donne ai primi passi regia di Maïmouna Doucouré Francia 2020

donne ai primi passi (2020)

locandina del film DONNE AI PRIMI PASSI

Titolo Originale: MIGNONNES

RegiaMaïmouna Doucouré

InterpretiMaïmouna Gueye, Myriam Hamma, Esther Gohourou, IlanahCami-Goursolas, Medina El Aidi, Fathia Youssouf

NazionalitàFrancia 2020
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Maïmouna Doucouré

Trama del film Donne ai primi passi

Amy, una ragazzina di undici anni, scopre nella sua nuova scuola un gruppo di ballerine chiamate "le carine". Affascinata, comincia a interessarsi ai balli sexy e al twerk, scoprendo il lato sensuale della sua femminilità e sconvolgendo i valori che la madre le ha insegnato.

Miglior promessa femminile (Fathia Youssouf)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Fathia Youssouf)

Voti e commenti su Donne ai primi passi, 4 opinioni inserite

Oskarsson88  @  26/07/2021 15:54:19
Tematica interessante e delicata, il mondo giovanile femminile nell'era social e nella sessualizzazione del comportamento e dell'apparenza in rete. In tutto questo, il contrasto di una ragazzina nera che si trova due mondi contrapposti, quello famigliare estremamente conservatore, religioso e legato a tradizioni e quello occidentale fortemente spinto dall'apparenza, la sessualità e la caccia all'approvazione sui social network. Messa in scena passabile, un po' troppo isterico e pieno di gridolini, non ho apprezzato al massimo nonostante il buon intento. Finale risolutore

topsecret  @  02/01/2021 14:06:10
Dura poco più di un'ora e mezza ma le molte scene dilatate oltremodo gravano e pesano sul ritmo e, di conseguenza, sulla visione che in sè non sarebbe neanche tanto male.
Le critiche che hanno investito il film non tengono conto di una realtà che è presente in certe città, in certi quartieri e in certii contesti, dove un certo degrado, una carenza di mezzi e una diversità sociale costringono le adolescenti, che vivono quelle situazioni, a "crescere" prima del dovuto e la regista non fa altro che metterle in mostra, anche esagerando, ma a mio avviso non per scandalizzare ma per far riflettere. Che poi ci riesca è opinabile.
Personalmente non mi ha colpito così tanto, soprattutto per la lentezza con cui si procede, ma non fatico ad assegnare la sufficienza poichè il prodotto, in sè, appare abbastanza interessante, anche perchè il finale mi ha convinto e le piccole protagoniste appaiono abili e credibili.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/12/2020 01:29:52
Criticatissimo prodotto distribuito da Netflix, che con questa pellicola si è tirato addosso le ire di moralisti depensanti col ditino puntato e il cervello spento.
Le regista Maïmouna Doucouré offre uno spaccato duro e crudo degli effetti della modernità su alcune giovanissime: l'ipersessualizzazione delle bambine (e dei bambini) non è una pratica esclusiva dei pedopornografi, è il lato oscuro della contemporeneità, della cultura narcisistica dell'apparenza coltivata sui social network.
Come sempre, è più facile prendersela con l'untore che con la peste, perché la peste è la nostra società, quella che ci offre tutto ciò che crediamo di volere, mentre l'untore è un'autrice che ci offre una sua visione della società, mostrandoci qualcosa che non vorremmo vedere, facendo finta che non esista.
Mignonnes non è certo un capolavoro, è un film tutto sommato ben scritto, una modesta pellicola che racconta la storia di alcune bambine. E' un film che piacerà ai pedofili? Può essere... Come può essere che i thriller piacciano ai serial killer. Di certo, questo film è tutto fuorché un inno alla pedofilia, anzi, è proprio l'opposto, dato che ci invita a riflettere sull'(ab)uso dei corpi delle bambine nella nostra società.

DankoCardi  @  05/11/2020 23:02:51
Sono rimasto davvero sorpreso da questo piccolo film francese, soprattutto dalla bravura e dal realismo delle giovanissime interpreti. Uno spaccato della gioventù odierna dove, anche a causa dei social network, dei cellulari e di questa generazione di spettacolarizzazione, le ragazze crescono troppo in fretta ed il bullismo femminile non è più uno scandalo. Le amicizie nascono e muoio a seconda delle circostanze e della convenienza. Un mondo dalle chimere colorate di indipendenza e spensieratezza che si scontra con le tradizioni ancestrali e retrograde da cui la protagonista vorrebbe liberarsi anche portando comportamenti sconsiderati, tanto da farci domandare se alla fine non sia meno peggio il suo ambiente familiare. Un dramma che non calca la mano, che a tratti riesce pure a divertire, ma che indubbiamente porta a riflettere su come sta cambiando il nostro mondo.