don milani - il priore di barbiana regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi Italia 1997

don milani - il priore di barbiana (1997)

locandina del film DON MILANI - IL PRIORE DI BARBIANA

Titolo Originale: DON MILANI - IL PRIORE DI BARBIANA

RegiaAndrea Frazzi, Antonio Frazzi

InterpretiSergio Castellitto, Ilaria Occhini, Roberto Citran, Mario Valgoi, Gianna Giachetti, Arturo Paglia

Durata: -
NazionalitàItalia 1997
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Andrea Frazzi
•  Altri film di Antonio Frazzi

Trama del film Don milani - il priore di barbiana

Gli ultimi vent'anni del fiorentino don Lorenzo Milani (1923-67) che a Barbiana, nel Mugello, fondò una scuola popolare a tempo pieno, basata sul lavoro di gruppo di cui fu frutto il libro Lettere a una professoressa (1967) che, pur tra le accese polemiche che suscitò e al di là delle contingenze che lo dettarono, è diventato un classico della letteratura italiana del secondo Novecento, acquistando “il valore come di una immensa e mirabile metafora del tempo nuovo”.

Voti e commenti su Don milani - il priore di barbiana, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2009 12:26:47
Malgrado il taglio televisivo con tutti i difetti che ne derivano, l'ottima prova di Castellitto nel caratterizzare un prete fuori dal coro della curia ed alimentato dalla testardaggine nel perseguire il suo progetto (l'attesa di un bambino sotto la pioggia scrosciante) lo rendono un lavoro piuttosto interessante e meritevole di una visione.

ste88  @  28/11/2008 13:38:59
in un film del genere bisogna solo guardare il messaggio che ti propone...che coincide con gli ideali di Don Lorenzo..e non possono passare inosservati

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/06/2008 10:25:26
Buon film sul grande personaggio di Don Milani.
Un pò lungo, ma ben diretto si può riassumere nel grande carisma e nella straordinaria bravura di Sergio Castellitto, vera colonna del film. Ottimi anche gli altri attori sui quali spiccano i bambini, credibili come non mai.
il film predilige la vita del grande innovatore toscano dal periodo di Barbiana, quindi l'esperienza dell'insegnamento e soprattutto le critiche feroci da parte della chiesa e delle altre istituzioni.
Da vedere.

Ultima risposta 11/06/2008 10.38.34

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello