don jon regia di Joseph Gordon-Levitt USA 2013

don jon (2013)

locandina del film DON JON

Titolo Originale: DON JON

RegiaJoseph Gordon-Levitt

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Tony Danza, Brie Larson, Rob Brown, Lindsey Broad, Italia Ricci, Amanda Perez, Avery Sloane

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Joseph Gordon-Levitt

Trama del film Don jon

Jon Martello è un don Giovanni dei nostri giorni, che "oggettifica" tutto nella vita: a partire ovviamente dalle donne. I suoi amici lo chiamano Don Jon per la sua infallibilità nel portarsi a letto una bellissima ragazza ogni weekend: ma la sua dipendenza dalla pornografia lo ha reso insoddisfatto della sua vita, e decide allora d'intraprendere un cammino che gli restituisca gratificazione e gioia anche dalla sua vita sessuale. Finirà con il considerare un quadro più ampio e per imparare molto sulla vita e sull'amore grazie all'aiuto di due donne.

Voti e commenti su Don jon, 76 opinioni inserite

marcoman  @  09/12/2013 23:35:59
Io... non so che cosa dire.
Anzi, lo so, e ho deciso di usare questa pagina come valvola di sfogo, f a n c u l o la diplomazia.

Questo film e questa pagina di commenti, certi commenti, sono L'OBLIO TOTALE dell'intelligenza e della ragione.

E penso seriamente che quando le persone non sanno più distinguere la PALESE ***** fumante dalle cose perlomeno decenti, la situazione è parecchio grave.
Evidentemente l'unico motivo per cui alcuni gli abbia dato un voto alto è che si sentono in empatia con il nostro palestrato pornodipendente. Non trovo altra spiegazione razionale. Il coraggio di dire cose forti? Un film non volgare? Sono sconvolto.
Questo filmino trash porn da un'ora e mezza è una delle cose più clamorosamente brutte e prive di senso che abbia mai visto. E mi sento truffato nonostante sia entrato con la cinema 3 e NON ABBIA PAGATO .

L'oblio signori, la fogna totale dell'inutilità e dello spreco di soldi. Spero solamente che questa personale autocelebrazione se la sia pagata da solo levitt altrimenti sarei piuttosto incazzato come contribuente.

Ed ora via, sempre più in basso, tanto ormai tutto è riqualificabile e giustificabile. Tanti auguri nuove generazioni.

Ultima risposta 07/01/2014 09.59.37
KasinaKD  @  02/12/2013 10:57:53
Un discreto debutto alla regia per Gordon-Levitt, si rimane un po' nel limbo di un film che non sa bene quello che vuole essere.. probabilmente vorrebbe trattare in tono leggero un tema difficile, che non è meramente la pornodipendenza, ma la mancanza di empatia e l'incapacità di costruire una relazione autentica fra le persone..
Il protagonista, Don Jon, è un narcisista che non ha mai conosciuto la tenerezza e la profondità dell'amore, le sue relazioni con le donne si misurano con le tacche sulla testiera del letto e con le scale da uno a 10 per i vari pezzi del corpo che compongono una donna.. non sono esseri umani, ma pezzi di manzo un tanto al chilo.
Incontra una ragazza manipolativa e narcisista quanto lui, e naturalmente la relazione non funziona. Sarà la conoscenza di una signora di mezza età, Julianne Moore, completamente fuori dal suo territorio di caccia abituale, a mostrargli che cosa sia l'intimità emotiva, a renderlo libero dalla schiavitu' del porno, desideroso finalmente di sperimentare un vero contatto con un essere umano.

Ultima risposta 07/01/2014 11.52.51
TonyStark  @  02/12/2013 00:55:20
Esordio dietro la cinepresa per Joseph Gordon-Levitt e io lo promuovo e ora vi spiego perché. Questa è una commedia leggera, che tratta un argomento molto "scottante" di cui di rado si parla apertamente e in cui era molto facile scadere nella volgarità ma ciò non avviene mai. la pellicola scorre rapida come un filmine e l'ora e mezzo sembra passare in pochi minuti. non aspettatevi grasse risate ma molti sorrisi soprattutto per alcune situazioni in cui è capitato di ritrovarci noi stessi (anche se il film è un pò iperbolico e a tratti esagerato). bravo Joseph anche come attore principale, un pò mento convincente Scarlett Johansson che non mi è sembrata adatta per questo tipo di ruolo che interpreta con superficialità. brava anche la comprimaria Demi Moore anche se le sue interpretazioni possono arrivare a ben altro livello (vedi magnolia). Un film che nel complesso è tutto fuorchè perfetto (alcuni dialoghi e situazioni non mi hanno convinto e il finale mi è parso un pò frettoloso) ma che è adattissimo per una domenica di relax e offre anche qualche spunto di riflessione.
VOTO 6.5

Ultima risposta 02/12/2013 13.57.58