doppio gioco (1949) regia di Robert Siodmak USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doppio gioco (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOPPIO GIOCO (1949)

Titolo Originale: CRISS CROSS

RegiaRobert Siodmak

InterpretiBurt Lancaster, Yvonne De Carlo, Dan Duryea, Stephen McNally

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1949
Generenoir
Al cinema nel Dicembre 1949

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film Doppio gioco (1949)

Steve Thompson ha divorziato dalla moglie Anna, ma è ancora irresistibilmente attratto da lei ed è disposto a tutto pur di riaverla. Anche intraprendere la via del crimine. Infatti Anna si è risposata col gangster Slim Dundee, e nella mente di Steve comincia a balenare un piano: unirsi alla banda di Slim per un colpo, impadronirsi della refurtiva e fuggire con l'affascinante e pericolosa donna della sua vita. Ma al destino non si sfugge.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (9 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doppio gioco (1949), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  23/03/2020 13:26:22
   7 / 10
Un noir intenso, dal finale tragico, diretto sapientemente da Siodmak nonostante una sceneggiatura non sempre perfetta. Buono però l'apporto del cast, abile e preciso, che contribuisce in maniera decisiva per la riuscita della storia. Storia non sempre fluidissima nel ritmo, ma decisamente riuscita per quello che riguarda l'atmosfera profusa.
Buon film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2018 08:40:30
   8 / 10
Gran noir di Siodmak, che alterna momenti di abbassamento del ritmo a momenti di altissima tensione (tutta la scena dell'ospedale è semplicemente magistrale). Bravi tutti, con Lancaster a fare il bietolone quanto serve. Bellissimi i giochi di luce/ombre, come sempre con Siodmak.

ZanoDenis  @  27/03/2014 22:03:03
   8½ / 10
Bellissimo noir, molto molto pessimista, con un antieroe quasi rassegnato, certe scene sono stupende.

Goldust  @  12/07/2012 09:33:57
   7 / 10
Un noir disperato e pessimista, costruito su di un unico e poderoso flashback che è terreno fertile per la resa dei conti finali. E' proprio la costruzione del racconto il vero punto di forza della pellicola, con il suo continuo gioco di specchi ( ed a proposito di specchi, esemplare la scena nell'ospedale ), anche perchè del trio di protagonisti principali l'unico ad essere realmente convincente è lo spietato Slim del sempre ottimo Dan Duryea.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2011 20:28:45
   7 / 10
Il titolo è esemplificativo, perchè tutti i protagonisti principali sono doppiogiochisti, chi per natura o chi per necessità, chi per avidità o chi per una passione irrenefrabile. Siodmak allestisce questo teatro tragico con maestria tecnica, ottima la fotografia e curati i personaggi. Ciononostante preferisco altri lavori del regista, in questo caso la storia non mi ha coinvolto appieno, riflette lo stile del noir, ma senza apportare nulla di nuovo in particolare.

Crimson  @  26/12/2007 16:43:09
   7½ / 10
'Criss cross' è improntato prevalentemente su struttura a flashback come 'i gangsters' ma non è avvincente allo stesso modo, pur essendo un film di gran valore. Difronte alla ricostruzione si capisce già dove si và a parare; invece la parte finale è molto avvincente, a partire dalla sequenza della rapina.
Come ne 'i gangster' la grande attrattiva è il personaggio femminile doppiogiochista, accecato dalla brama di denaro che passa sopra a tutto, al cui cospetto si mostrano l'incredulità e la disperazione di un uomo illuso da un sentimento non corrisposto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 22:40:49
   7½ / 10
Un'ottimo noir americano dell'europeo "trapiantato negli Usa" Siodmak che dimostra ancora una volta di aver assimilato perfettamente la lezione. Il personaggio più inquietante e affascinante è ancora una volta il "vilain" Duryea, attore sottovalutato passato negli ultimi anni della carriera alla televisione ("Peyton place") ... la Di Carlo non ha però la sensualità di Joan Bennett ("La strada scarlatta"), purtroppo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2007 10:53:17
   9 / 10
Uno dei classici del nero americano degli anni '40, diretto in maniera impeccabile da Robert Siodmak.
Il grande regista mette insieme un ottimo intreccio con gli elementi classici del genere: una Dark Lady (per altro insolita nel panorama del genere e molto diversa da altre stile "fiamma del peccato") , un uomo che si da al crimine e organizza un colpo, atmosfere tobidissime, un protagonista assoluto del genere come Burt Lancaster.

Visto criticamente è forse inferiore ad altre opere molto + complesse di Siodmak come "La scala a chiocciola" o "I gangstars", però è altrettanto affascinante e pieno di sequenze da antologia.

Rifatto nel '95 da Steven Soderbergh (torbide ossessioni) , che scelse (probabilemnte sotto effetto di droghe allucinanti) Peter Gallagher al posto di Burt Lancaster.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  12/12/2006 13:37:46
   7 / 10
La bellezza del film, a mio avviso, sta più nella parte tecnica che nella capacità di coinvolgere.
La fotografia in primis, con quel luminoso contrasto tra bianco e nero, è stupenda; le interpretazioni, direi senza ombra di dubbio, sono più che convincenti (su tutti Yvonne De Carlo e Dan Duryea).. e la regia di Siodmak è ottima nel suo essere accattivante, tant’è che molte sequenze hanno un fascino (a volte per le atmosfere altre volte per la costruzione) che prescinde dal film nel suo complesso (vedi tutte le scene al bar dominate dal gioco luci/ombre; l’angosciante sequenza in ospedale o ancora le sovrapposizioni dei personaggi durante la rapina).

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2007 20.21.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net