don chisciotte e sancio panza regia di Gianni Grimaldi Italia 1968

don chisciotte e sancio panza (1968)

locandina del film DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA

Titolo Originale: DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA

RegiaGianni Grimaldi

InterpretiFulvia Franco, Umberto D'Orsi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

NazionalitàItalia 1968
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Gianni Grimaldi

Trama del film Don chisciotte e sancio panza

L'uomo della Mancha parte con il fido servitore Sancio Panza per combattere in difesa dei deboli e degli oppressi.

Voti e commenti su Don chisciotte e sancio panza, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2024 13:01:39
Oggettivamente dal punto di vista fisico, Franchi ed Ingrassia sono nati per questi ruoli, specialmente Ingrassia. Rispetto al semplici canovaccio dei loro film, qui c'è il romanzo di Cervantes come base e sia pure adattato in maniera libera consente alla coppia, soprattutto Ingrassia a non essere la solita spalla di Franchi che si mantiene all'interno dei canoni dei suoi soliti personaggi. A mio parere è un film più scritto e meno improvvisato di altri loro film, con un risultato complessivo più che discreto e che consente una gradevole visione.

alex94  @  01/05/2021 12:55:07
Tra la miriade di commedie interpretate dalla coppia sicula,questa parodia è uno dei loro lavori più riusciti ed insoliti.
Divertente,con un cast di contorno di un certo livello ed un ottima ricostruzione storica,passabile anche la regia che comunque non brilla
Da vedere

topsecret  @  02/10/2020 13:59:54
Battute fulminee e ininterrotte, unite alla simpatia e presenza comica di Franco e Ciccio, ne fanno una commedia molto simpatica e frizzante.
Una delle più divertenti nella filmografia del duo siciliano.

Testu  @  01/04/2016 02:09:25
Franco e Ciccio hanno avuto il merito di tenere a galla pellicole dallo script improvvisato e come ho ripetuto spesso davano il meglio nelle parodie ed epoche alternative. In teoria trattandosi della rappresentazione del l'opera di Cervantes doveva venire fuori un capolavoro, ma un po per l'impegno, un po per la durata... molto probabilmente per il soggetto, interessante solo a tratti, non è stato così. Visto poche volte e sempre con incostanza. Non è tra le opere più divertenti, ma sicuramente nemmeno tra quelle più scalcinate. Fisicamente parlando, Cicco calza sicuramente meglio dello storico compagno la parte.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  31/03/2016 22:59:28
Il loro miglior film erano gli unici a poter fare questi 2 personaggi!!

DarkRareMirko  @  05/01/2013 23:47:04
Non condivido molte opinioni presenti in rete (Morandini incluso), ad essere sincero, tutte molto bonarie e sopravvalutanti.

Il tutto difatti viene a noia dopo poco, risultando sciatto, fiacco e ripetitivo.

E' vero, un film diverso riguardo alla coppia, ma l'originalità si ferma qui, visto che palesi sono le prese in prestito da Stanlio e Ollio (tipo le gag giocate sull'invisibilità).

I 2 attori son sempre in parte, bravi e simpatici, ma pure loro arrancano a sostenere 106 minuti che, oltre a girare in tondo (pare quasi che manchi uno script, e ciò è grave, visto l'ottimo spunto offerto dal libro di Cervantes), molto altro non fanno.

La sufficienza c'è pure, ma nulla più.

elmoro87  @  08/11/2011 16:19:15
Una comività prosaica questa volta che non mi è andata molto giù, anche se spezzoni molto divertenti ci sono qua e là.. Lo reputo però un film sufficiente ma non di più, perchè alla lunga stufa...

CAMORRISTA  @  15/05/2010 13:06:37
franco e ciccio superartisti!quante risate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/10/2009 16:39:06
Filmetto banale che si salva solo per alcune gag legate alle fantasie di Ciccio e all'appoggio morale di Franco sulle visioni...Non certo uno dei loro migliori...