dogma regia di Kevin Smith USA 1999

dogma (1999)

locandina del film DOGMA

Titolo Originale: DOGMA

RegiaKevin Smith

Interpreti Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Salma Hayek, Chris Rock, Jason Lee, Alanis Morissette

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di DOGMA

Trama del film Dogma

Due angeli ribelli cacciati dal paradiso sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l'esistenza stessa del mondo.

Voti e commenti su Dogma, 156 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  18/10/2020 19:24:12
per me è un film molto altanelante
sufficente in poche scene e in rosicati turpiloqui
altrettanto pessimo in forzature e scelte varie
che vogliono essere spiritose ma risultano solamente
quello che sono -semplicemente idiote-
migliore nell inizio e peggiore nella fine
con molti ottimi spunti e idee da sviluppare
personalmente trovo che in sporadici frangenti intrattiene
ma nella sua totalità per come è stato realizzato è un filmetto di poca cosa

Goldust  @  03/08/2015 15:39:57
Film confuso a dir poco, che alterna buoni momenti comici, perlopiù affidati alla strana coppia composta da Jay e Zittino Bob, ad altri abbastanza noiosi, sui quali pesa come un macigno la complessità della sceneggiatura. Pur annoverando un Dio femmina e un Gesù Cristo di colore ( ma non si vede! ) è anche meno irriverente di quanto si potrebbe pensare, e men che meno avverso alla religione Cattolica ( pur canzonata per bene dall'improbabile campagna di rinnovamento intitolata "Cattolicesimo Wow" ). La sintesi dogmatica dell'opera è ben sintetizzata dalle parole di Salma Hayek / Serendipity: non importa a cosa credi, l'importante è che tu lo faccia. Meno irriverente di così..

Gualty  @  01/02/2014 18:57:40
Noiosetto, strappa qualche sorriso di tanto in tanto ma è anni luce dalla genialità di "Clerks".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/06/2012 17:42:38
La prima parte potrebbe meritare tranquillamente un 8, ma il resto: pietà!
Alanis Morisette è inguardabile.

"p.s. porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell'Ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento. Noi, di View Asken rispettiamo il nobile Ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a queste stupide creature".

Beh, da qui ho cominciato a sorridere.
No, non credo che si possa definire blasfemo. Irridente, ironico, esagerato nel mettere più che in evidenza, beffardamente, eventuali incongruenze della chiesa, ma non con intenzioni offensive bensì con una certa accettabile gogliardia.
Surreale il Cherubino (che pare Belzebù) cosi come Rufus, il 13° apostolo.
"Voi non la celebrate la vostra fede, la piangete".
E poi, ahahah, il demone di cacca!

Accettabile, se non fosse per un finale assolutamente inaccettabile, orrendo, stupido, superficiale ed idiota. E questo toglie molti, molti punti.
Peccato, per 2/3 mi sono anche divertita.

Ultima risposta 07/06/2012 12.49.05
paride_86  @  27/05/2012 03:46:14
Non si capisce bene cosa sia "Dogma": un film satirico? Una commedia sulle religioni dai toni neri e graffianti? Un film demenziale? Probabilmente vorrebbe essere tutte e tre le cose insieme, e invece il risultato finale non è all'altezza di nessuna tra le opzioni.
Un film impantanato nelle intenzioni.

Wally  @  02/02/2012 03:06:26
Con una trama così brillante si poteva fare di più! Molto di più!
Invece non mi ha divertito per niente... mi ha addirittura annoiato

Dico davvero per farci una commedia che non fa ridere e che non diverte tanto vale fateci una storia seria... un film d azione o che ne so un altra cosa! Tanto è un tema che se trattato bene fa il suo effetto in ogni ambito.

Buona la coppia Affleck/Damon... molto sottotono Jason Lee
Buone le scene splatter quando si presentano

A conti fatti è un prodotto che si può evitare alla grande.

pinnazza  @  20/07/2010 11:28:12
tanto originale quanto demenziale (il che a miio avviso non è cosa positiva..).
alcune battute sono notevoli ma il risultato mi è sembrato abbastanza mediocre.

Suskis  @  28/03/2010 23:07:54
Come molti film di Kevin Smith, ha il difetto di essere alquanto stupido. La storia è scarsa e pure gli attori sembrano alquanto svogliati. Alcune scene divertenti ci sono e alcune battute sono azzeccate, ma non basta a risollevare un film così mediocre.
Non so come abbiano convinto Alan Rickman ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 21:51:21
Film dagli alti e bassi. A tratti irriverente e divertente, a tratti bruttino e pretensioso.
Kevin Smith ha fatto sicuramente di meglio.
Guardabile.

MidnightMikko  @  15/02/2010 14:54:48
Cioè,va bene che questo Smith avrà fatto i tanto "geniali" Clerks (che non ho visto,e che ho paura di vedere dopo questa oscenità),ma che differenza c'è tra questa indecenza e le innumerevoli commediole ridicole americane?
Una schifezza da evitare,sopravvalutato solo perchè il regista è Kevin Smith,se era mio nonno veniva bistrattato da tutti.

jb333  @  05/12/2009 10:22:40
mah questo film non e che sia granche.. ci sono un paio di scene divertenti ma niente di piu.. l'idea non e cosi male, ma guardando il quadro generale del film non mi ha entusiasmato... ce molto di meglio in giro..

Gabriellus  @  09/09/2009 00:49:35
Dal regista di Clerks mi aspettavo di più di un mediocre filmetto di serie b come questo, dove la critica alla chiesa è solo una scusa per mascherare la mancanza di idee. Le scene veramente divertenti inoltre sono poche...meglio rivolgersi altrove per farsi quattro risate.

Wolverine86  @  27/07/2009 21:08:15
Non sono un baciapile, quindi non do un voto negativo perchè il film è un po' blasfemo.

Sinceramente però, seppur innovativo, è un po' demenziale e spesso noioso. Non voglio essere troppo duro con la votazione e mi tengo più alto di quello che penso.

Neu!  @  16/03/2009 19:11:15
una vera boiata... in qualche momento risulta anche originale e inventivo, ma il 90% delle idee sono puro trash.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/01/2009 21:38:54
Oh my God...Ma che è sta cassata.
Non è blasfemo, semplicemente non è nulla.
Mai visto niente di simile...Zero in tutto, tranne il cast, ma accozzato in maniera inverosimile.
Non so come definire una pellicola in cui attori in generale "bravi" sono infilati dentro ad una storia insulsa, ma insulsa a tal punto che anche la loro bravura non è in grado di risollevare il film.
Tutto è puerile, ridicolo, privo di qualsiasi novità; dalle battute al susseguirsi delle scene: un poppante avrebbe fatto meglio.

Febrisio  @  11/01/2009 20:25:39
Assolutamente da ... perdere. Non mi ha preso, forse dall'accoppiata che regge il film mi aspettavo motlo di più, forse troppo.

cinemamania  @  22/08/2007 10:16:14
Blasfemo al massimo.

Ultima risposta 28/04/2008 15.58.47
mrwoolf  @  05/06/2007 20:04:32
film ke offre qualke spunto interessante e fa a tratti ridere, ma non raggiunge la sufficienza. cade in basso quando entra in scena l'uomo di m.erda....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  01/03/2007 18:32:31
“porgiamo le nostre sincere scuse agli amanti dell'Ornitorinco…
noi di View Askew rispettiamo il nobile Ornitorinco e
non è nostra intenzione mancare di rispetto a queste stupide creature” *
ecco,
questo incipitmi è piaciuto
come quando Smith esempla su "il tricheco e il carpentiere"
la favoletta dei fedeli presi per il ****..
per il resto è solo un filmetto pieno di interessanti spunti e divertenti reinterpretazioni del testo più letto al mondo reso in maniera scarsissima
e sinceramente
dal regista di quel bjoux di cinismo quale è il primo Clerks
mi aspettavo qualcosa che non mi facesse sbadigliare

caspita, vuoi sputare sulla religione e tiri fuori la cazzatina del politicallcorret ttapostolonegro?? (per di più tredicesimo...oh questa era simpatica)
ah sto punto mejio ancora un dio versione morgan freeman, no?

indubbiamente insufficente
il mezzo punto è per Affleck che in questo film non dico bene, ma ha recitato..
ghghhghh

ah penoso il ruolo di Salma Hayek, ma per fortuna lei è una grande attrice
ed è riuscita a fare uscire qualcosa di perlomeno decente
nonostante non c'entrasse una cippetta

velo pietoso per alanis
che era meglio se rimaneva nuda sull'autobus a ringraziare..

Ultima risposta 29/03/2007 20.48.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/12/2006 14:23:48
L'ho trovato veramente pessimo, nonostante fosse contro molti "dogmi" cristiani..Un sacco di battute stupide, sembra quasi che il regista voglia dire alcune opinioni personali sulla chiesa e sul cristianesimo (il tutto nel contesto della storia principale altrettanto ridicola) più o meno condivisibili ma senza mai dargli il peso che meriterebbero. Poi Alanis Morrissette mi urta..

BaStEr  @  28/07/2006 19:11:31
Questo film... Gli attori non mi hanno preso per nulla... ho letto quasi nei loro occhi la svogliatezza nel girare un film non gradito. Molte scene sono mostruosamente sceme (e sceme è una delle parole più brutte che potessi usare). Per quanto non sia un religioso ho comunque trovato di poco gusto questo viaggio al confine dell'eresia. Cioè si è preso in giro un credo per ricavarne battute demenziali e questo mi disturba, perchè sotto non c'è il benchè minimo significato ed è scorretto.
La trama potrebbe anche piacere e me la sono fatta piacere un po', perchè la sera in cui ho visto questo film volevo tanto farmi delle sincere risate. L'unica nota simpatica è il ragazzoccio perverso... naa troppa volgarità gratuità .
Mi aspettavo Moolto di più.
NOn vedetelo non vi perdete nulla.

benzo24  @  23/07/2006 12:32:12
pretenzioso e stupido con due protagonisti assolutamente fuori parte. ormai è chiaro che Kevin Smith era solo un bluff.

Constantine  @  12/05/2006 21:12:11
Non mi aveva convinto quando l'ho visto, si salva poco o nulla, poi c'è Ben Affleck che neanche quando fa la parodia di se stesso è credibile... Si ride un pò... tutto qui ( bellissima come sempre Salma Hayek).

hitman83  @  13/03/2006 17:12:05
Il film sarebbe da 1 per quanto è insulso e sconclusionato. Inoltre non fa ridere per nulla (se quello voleva essere l'intento). Un punto in più lo merita perchè almeno prende un po' in giro la religione e per i 2 personaggi un po' dementi alla ricerca della fi*a

sweetyy  @  21/01/2006 11:12:45
Film stupido,è un peccato averlo visto!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/12/2005 19:03:38
non sono affatto cattolico, ma ho trovato questo film decisamente pesante...nel senso di offensivo e di cattivo gusto. Vada per lo scherzo, la satira, l'humour pungente anche con temi religiosi (vedi il magnifico jesus christ), ma c'è modo e modo di scherzare...questo film sembra una commedia confezionata dal diavolo in persona. Non si tratta di cattivo gusto...l'ho trovato irrispettoso....che poi sia bello o meno quando si manca di rispetto allo spettatore secondo me non ha poi tanto senso

Kr0nK  @  15/12/2005 15:41:33
Bleah.. Caxxata commerciale. Banale

Beefheart  @  09/11/2005 16:54:03
Lontanissimo dall'originalità vanamente cercata e perseguita a suon di trasgressione e provocazioni sforzatissime. Niente a che vedere, purtroppo, con "il gioiello" Clerks. Personalmente l'ho trovato un po sciocchino. Adatto ad un pubblico giovane nonostante le scene simil-pulp, per altro molto buffe.

tom sawyer  @  28/09/2005 01:12:47
è orrendo calpestare verità scritte nella bibbia . la cosa che fa più schifo e che le minimizzano con quest''opera uscita da qualche cesso ambulante; e rendando piccole queste verità chi potrà mai pensare che sono grandi?
gli americani sono dei giovanotti.(gaber)

Ultima risposta 12/01/2006 22.52.24
lukio  @  23/09/2005 14:28:44
un film veramente stupido, non è ironico, non è critico, non capisco come qualcuno possa dargli 10; io ho riso solo quando ho pensato a quanto si possono essere sentiti idioti gli "attori" (di bassissimo livello) Matt Damon e Betton Affleck nel partecipare ad una tale farsa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/07/2005 14:00:32
Io credo che la critica al cattolicesimo neanche esista in questo film perchè io non credo di aver mai assistito a tante s.tronzate messe insieme. Non c'è satira, non c'è critica, ma solo un vuoto di idee, recitazione, regia.....
Anche io come molti mi sono sganasciato dalle risate, ma erano risate dovute alla bruttezza del film...
Da vedere, se avete tempo per uno dei film più stupidi e inutili della storia del cinema....

Dan Rose  @  11/04/2005 10:58:38
Bah, non capisco tanti 10, l'ho visto sul satellite "non bello anche se non paghi.." infatti.
L'idea non era male, ma in totale è veramente brutto e per me scontatissimo e banale.. esagerato il cast matt damon inutile.

boez  @  24/03/2005 17:47:49
100% Blasphemy

Ultima risposta 01/04/2005 11.04.15
bluephoenix  @  19/03/2005 12:26:16
Non ho davvero parole...solo parolacce...che tristezza vedere un cast di attori eccellenti recitare per questa pellicolaccia...
:-(

romeo  @  27/01/2005 10:06:46
Grande c****a, mi sono fidato della media (6,7) ma vi garantisco che è una vera porcheria, soporifero e insignificante, non vedetelo neppure gratis e spero di abbassare la media....

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  06/08/2004 01:24:12
Veramente brutto e stupido...Non buttateci i soldi nemmeno per il noleggio.

Ultima risposta 16/01/2005 19.20.24
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  26/03/2004 16:47:19
Ben Affleck è sinonimo di mediocre. non sa fare l'attore, cmq questo film anche con un attore diverso dal mediocre ben, sarebbe stato un disastro, fa poco ridere e poco pensare, zittino bob e il suo compare erano mooooolto meglio in CLERKS, film meno pretenzioso ma molto piùdivertente....secondo me...

Ultima risposta 09/04/2006 18.14.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2004 00:21:39
Penoso e irritante

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:44:53
Ben Affleck ma che brutta fine hai fatto!!!! ma sei in qualche comunità di recuperò????

Ultima risposta 16/01/2004 19.32.33
ulysses  @  03/10/2003 23:14:08
Bell'idea, molto originale, offre riflessioni molto interessanti.. ma avrei voluto che certi aspetti fossero + approfonditi.. insomma, la fiorentino si lascia convincere troppo facilmente! Ma soprattutto grande ALANIS!!!!!!è una Dea!!

Ultima risposta 03/10/2003 23.20.09
dariorazzo  @  28/09/2003 12:02:19
film + eretico mai visto, proprio una medio

Ultima risposta 13/06/2004 03.27.17
Invia una mail all'autore del commento max  @  23/08/2003 15:45:57
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Ogni altro commento è superfluo

Invia una mail all'autore del commento Benty  @  19/08/2003 15:33:24
Peccato! Ci sono delle idee buone e alcuni personaggi "assurdi", ma la trama è confusa e la storia troppo poco approfondita.

Vale.  @  11/08/2003 21:17:38
Una commedia deve poter strappare almeno un sorriso.
Con me non c'è riuscito.
2 ore e 10 minuti sono troppi per una trama che secondo me ruota senza bussola.
A molti sarà piaciuto ma per me è insufficiente.

Gio  @  11/08/2003 15:51:32
Si dice di non giudicare, ma perch

TIPO  @  06/08/2003 00:56:06
UNA COMMEDIA DI 2 ORE??? MA SIAMO MATTI???

VicViPER  @  23/07/2003 04:35:40
L'idea di partenza e' pure buona.... ma alla fine diventa un B-Movie... anzi un C-Movie.
Il film inizia bene e scade molto sul finale.
Qualche parola come c***o, t***a e scop@ta non lo salvano dal "giudizio divino".
Andate a vederlo solo se avete i soldi che vi escono da dove non batte il sole o se vi pagano il biglietto.
Bocciato!

NanD  @  22/07/2003 14:46:58
Alcune scene divertenti (poche), verso la meta del secondo tempo, si rende interessante, con un po di azione.
Un miscuglio mal riuscito di devozione, sentimentalismo, azione, e comicità. Era meglio evitare tutte quelle caxxate religiose, per rendere il film interessante.

Elius  @  18/07/2003 19:29:05
matteo  @  18/07/2003 17:04:20
fa scifO!!!!!!!!!!!!!!

Chirurgico  @  10/07/2003 11:44:32
Il film non riesce a a soddisfare, delude le aspettative e tratta temi che meglio si prestavano ad essere ironizzati e satireggiati in maniera meno triviale

Ultima risposta 18/07/2003 16.26.44
Armando  @  08/07/2003 15:05:22
Film inutile come tutti quelli di Kevin Smith, primo fra tutti il giovanilistico

mat  @  04/07/2003 13:05:38
kevin smith non ce la fa più... dopo il succcesso di clerks c'ha riprovato tante volte, ma non ha piu la Musa.momenti divertenti, ma in generale il film annoia. ma se siete di quelli che saltano sulla sedia per la citazione di Karate Kid, il film fa per voi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Holden  @  02/07/2003 01:58:07
Viene voglia di rispolverare il vetusto dogma "scherza coi fanti e lascia stare i santi", tanto questo filmetto (presentato a Cannes nel '99) si regge su presupposti falso-trasgressivi e su una pletora di parole inutili. Il combattimento tra angeli in carica e angeli ribelli pare tratto dall'universo dei fumetti. E sembra che, per Kevin Smith, l'unico modo di espressione sia la parola: dialoghi interminabili, ripresi nel modo più neutro che sia dato immaginare e pronunciati da un gruppo di star che ci sono piaciute di più altrove.

Andrea  @  30/06/2003 22:00:58
Presentato in trailer come commedia brillante, in realtà è uno schifo totale, si dicono un sacco di bestialità gratuite e antistoriche, e io non ho resistito fino alla fine e ho lasciato il cinema. Non me l'aspettavo davvero, soprattutto dalla coppia Affleck-Damon che aveva così ben fatto in "Will Hunting"

Ultima risposta 09/07/2003 16.58.21