente non e' un film facile,ecco

Wolverine86  @  27/07/2009 21:08:15
Non sono un baciapile, quindi non do un voto negativo perchè il film è un po' blasfemo.

Sinceramente però, seppur innovativo, è un po' demenziale e spesso noioso. Non voglio essere troppo duro con la votazione e mi tengo più alto di quello che penso.

Neu!  @  16/03/2009 19:11:15
una vera boiata... in qualche momento risulta anche originale e inventivo, ma il 90% delle idee sono puro trash.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/02/2009 15:47:07
Tema a parte ( pesante e troppo complesso ), si ride parecchio. Trovate assurde e divertenti e demenzialmente scorrevoli. Tutti gli attori bravi. Da vedere senza pregiudizio.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/02/2009 12:40:17
a me è piaciuto, leggero... strappa qualcke risata... e i due (k ora non mi viene il nome) sono assolutamente fantastici!!!!!!!!
7 - buon film, vale la pna vederlo!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/01/2009 21:38:54
Oh my God...Ma che è sta cassata.
Non è blasfemo, semplicemente non è nulla.
Mai visto niente di simile...Zero in tutto, tranne il cast, ma accozzato in maniera inverosimile.
Non so come definire una pellicola in cui attori in generale "bravi" sono infilati dentro ad una storia insulsa, ma insulsa a tal punto che anche la loro bravura non è in grado di risollevare il film.
Tutto è puerile, ridicolo, privo di qualsiasi novità; dalle battute al susseguirsi delle scene: un poppante avrebbe fatto meglio.

Febrisio  @  11/01/2009 20:25:39
Assolutamente da ... perdere. Non mi ha preso, forse dall'accoppiata che regge il film mi aspettavo motlo di più, forse troppo.

topsecret  @  05/01/2009 17:42:35
Molto divertente questa commedia pseudo religiosa, con un cast di grido ed una sceneggiatura quasi geniale. Giocare sul credo cristiano, può essere a volte molto pericoloso, specialmente se si ha a che fare con cattolici intransigenti e privi di senso dell'umorismo. Tutto sta prendersi poco sul serio come fa questa pellicola, così da godere appieno delle sue tante battute e scenette comiche. Si sorride già dai titoli d'apertura con la storia dell'ornitorinco, si prosegue a ridere con l'idea del Cri.sto compagnone e si finisce di sganasciarsi con Jay che incontra D.io. E poi Zittino Bob è quasi un mito.

Minosse  @  07/10/2008 21:46:54
Ottimo film dove Kevin SMith conferma ancora una volta il suo genio. Da vedere perchè le risate non mancano mai, la trama coinvolge e non annoia mai. Vedeteloooooooooooooo!!!

tabularasa  @  08/08/2008 21:13:36
con un cast stellare non poteva permettersi di diventare un film inutile.l'unica prova da superare riguardava l'oggetto della trama la cui malleabilità poteva creare qualsiasi risultato.questa volta il risultato è ok.
unico neo la parte della morissette alla fine.stonata,ridicola e inutile

eloise85  @  20/06/2008 09:20:56
il mezzo punto se lo merita solo perchè parla di argomenti un tantino delicati come la religione,senza essere per forza blasfemo!mica ha mai asserito che Dio non esiste!c'ha solo ricamato un pò su!
e comunque fa ridere!io lo rivedo sempre con piacere!per quanto credente si possa essere,non da fastidio!fa solo ridere se proprio vogliamo dirla così .. anche se dà inizio a riflessioni inaspettate per un film comico..

consigliato,non a tutti.. solo a chi ha una buona dose di ironia!

elmoro87  @  01/05/2008 15:48:38
non male veramente... molto dissacrante, ma nel complesso divertente e piacevole da vedere... il cast è eccezionale! l'unica cosa che non mi è piaciuta è Alanis Morrisette nel ruolo di Dio... nel complesso film carino consigliato da vedere... ;D

PulpGuy88  @  28/04/2008 15:50:50
Irrestistibilmente dissacrante e irriverente...Verrete scomunicati a vita ma ne vale la pena!

Max78  @  28/04/2008 15:41:19
Dissacrante e irriverente,
per ogni infedele praticante è il nuovo dogma da osservare.

Un cast celestiale traina il carro divino di Kevin Smith,
Matt Damon e Ben Affleck ,2 faccine così angeliche e spaesate , che tuttosommato riescono a incarnare 2 simpatiche canagliette,
Jay and Silent Bob da profani quali sono, diventano i veri profeti e trascinatori della sacra baracca, e via via tutti gli altri, compreso il demone Golgotiano davvero esilarante.

In tempi bui, Kevin Smith l'avrebbero condannato come eretico, e arso vivo, fortunatamente siamo in un periodo ben diverso(migliore?), e siamo capaci anche di scherzare su temi scottanti come la religione senza che nessuno si offenda troppo.......................... forse. ;)

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/04/2008 12:35:16
Io non so con che scopo Kevin Smith abbia voluto realizzare questo film, e sinceramente mi interessa ben poco! A me è piaciuto, tralasciando ciò che può dare o meno fastidio, l'ho visto più come un prodotto di intrattenimento che come critica o chissà che cosa (un pò come ha fatto Dan Brown con il suo Codice)!
Si ride, ci si diverte e non annoia! Jay e Silent Bob sono troppo cretini e simpatici, la coppia Damon e Affleck risulta meno scarsa del solito e la Fiorentino insieme alla Hayek sono abbastanza convincenti! C'è qualche trovata di pessimo gusto, e per questo può storcere il naso a qualche cinefilo puntiglioso!

drugo78  @  19/02/2008 14:15:15
film demenziale e molto irriverente che potrebbe turbare qualke credente ma ricco di belle trovate..e molto originale..

mikland83  @  09/01/2008 09:57:29
Forse il miglior Kevin Smith.
Il film è veramente qualcosa di nuovo.Smith riesce a gettare una luce nuova su certi temi ancora oggi, a quanto pare, tabù.
Beh complimenti peri l coraggio.
Gli attori molto azzeccati, in fondo prendere due veri amici e metterli sullo stesso set non può che essere la scelta giusta.
Consigliato

cinemamania  @  22/08/2007 10:16:14
Blasfemo al massimo.

Ultima risposta 28/04/2008 15.58.47
Kron@  @  24/06/2007 07:23:40
Carino, ma il 6 lo prende solo x il cast.....
Abbastanza divertente ma la storia è un pò........insulsa.
ps. non capisco come hanno fatto a mettere nello stesso film la coppia Affleck/Damon e quei 2 "comici" di serie B. Cavoli a merenda.

Ultima risposta 20/06/2008 09.07.30
mrwoolf  @  05/06/2007 20:04:32
film ke offre qualke spunto interessante e fa a tratti ridere, ma non raggiunge la sufficienza. cade in basso quando entra in scena l'uomo di m.erda....

xolder  @  14/05/2007 14:45:44
buon film niente di +

super zik  @  29/03/2007 19:52:38
WoOoOoOoOoW

questo è quello che chiamo Film

Kevin Smith è il migliore in assoluto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  01/03/2007 18:32:31
“porgiamo le nostre sincere scuse agli amanti dell'Ornitorinco…
noi di View Askew rispettiamo il nobile Ornitorinco e
non è nostra intenzione mancare di rispetto a queste stupide creature” *
ecco,
questo incipitmi è piaciuto
come quando Smith esempla su "il tricheco e il carpentiere"
la favoletta dei fedeli presi per il ****..
per il resto è solo un filmetto pieno di interessanti spunti e divertenti reinterpretazioni del testo più letto al mondo reso in maniera scarsissima
e sinceramente
dal regista di quel bjoux di cinismo quale è il primo Clerks
mi aspettavo qualcosa che non mi facesse sbadigliare

caspita, vuoi sputare sulla religione e tiri fuori la cazzatina del politicallcorret ttapostolonegro?? (per di più tredicesimo...oh questa era simpatica)
ah sto punto mejio ancora un dio versione morgan freeman, no?

indubbiamente insufficente
il mezzo punto è per Affleck che in questo film non dico bene, ma ha recitato..
ghghhghh

ah penoso il ruolo di Salma Hayek, ma per fortuna lei è una grande attrice
ed è riuscita a fare uscire qualcosa di perlomeno decente
nonostante non c'entrasse una cippetta

velo pietoso per alanis
che era meglio se rimaneva nuda sull'autobus a ringraziare..

Ultima risposta 29/03/2007 20.48.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/12/2006 14:23:48
L'ho trovato veramente pessimo, nonostante fosse contro molti "dogmi" cristiani..Un sacco di battute stupide, sembra quasi che il regista voglia dire alcune opinioni personali sulla chiesa e sul cristianesimo (il tutto nel contesto della storia principale altrettanto ridicola) più o meno condivisibili ma senza mai dargli il peso che meriterebbero. Poi Alanis Morrissette mi urta..

Stewie  @  26/09/2006 18:55:33
A me è piaciuto!! Mi ha fatto ridere...e mi ha trovato in parte d'accordo su alcune cosine.....

Cleric Preston  @  07/09/2006 19:19:54
A mio modestissimo parere un film sottovalutato di un regista sottovalutato.
Non fa ridere come clerks certo, ma è sicuramente più profondo...
Il cast è fenomenale, forse Damon e Stiller un pò sotto la media.
Da vedere!

BaStEr  @  28/07/2006 19:11:31
Questo film... Gli attori non mi hanno preso per nulla... ho letto quasi nei loro occhi la svogliatezza nel girare un film non gradito. Molte scene sono mostruosamente sceme (e sceme è una delle parole più brutte che potessi usare). Per quanto non sia un religioso ho comunque trovato di poco gusto questo viaggio al confine dell'eresia. Cioè si è preso in giro un credo per ricavarne battute demenziali e questo mi disturba, perchè sotto non c'è il benchè minimo significato ed è scorretto.
La trama potrebbe anche piacere e me la sono fatta piacere un po', perchè la sera in cui ho visto questo film volevo tanto farmi delle sincere risate. L'unica nota simpatica è il ragazzoccio perverso... naa troppa volgarità gratuità .
Mi aspettavo Moolto di più.
NOn vedetelo non vi perdete nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/07/2006 12:25:40
dopo clerks il miglior film di kevin smith.
pellicola idiota ma non stupida e autoironica per tutta la sua durata.
ogni volta che jason mewes apre bocca mi fa morire dal ridere.

benzo24  @  23/07/2006 12:32:12
pretenzioso e stupido con due protagonisti assolutamente fuori parte. ormai è chiaro che Kevin Smith era solo un bluff.

souldoubt85  @  24/06/2006 17:59:43
Bel film.

Dietro una facciata di idiozia pura fa riflettere sulla veridicità del cattolicesimo, del nuovo testamento e della religione cristiana in genere.
QUASI tutte le ipotesi che vengono fatte (vedi SPOILER) non sono totalmente campate in aria... daltronte chi può affermare con assoluta sicurezza che non possano essere vere???

Chi se la prende per la blasfemia di questo film è un inetto (che non ha letto il messaggio iniziale del film fra il resto) e un credente di poco valore (un vero credente ha fede al di là di ogni ragione e non si farebbe mai influenzare da un semplice film!!!)

Ultima risposta 01/03/2007 17.31.25
bon_  @  19/05/2006 00:09:37
Talmente idiota che vvale una sufficienza!

Constantine  @  12/05/2006 21:12:11
Non mi aveva convinto quando l'ho visto, si salva poco o nulla, poi c'è Ben Affleck che neanche quando fa la parodia di se stesso è credibile... Si ride un pò... tutto qui ( bellissima come sempre Salma Hayek).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 21:02:02
Dai, io mi sono divertito! Sarà per il mio spirito leggermente anticlericale...Se proprio vogliamo essere precisi, in effetti, la trama fa acqua da tutte le parti, il prodotto è troppo low budget per risultare credibile ed Alanis Morissette non si può vedere, ma guardandolo a cervello spento e senza preconcetti 2 risate si fanno.

Ultima risposta 07/04/2007 18.39.35
hitman83  @  13/03/2006 17:12:05
Il film sarebbe da 1 per quanto è insulso e sconclusionato. Inoltre non fa ridere per nulla (se quello voleva essere l'intento). Un punto in più lo merita perchè almeno prende un po' in giro la religione e per i 2 personaggi un po' dementi alla ricerca della fi*a

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/03/2006 17:06:34
Una divertente commedia che è rovinata da un finale un pò americanata e comunque non il massimo. Se volete farvi due risate, la prima parte merita veramente (soprattutto le scene con i due ragazzi, il biondo coi capelli lunghi su tutti).

Anders Friden  @  23/02/2006 00:57:40
mah-.... fondamentalmente una minchiata ma se vogliamo considerarlo per il suo semplice proposito di intrattenere è cmq carino e divertente in alcuni momenti. Tutto qui.

sweetyy  @  21/01/2006 11:12:45
Film stupido,è un peccato averlo visto!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/12/2005 19:03:38
non sono affatto cattolico, ma ho trovato questo film decisamente pesante...nel senso di offensivo e di cattivo gusto. Vada per lo scherzo, la satira, l'humour pungente anche con temi religiosi (vedi il magnifico jesus christ), ma c'è modo e modo di scherzare...questo film sembra una commedia confezionata dal diavolo in persona. Non si tratta di cattivo gusto...l'ho trovato irrispettoso....che poi sia bello o meno quando si manca di rispetto allo spettatore secondo me non ha poi tanto senso

Kr0nK  @  15/12/2005 15:41:33
Bleah.. Caxxata commerciale. Banale

la mia opinione  @  14/12/2005 21:37:10
In alcuni momenti è un po' banalotto in altri piu' interessante nel complesso sia un film carino con un buon cast, niente di indimenticabile ma per passare una sera.,..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»