donnie brasco regia di Mike Newell USA 1997

donnie brasco (1997)

locandina del film DONNIE BRASCO

Titolo Originale: DONNIE BRASCO

RegiaMike Newell

InterpretiAl Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Donnie brasco

Un agente dell'FBI, Joe Pistone, si infiltra all'interno della mafia con il nome di Donnie Brasco, conquista la fiducia di Lefty, un gangster, e ottiene molte informazioni sull'oraganizzazione. Fin qui tutto liscio, ma tra i due nasce anche una vera amicizia...

Voti e commenti su Donnie brasco, 218 opinioni inserite

Max23  @  11/06/2012 01:23:11
Impossibile non appassionarsi a questa storia..
Non sono un patito dei film sulla mafia italoamericana, ma trovo che questo Donnie Brasco sia eccellente.

Ultima risposta 26/11/2012 23.27.54
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/09/2011 15:00:57
Peccato... davvero un peccato questo "Donnie Brasco" diretto da Mike Newell, interpretato da grandi Johnny Depp e Al Pacino. Il problema principale del film, a mio modesto parere, è la sceneggiatura: la narrazione risulta estremamente lenta, gli eventi non sono connessi 'perfettamente' tra di loro e l'analisi generale dell'ambiente e dei personaggi risulta fredda e poco approfondita; è vero, tuttavia, che i protagonisti sono interpretati magistralmente da Johnny Depp e da un sempre efficace Al Pacino, ma le loro performance e qualche simpatica battuta del tipo: "E' morto John Wayne. La nazione è in lutto", "Gli avranno sparato gli indiani!", non basta a rialzare completamente il film.
Il tutto poi risulta estremamente ed 'evitabilmente' violento ed anche un po' prolisso nella sua durata; se devo dirla tutta, non mi è piaciuto nemmeno troppo il doppiaggio italiano: Giannini si sforza di fare la voce da mafioso siciliano per Pacino e sfuma tutto il suo timbro e la sua capacità di immedesimarsi nei ruoli, essendo stato anche attore; a sua volta, Riccardo Rossi non mi ha convinto troppo con Depp... dal tipo di personaggio interpretato dall'attore americano, avrei preferito Fabio Boccanera in questo film; Riccardo Rossi è stato più bravo in film come "Blow" e "C'era una volta in Messico", dove Depp interpretava ruoli più eccentrici.
Tutto sommato, il prdotto delude e non raggiunge il 6.

Ultima risposta 29/09/2011 14.04.28
ste 10  @  08/05/2010 23:50:35
Ottimo gangster MovieTalk basato sulla vera storia di Joe Pistone.

Ultima risposta 09/05/2010 00.28.01
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/03/2010 13:20:51
Buon film Gangster niente da dire, ma Al Pacino ha fatto molto di meglio.
La struttura della trama è predisposta molto bene senza nessun intoppo o parti inutili. Il finale è ottimo e lascia con un velo di mistero sui destini dei due protagonisti.
Depp ha saputo dimostrare di saper recitare bene anche nei film Gangster oltre che davanti alla regia di Burton.
Consigliato a tutti gli amanti del genere!

Ultima risposta 03/04/2010 16.24.42
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/07/2009 00:26:27
Recitazione di Al Pacino e Johnny Depp stellare.E' uno dei soliti film sulla mafia e non mi ha coninvolto comunque più di tanto.La morale è sempre quella comunque;nel complesso niente di nuovo,ma comunque guardabile.

Ultima risposta 20/08/2009 16.50.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/06/2009 16:06:11
Purtroppo non è stato così entusiasmante come pensavo, è abbastanza noioso, ma il problema maggiore è che secondo me non ha molto da offrire questo film, non c’è nemmeno un colpo di scena degno di nota. Insomma, mi sono stancato molto, di mafia-movie ce ne sono di molto migliori secondo me… Bravi gli attori come Al Pacino che in questi ruoli se la cava sempre bene, mentre ho preferito altre interpretazioni di Johnny Depp.

Ultima risposta 18/11/2010 01.27.55
paolo80  @  30/12/2008 02:50:39
Un'ottimo film, grazie anche, e soprattutto, alle splendide parti della coppia di attori protagonisti, Depp-Pacino.
Lo svolgimento é molto schematico, ed a volte un po' piatto, fatta salva qualche brusca accelerazione del ritmo, ove il regista riteneva necessario.
Merita di essere visto.

Ultima risposta 30/12/2008 03.01.27
cinemamania  @  12/09/2008 11:48:20
La storia l'ho trovata molto lenta è noiosa.
Il Padrino parlava sempre di gangstar ma aveva un certo rispetto nel trattare l'argomento.
Qui questo film è pieno di paroloni inutili "Che te le dico a fare", questa frase viene detta ogni tre secondi. Tutto sto gran film io non lo vedo assolutamente, le meraviglie come Il Padrino, Quei Bravi Ragazzi questi sono veri mob movies, film fatti da registi che trattano l'argomento con rispetto. Qui spari gratuiti, paroloni inutili tanto per fare vedere che l'italo americano parla così. Per me non ci siamo.

Ultima risposta 18/11/2010 01.06.15
Aletheprince  @  01/11/2007 17:21:52

Ultima risposta 01/11/2007 17.29.00
shogun  @  02/06/2007 09:42:57
Meglio del "Padrino" e "Scarface". I 2 protagonisti insieme fanno scintille.

"dopo trent'anni anche a un cane si concede il suo pezzo di marciapiede"!

Una storia di mafia vista dal basso.

Ultima risposta 18/11/2010 01.20.50
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/09/2006 20:59:29
Un ottimo mafia-movie e con ottimi attori.
Bella la storia che questa pellicola ci propone, attraverso l’infiltrato Donnie Brasco, che riesce ad acquisire la simpatia e la fiducia di un mediocre gangstar per addentrarsi in una delle più potenti famiglie mafiose di New York ..il racconto, mai banale, ci conduce a scoprire la vita ed i comportamenti di chi si è votato all’illegalità, con una attenzione particolare anche la codice di valori che questi perseguono.
Tutto il racconto risulta appassionante, fatto di scene intense e ottime ricostruzioni, così come molto curati mi sono apparsi i dialoghi ..il ritmo intenso e alcune buone trovate rendono la narrazione assolutamente gradevole, grazie anche all’alternanza nel racconto tra le vicende malavitose con la storia privata e familiare del protagonista.
Quest’ultimo, ad un certo punto, si troverà dinnanzi ad un bivio, tra la strada del dovere e quella dell’amicizia (quella fiducia e rispetto che duramente ha conquistato) ..il finale svelerà la scelta, pur se sinceramente mi sarei aspettato un qualcosa in più proprio dall’epilogo, che mi è apparso troppo sbrigativo.
Perfette le interpretazioni dei due protagonisti, il bravo Johnny Depp e il mitico Al Pacino (come sempre impeccabile nel ricoprire questi ruoli che gli sembrano disegnati addosso) ..buona anche la regia di Mike Newell.
Un bel mafia-movie sorretto da una impeccabile coppia d’attori ..da non perdere per gli amanti del genere!

Ultima risposta 18/11/2010 01.23.47
Tony Montana  @  13/02/2006 15:13:31
Bel film, con due attori in stato di grazia (soprattutto il grandissimo Al)
Secondo me pero' imparagonabile ai piu' grandi gangster-movies.
Il regista poteva fare uno sforzo maggiore.
Manca di quella cosa per renderlo un grande film.
Scipido.

Ultima risposta 10/01/2008 15.07.08
Dark Funeral  @  03/07/2005 18:52:41
Altro che Carlito's Way, Date un occhiate discepoli.

Ultima risposta 03/07/2005 19.34.03