don vitaliano regia di Paolo Pisanelli Italia 2002

Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Paolo Pisanelli

Trama del film Don vitaliano

Don Vitaliano, parroco di Sant'Angelo a Scala, un paesino di 600 anime della provincia di Avellino, Ŕ uno dei preti pi¨ conosciuti in Italia non solo per il suo impegno di pacifista attivo nel movimento no-global, ma anche per le sue battaglie per la ricostruzione delle chiese in Irpinia dopo il terremoto, per la solidarietÓ portata al movimento gay-lesbian durante il Giubileo, per le azioni di disobbedienza civile condotte con grande risonanza mass-mediatica durante il G8 a Genova. Il film racconta pensieri e azioni di Don Vitaliano, tra impegno locale e missioni internazionali vissute in perenne conflitto con il vescovo della sua diocesi e le alte gerarchie ecclesiastiche del Vaticano. Anche di fronte al pericolo di una sospensione "a divinis", sereno come sempre, don Vitaliano cita don Lorenzo Milani: "L'obbedienza non Ŕ pi¨ una virt¨".

DON VITALIANO