doppio gioco (1949) regia di Robert Siodmak USA 1949

doppio gioco (1949)

locandina del film DOPPIO GIOCO (1949)

Titolo Originale: CRISS CROSS

RegiaRobert Siodmak

InterpretiBurt Lancaster, Yvonne De Carlo, Dan Duryea, Stephen McNally

NazionalitàUSA 1949
Generenoir
Al cinema nel Dicembre 1949

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film Doppio gioco (1949)

Steve Thompson ha divorziato dalla moglie Anna, ma è ancora irresistibilmente attratto da lei ed è disposto a tutto pur di riaverla. Anche intraprendere la via del crimine. Infatti Anna si è risposata col gangster Slim Dundee, e nella mente di Steve comincia a balenare un piano: unirsi alla banda di Slim per un colpo, impadronirsi della refurtiva e fuggire con l'affascinante e pericolosa donna della sua vita. Ma al destino non si sfugge.

Voti e commenti su Doppio gioco (1949), 9 opinioni inserite

topsecret  @  23/03/2020 13:26:22
Un noir intenso, dal finale tragico, diretto sapientemente da Siodmak nonostante una sceneggiatura non sempre perfetta. Buono però l'apporto del cast, abile e preciso, che contribuisce in maniera decisiva per la riuscita della storia. Storia non sempre fluidissima nel ritmo, ma decisamente riuscita per quello che riguarda l'atmosfera profusa.
Buon film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2018 08:40:30
Gran noir di Siodmak, che alterna momenti di abbassamento del ritmo a momenti di altissima tensione (tutta la scena dell'ospedale è semplicemente magistrale). Bravi tutti, con Lancaster a fare il bietolone quanto serve. Bellissimi i giochi di luce/ombre, come sempre con Siodmak.

ZanoDenis  @  27/03/2014 22:03:03
Bellissimo noir, molto molto pessimista, con un antieroe quasi rassegnato, certe scene sono stupende.

Goldust  @  12/07/2012 09:33:57
Un noir disperato e pessimista, costruito su di un unico e poderoso flashback che è terreno fertile per la resa dei conti finali. E' proprio la costruzione del racconto il vero punto di forza della pellicola, con il suo continuo gioco di specchi ( ed a proposito di specchi, esemplare la scena nell'ospedale ), anche perchè del trio di protagonisti principali l'unico ad essere realmente convincente è lo spietato Slim del sempre ottimo Dan Duryea.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2011 20:28:45
Il titolo è esemplificativo, perchè tutti i protagonisti principali sono doppiogiochisti, chi per natura o chi per necessità, chi per avidità o chi per una passione irrenefrabile. Siodmak allestisce questo teatro tragico con maestria tecnica, ottima la fotografia e curati i personaggi. Ciononostante preferisco altri lavori del regista, in questo caso la storia non mi ha coinvolto appieno, riflette lo stile del noir, ma senza apportare nulla di nuovo in particolare.

Crimson  @  26/12/2007 16:43:09
'Criss cross' è improntato prevalentemente su struttura a flashback come 'i gangsters' ma non è avvincente allo stesso modo, pur essendo un film di gran valore. Difronte alla ricostruzione si capisce già dove si và a parare; invece la parte finale è molto avvincente, a partire dalla sequenza della rapina.
Come ne 'i gangster' la grande attrattiva è il personaggio femminile doppiogiochista, accecato dalla brama di denaro che passa sopra a tutto, al cui cospetto si mostrano l'incredulità e la disperazione di un uomo illuso da un sentimento non corrisposto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 22:40:49
Un'ottimo noir americano dell'europeo "trapiantato negli Usa" Siodmak che dimostra ancora una volta di aver assimilato perfettamente la lezione. Il personaggio più inquietante e affascinante è ancora una volta il "vilain" Duryea, attore sottovalutato passato negli ultimi anni della carriera alla televisione ("Peyton place") ... la Di Carlo non ha però la sensualità di Joan Bennett ("La strada scarlatta"), purtroppo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2007 10:53:17
Uno dei classici del nero americano degli anni '40, diretto in maniera impeccabile da Robert Siodmak.
Il grande regista mette insieme un ottimo intreccio con gli elementi classici del genere: una Dark Lady (per altro insolita nel panorama del genere e molto diversa da altre stile "fiamma del peccato") , un uomo che si da al crimine e organizza un colpo, atmosfere tobidissime, un protagonista assoluto del genere come Burt Lancaster.

Visto criticamente è forse inferiore ad altre opere molto + complesse di Siodmak come "La scala a chiocciola" o "I gangstars", però è altrettanto affascinante e pieno di sequenze da antologia.

Rifatto nel '95 da Steven Soderbergh (torbide ossessioni) , che scelse (probabilemnte sotto effetto di droghe allucinanti) Peter Gallagher al posto di Burt Lancaster.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  12/12/2006 13:37:46
La bellezza del film, a mio avviso, sta più nella parte tecnica che nella capacità di coinvolgere.
La fotografia in primis, con quel luminoso contrasto tra bianco e nero, è stupenda; le interpretazioni, direi senza ombra di dubbio, sono più che convincenti (su tutti Yvonne De Carlo e Dan Duryea).. e la regia di Siodmak è ottima nel suo essere accattivante, tant’è che molte sequenze hanno un fascino (a volte per le atmosfere altre volte per la costruzione) che prescinde dal film nel suo complesso (vedi tutte le scene al bar dominate dal gioco luci/ombre; l’angosciante sequenza in ospedale o ancora le sovrapposizioni dei personaggi durante la rapina).

Ultima risposta 12/01/2007 20.21.40

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora