domino regia di Tony Scott USA 2005

domino (2005)

locandina del film DOMINO

Titolo Originale: DOMINO

RegiaTony Scott

InterpretiKeira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramirez, Riz Abbasi, Delroy Lindo, Mo'Nique Imes-Jackson, Ian Ziering, Lucy Liu

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Tony Scott

•  Link al sito di DOMINO

Trama del film Domino

La storia vera di Domino Harvey, figlia dell'attore Laurence Harvey che, dopo una carriera di successo come modella della prestigiosa agenzia Ford, è diventata cacciatrice di taglie sotto la guida di Ed.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Domino, 123 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

wuwazz  @  11/01/2007 22:45:03
Inguardabile. Tony Scott ormai abusa del suo metodo di regia: continue e velocissime zoommate avanti e indietro unite a rallentamenti e velocizzazioni istantanee con dei fastidiosissimi flash tra una scena e l'altra.... Davvero non si può più vedere.
Ma non è tutto. Se almeno ci fosse stata una storia interessante l voto avrebbe anche potuto raggiungere appena appena la sufficienza.... invece no, lo schifo è quasi totale. L'unica cosa che si salva è qualche inquadratura del bellissimo c.ulo di Keira.

Povero, povero Tony Scott.... Ormai continuerà a prodursi e a farsi i film da solo, utilizzando i media e la pubblicità per continuare a pubblicizzare i suoi film mediocri e inutili.
Che tristezza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2007 11:12:09
Tony Scott,fratello del famoso Ridley,è un regista piuttosto superficiale che predilige l’action puro all’ introspezione psicologica dei suoi personaggi.
“Domino” è una pellicola che non si discosta minimamente dal marchio di fabbrica del regista, che tenta di rendere il suo lavoro piu’ appetitoso cercando di farlo apparire come innovativo e super-moderno proponendoci uno stile registico piu’ adatto ad un videoclip che ad un film della durata di due ore.
E’ infatti decisamente fastidioso il modo di girare di Scott che si affida a movimenti di macchina repentini,ralenty ed accelerazioni improvvise a iosa,esercizi di stile senza alcuna finalita’ ben precisa che appesantiscono un film gia’ poco interessante causa una sceneggiatura che non prende mai una strada ben precisa finendo coll’annoiare lo spettatore.
Anche la scelta della fotografia è criticabile,troppi colori che danno vita ad immagini quasi cartoonesche,accostamenti cromatici che affascinano per dieci minuti ma che in seguito non hanno alcuna ragion d'essere,infastidisce poi quella patina di finto sporco che il regista mette in mostra per rendere piu’ duri personaggi ed ambienti.
Le musiche ,seppur belle,sono troppo invasive ed anche il cast non convince costretto a dialoghi banali in successione e ad una recitazione che definire sopra le righe è poco.
Dal disastro non si salva Keira Knightley,bellissima,ma completamente fuori parte,del resto tutto il cast lo è, con la sola eccezione di Mickey Rourke che è uno dei pochi a salvarsi.
Da segnalare un cameo di Tom Waits nei panni del predicatore che appare nel deserto.
Film destinato piu’ che altro alle giovani generazioni cresciute a pane e Mtv…ma non sono molto convinto che possa piacere anche a quest’ultimi.

Ultima risposta 10/11/2008 16.12.48
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  25/11/2006 11:55:51
niente di che....

alicio  @  19/10/2006 16:32:08
I continuo movimenti di macchina, gli stacchi e i microscopici particolari ripresi con un tele 400mm(SK) rendono questo film molto fastidioso.
Forse questa scelta tecnica è stata prese per dare un pò di carisma ad un film dalla sceneggiatura poco originale che sarebbe risultato troppo scontato.

Non è un gran che.

abcinema  @  19/10/2006 12:17:03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/10/2006 19:10:29
Qualcuno dovrebbe spiegare atony scott che fare un film di oltre 120 minuti con sequenza che durano al massimo 2 secondi è alquanto sconveniente per la riuscita del film e per la salute dellostomaco degli spettatori. Se la trovata videoclip diverte 10 minuti dopo inizia a stancare e ci sono pezzi dove non si capisce veramente nullatanta è la confusione. Peccato perchè la storia era abbastanza originale e la knightley veramente bella ed eccitante. Un altro regista andato di testa dove la riuscita di qualche filmino mediocre gli hafatto credere di essere ai livelli del fratello. Poco da dire su tutto, carine le musiche, pessimo tutto il resto. Bocciato in pieno.

Fra11  @  11/10/2006 12:35:35
Non male come film, forse un pò troppo confuso e complicato dall'inizio xò pienamente godibile...
Come al solito però la Knightley ti tiene incollato allo schermo per vedere fino alle fine le sue esibizioni, le sue smorfie, i suoi sguardi e i suoi sorrisi... Attrice fantastica, riesce a calarsi a pieno in tutti i personaggi che le danno... La vedo prossima all'Oscar... lei come al solito è da 10!

cepere  @  05/10/2006 13:15:04
Un altro film tipico di Tony Scott,con le solite scene trite e ritrite dell'Americano disilluso ma invincibile.
Passate ad altro..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/10/2006 00:40:42
Allora, da quanto ho capito il film non tratta una storia vera, bensì è basato su di una storia vera. Morale non si sa quanto ci sia di vero e quanto di falso. La tipa avrà anche avuto una vita particolarmente "eccitante", cmq lo tratto come film e non come biografia.

In primis l'ho trovato troppo "raccontanto" e dopo due ore sinceramente mi aveva abbastanza annoiato. Nella prima parte c'è pochissima azione... quindi un po' noiosetta, seppur interessante. Mentre nella seconda parte c'è qualche scena di azione in +, ma (secondo me) girate non troppo bene: poco coinvolgenti e spettacolari (in generale).

Io nei film odio quando compaiono tipi così dal nulla, senza senso... campati lì a vanvera, come il tipo che compare nel deserto. Assurdo in tutto e per tutto.

Morale, il film si fa guardare solamente perchè all'inizio è un gran casotto e ti fa incuriosire su come è andata tutta la faccenda.

vivi79  @  28/09/2006 08:58:50
l'ho trovato molto interessante, mi piacciono le storie vere e questa storia non la conoscevo. IL FILM è grintoso soprattutto x la protagonista Keira Knightley, che interpreta perfettamente il soggetto. Belle le musiche e le scene, forse si poteva evitare, quel sangue incrostato che scendeva dal naso.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  23/09/2006 18:43:07
Senza infamia e senza lode

agnese83  @  22/09/2006 20:16:22
Questo film è una *****ccia,non vedevo l'ora che finisse.
Patetico

Sedizione  @  21/09/2006 22:22:11
Buon film,ottima regia e recitazione...poteva essere meglio ma non è assolutamente da buttare...si lascia guardare

davmus  @  19/09/2006 10:16:52
Dormivo.......non è riuscito a catturare la mia attenzione!

zio85  @  17/09/2006 13:59:27
Un film che interpretato in un certo modo può risultare molto soddisfacente. Sicuramente la verosimiglianza non è il suo punto di forza, inutile cercare di capire cosa abbia davvero fatto parte della reale vita di Domino Harvey e cosa invece sia pura invenzione. E' chiaro che la storia è romanzata e spettacolarizzata, ma lo dice lo stesso Tony Scott all'inizio del film "Da una storia vera..o quasi".
Il film punta tutto sull'intrattenimento, sulle scene ad effetto, sull'azione, sulle battute, su una regia esageratamente spettacolarizzata, con continui cambi di inquadratura, movimenti di macchina, colori sempre desaturati o caricati. Anche i personaggi sono molto caricati, a partire da Domino, passando per gli altri cacciatori di taglie, per arrivare a Christopher Walken, calato in un personaggio veramente caricaturale. Il punto è che l'obiettivo di Tony Scott era proprio intrattenere lo spettatore per 2 ore, e sinceramente io mi sono divertito.

duros  @  15/09/2006 11:44:35
Io a differenza di altri direi nn male...Gli elementi c sono tt: cast di alto livello, una buona storia di base e un buon budget. Mia associo cmq alla critica di una regia troppo frenetica e confusionaria stile "videogame"..potrebbe nn dispiacere a tt cmq.. Vedibile!

pardossi  @  08/09/2006 18:43:05
Film ad intreccio su una vera storia, non male nel complesso anche se qualche pecca ce l'ha, a tratti troppo macchinoso e lento, ma nel finale tutto torna al suo posto e può piacere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/09/2006 21:37:52
Una pellicola senz'anima. Regia alquanto scadente: inutile la presenza di filtri ed effetti ingiustificati. A tratti è piuttosto confuso e non appassiona mai, con un finale buonista che lascia alquanto più delusi.
Bocciato.

Invia una mail all'autore del commento Dariofus  @  04/09/2006 20:05:41
Daccordo con i commenti precedenti. Film che promette bene, le prime scene ci prospettano un film accattivante, pieno di azione e colpi di scena, vuoi anche per il fascino dark di una splendida Keira e di un "dannato" per eccellenza come Mickey Rourke, ma a poco a poco il film si spegne, perde di interesse per giungere ad un finale che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Tutto sommato un film carino che si lascia guardare tranquillamente ma senza pretese di sorta.

dgarofalo  @  02/09/2006 00:03:55
un film molto bello che vale la pena di vedere la colonna sonora e stata azzeccata con tutte le scene del film keira knightley e una vera bomba per me avra un futuro luminoso come s
attrice cmq film da vedere

Hartigan81  @  01/09/2006 08:59:54
una 6 senza infamia ne lodi...difficilile da giudicare un film che ha tutto per esplodere, bravo regista gran cast storia accattivante..ma che a volte si perde un po troppo...lo stile di regia è strano un po diverso dal solito ricorda molto Spy game...nel complesso suff. anche se mi aspettavo qualcosina in piu...

clone 1975  @  01/09/2006 06:38:23
comincio col dire una regia PESSIMA,confusionaria,piena di flash,fino a metà film risultava anche ****,poi ti stanca,un cast bellissimo,veramente impeccabili,una storia che cè ed è anche ****,un finale che si trascina troppo a lungo,in sintesi un film che m ha deluso rispetto a ciò che aspettavo,comunque nn meno della sufficenza

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:15:36
Mamma mia, che brutto questo film. Parte abbastanza bene, poi dopo la prima mezz'ora si incasina troppo e per di più tende ad annoiare sempre più con il passare del tempo. Keira, che è sicuramente carina ma non questa granf.iga come viene dipinta, di recitare proprio non ne vuole sapere...un ruolo che sa fare c'è? E pensare con tutto quello che la pagano...

Ultima risposta 11/09/2006 14.42.04
pieroscoop  @  30/08/2006 12:59:07
Un film senza identità, confusionario.
A livello tecnico il colore delle scene risultava troppo CONTRASTATO.
Sembrava di vedere una serie televisiva e non un film vero e proprio.

morningstar  @  29/08/2006 23:32:46
come già detto da altri, non sarebbe male se fosse un telefilm anzichè un film. il regista è sempre bravo, ma questa volta indulge troppo con se stesso e scade in una sorta di manierismo da esordiente agguerrito.
bravo rourke, bravina lei, così così il resto.
mah!

Luca'81  @  29/08/2006 19:22:59
Se dovessi giudicare solo la trama direi spettacolare, ma non posso dargli un voto alto perchè regia, sceneggiatura e colonna sonora risultano piuttosto scadenti.
Cominciamo dalla trama che è molto interessante e bella. Un film inedito praticamente nuovo nel genere.
Per quanto riguarda la regia, posso dire che Tony Scott comincia ad essere recidivo. Ha usato la sua stessa identica regia del film "Man on fire" con scene veloci e spezzettate più sottotitoli durante la proiezione. E' una sua idea di fare regia, però in questo film poteva benissimo evitarlo in quanto c'è troppa confusione.
La sceneggiatura è la parte peggiore. Troppo ingarbugliata, difficile da seguire. Troppi colpi di scena che fanno perdere il filo. Scandaloso inserire il reality e i due poveri ragazzi della serie di "Beverly Hills 90210". Queste due cose dovevano essere evitate; hanno reso il film a tratti stupido. Per me sono stati inseriti per allungare il brodo e dare un po' di soldi a Walken e specialmente ai due di Beverly Hills. Se non ci fossero state queste due figure e la sceneggiatura fosse stata meno ingarbugliata, sarebbe venuto davvero un bellissimo film.
Infine la colonna sonora non è stata per niente adatta al genere, specialmente nelle scene d'azione.
Nonostante queste pecche resta comunque un film da vedere.

Grumpy  @  29/08/2006 14:34:51
Film d'azione che non entusiasma, poche le idee e tanta azione senza capo nè coda..... un film per fare un pò di pubblicità all'eroina del momento Keira.... per chi non vuole dormire staccando il cervello.

scarface=2pac  @  29/08/2006 13:45:35
secondo me se lo merita un bel 7, il film è molto originale girato con moderne techniche di scenegiatura, ok, la storia nn è un gran chè ma l'azione e inaspettate doti saggistiche abbondano, ottima DOMINO che è proprio un gran bel pezzo di ragazza....., anche rourke se la cava ancora, complimenti....

goophex  @  28/08/2006 23:24:11
Se fosse una puntata pilota di un serial televisivo, meriterebe un 8 pieno.Ma visto che in realtà è un film destinato al grande schermo, non riesce proprio a raggiungere la sufficenza.
Un film che ha come nota positiva la regia stilisticamente divertente ( molto videoclip come gia detto da altri) e che non va preso troppo sul serio, anzi consiglio di vederlo in chiave ironica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2006 12:52:46
Il film ha un buon cast. Adatissimi al loro ruolo soprattutto Walken e Rourke.
Le cose che non mi hanno convinta sono: la colonna sonora troppo pesante e troppo presente; i continui stop and go registici un po' troppo da videoclip. Inoltre l'ho trovato un po' sconclusionato, non è ben spiegata la rabbia della protagonista e poi un finale del genere :(
Però la trovata di inserire i 2 "casi umani" del cast di Beverly Hills è divertente!

Kyo_Kusanagi  @  26/08/2006 12:43:08
Buon film...un ritmo incalzante,l'ho trovato simile a "The Snatch" per lo stile di introduzione alla storia e personaggi; non annoia anche perchè c'è un buon Mickey Rourke e una splendida Keira Knightley(bella anche coi capelli corti ^_^),carina anche l'idea di inserire Ian e Brian di Beverly Hills 90210 nella parte di se stessi.Peccato invece per la storia,volendo rendere omaggio a una persona scomparsa si è finito invece per banalizzare il tutto con dialoghi fumettistici e senza una morale precisa,l'idea poteva essere sfruttata meglio...peccato

TheGame  @  23/08/2006 23:45:53
Film completamente fuori fase! Tony scott miskia un po’di tutto, azione, commedia, drammatico, biografico e bombarda visivamente lo spettatore ke alla fine nn capisce bene cos’ha guardato!
Domino alla fine risulta un film senza una vera identità, ke nn ha nulla da offrire se nn la solita morale da 4 soldi!
Brava e bellissima (come sempre), ma completamente fuori ruolo keira knightley!
Sconsigliato!

ziotom77  @  22/08/2006 13:59:42
Bè il film tutto sommato non è male ma non è affatto uno di quei filmoni che ti restano dentro... ci sono alcune lacune che sinceramente avrei evitato...
la regia di tony scott mi piace; frenetica e caotica intervallati da spazi lenti, giusto il tempo per farti riprendere fiato...
la fotografia è perfetta, soprattutto nel dialogo di Domino con la psicologa, in quel punto è fantastica...
ma tornando ai difetti, il più palese è quel buonismo americano che sempre emerge in questi film, quel ti voglio bene detto alla mamma proprio non c'azzecca... così come non mi è chiaro il modo in cui sia sopravvissuta solo domino nello schianto dell'ascensore e poi francamente fare un lavoro del genere, cacciatori di taglie, dovrebbe essere una cosa segreta e non spiattellata in un reality show con tanto di attoruncoli come i 2 di beverly hills.
é un peccato perchè il film poteva essere sicuramente migliore di come alal fine ce l'hanno presentato.
lo rivedremo fra un anno su italia uno!!!

HATEBREEDER  @  22/08/2006 10:51:26
Non riesco a capire se ad Hollywood ci credono tutti stupidi o ci vogliono tutti epilettici, cercando di propinarci questi film fatti completamente a casaccio senza nè capo nè coda, e pure pretenziosi (con intreccio finto-ingarbugliato, ma che sarà stato concepito... che so... in due secondi netti credo, visto che la quantità di buchi è più o meno pari al numero delle bestemmie che ho tirato guardando 'sta roba).
C'è proprio tutto quello che si può odiare in un film:
regia e montaggio da epilettici (appunto..), dialoghi che fanno involontariamente ridere e battute che non fanno ridere, morali idiote, frasette senza senso che compaiono a caso sullo schermo, e per concludere, l'ennesima donnetta birichina che fa la dura ed è più indistruttibile di superman...

Ah, e non dimentichiamoci dell'ideona del reality show (con tanto di attori di Beverly Hills 90210 che, nella parte di loro stessi, dovrebbero essere messi alla berlina in un film dove invece sono gli unici a fare bella figura) sui cacciatori di taglie, che accettano di essere ripresi mentre UDITE...UDITE... consegnano dei rapinatori alla mafia!
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Ah no, forse la trovata più geniale è quella dell'autista afghano... Per un Afghanistan libero!...
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
E alla fine: Mamma... Ti voglio bene!
E basta!!

Ultima risposta 11/11/2008 13.22.20
giumig  @  22/08/2006 10:23:12
Ritmo incalzante, storia gia di per se ottima e resa in maniera piu che buona, attori in buona forma, fotografia un po troppo "calda" ma che alla lunga si rileva funzionale. Non ho trovato delle parti particolarmente noiose e quello che potrebbero sembrarlo sono invece necessarie a far capire lo stato d'animo di Domino. Da vedere.

kral99  @  22/08/2006 09:30:38
Che palla di film!!

jackz  @  21/08/2006 18:24:29
Peccato davvero, una buona occasione sprecata!
Gli attori sono tutti bravi, da rourke alla knightley, ma la regia ed il montaggio sono da fumatori di oppio!
All'inizio il gioco dei flashback è godibile e divertente, come pure i finti inceppamenti della pellicola, ma a lungo andare stufano e disorientano.
La trama poi, già complicata di per se, viene ulteriormente incasinata da "false piste", ovvero fatti non accaduti, e l'apparizione di personaggi tipo il predicatore, indotti dalla trance della droga, messo li solo per giustificare la "resa dei conti".
Troppo macchinoso: alla fine te ne esci rimuginando sulla storia, non convinto del tutto delle tue stesse deduzioni.
Peccato davvero: le scene di azione sono belle e dinamiche e la storia, pure intrigante, meritava una regia meno pasticciona.

SmimuMaker  @  21/08/2006 13:43:39
Un film stupendo!!! Dovete vederlo assolutamente!!! E poi dura 2 ore e non ve ne accorgete nemmeno!!!Da vedere e rivedere!!!

Sniper  @  20/08/2006 21:17:15
Veramente un bel film, dato dal mix tra una grande storia, quella di Domino Harvey, e dalla particolarità della fotografia e della ripresa, veramente da urlo... Se poi ci aggiungiamo il Sig. Rourke e la Sig.ina Knightley bè.......
davvero ottimo.

WildBill  @  20/08/2006 21:07:23
Il film è figho. Tony Scott però esagera con rallenty, camera che balla e cose del genere. Inoltre complice la fotografia bruciata il film diventa un trip lungo due ore. Decisamente troppo.
Cmq notevoli Rourke e Keira!!!
Grande colonna sonora.

CØrl  @  20/08/2006 11:37:32
Ganzissimo...
Mickey rourke è il più duro d tt i duri e.... non riesco a valutare oggettivamente un film cn lui..cmq un film che si guarda alla grande senza tanto impegno, ma non così stupido cm può sembrare.

IoSonoRibelle  @  19/08/2006 16:11:48
A me è piaciuto un sacco, sia per l'azione, sia per il lato a tratti grottesco del film...da vedere!

ezracing  @  15/08/2006 22:12:20
un'americanata