don't say a word regia di Gary Fleder USA 2001

don't say a word (2001)

locandina del film DON'T SAY A WORD

Titolo Originale: DON'T SAY A WORD

RegiaGary Fleder

InterpretiMichael Douglas, Lorli Villanueva, Brittany Murphy, Famke Janssen, Oliver Platt, Jennifer Esposito

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Tratto dal libro "Non dire una parola" di Andrew Klavan
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Gary Fleder

Trama del film Don't say a word

Nathan Conrad è uno psichiatra di New York, con una splendida moglie e una bellissima figlia. Un giorno la sua vita viene sconvolta: un gruppo di criminali, guidati da Koster irrompe in casa sua e gli rapisce la figlia. Koster vuole una cosa sola da Conrad: che riesca ad entrare nella mente di Elisabeth Burrows, una ragazza ricoverata da anni in un manicomio, affinché lei riveli dove si trova un prezioso gioiello frutto di una rapina di dieci anni prima.

Voti e commenti su Don't say a word, 74 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

horror83  @  26/07/2014 16:07:07
Dai l'ho trovato carino, si lascia guardare! secondo me è un thriller molto carino, con un ritmo buono e una storia abbastanza interessante! Brava l'attrice che fa la "ragazza problematica" e Douglas!

Ultima risposta 31/07/2014 12.01.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/02/2014 14:14:10
Si lascia guardare questo thiller che si basa sul rapimento di una ragazzina per poter apprendere dal padre psichiatra un seriale da una ragazza sotto le sue cure con problemi psicologici, c'e' davvero molto di peggio in giro. Finale però scontato.
Pienamente Sufficiente. 6+

deliver  @  20/02/2013 09:22:50
Thriller non eccelso, c'è azione, questo si.. ma manca di suspance e di credibilità. Soprattutto a causa di brusche accelerazioni che finiscono per forzare le andature dei personaggi e in modo particolare del personaggio di Elisabeth.
Non ci sono colpi di scena veri e propri. Non è da buttare via, ma non neppure è uno di quei titoli che si lasciano ricordare.

C.Spaulding  @  14/08/2012 12:26:53
Thriller senza infamia e senza lode sicuramente ben diretto e ben recitato ma che manca di tensione e annoia un po. Bravissima la rimpianta Brittany Murphy che qui ci regala un'intensa interpretazione. La trama non è male e sicuramente poteva essere un bel film ma tutto scade nella monotonia. Un film che si può vedere se non si ha altro di meglio.

Charlie Firpo  @  28/11/2011 16:26:09
Thriller davvero ben fatto con un'ottimo Michael Douglas e un'altrettanto bravissima Brittany Murphy, anche tutto il resto del cast offre un'ottima prova, il ritmo non manca e il film non annoia, da vedere!!!

kako  @  10/05/2011 03:31:50
gran thriller con un ottimo Douglas. La trama e i personaggi prendono. Nel finale è anche toccante

albert74  @  05/05/2011 00:12:31
è un triller piuttosto incoerente e decisamente scontato. Lo spettatore viene guidato in maniera assai prevedibile verso un finale da film tv. Rimane una buona regia per un prodotto atto a far trascorrere il tempo fregandosene altamente della logicità dell'insieme.

bebabi34  @  14/07/2010 23:16:31
Il ritmo è troppo frettoloso e i personaggi non sono caratterizzati a sufficienza. Nel complesso un film decente, ma se penso a quanto è andato perso del romanzo da cui è tratto! Scene, personaggi, colpi di scena e situazioni imprevedibili e mozzafiato: tutto questo è rimasto su carta. Leggetelo.

Bono Vox  @  14/05/2010 23:38:03
Thriller così così, che tiene fino alla fine anche se nella più scontata delle ipotesi. Sufficiente, in giro c'è di peggio.

vitocortesi  @  14/05/2010 23:06:51
Buon thriller abbastanza ben strutturato con un buon finale.

tnx_hitman  @  10/01/2010 11:24:16
Cast ben preparato e una storia interessante quanto basta,con i giusti minuti finali all'insegna della tensione.Lo reputo un accettabile thriller da serata"alta tensione"stile Canale 5.XD
R.I.P cara la mia Brittany Murphy.Strano come va il mondo..a volte e' ingiusto:-(

Febrisio  @  02/11/2009 21:43:29
Un thrillerino che non ci farà saltare metri e metri dal divano, eppure è ben costruito facendoci passare una piacevole serata all'insegna di tensione.

topsecret  @  17/05/2009 18:47:42
Interessante pellicola psico-thriller, con un buon Michael Douglas convincente. Trama abbastanza intricata, un ritmo sostenuto e una buona dose di pathos, fanno di questo film un discreto prodotto ludico.
Di grande impatto le scene nella metropolitana e quella finale.

VinLet  @  16/05/2009 13:20:12
Non è niente male come thriller..giusta tensione..anche se la storia appare un po’ inverosimile e improbabile.
Un finale alquanto “favolistico” con la degna punizione dei “cattivi”.
Non eccelle..ma comunque ha un buon ritmo e non annoia..consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/05/2009 22:00:04
Un buon thriller che rivedo sempre con piacere

lampard8  @  15/05/2009 16:49:46
Tipico esempio di buon thriller. Disturbante, cinico, perverso e torbido quanto basta. Un Douglas meno irritante del solito e un cast all'altezza fanno il resto. Davvero avvincente la storia, sicuramente non convenzionale e con momenti di alta tensione. Sicuramente consigliato

Ultima risposta 15/05/2009 16.52.31
DarkRareMirko  @  07/01/2009 10:16:15
Buon e ben diretto thriller tendente allo psicologico, sostenuto sulle possenti spalle del duetto Michael Douglas-Brittany Murphy, entrambi gran bravi attori.

Gary Fleder (regista anche de Il collezionista) con il thriller ci sà davvero fare, c'è poco da dire.

Molto buone anche fotografia ed atmosfere generali.

Tra i thriller più interessanti e riusciti del decennio.

Da vedere.

Ciaby  @  24/12/2008 12:33:00
ha un suo fascino ipnotico

VaRvi92^^  @  07/11/2008 19:00:05
Uno dei thriller più riusciti che io abbia mai visto. Attori bravissimi e una storia convincente, piena di suspence....

k@rlo  @  23/06/2008 19:50:53
l'avevo visto iniziare già 4 o 5 volte ma nn lo avevo ank visto finire; stamatt x la prima volta l'ho visto da cima a fondo!!!!! fantastico, una sceneggiatura coi fiokki, e delle interpretazioni da capogiro!!!!!! nell'insieme: fantastico!!!

Ultima risposta 11/02/2009 16.17.27
Funeral  @  27/05/2008 13:25:24
Interessato dall'etichetta di psico-thriller e di una trama non male, mi sono catapultato nella sua visione. Il film parte con un ritmo che manterrà per poi tutta la durata del film, e cioè medio-lento. A dir la verità io sono un appassionato dei film lenti (naturalmente se ben fatti e profondi), ma non è questo il caso. Ciò che purtroppo dispiace di questo film è la sceneggiatura, un pò già sentita e un pò banaluccia, dove ognuno di noi sà già come va a finire. Un film con scarse sorprese. Attori in gran forma, anche se la loro interpretazione non è delle migliori. Ariivato alla fine del film ciò che mi è rimasto è stato davvero poco, e scrivo subito la recensione perchè è un film che come tanti altri verrà inghiottito nell'abisso della mia memoria per riemergere solo in qualche spudorata occasione. Film che non convince, ma se si vuole passare una serata tranquilla e leggera fà al caso vostro.

cinemamania  @  09/09/2007 13:12:06
Un bellissimo thriller.

Alex2782  @  08/09/2007 15:39:07
un film non male, brava brittany murphy all'esordio in questo film! thriller godibile.

JackSpammatore  @  28/05/2007 13:07:24
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con le altre opinioni. Ovvero un potenziale buon thriller che però scade un po' nella banalità e nei luoghi comuni del genere.
Peccato per la poliziotta, messa lì solo per avere la "bella-fanciulla-intelligente-che-risolve-la-situazione", ma che sembra totalmente fuori posto nella storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/04/2007 11:04:32
"Ramson thriller"in cui tutti i luoghi comuni del genere sono perfettamente riproposti:padre ricattato costretto a rintracciare la figlia attraverso il propio instinto,rapitore spietato con piano studiato nei minimi dettagli e poliziotta testarda che intuisce il crimine e persegue la sua pista....l'unica novita'(se cosi'la vogliamo chiamare)e'rappresentata dalla ragazza con problemi mentali,chiave di volta dell'intera vicenda.
Gary Fedler riesce a controllare perfettamente la situzione,regalando credibilita'e coinvolgimento allo spettatore,almeno fino alla svolta finale in cui vira in atmosfere cimiteriali da horror gotico decisamente fuori luogo....caratterizzazione dei personaggi semplice ma sempre efficace,ritmo inalterato dalla prima all'ultima scena,per un thriller americano perfettamente nella media.

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:06:09
Ottimo film d'azione!

Lory_noir  @  11/12/2006 20:51:02
Un buon thriller abbastnza inquietante che rivedrei abbastanza volentieri!

clone 1975  @  26/09/2006 15:31:52
un 7 pienissimo per un bel film ,con l'interpretazione quasi perfetta della murphy,veramente brava nel ruolo della malata di mente.Il film alla fine non è altro che la solita americanata che non ti fa gridare ne al capolavoro ne allo schifo,comunque godibile

scorpion  @  18/09/2006 22:51:36
Mi ha convinto abbastanza, l'ho rivisto con piacere più di una volta, bel cast e storia coinvolgente.Non mi sbilancio troppo però.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/08/2006 09:12:04
è un buon thriller,forse da più di sei,ma confesso mi ha poco coinvolto a nonostante qualche buona prova (brittany murphy).e poi,non riesco a tifare per michael douglas.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/04/2006 21:21:16
Lo ho visto l'altra sera e non mi è dispiaciuto. Micheal Douglas è in gran forma e la storia è molto interessante. Il ritmo è sempre molto sostenuto, e anche gli altri attori se la cavano. Però ci sono davvero troppe caz... . Anche se non sarà Seven, si salva comunque.

Ultima risposta 30/04/2006 12.12.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/04/2006 23:27:04
Grandi mezzi espresssivi e si vedono. Qualche difficoltà nell'incontro tra i tre fili narrativi: difficili da seguire. Ma il film nel complesso è notevole sia per la suspense che per la ricchezza di ripresa che dà uno spessore di campo visivo impensabile ad esempio per un telefilm. Buone le interpretazioni e raffinate le interpretazioni psicologiche dello psichiatra.

orsetto_bundi  @  25/04/2006 23:18:55
Gli ammollo 6 e mezzo solo per la bravura degli attori e, soprattutto, perkè Brittany Murphy e Famke Janssen sono due gnokke da applausi......ma il film in sè mi è piaciuto poko.....troppo "imbordellato"....boh.....fa quasi venire 'o male 'e kapa........eheheheheheh.....
forse sarebbe stato meglio vedere Music Farm kol "Califfo" ke fa il mazzo kosì a tutti, soprattutto a quell'odioso di Safina.......infatti, sekondo me, alla fine vincerà proprio Califano (davanti a Massimo Di Cataldo ed Alberto Fortis)........ed io i pronostici li azzekko sempre ;-)
e mo' so' le 23.27 e vado a nanna
hasta la proxima

Ultima risposta 07/02/2010 09.32.17
stelligia  @  23/04/2006 20:04:07
buon thriller con la giusta dose di mistero.
l'unica pecca è che forse il colpo di scena finale avrebbe dovuto essere un po' +forte...comunque godibilissimo!

sweetyy  @  25/03/2006 12:54:41
Secondo me ha una media bassina,è carino in fondo!

valerio1989  @  14/03/2006 21:04:30
bello... m è piaciuto molto!!!

Living Dead  @  14/03/2006 20:52:58
bel thriller
mi è piaciuto

mago di segrate  @  02/03/2006 13:02:50
altro film che ti lascia col fiato sospeso per tutta la durata. BELLISSIMO

werther  @  20/09/2005 22:47:53
Ne ho visti di meglio. Anche se il film ha un buon ritmo e qualche momento di suspanse non mi ha coinvolto totalmente la trama. Un douglas in calo.

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  28/04/2005 16:07:25
Beh, un bel thriller... ma si sa, i thriller di questi tempi non hanno mai trame stupefacenti o trame intriganti... lui uccide/sequestra lei, uno scopre tutto e indaga...ecc...
però l'interpretazione della ragazza è stata molto realistica, complimenti!

tupolevv  @  22/04/2005 09:12:33
ohhh...mi ero dimenticato di votarlo..film eccellente...avventura suspance..ottimi attori..storia intrigante e ricco di spunti e citazioni in stile hitchcock..la priam parte è veramente perfetta e riesce a prendere subito...nella seconda devo ammettere che il film è un po'stanco e il finale poteva essere migliore su quello non discuto...però vale decisamente la pena vederlo...douglas e la ragazza disturbata sono veramente ottimi...un plauso poi al grande oreste rizzini..ke anke in questo film presta la voce a douglas..

Ultima risposta 02/06/2005 19.50.36
desi  @  28/01/2005 19:28:10
Buona la storia ma poteva essere migliorato tantissimo.
Sufficiente

erighi  @  16/12/2004 22:15:22
tutto sommato un buon film..anche se mi aspettavo di meglio..

genni  @  09/07/2004 19:58:06
molto karino BRAVI

Andrea  @  01/05/2003 03:47:34
Bel film e bellissima Brittany Murphy!

lilli  @  30/04/2003 13:20:03
Film stupendo ma non vi sembra strano ke gli rubano la figlia mentre sta nella stanza accanto e non si accorge di niente???

Gianluca  @  30/04/2003 00:28:42
Film gradevole.

k@t  @  28/04/2003 16:40:54
film stupendo,brava lei,stupendo come sempre lui xnon parlare della moglie ke con la gamba ingessata ke la rende immobile ricorda hickok...ma nell'insieme molto bello anke se onestamente non ci sarei mai arrivata ke lei il numero ce lo aveva nella mente all'incontrario come in uno spekkio!!!

Enrico  @  27/04/2003 18:46:20
é proprio un bel film, la trama che si va ad intrecciare crea la giusta suspance

Invia una mail all'autore del commento Ade   @  24/02/2003 12:15:36
buon thriller, molto emozionante, l'idea è originale e ben riuscita

andrea  @  17/01/2003 16:14:26
Non male.Brava l'attrice protagonista, carina l'idea

Invia una mail all'autore del commento JAMILLIA 87  @  04/11/2002 18:06:48
io l'ho trovato abastanza emozionante, fino al primo tempo non ci ho capito niente,troppi eventi che si intrecciano fra di loro,l'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è stato il finale troppo sdolcinato, e poi il padre di Elisabeth, alla fine non era mica un santo,o una povera vittima della delinquenza, come lo facevano apparire, e poi perchè la ragazza aggrediva l'infermiere all'inizio del film???

Alba  @  23/07/2002 17:24:29
Discreto film, su un tema ormai strausato... l'idea del codice è un po' strampalata, quanto il fatto che M.D. glielo fa dire il gran segreto in meno di 24 ore... Comunque scorre bene, quindi è apprezzabile...

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  19/04/2002 10:42:04
Cosa c'è di non scontato in questo film? Ben poco. Emozioni zero. Tutto scorre via come ce lo si aspetta, dall'inizio alla fine. E poi c'è un errore logico di fondo: come fanno i criminali ad essere sicuri che nella mente di Elizabeth c'era quel segreto? Che se lo ricordava? Boh.... Erano più psichiatri loro????

Ultima risposta 28/04/2003 16.45.38
stanley  @  15/04/2002 13:56:46
davvero un ottimo thriller,girato bene,recitato ottimamente.eccezionali le atmosfere cupe e angosciose che fanno di don't say a word uno dei migliori thriller degli ultimi anni