donnie brasco regia di Mike Newell USA 1997

donnie brasco (1997)

locandina del film DONNIE BRASCO

Titolo Originale: DONNIE BRASCO

RegiaMike Newell

InterpretiAl Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Donnie brasco

Un agente dell'FBI, Joe Pistone, si infiltra all'interno della mafia con il nome di Donnie Brasco, conquista la fiducia di Lefty, un gangster, e ottiene molte informazioni sull'oraganizzazione. Fin qui tutto liscio, ma tra i due nasce anche una vera amicizia...

Voti e commenti su Donnie brasco, 218 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/01/2022 05:53:42
Donnie brasco come scrive l'utente sotto chiude la epopea dei gangster movie. E lo può fare solo con il solito grandioso Al Pacino e con un Depp in forma. Non ai livelli dei film storici anni 70-80....ma regge.
Buono

VincVega  @  13/01/2022 16:59:45
"Donnie Brasco" è forse l'ultimo grande gangster movie realizzato. La sceneggiatura di Paul Attanasio affronta diverse dinamiche (il cambiamento di Donnie, l'amicizia tra Donnie e Lefty, la posizione di Lefty nella mala) ed in poco più di due ore riesce ad amalgamare il tutto in modo solido e senza sbavature. Grandiose le performance di Al Pacino e Johnnie Depp.

johnnyq  @  10/01/2022 22:55:31
Cast di livello altissimo e temi sulla malavita molto impegnativi. L Operazione Donnie Brasco è riuscita che era l operazione Johnny Depp(infiltrato) e cioè i malfattori sono stati incastrati nel finale e quello che si è fidato di lui è stato sparato cioè Al Pacino, come vuole la mafia. Questo fà capire che puoi essere anche il migliore ma se sgarri la camorra non perdona......come nella vita daltronde......

markos  @  05/01/2022 20:27:17
Rivisto ieri. Grandi Interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/03/2021 00:05:06
Un signor gangster movie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/12/2020 20:07:22
Ottimo film sulla mafia, direi un classico, senza se e senza ma.
Si respira l'aria di 'Quei bravi ragazzi', anzi forse è l'altra metà più classica e lineare del capolavoro musicale e violento di Scorsese, con un Johnny Depp che interpreta un agente dell'FBI infiltrato nel crimine organizzato, dove Liotta nell'altro fim del grande regista italoamericano interpreta un gangster neutrale che non preme mai il grilletto e non picchia quasi mai nessuno, e come Liotta anche Depp, in un modo altrettanto pulito, ci fa entrare all'interno della mafia italoamericana newyorkese degli anni '70 per mostrarci un altro scorcio degli usi e costumi e modi di parlare di vestire e di camminare di tali affiliati e in generale della moda di quelli anni.
Una sceneggiatura e una messa in scena al limite della perfezione, che elimina gran parte della violenza che un film di tale genere avrebbe richiesto e si concentra molto sull'introspezione psicologica e lo studio raffinato dei caratteri, anche se si può perdonare qualche lirismo di troppo e qualche inverosimiglianza in alcuni punti della trama e anche qualche disomogeneità nell'intero flusso del racconto.
Molte sono le straordinarie sequenze ad alta tensione, su tutte si veda quella degli stivali nel ristorante, o della sparatoria cruenta in una cantina buia, al limite della visibilità per i deboli di stomaco. Caratterizzazioni perfette, e di quelle che non si dimenticano facilmente, Madsen Kirby Russo e Robert Miano in stato di grazia, per non parlare poi della mitica coppia Johnny Depp e Al Pacino, insieme nello stesso film sono già una garanzia di qualità.
Un film coinvolgente e ben costruito senza quasi concedere nulla alla violenza.
Di sicuro interesse per gli amanti del genere.

Oskarsson88  @  27/04/2020 23:35:11
Buon film sulla mafia, abbastanza classico, e con ottimi attori soprattutto Depp e Al Pacino. Piacevole ma neanche così straordinario, il finale mi ha lasciato un po' interdetto.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  04/04/2020 00:34:44
Deep e Al pacino regalano al cinema lo zio di Departed :-)
La storia è ben fatta, è assurdo pensare che sia basata su fatti reali; non oso immaginare come un poliziotto sotto copertura abbia potuto fare coesistere la gestione di una famiglia con 3 figlie alla carriera da gangster.

Finale veloce ed indolore, forse troppo veloce e forse troppo poco indolore.

DogDayAfternoon  @  01/04/2020 16:26:44
Vero è che rimane pur sempre "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato", ma se "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato" è di questa fattura e con questo cast, ben venga "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato"!

Lo considero uno dei più riusciti e imprescindibili nel suo genere, oltre che uno dei migliori Pacino e Depp dei 90's; certo, la sceneggiatura è solida e la regia sa il fatto suo, ma è anche merito di quei due se il tutto funziona in maniera così impeccabile.

Ecco forse non proprio impeccabile nella parte finale, diciamo che l'epilogo a mio avviso non è proprio all'altezza del resto del film, non solo a livello di trama (che, seppur non ho letto il libro, basandosi su fatti reali immagino più di tanto non si potesse stravolgere) ma più che altro a livello di suspense.

E' anche un film che fa riflettere, e lascia perplessi su come possa una persona anteporre il suo lavoro (anche se a fin di bene) alla sua famiglia ma anche a se stesso.

Chemako  @  06/10/2019 11:02:25
Attila 2  @  10/07/2018 12:54:08
Un film che neanche AL Pacino e Johnny Depp riescono a "salvare". E' un "gangster movie" ma più che altro un documentario dove racconta la vita dei gangster e l'amicizia tra l'agente delle FBI (Depp) e il gangster (Pacino",ma non fa altro che raccontare quello che succede.Non devono fare un "colpo" , una rapina,non ci sono scontri a fuoco con bande rivali,a parte una,non ci sono carichi di droga o di armi da andare a ritirare,non ci sono tradimenti e vendette da ottenere,insomma non c'è proprio nulla,un film noiosissimo con dialoghi infiniti e neanche lontanamente parenti di quelli dei film di Tarantino,ma noiosi e senza senso,qualche parchimetro "rapinato" e rotto a martellate per prendere le monete,e neanche la resa dei conti tra i due.Lasciamo perdere il paragone con "Quei bravi ragazzi" o "Gli Intoccabili" film che come genere si avvicinano a questo ma che se li metti a confronto "Donnie Brasco" ne esce ancora di più con le "ossa rotte".Non vedevo l'ora che finisse e lo hanno fatto anche lungo.Due ore di noia.Se un film del genere lo avessero fatto due attori sconosciuti la colpa del "fiasco" sarebbe stata data a loro.Qui invece perchè ci sono Depp e Pacino allora si dice addirittura che il film è bello.Invece è proprio perchè ci sono attori come loro che il film è ancora peggio perchè due attori così dovrebbero "sollevarlo" ad un gradino superiore invece sprofondano nel piattume di tutta la pellicola

kafka62  @  13/05/2018 15:31:18
La cosa migliore di "Donnie Brasco" è l'ottica prosaica e antiromantica con cui affronta il mondo della malavita, popolata di gangster di secondo piano (come il Lefty di Pacino) che si sottopongono a umilianti e disagevoli attese sui marciapiedi per farsi vedere dai loro capi e che scassinano parchimetri sognando il colpo grosso che li promuova nella scala gerarchica (proprio come dei qualsiasi travet d'ufficio). Peccato che, nonostante questo sguardo entomologico sulla mafia, "Donnie Brasco" sia troppo convenzionale e pochissimo avvincente, oscillando tra la scialba descrizione della vita privata di Pistone (il conflittuale rapporto con la moglie che si sente trascurata dal marito poliziotto: tutte cose già viste in molti altri film) e quella dell'amicizia con Lefty (è la parte più convincente, ma alla lunga ci si trova persino ad augurarsi qualsiasi sparatoria in più per sollevare la pellicola dalla noia e dalla mancanza di qualsiasi guizzo inventivo della regia). Un film tutto sommato senza infamia e senza lode, con un Pacino come sempre molto bravo (anzi meno manierato ed istrionico del solito).

C_0_  @  13/11/2017 21:52:20
Mi è piaciuto. Il film in sè non è tutto questo granchè ma per me è stato molto bello assistere ad un duello di bravura tra Depp e Pacino. Alla fine naturalmente ne esce vincitore il secondo che giganteggia in ogni singola scena in cui entra ma anche Depp se la cava benissimo ed il film scorre alla grande fino all'amaro finale.

Spera  @  04/05/2017 11:15:46
Per me Johnny Depp funziona solo nei film di Burton o come pirata, i film sui gangster lasciamoli fare ad altri attori e me ne sono convinto dopo tre titoli in particolare: "Nemico pubblico", "L'ultimo gangster" e questo "Donnie Brasco".
Una pellicola ispirata a fatti realmente accaduti ma che coinvolge poco e non aggiunge niente al genere se non la superlativa recitazione di Al Pacino che rende il confronto con Depp imbarazzante.
Qui Madsen che ci sia o meno cambia poco.
Non soddisfacente nemmeno il finale; una sufficienza piena comunque perchè guardabile fino in fondo senza problemi e con una piacevole ironia di fondo che alleggerisce la visione.
Lo consiglierei solo agli appassionati del genere.

Nic90  @  21/09/2016 13:50:18
Sicuramente un ottimo film,ben girato e con grandi attori (non proprio eccezionale Depp),uno dei migliori del genere,film intenso(specie nel finale) e non annoia mai...molto tirato.

freddy71  @  01/08/2016 10:34:17
bel film....stupendo al pacino...non capisco perché non abbia preso l'oscar per questa interpretazione.

Project Pat  @  13/07/2015 23:18:24
Non mi dilungherò molto su questo film, mi ero sempre ripromesso di vederlo ed ora che l'ho visto, semplicemente l'ho trovato normale e senza infamia e senza lode (a chi lo reputa un capolavoro, lo invito solo a guardarne altri del genere), da inserire degnamente nella lista di tutti i buoni gangster movie. La regia? È buona. La sceneggiatura? È buona. Il cast? È buono. Mi preme piuttosto dire che il finale è scandaloso.

Motivo in più per cui il film non è un capolavoro, tra parentesi.

Goldust  @  06/03/2015 10:13:37
Questo film è da confrontare con "Quei bravi ragazzi" e "Cadaveri e Compari", altre pellicole che trattano - con toni certamente diversi - le medesime tematiche riguardanti mafiosi di modesto cabotaggio. L'opera di Scorsese resta inarrivabile eppure quella di Newell delinea un rapporto tra subalterni che è ricco di sfumature: lo sgangherato ma scafato Lefty prende sotto la sua ala protettrice il giovane Donnie e riesce a trovare in lui quelle gioie e quell'affetto che il suo figlio sbandato non è riuscito a dargli. Se sul lato "lavorativo" la sceneggiatura è quasi ineccepibile dal lato famigliare il rapporto marito / moglie in crisi è troppo platealmente sclerotico per essere credibile al cento per cento, con buona pace della chiusa finale.
Pacino, Depp e Madsen perfetti.

Buba Smith  @  22/07/2014 22:06:41
Il solito film sulla mafia, che davvero non aggiunge nulla di quanto già visto milioni di volte. Va bene, puntiamo tutto sull'amicizia, devozione e lealtà, Ok... Fantastico. Poi che altro? Poco, davvero poco.

alex94  @  04/07/2014 09:46:52
Ottimo film ben diretto e ben interpretato da un cast di star,la trama è molto interessante e il film si segue benissimo senza annoiare mai grazie anche ad una buona sceneggiatura.
Film da vedere tra i migliori nel suo genere.

Spotify  @  04/07/2014 02:29:46
Purtroppo si è rivelato sotto le mie aspettative. Molti utenti, vedo che hanno urlato al capolavoro, io non la penso affatto così, però rispetto i giudizi degli altri. E' un film che a grandi linee è molto affascinante, non molto originale, ma ha comunque una gran bella storia. E poi c'è un cast di primissimo livello, anche se devo dire che Depp non mi entusiasmato, Pacino invece è sempre una garanzia, anche se poi questa non è la sua interpretazione migliore. Come se non bastasse c'è anche il buon Madsen. C'è ritmo, la noia non si avverte quasi mai, e la pellicola lascia molto coinvolgere. Penso che questo sia stato l'ultimo vero mafia-movie (forse insieme a the departed di Scorsese), che tra l'altro è un po' diverso dagli altri film riguardanti questo tema. Infatti c'è un po' meno violenza del solito (solo in un paio di scene, che sono comunque molto cruente e sanguinose) e poi non è la classicissima storia di mafia. Molto bello il rapporto che si vuole creare tra Al Pacino e Depp. C'è una buona regia ed un'ottima fotografia. Purtroppo è la sceneggiatura che fa perdere punti alla pellicola, perchè escludendo i fantastici dialoghi (che te lo dico a fare?), essa presenta, varie piccole falle, sparse un po'dovunque, e si perde totalmente nel finale, sembra quasi come se non sapevano come concludere il film, e infatti sembra, appunto, non concluso. Molte cose poi sono spiegate molto male. Anche la trama è davvero risicatissima. C'è da elogiare invece il grandissimo doppiaggio di Giannini che doppia Al Pacino.

Non è male, ha un suo perchè, ma non mi ha lasciato entusiasta. Molto lontano dai vari mafia-movie precedenti al 1997.

marcogiannelli  @  10/01/2014 18:40:39
ottimo film che descrive i dissidi interiori di Donnie Brasco e ci presenta anche un personaggio molto legato alla tradizione come quello di Lefty...entrambi i protagonisti mi son piaciuti...ma che ve lo dico a fare?

alberto9  @  25/07/2013 00:09:06
Niente da dire, film bello con un ottimo Al Pacino, Johnny Depp e Michael Madsen. Da appassionato di film di mafia, Goodfellas e Il Padrino sono molto meglio ma questo film si difende comunque bene!

Wen0m  @  10/06/2013 00:10:20
"Donnie Brasco" non è uno di quei film che rimangono a lungo nella memoria. Sicuramente paga il confronto con i più grandi gangster movie del passato, e già la partenza è in salita quando si deve rivaleggiare con dei cult.; tuttavia, anche volendolo guardare con occhio imparziale, non è un film che trasmette granché: suspense ridotta, dinamiche un po' prevedibili; Al Pacino fa il suo e riesce a essere grandioso tanto nella parte del capo come, in questo caso, in quella del soldato frustrato da tanti anni di semi anonimato all'interno dell'organizzazione; Depp io personalmente lo preferisco nei panni dello schizzato che non in quelli del poliziotto infiltrato in conflitto con se stesso, nonostante anche la sua prova sia comunque buona.
Il finale si, lascia un pelo l'amaro in bocca, ma è comunque apprezzabile la scelta di evitare o limitare al minimo lo spargimento di sangue, puntando più che altro sui rapporti interpersonali tra i protagonisti; su quali tuttavia, ahimè, si poteva fare meglio.
Non male in valore assoluto,, impallidisce se confrontato ad altri del genere.

Krasnodar  @  16/05/2013 19:33:09
Assolutamente IMPERDIBILE per gli amanti del genere e non !

dkdk  @  04/04/2013 19:43:50
sinceramente non l'ho trovato tutto sto gran film, ok gli attori sono stati eccellenti ma la storia ha qualche buco (specialmente il finale), buone anche le musiche

Viggo Mortensen  @  14/01/2013 00:07:30
Film bellissimo.Bravi Madsen, Depp e Pacino

TonyStark  @  05/12/2012 19:54:00
bel film che tratta il tema della mafia, interpretazione di Al Pacino strepitosa. il finale mi ha un pò deluso.

Butterfly Knive  @  04/12/2012 16:04:21
Bel film di ambientazione mafiosa che paga chiaramente il fatto di essere nato dopo i vari e veri capolavori del genere. Comunque meritevole di visione, non mancano scene cult (che te lo dico a fare, il cancro all'uccello..), di cui si fa carico quasi sempre Al Pacino, non al meglio ma comunque discreto nel ruolo di un mafioso di second'ordine (il doppiaggio di Giannini è sempre eccellente ma qui forse perde un pò per ricalcare troppo l'accento siciliano che magari non sarebbe servito più di tanto). Bene anche Depp e il mitico Madsen. C'è qualche piccola forzatura nella sceneggiatura e una superflua caratterizzazione del periodo in cui è ambientata la vicenda ma in compenso i personaggi sono molto carismatici e la storia tiene certamente incollati, merito di una regia all'altezza. Vale certamente una visione.

daniele64  @  28/11/2012 10:30:23
Bel film di ambientazione mafiosa italo americana.Grande interpretazione dell'intero cast,con nota di merito per il grande Pacino,che riesce ad ispirare simpatia nel ruolo di una mezza tacca che cerca di galleggiare nel mondo malavitoso.Anche Depp se la cava bene come infiltrato con problemi di identità.Senz'altro consigliabile,anche perchè la storia è quasi tutta vera.

Son Goku  @  27/11/2012 18:33:51
Il Best in the World dice che questo film é... me che te lo dico a fare?. Scherzo, lo visto per 6 settimane consecutive...una F-I-G-A-T-A. Poi Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen....mamma mia che roba!.

outsider  @  20/11/2012 22:23:04
mah, dopo aver letto i commenti precedenti, visto il film ieri notte con grande impegno, quando la mattina dopo poi ti devi alzare alle 7e mezzo rifletti sul perche' i bellissimi di rete 4 inizino troppo tardi....
comunque, a prescindere da questo, dico che mi aspettavo molto di piu'. attenzione, il film e' valido, per carita', il problema e' che, dopo aver letto i commenti che lo elogiavano oltremodo, pare opaco e fa cadere le braccia in quanto la performance di pacino e' offuscata dal personaggio che lui interpreta. non e' il pazzo, aggressivo cattivo che esplode con successo, rimane sempre un sordido mafioso in coda agli altri, anche meno validi di lui, in preda alle logiche mafiose e con comportamento da sfigato emigrante. insomma, questo trasuda dal film, complice anche la forma di Al, qui magro e rugoso, con le occhiaie e la pappagorgia,, sembra un vecchio cane che si lamenta, consapevole di essere stato sempre fra la coda del branco, un cane anziano, anche mal vestito, diciamo. Deep con i baffi appare untuosetto, (detto dalcBaFFo...!), non e' faccia da baffi, almeno li'. Dopo migliora, tutta ia la figura e' quella del ragazzetto, ma e' giusto in quella parte. La visione vale, certo, potevano caratterizzare meglio gli anni in cui lo ambientano, che appaiono piu' smorti e opachi di quello che erano invece, scintillanti e fastosi, ricchi. La visione la vale, ma non attendete il capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  20/11/2012 21:28:01
data la media-voto e il cast francamente mi sarei aspettato molto di più.

basileus  @  03/11/2012 17:30:58
film di altissimo livello. Al Pacino è sempre una garanzia, veste i panni di un criminale mafioso, vivendo gli alti e bassi di una vita al servizio dei propri superiori.
Tratto dalla meravigliosa storia dell'agente Pistone che per molti anni fu infiltrato nella criminalità newyorkese. Occorre anche sottolineare l'ottimo doppiaggio del grande Giancarlo Giannini.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 14:51:52
Uno dei miei film preferiti in assoluto.

Leonhearth87  @  18/10/2012 13:45:45
Un grandissimo film, c'è poco da dire. Mettere l'immenso Al Pacino a fianco di Johnny Depp non poteva che dare una grande soddisfazione. La storia è veramente bella, un gangstar movie basato su una storia vera, condita da due grandi prestazioni come quelle di Al Pacino e il sempre grande e "camaleontico" Johnny Depp. 2 ore di puro piacere, un film che va assolutamente visto, sia agli amanti dei film gangstar che non.

baskettaro00  @  04/08/2012 22:20:18
tra depp e pacino gradisco certamente più l'ultimo,ma qui devo dire che il primo ruba la scena all'italo-americano,risultando convincente in ogni inquadratura.
chissà se per"infernal affairs"il regista si sia ispirato a questa pellicola,peraltro tratta da una storia vera.c'è uno dei mafiosi che sembra elvis presley una ventina d'anni prima che ci lasciasse.

Max23  @  11/06/2012 01:23:11
Impossibile non appassionarsi a questa storia..
Non sono un patito dei film sulla mafia italoamericana, ma trovo che questo Donnie Brasco sia eccellente.

Ultima risposta 26/11/2012 23.27.54
C.Spaulding  @  30/05/2012 14:34:44
Questo film è una ****ta.........che te lo dico a fare!!

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:26:57
Molto molto bello...Depp e Pacino assieme...il primo in una delle sue migliori performance ed il secondo in un ruolo che è l'opposto dei suoi soliti film sulla mafia...un dramma profondo su una amicizia che "non sa dà fare" e due vite legate da una triste sorte in cui una prevalerà per forza l'altra...
Un tema scottante ottimamente trattato...capolavoro!

Sbrillo  @  20/05/2012 16:21:39
Donnie Brasco è ispirato ad una storia vera ed è per questo, forse, che l'azione estrema, le scene assurde che stimolano le fantasie degli amanti dei film d'azione viene a mancare...ma è proprio questo il punto, Donnie Brasco è più un dramma, un fim che ha il suo punto forte nel fattore "psicologico"... con maestria il regista ci fa conoscere i dubbi, le incertezze, le paure, i sogni dei due protagonisti diametralmente opposti, (un boss e un infiltrato) il tutto sorretto da un ottima fotografia e una aprezzabilissima colonna sonora... sulla performance di Depp e Al Pacino non credo ci sia bisogno di aggiungere niente...perfetti come sempre!!!
Si potrebbero dire molte altre cose su "Donnie Brasco", ma...
"Che ve lo dico a fare?"

moregiu  @  17/04/2012 15:56:06
Non il migliore di Al Pacino, ma si deve vedere.

maitton  @  19/03/2012 13:22:25
non a caso considerato uno dei migliori film di mafia di sempre, donnie brasco e'un autentico gioellino del genere.
al pacino negli insoliti panni del "semplice" killer di quartiere e'strepitoso nell'interpretazione (lui che e'stato micheal corleone e tony montana...), ottimo anche johnny depp.
grande film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  14/03/2012 19:27:40
I due good-fellas Newelliani hanno poco da spartire con i gangster patriarcali e spregiudicati che solitamente vagheggiamo.
Lefty (Al Pacino) non è Tony Montana.Lefty è un piccolo pesce a Little Italy,un inclemente individuo ben lontano dalla prodigalità di un gangster coi fiocchi.
L'altro protagonista è Joe Pistone (Johnny Depp),un agente dell FBI infiltrato per snidare gli affaruncoli gestiti da Lefty e co.

Il realismo degli eventi,la semplicità con cui il regista Neozelandese affronta il tema della mafia è positivamente sorprendente.
Personalmente Donnie Brasco non mi ha assolutamente sbalordito ma è comunque un must per gli amanti di Al Pacino,io mi aspettavo di più.

topsecret  @  30/01/2012 16:13:57
Chi meglio di Al Pacino poteva cogliere e mostrare al pubblico le sfaccettature psicologiche di un mafioso di mezza tacca frustrato ed ingabbiato in una vita senza sbocchi se non quella ultima della morte?
Grande carisma e, come sempre, grande spessore interpretativo messo al servizio dello spettatore che si incolla al video con immutato interesse fino all'epilogo di questo gangster movie discretamente tratteggiato, a tratti cinico e spietato e in altri più propenso a rappresentare le fatiche e lo stress psicofisico di un agente infiltrato, ottimamente interpretato da un Johnny Depp versatile e graffiante.
Un prodotto di buona fattura che non si fatica ad apprezzare e premiare come merita.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/11/2011 07:15:36
A livello cinematografico é un film abbastana scarno, il quale però tratta in maniera diretta una storia vera, la storia di un agente che si infiltra nel mondo mafioso. Un film che passa da scene abbastanza crude, very mafia style, come i diversi massacri a momenti delicati protratti come filo conduttore come tutto il gioco d'astuzia di Donnie per entrare e restare nela mafia newyorkese. Vebbeh poi che ve lo dico a fare: due grandi attori, due buonissime interpretazioni!XD

gemellino86  @  05/11/2011 16:25:20
Spiazzante e bellissimo. Un film crudo e spietato al punto giusto con attori perfetti e grande regia. Uno dei gangster più eccezionali di sempre.

Prof  @  01/11/2011 01:55:56
Ti avvince allo schermo, l'ho trovato casualmente in TV e non sono riuscito a staccarmene: che te lo dico a fare?

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/09/2011 15:00:57
Peccato... davvero un peccato questo "Donnie Brasco" diretto da Mike Newell, interpretato da grandi Johnny Depp e Al Pacino. Il problema principale del film, a mio modesto parere, è la sceneggiatura: la narrazione risulta estremamente lenta, gli eventi non sono connessi 'perfettamente' tra di loro e l'analisi generale dell'ambiente e dei personaggi risulta fredda e poco approfondita; è vero, tuttavia, che i protagonisti sono interpretati magistralmente da Johnny Depp e da un sempre efficace Al Pacino, ma le loro performance e qualche simpatica battuta del tipo: "E' morto John Wayne. La nazione è in lutto", "Gli avranno sparato gli indiani!", non basta a rialzare completamente il film.
Il tutto poi risulta estremamente ed 'evitabilmente' violento ed anche un po' prolisso nella sua durata; se devo dirla tutta, non mi è piaciuto nemmeno troppo il doppiaggio italiano: Giannini si sforza di fare la voce da mafioso siciliano per Pacino e sfuma tutto il suo timbro e la sua capacità di immedesimarsi nei ruoli, essendo stato anche attore; a sua volta, Riccardo Rossi non mi ha convinto troppo con Depp... dal tipo di personaggio interpretato dall'attore americano, avrei preferito Fabio Boccanera in questo film; Riccardo Rossi è stato più bravo in film come "Blow" e "C'era una volta in Messico", dove Depp interpretava ruoli più eccentrici.
Tutto sommato, il prdotto delude e non raggiunge il 6.

Ultima risposta 29/09/2011 14.04.28
guidox  @  04/09/2011 22:13:50
un film sulla mafia che pur ripercorrendo le orme di altri lavori sullo stesso tema (l'agente infiltrato, i rapporti di amicizia che si vengono a creare, le faide interne...), si ritaglia un posto d'onore, specialmente per le ottime performances di due attori praticamente perfetti nei loro ruoli.
Al Pacino spicca ancor più chiaramente, dal momento in cui è chiamato a interpretare non il solito boss all'apice del successo, ma un personaggio di secondo piano nella gerarchia malavitosa; e lo fa divinamente.
un must, da vedere sicuramente.

kako  @  02/09/2011 14:53:34
eccezionali Al Pacino e Johnny Depp insieme!!! film molto coinvolgente

MarkTheHammer  @  10/03/2011 14:24:01
Oggettivamente un bel film, ben fatto, ma a me non ha entusiasmato molto (semplicemente perchè non amo i gangster movie!).
Eccellente l'interpretazione di entrambi i protagonisti.

Charlie Firpo  @  27/02/2011 18:37:41
Un grande film , << che te lo dico a fare ! >>

L' accoppiata Pacino - Depp funziona , molto bravo anche Madsen e tutti gli altri attori di contorno , una nota di merito anche per Anne Heche , la bionda mogliettina di Joe Pistone - Depp.

Un gran bel film di Mike Newell , Pacino come sempre ad alti livelli , qui davvero bravo nella parte di arraffone di denaro a destra e a manca !

Si notano alcune analogie con Serpico , tipo Depp in formato baffone e l'inversione dei ruoli di Pacino da poliziotto incorruttibile a malavitoso.

Non sarà ne Scarface oppure Carlito's Way ma è sicuramente da vedere.

nolan87  @  24/12/2010 04:23:57
Naturalmente non facciamo paragoni tra i due...Al Pacino è un'altra cosa e quando sale in cattedra è da brividi come sempre, ma il talentuoso Depp conferma di essere uno dei miglioroi attori in circolazione...i due regalano emozioni in un film già di per sè molto bello: il risultato è un bel 9.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  18/11/2010 01:17:31

. fenomenale leftie
.bella l'introspezione che alla fine all spettatore viene da dire anche io mi sarei comportato così (e quindi fenomenale leftie)

detto ciò. io ho una domanda. ma avete mai sentito dire a qualcuno "che te lo dico a fare"? al massimo al sud si dice chi t'aju a fari ma che te lo dico a fare, no

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/11/2010 23:18:29
Film davvero ben fatto e soprattutto ben interpretato dai due protagonisti in grandissima forma (per quanto mi riguarda, una delle migliori intepretazioni di Al Pacino). La storia è molto romanzata e la figura di Lefty ne emerge meglio di come gli sia andata in realtà...

7219415  @  14/11/2010 15:33:49
Godibile film sulla mafia...

Drugo.91  @  07/11/2010 12:32:22
grandissima coppia di attori,
DB è un film che sarebbe potuto diventare importante
ma ha avuto la sfortuna di essere stato realizzato in un periodo dove ormai il genere gangster sembrava non aver più nulla da dire...peccato
resta comunque un ottimo prodotto sicuramente consigliato che da nostalgia

paride_86  @  28/10/2010 21:57:23
Johnny Depp e Al Pacino insieme nello stesso film è già una garanzia di qualità se aggiungiamo una storia vera, un intreccio interessante, una rappresentazione veritiera e a volte spietata sia della mafia che dello Stato che la combatte, avremo un ottimo film.
Coinvolgente senza essere truce o spettacolare, "Donnie Brasco" è un'efficace viaggio nella psicologia di un poliziotto che si finge criminale al punto da perdere lui stesso il confine dei propri principi; viceversa è anche il ritratto di un mafioso che viene sfruttato dall'organizzazione per cui lavora senza trarne particolare profitto. Un po' come accade al poliziotto con lo Stato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/10/2010 18:12:30
Vedere recitare assieme Al Pacino e Johnny Depp è davvero un piacere... ma che te lo dico a fare!

giraldiro  @  07/10/2010 03:51:05
Non sarà all'altezza di film come "Carlito's Way" e "Quei Bravi Ragazzi" ma sicuramente merita di essere visto, anche perchè è tra i migliori del suo genere.

Al Pacino infallibile come sempre.

fedestip  @  03/09/2010 00:58:01
davvero un gran bel film...e un ottimo cast!!!!!

axel90  @  03/06/2010 10:15:53
Storie di amicizie impossibili ma di rispetto e grande umiltà, "Donnie Brasco" è un esempio di gangster movie senza particolari eccessi, senza troppa violenza ma perfettamente scritto e diretto. Storie di due uomini falliti, schiavi delle loro società: uno, un gangster da quattro soldi che aspetta vanamente di diventare una figura di spicco nella cosca di casa nostra senza mai riuscirci; l'altro, un'infiltrato del FBI che rinuncia alla sua vita familiare e si trova combattuto tra una relazione contraddittoria con un gangster che diventa sempre più amico che appoggio importante su cui prendere informazioni. Depp e Pacino sono due mostri. Ottimo sotto tutti i punti di vista.
Secondo me dovreste vedere questo film. "Ma che te lo dico a fare"

ste 10  @  08/05/2010 23:50:35
Ottimo gangster MovieTalk basato sulla vera storia di Joe Pistone.

Ultima risposta 09/05/2010 00.28.01
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/04/2010 21:02:51
Chi ha scritto subito prima di me ha usato parole perfette.
La storia è avvincente e intrigante. Le vicende del criminale patetico e sfigato Lefty (interpretato da un Al Pacino secondo me straordinario) fanno un po' sorridere un po' commuovere.
Le vicende dell'infiltrato Pistone/Brasco (interpretato da un profondissimo Depp) fanno immedesimare e riflettere.
Il film si chiude lasciandoti con un dubbio: chi ti fa più pena?
Bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 13:28:15
E' la storia di una singolare amicizia sul filo del rasoio e del rispetto. E' la storia di un uomo diviso tra famiglia, lavoro e farsa criminale. E' una storia di smarrimento personale splendidamente interpretata da Depp... ma è anche la storia di un perdente incapace di affermarsi, pur restando fedele al suo sistema, recitata magistralmente da Al Pacino. In superficie è un'ulteriore occhiata nelle intrigate gerarchie di Cosa nostra.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/03/2010 13:20:51
Buon film Gangster niente da dire, ma Al Pacino ha fatto molto di meglio.
La struttura della trama è predisposta molto bene senza nessun intoppo o parti inutili. Il finale è ottimo e lascia con un velo di mistero sui destini dei due protagonisti.
Depp ha saputo dimostrare di saper recitare bene anche nei film Gangster oltre che davanti alla regia di Burton.
Consigliato a tutti gli amanti del genere!

Ultima risposta 03/04/2010 16.24.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2010 21:07:59
ma k bel film!!!! veramente un gran bel film, sotto ogni aspetto...
johnny depp bellissimo e bravissimo

a proposito di pacino, ma k grande pacino!!! bravissimo! bello!! mi ha affascinato...
bella la storia, nella sua tristezza...
merita un casino

cippilippo  @  13/01/2010 21:31:26
Grande delusione!
Non che faccia schifo ma mi aspettavo un capolavoro ed invece è appena sufficiente...
Bella la nascita dell'amicizia tra i protagonisti ma il film a mio parere è lento e noioso...
Solo il grande al pacino cerca di caratterizzarlo con un personaggio inconfondibile ma mi è sembrato un predicatore nel deserto...e neanche tanto convinto a voler dirla tutta...sob sob!

Wally  @  03/01/2010 18:41:46
Che te lo dico a fare! Bellissimo Gangster-Movie che gira intorno alla vita di un infiltrato e il suo 'protettore'! Molto bello il loro rapporto che cresce man mano dello svolgersi della trama e il senso di protezione di Donnie verso Lefty!

E' una storia vera quindi acquista punti in più! Poi Al Pacino qui recita in maniera più che Divina! Davvero Bello!
Da Vedere

uzzyubis  @  20/12/2009 01:22:29
Adoro Al Pacino in questi ruoli e che ve lo dico a fare!!! Grande film!

Tony yogurteria  @  02/12/2009 10:00:40
film bellissimo, pensavo che depp non fosse all'altezza della parte effettuata, ma mi sbagliavo ampiamente, bellissima pellicola assolutamente da non perdere!, soprattutto per i fan di al Pacino!! very nice

Tony Ciccione90  @  02/09/2009 21:30:08
Fenomenale la coppia Pacino-Depp in questo avvincente thriller che si ispira a una storia vera. Da vedere.

camifilm  @  20/08/2009 16:46:09
Forse pecca nel finale, dove viene velocemente rappresentato lo stato d'animo finale del protagonista.
Tratto da una storia vera (joe pistone è stato intervistato da Bonolis in "il senso della vita") il film viene ben realizzato e con interpreti di notevole bravura.
Consigliato si...

DarkRareMirko  @  15/08/2009 14:33:32
Un film di contesto mafioso diverso dal solito, dove persino i mafiosi stessi son caratterizzati in modo quasi positivo.

Storia di un amicizia impossibile, improbabile, quasi poco credibile, interpretata magistralmente da due big, Depp e Pacino, mentre a volte si afficciano pure due sempre bravi Heche e Madsen.

La regia di Newell è in formissima, ecco, forse la storia non sarebbe stata narrata così bene in mano ad altri...

Da vedere.

"E che te lo dico a fare?"

carriebess  @  22/07/2009 11:24:43
ottime interpretazioni di entrambi i protagonisti. finale stupendo.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/07/2009 00:26:27
Recitazione di Al Pacino e Johnny Depp stellare.E' uno dei soliti film sulla mafia e non mi ha coninvolto comunque più di tanto.La morale è sempre quella comunque;nel complesso niente di nuovo,ma comunque guardabile.

Ultima risposta 20/08/2009 16.50.12
emanuelesg  @  19/07/2009 12:40:27
mi aspettavo molto di più..forse non riesce a coinvolgere a pieno ma comunque un bel film..poi che ve lo dico a fare è al pacino..è fenomenale ma spesso i film non sono alla sua altezza

BrundleFly  @  17/07/2009 17:37:15
Il film non aggiunge niente di più a ciò che si era già visto nei precedenti film sulla mafia. Carina la storia e buona la regia di Newell.
La coppia Depp-Pacino fa scintille!

bulldog  @  16/07/2009 11:21:16
Funziona alla grande l'accoppiata Al Pacino-Deep.
Gran film

Pagina di 3   Commenti Successivi »»