dolce novembre regia di Robert Ellis Miller USA 1968

NazionalitàUSA 1968
Al cinema nel Luglio 1968

•  Altri film di Robert Ellis Miller

Trama del film Dolce novembre

Gravemente e incurabilmente malata, cambia amante ogni mese, aiutando maschietti insicuri a trovare fiducia in sÚ stessi. Un industriale inglese non sta ai patti e le chiede di sposarlo e lei s'innamora.

Voti e commenti su Dolce novembre, 5 opinioni inserite

Romi  @  19/02/2019 09:35:49
Lo vidi tanto tempo fa in tv, e purtroppo non lo ricordo bene, ma ricordo che mi piacque l'originalita' e la dolcezza del film. Peccato che rifanno solo il remake.

Romi  @  18/02/2019 10:38:17

MonkeyIsland  @  17/09/2014 15:58:54
Discreta pellicola che intercettai su rai movie qualche anno fa in un pomeriggio uggioso che a differenza del remake è molto più dinamica nel ritmo e mantiene per tutta la durata uno stile molto leggero che nonostante il tema mai si perde in noiosi sermoni sulla vita.
Il finale non mi ha del tutto convinto perché sbrigativo ma in sostanza può starci.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/05/2012 00:44:54
Film bellissimo e prezioso, che in una veste da commedia sentimentale raccoglie alcune riflessioni sulla vita e sull'amore di toccante profondità.
I dialoghi meravigliosi e le singole situazioni, una più irresistibile dell'altra, fanno dimenticare le premesse bizzarre che portano questo breve incontro a svilupparsi in maniera sorprendente fino ad un finale che è poesia pura.
La regia alterna delicatezza e allegra ironia, gli interpreti sensazionali pensano al resto: davvero impagabile il poco conosciuto Newley, da impiegato impettito a innamorato pazzo e romantico, sublime come sempre Sandy Dennis, attrice dal carisma e dall'intensità irripetibili.
Commovente, senza mai essere retorico o fastidiosamente melenso. Da ritrovare assolutamente.
Rifatto in maniera non del tutto disprezzabile da Pat O'Connor con un imbolsito Reeves e una splendida Charlize Theron.

Ultima risposta 20/05/2012 01.03.35
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/05/2012 19:02:09
La storia lo sarebbe, ma viene presentata quasi come una commedia. Quindi vi sono parecchi momenti simpatici. I protagonisti sono bravi e i comprimari sono bizzarri personaggi.
La drammaticità della storia sta tutta nel riassunto. Lo spettatore non viene colpito da scene drammatiche (al quale genere appartiene il film).

Il finale è del tutto poetico.

Un film che si presenta come Drammatico nella storia e come commedia nella sua impostazione, con parecchi momenti comici, sentimentali e di contrasto tra i protagonisti.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons