donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001

donnie darko (2001)

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

•  S. DARKO, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Donnie darko, 610 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

tnx_hitman  @  02/09/2010 17:16:40
In pratica uno dei pochi film in cui lo spettatore é indotto a farsi seghe mentali per tutta la durata per capire fino in fondo dove vuole andare a parare.Il mio capolavoro.

Abbiamo un magistrale Jake Gyllenhaal sempre incappucciato che ci guida attraverso allucinazioni di Frank Coniglio Nero inquietante,filosofia dei viaggi nel tempo,flussi di energia che ci proiettano nel futuro e porte di cantine.Il senso di tutto questo?Il geniale Richard Kelly riesce a giostrare tutti questi elementi della trama contorta per accompagnarci in un finale rivelatore sconvolgente.

Sega mentale mia personale durante la visione del film,metto su spoiler:

Mi cattura e mi ipnotizza ogni volta questo film,dal primo all'ultimo minuto.C'é da stare con il cervelletto ben sveglio se si vuole arrivare fino in fondo la storia.Consigliatissimo per chi ancora non lo ha visionato.

A fine visione ti viene da dire"caz.zo é proprio vero che Donnie Darko é da collocare tra i 100 film piu'belli di sempre!!":))..dico sul serio,guardatelo.

Ultima risposta 11/11/2010 23.55.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/09/2010 10:20:46
Un film che ho rivisto volentieri per cercare di approffondirne meglio il significato ma soprattutto per apprezzare ancora una volta l'originalità della trama, l'ottima interpretazione di Jake Gyllenhaal, la perfetta sequenza finale con colonna sonora meravigliosa.
Un film onirico, surreale dalle atmosfere impalpabili.
L'ambientazione anni 80 è perfetta così come lo sono tutti i comprimari.
Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  30/08/2010 18:59:26
buon fantasy vale la pena vederlo

mainoz  @  22/08/2010 10:01:03
Questo film mi è piaciuto davvero tanto. Non è il solito film di fantascienza fine a se stesso, Donnie Darko è anche una gran storia d'amore triste e coinvolgente. Il film funziona soprattutto perchè sorretto da una sublime colonna sonora, da un'ottima interprtazioen di Gyllenhaal e da un'atmosfera onirica e a tratti inquietante. Molto bello soprattutto il finale, credo che sia uno dei migliori film dell'ultimo decennio.

Indimenticabile

trickortreat  @  20/08/2010 17:28:51
Secondo film di Kelly che vedo (The Box, molto bello anche se confuso) e devo dire che mi ha preso tantissimo!!! Strampalato, paranoico e incredibilmente intrigante! Due ore che volano insieme alla bizzarra storia che colma con un finale drammatico ma azzeccatissimo! Un filmone da vedere assolutamente

BraineaterS  @  16/08/2010 21:36:42
Non proprio semplice, per capirlo bene c'è forse bisogno di una seconda visione. E' un film che prende, prende davvero, riesce a creare tensione e al contempo diverte.

margò  @  17/06/2010 12:26:44
Mi ha stupito molto questo film anche se fondamentalmente il finale lascia varie interpretazioni. Jake Gyllenhaal adolescente era proprio in gamba...peccato che in segiuto non mi sia piaciuto granchè!

samflame95  @  02/06/2010 23:48:42
Cioè..sono rimasto senza parole è un film stupendo. La prima volta ke lo vedi capisci poco della storia però nonstante tutto è un film BELLISSIMO.Poi ti coinvolge moltissimo e ti fa entrare nella mentalità del protagonista andate subito a VEDERLO lo consiglio caldamente

Weamar  @  28/05/2010 20:58:07
Un film che sfiora l'anima e la racchiude dentro una bolla propria.
Perché la capacità di Richiard Kelly è quella di trasportare lo spettatore a poco a poco dentro il mondo del protagonista - magistralmente recitato da
Jake Gyllenhaal che dimostra ancora una volta la versalità di passare da ruolo a ruolo.

Donnie Darko è un battito scostante, un respiro di troppo o una lacrima morta prima. E' poesia, è originalità.
E' una boccata di aria fresca, dopo tanta (ma tanta) routine di cose già viste.

pinhead88  @  26/05/2010 03:18:04
Un film che si lascia seguire per merito di un'atmosfera straniante che racchiude in se una trama onirica e particolare.purtroppo arrivati ad un certo punto diventa fin troppo prevedibile e il risultato finale sarà evidente.tuttavia non mi è dispiaciuto affatto,ma da qui a dire che è considerato uno tra i cento film più belli di sempre ce ne vuole.

dave90  @  23/05/2010 12:29:54
molto contorto. forse anche troppo.
comunque bello e consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/05/2010 15:49:25
Lo so: doveva essere uno degli episodi chiave di Lost in cui Hugo si scrive sul braccio i numeri sbagliati e trasalisce alla vista di una strana nube durante un'interessante discussione con alcuni puffi su quale fosse il verso giusto da cui infilarsi la linea della vita, e scopriva così di poter viaggiare nel tempo senza bisogno di girare quella ruota che oltre a far vedere gente con indosso uno stupido costume da bugs bunny depresso e altra con uno stupido costume da uomo aveva il potere di ricucire lo strappo tra l'universo primario e quello tangente, che per uno screzio non si parlavano più ormai da un sacco di tempo.

Però, c***o, non puoi dire proprio a quello che ha fatto ghost che è l'anticrìsto.

Ultima risposta 21/05/2010 21.11.16
paride_86  @  17/05/2010 01:05:00
Film enigmatico e interessante, che ha il solo difetto - non piccolo, purtroppo - di possedere un'atmosfera e una connotazione di film adolescenziale, per teenager.
A parte questo si distingue per l'originalità e per la bravura del giovane protagonista.

suspirio  @  09/05/2010 10:31:21
Il film tiene saldamente lo spettatore davanti allo schermo fino alla fine, attraverso una buona sceneggiatura e sicuramente avvincente. Il mistero si fà sempre + fitto fino ad un finale che a me è tutto sommato piaciuto.
Veramente un bel film datato 2001, anno di uscita di un'altra grande opera del genere, firmata però D. Lynch, MULHOLLAND DRIVE, a mio parere superiore.

Suskis  @  16/04/2010 17:57:19
Assolutamente sopravvalutato, questo film dice un sacco di cose in maniera caotica e ti lascia in questo caos, interdetto. Gli attori non sono male e tutto sommato è affascinante (Frank resterà nella storia col suo costume). Ma il fatto che per capire di cosa diavolo si parli sia necessario andare sul sito del film e risolvere un'infinità di enigmi, mi ha irritato enormemente. Ok, sarà un'idea sperimentale (dopotutto a Blair Witch Project aveva portato bene) ma per me è stata una vera mazzata. Ottima colonna sonora. Ma non basta a salvare questo pasticcio.

willard  @  16/04/2010 17:22:19
Tutto quello di buono che si è detto e si dirà di questo film è vero e nessuno potrà mai cambiarlo.
Da vedere e rivedere... e dopo anni non riesco ancora a capacitarmi del tempo che è occorso affinché fosse distribuito anche da noi.
Imperdibile.

Volo alla colonna sonora: 10

movieman  @  11/04/2010 13:51:27
Personalmente lo trovo un film "cult". Molto ben recitato, ironico, divertente. La trama è molto contorta, rendendone interessante lo svolgimento. In complesso difficile da capire, non a caso vi sono numerose chiavi di lettura. Lo stesso regista ha voluto creare un film con più livelli interpretativi.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 14:48:18
Oltre ad una forse neanche troppo velata critica alla "vita americana" fatta anche di incomunicabilità tra giovani ed adulti... Kelly si diverte a "fare" Lynch, con trovate quà e là interessanti, nella rappresentazione della crescita di un ragazzo come tanti... e quindi facile da prendere a modello per immedesimarsi. Convincente la colonna sonora e più che buona l'interpretazione di Gyllenhaal

ste 10  @  10/04/2010 11:41:27
Un film culto a mio avviso molto riuscito.
Credo che la forza di questo film stia proprio nella sua grande interpretabilità.
Lascia sicuramente qualcosa e si rivede volentieri piú di una volta.

winston-smith  @  02/04/2010 20:21:37
Do 10 perchè mi è piaciuto moltissimo, l'ho visto 3-4 volte e non mi ha mai stancato.

kamikaze91  @  30/03/2010 00:47:40
intrigante, fa davvero riflettere..girato molto bene anche se la prova degli attori non mi è piaciuta molto..

YourBestEnemy  @  27/03/2010 17:29:23
Voto positivamente questo film, a differenza dell'osceno seguito. L'ho visto per caso curiosando la filmografia di Gyllenhaal e mi è piaciuto. E' un film un po' strano certo e non è il mio genere ma complessivamente la trama e i personaggi mi sono piaciuti molto (a parte alcuni eccezioni). Buona prova di Gyllenhaal affiancato da una Barrymore che a essere sinceri non mi è piaciuta molto, poi il dottore di E.R. Noah Wyle che insomma insomma...e uno Swayze che ci sta un po' nel ruolo. Buono.

The BluBus  @  21/03/2010 10:29:52
O lo ami o lo odi.
Io lo amo.

James_Ford89  @  09/03/2010 17:18:01
Sopra le righe Kelly. Un capolavoro riuscito! Molto belli i dialoghi, la storia intrecciata, il sonnambulismo, la misticità, la filosofia. Devo necessariamente sconsigliare il sequel di questo film(S.Darko,ndr) inguardabile. Gyllenhall magistrale, finale e colonna sonore eccezionali!

bebabi34  @  08/03/2010 00:00:07
Idea allucinante, ma il film si muove bene per tutta la storia. Se non fosse che alla fine delude completamente le aspettative, sarebbe anche un film accettabile.

elmoro87  @  19/02/2010 13:12:47
Un viaggio nei meandri della mente umana, un criptico sguardo dentro al nulla... Questo a mio parere è Donnie Darko, film capace di inquietare all'inverosimile, di scovare le paure e farle affiorare; Tanti sono i dubbi che questo film mi ha fatto venire, e molti ancora rimangono, essendo impossibilitati a dare una risposta definitiva poichè tutto è lasciato alla libera interpretazione...

un film dai mille risvolti e dalle mille intrerpretazioni... maiuscola la prova degli attori, Jake Gyllenhaal in testa, che contribuisce a rendere ancora piu inquietante il tutto...

Un cult da vedere e rivedere!

vale1984  @  16/02/2010 00:24:02
Film molto bello, inquietante e irreale ma anche sorprendente...la storia è originale e a tratti diventa seria e riflessiva...molto particolare.

chupas8  @  15/02/2010 01:05:15
premetto che non considero questo film un capolavoro ma la storia ingarbugliata e i dialoghi apprezzabili lo portano a livelli elevati...realtà e sogni si intecciano bene col destino...film che accende discussioni ed è soggetto a varie interpretazioni...

Mister Pink  @  29/01/2010 00:59:14
Molto bello!!! Ho provato a guardarlo due volte per riuscire a capirlo perfettamente ma è comnque molto confuso. Leggendo la spiegazione su alcuni siti sono riuscito ad apprezzarlo pienamente.
Da vedere...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  20/01/2010 16:09:32
Sceneggiatura che si presta a molteplici livelli di lettura ed interpretazione.
Ottime le conversazioni, discrete le interpretazioni.
Film, a mio avviso, più che interessante...

gandyovo  @  11/01/2010 18:01:36
film sui generis. sicuramente da vedere. riesce a catturare anche se alla fine non so se ci ho capito qualcosa, ma non importa

benzo24  @  11/01/2010 12:44:57
film affascinante, anche se non vuole dire niente.

fireM  @  27/12/2009 23:36:07
in tutti noi c'è un pò di darko ma anche un pò di coniglio!!! film riuscito perfettamente

jb333  @  03/12/2009 12:04:43
film decisamente interesante e da vedere.. basa molto sulla psichologia,ma e interesante.. poi il coniglio mi fa impazzire;) magari non e proppio un film esageratamente straordinario ma cmq un buon film sopra la media..

Neu!  @  24/11/2009 21:38:28
difficile commentare un film simile. estremamente spiazzante, con pregi e difetti, l'ho trovato però molto affascinante e ben costruito. alcune intuizioni sono bellissime. musica stupenda

Edredone  @  04/11/2009 19:32:32
Niente male nonostante il coniglio gigante :)

Il finale manca di alcuni passaggi per essere ben compreso, probabilmente è fatto volutamente dal regista per lasciare libera interpretazione...

Febrisio  @  01/11/2009 01:45:28
Concepito nella mente di Richard Kelly, il film prende vita con lui stesso come regista. Ogni dettaglio è posto coerentemente e correttamente. È visivamente invidiabile, pur rimanendo tanto semplice, quasi amatoriale. La cinepresa diventa un mezzo comunicativo attivo, praticamente la vedremo muoversi quasi divertendosi. Gli attori, Jake Gyllenhaal in prima linea, sembrano tutti azzeccati nelle loro parti. Bello! ìl film fortunatamente non è nemmeno un solo citazionismo; troveremo belle frasi, questo sì, ma concrete e prive di esaltazioni pure. Ma... la cosa migiore di Donnie Darko è Donald, il ragazzo strano (non un offesa, ma un complimento) ed intelligente che forse più di tutti vede davanti a se un senso alla vita, senza nascondersi o convincersi di essere migliore. Un disagio ben rappresentato. Oltre a questo sentiremo un bella colonna sonora ed infine ci ritroveremo dinnanzi ad un mistero.... Nella sua durata di due ore e più non annoia minimamente, anche visto più volte. Da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  24/10/2009 16:30:04
film molto strano, xò è questa sua stranezza a renderlo unico nel suo genere, l'avrò visto e rivisto 7 volte senza stancarmi mai

faber  @  06/10/2009 18:54:48
Il classico film che o si ama o si odia, e c'è da capire entrambi i giudizi, si tratta solamente di come si interpreta la pellicola. Per me è stato quasi una rivelazione, è molto più profondo di quanto non possa sembrare di primo impatto ed è difficile da comprendere, ma se si è disposti a fare lo sforzo si riesce anche a capirne lo spessore.

Matis  @  05/10/2009 23:35:58
Intricatissimo, al punto che anche se si rivedesse, probabilmente non ci si capirebbe molto.

La trama è davvero originale, ben fatta...probabilmente il regista è un grande appassionato di Hawking e Einstein, ma non ha voluto darci spiegazioni più dettagliate (forse anche a causa di tagli) ed è per questo che il film, se pur affascinante, è davvero poco chiaro.

Consiglierei di informarsi ed approfondire l'argomento in rete, anche se la magia del film ci dona mille interpretazioni diverse.
Nelle pellicole in cui il tema principale è il "tempo" vi è sempre un'aura di magia che va di pari passo con una grande ingegnosità da parte del regista e un grande sforzo di meningi da parte dello spettatore.

outsider  @  02/10/2009 18:18:05
Praticamente un capolavoro unico con solo alcuni buchi neri e mai affermazione einsteiniana fu mai più azzeccata.
E' pacifico e noto che moltissima gente ha onestamente dichiarato di averlo visto due o tre volte e non averlo capito. La pellicola si presta a varie interpretazioni ma è scorrevole, ben interpretata da bravi giovani attori e musicata in modo eccellente.

ohcapitano  @  18/09/2009 19:14:41
che dire un capolavoro, un film stupefacente con parti anche divertenti (che ridere la discussione sui puffi).
da vedere assolutamente...

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 11:45:51
Un film strano, o si ama o si odia. Punto. Ottima interpretazione di Jake Gyllenhall. Sinceramente, a tratti l'ho trovato 1 pò noioso, ma interessante nel complesso.

bulldog  @  08/09/2009 23:05:43
Un filmetto mediocre.
Interpretazioni,atmosfere e fotografia trascurabili.
Storiella non così complessa e neppure originale e non scomodiamo Lynch per favore che mi vien da ridere.
Un cult per adolescenti nulla più.

Riddler  @  03/09/2009 14:59:21
Film discreto,non il capolavoro che tutti descrivono,secondo me.

Una trama originale,sempre a mio parere,non è un fattore fondamentale perché un film diventi un cult.

La trama è davvero interessante,ricca di spunti di riflessioni.Insomma,è un film che fa parlare di sé e che ha trovate interessante e criptiche.
Accompagnato poi da musiche eccellenti,su tutte "Mad World" di Jules.
Interpretazione ottima degli attori,convincenti e particolari e perfino inquietanti
Per il resto non mi ha entusiasmato.
Ritmo debole,avvenimenti sì particolari ma comunque nulla che mi ha sorpreso molto.
Il finale non mi ha detto nulla.

Insomma un film diverso dal solito,ma non di certo un cult.

corbi91  @  01/09/2009 20:18:44
Buon film che lascia molte libere interpretazioni ed è in grado di suscitare emozioni forti. Ottima l'interpretazione degli attori, specialmente quella del protagonista Jake Gyllenhaal.

melissan  @  31/08/2009 11:57:20
bello veramente intrigante!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  31/08/2009 01:39:47
Questo è sicuramente una di quelle situazioni dove non si riescono a trovare le parole giuste....la comprensione di questo film rimane tuttora un mistero....ha comunque saputo darmi una più che buona impressione....senz'altro dovute moltissimo all'originalità e alla buona regia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2009 23:17:17
Ciò che mi ha colpito maggiormente del è la commistione di tanti generi che ha creato questo ibrido, cosa piuttosto difficile e particolarmente complessa se pensiamo all'età del regista all'epoca della sua realizzazione. La capacità di Kelly di padroneggiare la materia è veramente ammirevole nel raccontare una storia che aldilà del suo o dei suoi significati, riesce ad affascinare. Non terrorizza però inquieta, non fornisce risposte ma fa riflettere. Ottima anche la capacità di caratterizzare i personaggi ben definiti e specchio, per alcuni di essi, delle brutture di un'epoca, quelle sì, più terrorizzanti del coniglio Frank.

Hyspaniko9  @  30/08/2009 15:36:48
A dire la verità, Donnie Darko è un film che ancora non sono riuscito a capire, ma appunto per questo è un film geniale, che da allo spettatore la possibilità di interpretarlo come lui vuole.

Frankys  @  27/08/2009 19:19:42
UNICO !! Lo ho trovato veramente bello, originale, ottima l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, ottime atmosfere, bello il costume di Frank, particolare. Da guardare!!! Consigliatissimo ....

axel90  @  25/08/2009 20:29:03
L'ho visto la prima volta quasi 3 anni fa e a quel tempo, anche se non avevo capito il finale, mi piacque molto. Oggi me lo sono riguardato per vedere che effetto poteva farmi: a differenza di tre anni fa il film continua a piacermi, ma lungi da me trattarlo come un capolavoro. Si tratta di un film discreto, basasto su una storia intrigante e creata in modo convincente. Si salva la musica e Jake Gyllenhall (interpretazione straordinaria), ma la sceneggiatura non mi ha convinto molto in alcuni punti e si tratta di un film difficile da capire per molti senza una chiara spiegazione.
Un film che merita almeno una visione.

max86  @  19/08/2009 09:39:54
sono parttito a vederlo con le migliori delle intenzioni, ma sostanzialmente è un filmettino estremamente stupido, uno di quei film ke ognuno interpreta come vuole, mentre deja vu ad esempio è moolto difficile da seguire, ti intrippa il cervello,ma c'è un filo logico, qui nn c'è assolutamente.
il ragazzo aveva turbe psichiche già prima del coniglio! In pratica ci hanno fatto vedere solo come sarebbe andata se nn fosse morto, sembra la copia di sliding doors..fatta malissimo!
l'unica cosa bella è la maschera del coniglio..

Ultima risposta 02/04/2010 20.18.05
Nokturnia  @  14/08/2009 00:11:32
Discreto, il genere di film mi piace ma non l'ho trovato di gran fascino.

Sestri Potente  @  13/08/2009 17:52:30
Ammetto che si tratta di un film affascinante, che fino all'ultimo riesce a intrigare lo spettatore. Il problema è che vuole essere troppo ambizioso: la storia è complicata, contorta, assurda e piena di messaggi criptici.
Non sono un amante di questo genere, e anche se la vicenda mi ha interessato, alla fine il risultato non mi è parso così grandioso.
Un film troppo esaltato...

laura90  @  13/08/2009 12:36:17
A me dispiace davvero commentare negativamente questo film ma quando è finito il mio primo commento è stato:"Non ci ho capito nulla"!! Anche pensandoci dopo mi sono resa conto che non mi ha lasciato nulla addosso, leggendo prima i commenti mi aspettavo un filmone e invece sono stata molto delusa...
Cmq con questo non voglio dire che non può piacere o che non può colpire...ogni parere è soggettivo...

Ultima risposta 12/01/2011 04.05.03
simonssj  @  10/08/2009 18:52:31
Un bordello, nella sua prima visione...una genialata, dopo averci riflettuto e aver cercato delle informazioni qua e là...in definitiva, un film che lascia un senso di incompiuto, accompagnato alla sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro

rob.k  @  07/08/2009 08:37:20
I film con viaggi nel tempo e paradossi temporali mi piacciono molto. Ho apprezzato film come Deja-vu e Ritorno al futuro. Ma Donnie Darko mette il piede in fallo. Si è voluto strafare ed esagerare, in questo modo si è creata una trama piena di buchi e incongruenze che lasciano 1000 possibili interpretazioni (di cui infatti internet è piena) nessuna delle quali completamente corretta e tutte discutibili in alcuni punti.

Poi diciamo la verità, 'a Donnie Darko, ok che sei in un paradosso temporale e in una realtà parallela, ma le visioni del coniglio, le scie luminose che escono dalla persone... Non è che ti sei fatto anche un po' di cocaina???

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  03/08/2009 18:48:12
Distruggere fa parte del processo creativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  30/07/2009 19:48:59
.....Perchè indossi quello stupido vestito da coniglio?
.....Perchè indossi quello stupido vestito da uomo?

Queste due frasi mi sono rimaste impresse dal momento in cui le ho sentite,ed è una citazione che rispecchia il valore ed il significato di questo particolarissimo e geniale film,che rilette le tante problematiche giovanili,affrontandole con una retorica molto caratteristica.
La recitazione di Jake Gyllenhaal mi ha colpito,ora comprendo il vero valore di questo giovane attore.

Kisu  @  30/07/2009 07:54:36
Il miglior film di Jake Gyllenhaal.
Stupendo e geniale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/07/2009 11:57:59
Un buon film che migliora rivedendolo,merita un plauso per essere qualcosa di diverso nel panorama del cinema americano.Si notano le influenze di Lynch ma sfortunatamente(o fortunatamente)Kelly non è Lynch e unisce grandi scene visionarie ad altre che non ti trasmettono niente.Un pò sopravvalutato,ma di certo ci sono film famosi ben piu sopravvalutati di Donnie Darko,che è una sorpresa piacevole.

Ultima risposta 06/05/2010 16.28.22
calso  @  19/07/2009 23:55:05
Un film veramente bello, lo avevo visto in lingua originale su consiglio di un amico perché da noi non era uscito ed era stata una piacevole sorpresa...intrigante fin dall'inizio, atmosfere bellissime e salti nel tempo come piacciono a me...eccellente, assolutamente da vedere

LEMING  @  17/07/2009 14:51:54
Mi sono accorto solo adesso che non lo avevo votato!....Che dire veramente geniale in ogni sua parte, interpreti attimi, tempi registici perfetti, musiche consone e sopratutto tanto ritmo e tensione, vabbè richiederebbe almeno due visioni per un minimo di ingrbugliamento della trama, ma è poca cosa di fronte a si tanta bellezza visiva!
Si era capito che lo adoro?
Lemming

Ultima risposta 20/07/2009 09.47.17
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/07/2009 20:33:18
Non l'ho mai sopportato questo film,personalmente l'ho trovato angosciante e se mettere voti negativi vuol dire ke questo film non l'hai capito..benissimo..non ci tengo proprio a capirlo,la notte dormo lo stesso!!!

Ultima risposta 17/07/2009 22.23.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/07/2009 20:11:36
Il mio film preferito. Il motivo? Semplicemente perchè è fantastico, reale ed immaginario al tempo stesso, adolescente ed adulto. Praticamento il manifesto di una generazione. Se non l'avete capito evidentemente non è il vostro genere, comprensibile dato che non è proprio un film "commerciale". Ben calato nella parte Jack Gyllenhaal, dolcissima Jena Malone, strepitosi Drew Barrymore e Patrick Swayze, ma qui sarebbe veramente da citare tutti. Un plauso al regista Richard Kelly perchè è un genio, non servono altre parole. Se ci si appassiona a questo film non se ne esce più. Da vedere e soprattutto rivedere.

Ultima risposta 25/08/2009 19.28.46
DarKomoGothic  @  13/07/2009 11:10:12
Sinceramente da un film cult mi aspettavo di meglio, ma è innegabile che nel suo piccolo rappresenta un qualcosa di veramente inedito nel mondo del cinema. Ma il fatto che sia difficile comprenderlo senza una spiegazione ed una conoscenza sui wormhole non lo aiuta ad elevarsi sulle vette di capolavoro osannato di cui si ascolta in giro. Probabilmente migliora dopo molte visioni, però...

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  08/07/2009 17:36:04
La trama di questo film sinceramente non mi è parsa così complessa; in teoria l'idea non era male comunque, anche se non nuova in realtà... in ogni caso il problema è un altro. Dal lato tecnico il film non è niente di speciale, fotografia e interpretazioni poco coinvolgenti, atmosfere deboli... guardandolo non sono per niente rimasto appagato sotto questo punto di vista. Bisogna anche contare che la pellicola puzza di furbizia. Voto traballante.

Xavier666  @  05/07/2009 22:36:07
"Fate
Up against your will
Through the thick and thin
He will wait until
You give yourself to him..."

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/07/2009 10:09:59
Davvero un gran film, con forti echi lynchiani ed una spiegazione che non può essere ricavata solamente dalla visione del film. Bravissimi gli interpreti; Richard Kelly, alla sua opera prima, è un mostro di bravura.

ghiro  @  24/06/2009 01:02:11
Insieme ad "Arancia Meccanica", e' il mio cult movie, anche se forse e' difficile metterlo affianco a un capolavoro di Stanley Kubrick.
In ogni caso la trama e' tra le migliori che abbia mai visto, e' inutile dire che e' geniale, perche' tale termine non rende comunque l'idea. Chi non lo sa apprezzare ha una mentalita' chiusa, andrebbe rivisto piu' volte per capire che e' impossibile non apprezzarlo. Ottimo il trucco di Richard Kelly che impadronendosi dello spettatore lo ha saputo dirigere sulla via della compassione per Donnie...una sorta di escamotage del successo!

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  02/06/2009 17:13:04
Straorinario! Non ho parole!
di

-Platypus-  @  30/04/2009 16:38:48
onestamente lo ritengo uno dei film più sopravvalutati di sempre. ha delle buone cose: il protagonista se la cava bene, alcuni dialoghi sono interessanti, ma non sono riuscito a trovarci nessuna magia all'interno.
mio modestissimo parere.

dipa_89  @  22/04/2009 16:25:58
Un film unico.
Veramente fantastico.
Non ho parole per spiegare quanto mi piaccia questo film.
Una storia tanto complessa quanto bella, riesce a colpirti e a rimanerti impressa.
Uno di quei film che non si dimenticano, in senso positivo.
Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  18/04/2009 23:51:38
Un film davvero particolare che affronta svariati argomenti sulla società ed è l' esempio per cercare di inculcare la gente verso una mente più aperta e non più primitiva.
Ogni personaggio rappresenta un qualcosa di simbolico (e lascio a voi il piacere di fantasticare durante il film)... Per tutta la storia Donnie cercherà delle risposte tra religione e scienza, tra scuola e famiglia e tutto ciò che gli circonda... Il finale lascia un vuoto iniziale per poi dare spazio ai pensieri e alle idee che si è fatto lo spettatore.

Se non lo capite la prima volta riguardatelo dopo un paio di giorni.

Ultima risposta 22/04/2009 18.07.21
TheLegend  @  08/04/2009 05:17:33
interpretazioni sul significato a parte alle fine dei conti è un buon film,ben costruito e diretto,con degli attori all'altezza dei loro personaggi(interpretazione di jake gyllenhaal sopra le righe).
sicuramente non lo reputo all'altezza di un film di lynch e tantomeno un capolavoro come descritto da altri,questo perchè non mi ha provocato sensazioni molto forti ma solo molte riflessioni.
buona la colonna sonora e i dialoghi...sicuramente da vedere

Dita_Incaxxata  @  07/04/2009 18:42:12
Un film che mi ha lasciato una sensazione piacevole anche il giorno dopo... l'ho apprezzato molto. Particolare, impegnativo da seguire però ne vale davvero la pena.

Ultima risposta 12/05/2009 21.41.09
Gui80  @  29/03/2009 16:58:11
Quasi un voto in più, direi, dopo averlo visto per la seconda volta. È un consiglio che do a tutti... in film come questo, la seconda visione penso sia importante per poterlo apprezzare ancor di più.
Difficile da definire, "Donnie Darko" regala momenti suggestivi e onirici.
Particolare... da non perdere.

Senryu_91  @  28/03/2009 13:16:29
Un capolavoro, veramente, guardate non gli effetti speciali, ma quello che veramente vi trasmette il film, mi sento immensamente ricco dopo averlo visto, davvero come contenuti il più bel film che abbia mai visto!! osservatelo attentamente e seguite la spiegazione di Joker (il suo commento è illuminante se non avete capito nulla del film XD) davvero GRAZIE INFINITE Richard Kelly, esistessero più registi come te!!

Ultima risposta 28/03/2009 18.07.16
FurFante9  @  25/03/2009 09:30:20
Veramente stupefacente! L'unico consiglio che vi do, di nn guardarlo subito dp o subito prima di "Butterfly Effect"...tr simili, nn nella trama, ma nelle sensazioni che suscitano; cmq a me sn piaciuti entrambi e a tuttie due un bel 8,5...scegliere tra i due nn saprei

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»