dracula untold regia di Gary Shore USA 2014

dracula untold (2014)

locandina del film DRACULA UNTOLD

Titolo Originale: DRACULA UNTOLD

RegiaGary Shore

InterpretiLuke Evans, Sarah Gadon, Dominic Cooper, Samantha Barks, Charlie Cox, Zach McGowan, William Houston, Noah Huntley, Ronan Vibert, Diarmaid Murtagh, Joseph Long

NazionalitàUSA 2014
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Gary Shore

Trama del film Dracula untold

Il giovane principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere i turchi, ma questo avviene pagando il prezzo della sua trasformazione in una creatura della notte.

Voti e commenti su Dracula untold, 73 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  03/10/2022 10:07:24
Un voto di incoraggiamento per un'idea interessante ma sfruttata parzialmente male. Ho visto che uscirà un sequel che mi auguro veda perlomeno un antagonista più carismatico, e, se ambientato ancora nel 1500 o giù di lì, i dialoghi, gestualità, e relativo doppiaggio siano meno "millennial" e più adeguati a quei tempi.

Il criticone:€  @  03/10/2021 00:09:10
Mi è piaciuto questo Fantasy dark action, mi ha intrattenuto.
C'è una scena curiosa in cui hanno fatto una pessima inquadratura ... nello spoiler

Attila 2  @  10/11/2020 17:49:08
Dopo tanti film su Dracula dove venivano raccontate le vicende dell creatura della notte,FINLAMENTE,un film che racconta la storia del Conte Vlad e di come sia diventato Dracula.Praticamente un prequel di Dracula di Bram Stoker infatti finisce dove inizia il film di Francis Ford Coppola.Bellissime atmosfere cupe e magiche con una fotografia che lascia senza fiato.Belle le scene di battaglia e quelle Fantasy con Dracula che si muove in uno stormo di pipistrelli.Ben raccontato e spiegato

Burdie  @  01/02/2019 00:55:19
...tutto sommato...molto convincente

mauro84  @  31/01/2019 17:47:13
Oggi mi sono recuperato questa bella pellicola, definita fantasy, cruenta, con una buona base di violenza, forse horror, che ridà luce a Dracula, alla sua storia, quasi realistica, quel legame con la terra di Romania, belle ed suggestisce location.
Vlad a suo modo, sebbene cruento, la storia l'ha cambiata. Ama la sua famiglia ed ama far le guerre per il suo popolo. Bellissimo finale.
Luke Evans; interpretazione buona, presenza e carisma da vendere, ci sa fare!

Il regista, dà a modo suo la sua versione di Dracula, narrante con particolari storici di primi rilievo, i dettagli non mancano. Quando finisce la storia, inizia il mito e sto regista confeziona il suo film ad doc. Complimenti per la cura.

Film consigliato, un Dracula come mai visto ad oggi. Piaciuto molto.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/03/2017 20:54:59
Ad essere sincero il film non incuriosiva per niente, perché più che Dracula mi sembrava un supereroe, cosa tipica al giorno d'oggi. Invece, il film mi è piaciuto e mi ha intrattenuto per tutta la durata. La storia è un po romanzata e con effetti visivi niente male. Una cosa che non mi è piaciuto è il finale che non mette in chiaro alcune cose. Nonostante tutto film godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2017 14:51:43
Una sorta di prequel sulla storia del leggendario conte.
Una guerra dopo l'altra per amore della famiglia. Questo lato "buono" di Dracula mi mancava...
Il film non è troppo malvagio ma resta soltanto un buon intrattenimento da blocbuster e niente piu'.
Carismatico il protagonista.

DarkRareMirko  @  28/09/2016 02:00:08
Molto carino e sottovalutato; sulla scia del film di Coppola, si è voluto fare una sorta di prequel concentrandosi sulle vicende guerriere meno famose (il finale moderno rimanda invece al Dracula 2000 di Lussier, del quale apprezzai comunque la trilogia).

Il risultato non è male ed il film brilla pure visivamente/tecnicamente; bene Dance, funzionale Evans.

Preso per quello che è, senza troppi paragoni e troppe pretese, è un bel film da apprezzare.

Un riuscito horror/fantasy storico riguardo al quale, magari, si potevan curare di più le scene puramente speventevoli.

Tremotino  @  27/08/2016 13:00:56
bel film, non è uno dei migliori film su Dracula ma la trana è carina

maxpower  @  18/08/2016 17:35:05
Un buon film, non buono come quello di Coppola, ma appagante alla stessa maniera

Mildhouse  @  10/04/2016 20:56:20
Nella media , buone le ambientazioni , belli i combattimenti e non manca di intrattenere , facendo crescere la tensione e il pathos in maniera graduale dall'inizio alla fine, nonostante la storia sia di per sè piuttosto banale e infarcita di smancerie evitabili.

Norgoth  @  28/12/2015 22:44:56
Avendo ancora l'amaro (amarissimo) in bocca per film tipo "Van Helsing", che penso sia uno dei film più malriusciti di sempre, non avevo grandi aspettative. Invece, si è rivelato un ottimo fantasy/action, con effetti speciali d'impatto e un protagonista molto carismatico. La storia è narrata da un punto di vista interessante, lo stesso personaggio di Dracula è messo sotto un'altra luce che mi è piaciuta.
Girato decisamente bene, l'impostazione mi è parsa molto simile a quella degli episodi de Il Trono di Spade, e con le atmosfere che hanno ricreato funziona alla grande. La durata? Un'onestissima ora e mezza, senza punti morti. Dritto al punto, senza sequenze inutili come taaanti film che ho visto ultimamente.
Io personalmente lo consiglio.

enigmista  @  29/10/2015 15:30:46
Non mi è dispiaciuto. La parte iniziale è abbastanza buona. Si lascia guardare.

Manticora  @  30/05/2015 18:24:21
Il ritorno di dracula funziona e non funziona,e ci sono vari motivi...
Funziona il principe responsabile del suo popolo che vuole salvarlo dai turchi, non funziona tanto il rapporto con la moglie,ricalcato un pò troppo su di una soap opera. Funziona il rapporto con il figlio bambino,a cui il padre vuole risparmiare la vita da soldato e soprattutto la spersonalizzazione dell'addestramento,non funziona la caratterizzazione dei turchi, che sembrano degli elfi con armi stravaganti e cattivi ancor meno caratterizzati. Funziona la creatura che vive nella grotta sulla montagna,un vampiro maledetto,la storia della maledizione invece funziona poco,è più una scusa,ma tant'è...
Funziona la trasformazione in vampiro, non funziona il fatto che riesca a passare inosservato all'inizio,poi sfoggia poteri più che soprannaturali. Funziona l'azione ma a tratti diventa un videogame, non funziona la mancanza relativa di sangue, in un film su commissione in cui l'icona horror per eccellenza dovrebbe spargere sangue a fiotti dai nemici uccisi. Le ambientazioni funzionano(quelle reali) non funziona il plus ultra di CG a tratti invadente e inutile. Funziona il budget(80 milioni di dollari) non funziona la scena in cui

L'interpretazione di Luke Evans funziona, sia come guerriero,che come sex simbol, il resto del cast a parte la creatura invece non funziona, poco tratteggiati sono soltanto delle comparse, e spesso inutili.
Il film poteva essere un nuovo inizio, invece è un mezzo passo falso, soprattutto nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERIn definitiva è un film che si può guardare, ma niente di chè....

mistycat75  @  15/03/2015 00:13:02
Bello! Un misto tra storia, amore e vampirismo...naturalmente qui i vampiri sono in forma leggera ma...mi è piaciuto proprio per questo!!!
Va molto a gusto personale però...a me è piaciuto tantissimo!
..io seguo e leggo tutto sui vampiri da sempre..e ...questo è più fantasy.

Mr totore  @  09/03/2015 15:04:51
Un buon film vale la pena vederlo...e poi il protagonista Luke Evans da una marcia in più alla pellicola.

Benfas  @  03/02/2015 11:53:36
Un film con alcuni aspetti interessanti ma che non mi ha convinto.
Non mi può interessare minimamente del discorso legato all'immagine di Dracula che in questo film vediamo sotto una luce diversa, ciò che non mi ha colpito è proprio la trama, molto semplice e prevedibile che è concentrata soprattutto su scene d'azione di buon livello ma che non bastano per catturarmi. Pochi i momenti degni di nota e pochi gli attimi di vera suspense, un film che non va oltre la sufficienza, peccato.

alieno1979  @  16/01/2015 18:59:16
un 7 meritato soprattutto per l'ottima regia e fotografia e anche una buona scenografia certo la sceneggiature avvolte lasci perplessi ma ha il pregio di proporre qualcosa di nuovo nel panorama vampiri ed è certamente meglio di roba come Twilight & C.

Darksyders77  @  08/12/2014 13:44:15
Buon fantasy,che si lascia seguire piacevolmente,senza annoiare.Ottime ambientazioni,classiche per il genere,trasposizione di Dracula personalizzata,diversa dal solito,proprio per questo non sa di (già visto),proprio per questo mi è piaciuto,finalmente ogni tanto si "osa" fare qualcosa in più,o di diverso e il risultato non sempre è un flop.Consigliato-

Jim17  @  26/11/2014 01:56:51
Giustifico con poche righe il voto dato a questo film che ha così tanto turbato gli animi degli spettatori conducendoli a demolire la pellicola in questione. Ammetto che la figura di Dracula viene traviata distanziandola fortemente dalla tradizione, tuttavia quest'aria di novità ci permette di rivivere tranquillamente, senza alcuno sforzo, le vicende del conte Vlad.Il film non si eleva ai livelli della pellicola di Coppola, ma riesce con grande astuzia ad appasionare e coinvolgere un attento pubblico ,amante del genere, ed obiettivo.

Ultima risposta 03/12/2014 02.03.00
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/11/2014 01:08:46
Credevo peggio. Guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/11/2014 12:18:16
Impianto tecnico strepitoso e le battaglie sono un piacere per gli occhi, ma poi? Scordatevi il capolavoro di Bram Stoker, così come il Dracula di Coppola: qui del conte Vlad di Valacchia c'è solo il nome.
Discutibile anche la prova attoriale di alcuni personaggi, Luke Evans su tutti, un bel bronzo ma serve anche qualcos'altro oltre alla presenza.

Luca401  @  15/11/2014 14:46:43
Cosa dire,posso semplicemente dire che non diventera' mai un CULT.

Crystal_89  @  13/11/2014 08:45:41
Mi aspettavo un film d'avventura e di intrattenimento, e così è stato: ritmo veloce, buoni effetti speciali, trama lineare e poche chiacchere inutili. Ottima la scelta di raccontare la storia medievale di Dracula, mai nemmeno accennata in decine di film tutti uguali e quasi tutti mediocri.
Il problema è che proprio l'aspetto storico latita: già dalla prima scena, quando Vlad entra in camera trotterellando e giocando con i figli, con cui si butta nel letto con le scarpe, si capisce che nessuno ha pensato ad adattare il comportamento odierno a quello di ben due epoche fa. La cosa più improbabile, alla fine, non è tanto l'esistenza di vampiri che ruggiscono come licantropi, ma l'immagine semplicistica della Transilvania. Una regione estesa è quì un castello con una cinquantina di persona, fra cui una decina di guerrieri. Il punto quindi è che i 1000 bambini da offrire ai turchi non li avrebbero avuti, punto e basta!
Due buchi enormi nella sceneggiatura, il cui solo fine è quello di complicare le cose, danno il colpo di grazia:

Concludo con un giudizio agrodolce sul finale:

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/11/2014 01:40:11
Non merita giudizi tanto severi. Il problema e' semmai un altro, la digitalizzazione nel cinema, tanto vicina all'estetica del fumetto, ormai non sorprende piu' nessuno. Le scene delle battaglie, nel loro delirio barocco, sono strepitose, non altrettanto si puo' dire del cast, di cui si salva soltanto la moglie-Penelope Sara Gadon (?). Comunque la confezione e' ineccepibile in questo DRACULA MAI RACCONTATO, e almeno un paio di sequenze piu' o
Meno memorabili. Piace ad esempio il revisionismo storico di un guerriero sanguinario che si trasforma in eroe (anche se poco ortodosso) per amore dei figli e della sua donna. Complessivamente dignitoso, questo attesissimo ed ennesimo Dracula non mi e' tuttavia...entrato nel sangue. Ugh

Ultima risposta 13/11/2014 01.56.08
Strix  @  13/11/2014 01:36:54
Un po' Van Helsing, un po' Solomon Kane. Nulla di nuovo sicuramente, ma d'altronde cosa ci si aspettava? Anzi, in verità io mi aspettavo pure di peggio. Mi è piaciuto che sia stato ripreso qualche aspetto del personaggio realmente esistito di Vlad; sono stato deluso dalla storia che si svolge in modo confuso

e anche visivamente non mi ha colpito (fotografia scadente, scene d'azione poco chiare). Big up per i costumi: le armature di Vlad sono ben fatte, specialmente quella col dragone. Risparmiamogli il paragone con Dracula di Coppola (che nemmeno mi è piaciuto): si parla di 2 film con target completamente diversi.

CavaliereOscuro  @  10/11/2014 17:42:24
Se pensate di andare a vedere un film biografico o comunque attinente alla vita del nobile ungherese Vlad Tepes, prima che nascesse la leggenda, allora lasciate perdere. Se vi aspettate il polpettone alla Van Helsing, allora accomodatevi, perché, a mio giudizio, è superiore al succitato titolo. Un Dracula un po' Batman, un po' Thor, un po' Van Helsing... tutto fuorché il principe delle tenebre che tutti abbiamo conosciuto tra romanzi e pellicole varie. Che dire? intrattiene. Punto.

Ultima risposta 14/02/2015 22.11.25
TheLory  @  09/11/2014 22:16:40
Capisco chi si sente offeso nell'onore (!) da un film su Dracula in cui non si rispecchi la realtà dei fatti, pazienza, io invece me ne sono sbattuta e me lo sono goduto alquanto!
Storia semplice che si lascia succhiare senza impegnare il cervello, col quale nel frattempo potete fare un cruciverba o imparare a mamoria le ricette della Parodi sul giornaletto. Ciao!

luis 98  @  09/11/2014 02:38:48
il film è quel che è non capisco i votacci qua sotto cosa pensavate di vedere???

Blockbuster riuscito molto bene

Trama leggera e lineare che si fa seguire senza troppe pretese

Scene di battaglia epiche veramente ben realizzate

Effetti speciali molto buoni

Cast discreto

Film di intrattenimento più che buono da vedere sicuramente

horror83  @  08/11/2014 20:17:04
Mi è piaciuto molto questo nuovo film sul famosissimo Dracula. Il ritmo narrativo è frenetico, la storia interessante ed appassionante, l'attore protagonista è adatto al ruolo, gli effetti speciali ottimi, e tanta azione. Il finale fa capire

Sono felice che abbiano fatto questo film!!!!!!!

Trixter  @  08/11/2014 12:41:06
Le vicende di Dracula sono un palese pretesto per raccontare una storia dark-fantasy discreta ed intrigante. Sentir paragoni tra questa pellicola ed altri film sul Principe delle tenebre, francamente, mi pare assurdo. Personaggi, ambientazioni, storie troppo diverse.
Questo Untold, in fin dei conti, coglie nel segno: intrattiene, è godibilmente superficiale, regala ottime atmosfere darkeggianti e buoni effetti speciali. Poteva essere migliore? ogni film può esserlo.
Comunque non mi è parso così orribile, anzi... la regia è semplice e lineare, le interpretazioni non troppo faticose, ambientazione ottima. Insomma, un discreto blockbuster per un paio d'ore di svago.

lucki71  @  06/11/2014 17:20:43
Allora, per gustare al meglio questo film, bisogna fare finta di non sapere la Vera storia di Vlad L'impalatore, di sapere l'esistenza dei vampiri, ma di sconoscere Dracula, in questo caso allora possiamo andare al cinema a gustarci un bel film d'azione, fatto discretamente, con buoni effeti speciali, e un eccellente attore quale Luke Evans...altrimenti son dolori..perchè la sceneggiatura se avesse altre mire oscillerebbe peggio della Concordia!!..per il resto il film fa presupporre un sequel che speriamo non tenti qualche assonanza Draculesca ma viri verso altre e nuove storie.

bood  @  06/11/2014 12:49:59
non capisco i votacci e i commenti , non so cosa si apsetta certa gente o perchè va paragonato ad altro se è cinema di intrattenimento ! storia di vlad o meno un film su dracula di intrattenimento e fatto bene , scorre via benissimo , non si dilunga ( come molti film fanno senza motivi ) ha il suo filo semplice ma onesto , le scene di battaglia / guerra e sangue sono fatte bene gli effetti speciali anche a me è piaciuto lo consiglio, mi ha ricordato centurion

Ultima risposta 06/11/2014 14.38.17
CyberDave  @  04/11/2014 18:46:22
Pensavo fosse un film incentrato sulla figura di Vlad l'impalatore, su come è nato e su come è diventato Dracula, nome col quale noi lo conosciamo, invece devo dire che non è proprio cosi. La parte storica della vicenda c'è, ma poi il film si concentra quasi totalmente sulla battaglia contro l'impero Ottomano.
In sostanza è una specie di film Marvel, con Vlad che acquisisce i poteri nella grotta e li userà per battere i suoi nemici.
Poco altro per quanto riguarda la storia, il finale lascia aperto ad un secondo film.

werther  @  04/11/2014 17:56:39
Un Dracula un pò diverso dal solito, non ricordo infatti di film sul Principe delle tenebre che raccontassero anche l'antefatto. Questo è il motivo principale che mi ha spinto ad andare al cinema e non ha deluso le attese, una trama ben fatta mixata bene con ottimi effetti speciali, non eccessivi. Soddisfacente.

Charlie88  @  03/11/2014 13:12:20
Diverso dai soliti film sui vampiri che di solito amano mettere in mostra canini e quant'altro del genere, film incentrato sulle origini del personaggio, come è nato Dracula... A me sinceramente è piaciuto...

maxi82  @  02/11/2014 20:14:29
Esattamente come mi aspettavo...intrattenimento..trama leggera e ottimi effetti speciali...spiazzato solo dal finale!!!!

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  02/11/2014 18:29:20
Prima mezz'ora molto intrigante, poi cala un pò suscitando meno interesse.
Una rivisitazione della leggenda di dracula che non stona. Bravo Luke Evans.
Comunque nel complesso è un buon film.

darkscrol  @  01/11/2014 11:51:23
parto dal fatto che non mi è piaciuto dracula di bram stocker, l'ho trovato troppo lento e mi sono annoiato molto. Sono andato a vedere dracula untold perché mi aspettavo qualcosa in più, e così è stato. ambientazioni fantastiche, il castello dracula è realizzato davvero bene e luke evans dimostra ancora una volta di essere un bravissimo attore. trama fedele a quella di bram stocker ma realizzata molto molto meglio (per me) di quella del 92. per me è promosso spero ci sia un sequel.

Ultima risposta 02/11/2014 18.58.25
ZanoDenis  @  31/10/2014 19:11:20
Come me l'aspettavo, intrattiene il giusto, dura abbastanza poco ed è leggero, su dracula c'è molto di meglio. Buoni gli effetti speciali, un po meno la sceneggiatura, che lascia alcuni punti in sospeso

gemellino86  @  31/10/2014 18:31:38
Secondo me è un bel film. Intrattiene a dovere e l'antefatto è ben raccontato. Non male gli attori e gli effetti speciali. Avrei preferito un finale diverso ma va bene così. Consigliato.

venetoplus  @  31/10/2014 10:54:20
Senza infamia senza lode... Filmetto che si lascia guardare, alcune scene suggestive, trama alquanto lineare e banalotta, fx in linea con quanto offre il mercato de 'sti tempi.. Tutto sommato 90' che scorrono via lisci come..il sangue..