downrange regia di Ryűhei Kitamura Usa 2017

downrange (2017Film Novità

locandina del film DOWNRANGE

Titolo Originale: DOWNRANGE

RegiaRyűhei Kitamura

InterpretiJason Tobias, Graham Skipper, Alexa Yeames, Stephanie Pearson, Ikumi Yoshimatsu, Eric Matuschek, Kelly Connaire

NazionalitàUsa 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Ryűhei Kitamura

Trama del film Downrange

Sei studenti universitari devono andare ad una gara di cross-country. Ma la gomma della loro auto si buca e i ragazzi finiscono fuori strada, scoprendo in seguito che qualcuno ha sparato alla loro macchina. Capiranno presto di essere vittime di un essere invisibile che vuole tormentarli. Per quale scopo?

Voti e commenti su Downrange, 13 opinioni inserite

PaulTemplar  @  09/12/2018 20:09:56
Dai commenti vedo degli estimatori di questo pessimo splatter,giocato tutto sul killer senza nome che ammazza senza motivo.Solo una forte volontà di vedere dove va a finire mi ha portato a seguirlo fino alla fine.E visti i risultati,potevo risparmiarmi la visione di un brutto film fine a se stesso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2018 22:17:15
Downrange non è un film basato sulla sceneggiatura o sui personaggi, perchè quest'ultimi sono pura carne da macello nelle mani e negli occhi di un cecchino dalla mira infallibile, sadico e sanguinario, che dalla sua posizione tiene sotto scacco tutto il contesto limitato del film. Inizialmente non si sa da dove colpisca, perchè non si riesce a vedere la sua posizione, ma anche nei momenti successivi quando viene localizzato, il risultato in fondo cambia poco. E' un film che si basa su un unico e semplice meccanismo e funziona nel suo tenere sempre in tensione la situazione. Ogni mossa deve calcolata bene sennò ti becchi un buco in testa. Poi che ci siano delle situazioni illogiche è vero, ma sono alcune forzature che permettono a tale meccanismo di reiterare senza annoiare. Un film teso e cattivo che ogni tanto ci vuole.

Thorondir  @  22/11/2018 14:48:49
Quello che si percepisce chiaramente è che a Kitamura interessa meno di zero caratterizzare i suoi personaggi: il film è più che altro un esercizio di stile registico che si rifà ai videogame. Il classico impianto filmico, il plot, la definizione dei personaggi è limitata se non inesistente. Kitamura gioca con i suoi macapitati protagonisti e li rende inerti rispetto a qualcuno che assurge quasi ad elemento metafisico, che da un luogo non ben precisato dispone di loro. Credo che il film vada visto nell'ottica dell'impotenza umana: da questo punto di vista è interessante come il regista riesca con un fucile e una macchina a raccontare l'impossibilità dell'evasione dell'uomo che diventa semplice bersaglio e dove la tecnologia antiquata di un fucile non di ultima generazione ha la meglio su un grande suv o i cellulari (quelli si di ultima generazione). Quindi sorvolando su alcune incongruità, e guardando la pellicola per quella che è, cioè innanzitutto un esercizio di stile registico che si trasforma in gioco, Downrange ha una sua coerenza e una sua intrinseca efficacia.

Overfilm  @  11/11/2018 18:39:14
Non ce l'ho fatta.
Prima della metà ho abbandonato il campo.
Poi ho utilizzato il cursore per dare un'occhiata veloce alla seconda parte del film... solo per cercare la probabile conferma alla prima mezz'ora.
Conferma che, ahimè, e' arrivata da quanto ho potuto verificare.
D'altronde il livello dei colloqui tra questi ragazzi e le reazioni alle prime avvisaglie ha fin da subito fatto capire che tipo di minestra era nel piatto: surgelata e poi riscaldata... nonostante fosse scaduta da anni....

mmagliahia1954  @  05/09/2018 10:38:12
un film di tensione, dove ad un certo punto si capisce che

se volete un prodotto che dia pura tensione e che si lasci guardare finche' non finisce, per vederne il tragicomico epilogo, e' il vostro film. a me non ha lasciato nulla.

la sufficienza ovviamente, secondo me, va data perche' comunque e' curato ed interpretato bene

john doe83  @  04/09/2018 09:28:31
Kitamura è un regista che punta molto sulle scene splatter e anche in questo film non mancano e sono realizzate molto bene. Anche se la location è una sola, il regista è abile a non rendere il film noioso e a tenere la tensione sempre su discreti livelli. Per essere un horror con protagonisti il solito gruppo di ragazzi, la trama è abbastanza originale.

Mattealus  @  02/09/2018 18:03:41
Non mi ha annoiato e non mi ha esaltato, diciamo che mi ha relegato in un piccolo limbo tra quei due sentimenti, dove mi ci trovavo strettino e nervoso, ma anche un po' triste perché speravo in qualcosa di meglio

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:04:28
Nulla di che ma neanche brutto, insomma un "thriller statico" non originalissimo ma nemmeno troppo scontato. Location che la fa da padrona e scelte registiche che riescono a tenere abbastanza alta l'attenzione. Non mancano di certo assurdità e la classica ragazza "supergirl"che sa tutto di tutto...cast non male e colonna sonora/sonoro di buona qualità.
Il finale ci sta!
Avrei comunque preferito distribuissero ben altri filmetti, io direi che questa media non se la merita!

Tex766  @  31/08/2018 05:48:13
Idea carina ma film esagerato... Era meglio se il nemico fosse stato un mostro, poi la tipa che fa la **** e sa tutto e abbastanza odiosetta

Ultima risposta 31/08/2018 06.07.33
deadkennedys  @  20/08/2018 18:04:31
film compatto, esiziale, incentrato sul concetto più puro di nemico, schmittianamente parlando, che a parte la palesissima critica alla libera vendita delle armi in Usa, ha anche momenti di riflessione sul rapporto uomo\ natura, (lo scenario in cui è ambientato potrebbero benissimo essere le colline dell'appennino centrale) tipo come l'apparizione del lupo, a mio parere momento chiave di lettura di tutto il film.
per il resto ha già detto tutto tyler nel primo commento

Febrisio  @  15/08/2018 08:02:12
È tutto un gioco per il regista, per l'assassino, e dovrebbe esserlo anche per lo spettatore. Una volta scoperto il meccanismo diventa monotono. Penso l'unico appiglio dello spettatore sia il sadismo. Buono montaggio e fotografia, un po meno l'aspetto effetti speciali anche più che sufficienti pur essendouna produzione indipendente. Non desidera dare spiegazioni, chi è l'assassino, nemmeno consolatorio, è come una parentesi di follia, di quelle superflue che si possono togliere.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  25/06/2018 12:53:29
Crudo ed essenziale, una breve introduzione e si entra subito nel vivo dell'azione....una violenza gratuita senza se senza e senza spiegazioni....un film intero costruito su una situazione "statica" e senza apparenti vie d'uscita...nessuna pietà...difficile staccarsi dalla poltrona...vorrei dire che è il miglior film di RK ma devo ancora guardare ALIVE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/05/2018 11:04:45
Dopo il mezzo passo falso di "No one lives" Kitamura ritrova brillantezza servendo un piatto magari semplice, che però, guarnito a dovere con massicce dosi di cattiveria e splatter, esalta le doti del regista giapponese ormai trapiantato in America dai tempi del barkeriano (e notevole) "Prossima fermata l'inferno".
In "Downrange" c'è minimalismo nei contenuti dichiarato sin dal prime sequenze dove i tratti distintivi, ovvero: location isolata, gruppo di ragazzi in viaggio e a seguire un pneumatico esploso, intavolano la classica situazione arcinota di pericolo, da cui però si estrae qualcosa di estremamente feroce e spietato.
C'è un cecchino senza volto e motivazione intento a prendere di mira vittime innocenti, a giocare al gatto col topo dilaniando corpi esposti a pallottole implacabili. La vulnerabilità è servita su un piatto d'argento e ben esasperata, con la voglia di vivere e un suv usato come scudo a fungere da uniche armi, ad allungare l'agonia e il tempo nella speranza di trovare lo spunto per uscire da una situazione apparentemente senza scampo.
La staticità è raggirata da Kitamura con una serie di trovare adrenaliniche e regolarmente sanguinose in cui pure il regista, al pari dell' assassino, pare divertirsi un sacco, raggiungendo livelli decisamente estremi (si veda la pazzesca scena dell'incidente automobilistico).
La caratterizzazione dei personaggi è anche in questo caso priva di fronzoli, funzionale allo script che dopo una situazione introduttiva ben calibrata gioca in accumulo, risultando trascinante sino ad una chiusura capace di lasciare il segno.
Kitamura non inventa nulla ma sorprende ed intrattiene mettendo in scena un sadismo brutale e lurido, accorpato a sfumature grottesche che ha fanno un esempio di variazione sul tema da applausi.

Ultima risposta 20/08/2018 17.55.18

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead