dracula regia di Francis Ford Coppola USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dracula (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRACULA

Titolo Originale: BRAM STOKER'S DRACULA

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiGary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Dracula

Distrutto dalla morte della sua amata Elisabetta, Vlad l'Impalatore, accetta l'orrore di una vita eterna diventando il vampiro Dracula. Secoli dopo, a Londra, s'innamora di Mina, identica alla sua amata. Ma il vampiro sarà combattuto da Harker con l'aiuto del medico Van Helsing.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (293 voti)7,92Grafico
Miglior truccoMiglior montaggio sonoroMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dracula, 293 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/06/2006 19:24:52
   9 / 10
Il film più bello avente come soggetto Dracula, per quanto concerne la cinematografia moderna.
Francis Ford Coppola, ridiventa il regista de "Il padrino", e dirige il più bel film fantasy degli anni '90. Proprio come nella grandissima trilogia pluri-decorata, l'ambientazione giuoca un ruolo fondamentale. Infatti se la Transilvania presentata nella pellicola è antica e "mistica", la Londra degli stessi anni, nonostante sembri molto più evoluta, è in realtà molto vicina all'atmosfera romena. Un po' la stessa cosa di Corleone e New York: città diverse, ma accomunate dalla mafia (in questo caso dalle tenebre).
Va dunque sottolineata la grandissima figura di Dracula, completamente ridisegnata da Coppola: costui non è più il Male (concepito come assoluto) che vediamo nel "Nosferatu" di Murnau, bensì è una creatura triste, che nonostante abbia perso la moglie, non ha mai smesso di amare. Ed è proprio l'amore a far ridiventare Dracula una persona come le altre. Bellissima anche la figura di Mina, ottimamente interpretata da Winona Ryder. Bisogna anche evidenziare Van Helsing, anch'egli rivoluzionato da Coppola, che quasi lo disegna come un vecchio pazzo esorcista. Bravissimo anche Renfield (un ruolo piuttosto facile da interpretare) e il dottor Seward (per il quale bisogna possedere molto più carattere). Chi invece mi ha profondamente deluso è un quantomai sbiadito Jonathan Harker/Kenau Reeves, che in un primo momento sembra un codardo, poi diventa più forte di Terminator: infatti devo sottolineare che l'ottima idea del regista di mostrarci la metamorfosi del personaggio non è stata resa al meglio da questo mediocre attore.
Impressionanti gli effetti speciali: in questa pellicola Francis Ford riesce a combinare perfettamente ottimi effeti visivi a una bella storia. Ci riuscissero tutti i registi degli ultimi anni sarebbe un miracolo!
In conclusione voglio sottolineare che questo film non è assolutamente un horror, bensì un film fantasy con chiari rimandi al sentimentale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net