dragon ball z - la battaglia degli dei regia di Masahiro Hosoda Giappone 2013

dragon ball z - la battaglia degli dei (2013)

locandina del film DRAGON BALL Z - LA BATTAGLIA DEGLI DEI

Titolo Originale: DORAGON BORU ZETTO KAMI TO KAMI

RegiaMasahiro Hosoda

InterpretiMasako Nozawa, Shigeru Chiba, Hiroko Emori, Toshio Furukawa, Tôru Furuya, Tesshô Genda, Aya Hirano, Ryô Horikawa

NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Masahiro Hosoda

Trama del film Dragon ball z - la battaglia degli dei

Diversi anni dopo la titanica battaglia con Majin Bu che ha determinato il destino dell'intero universo, la Terra ha vissuto un periodo di pace, ma ora deve fronteggiare un nuovo pericolo. Il Dio della distruzione Birusu (Bills), che mantiene l'equilibrio dell'intero universo, si è risvegliato da un lungo sonno, egli è capace di distruggere solo per diletto ed il suo ritorno genera panico sia nei Re Kaioh che nei Kaiohshin.

Voti e commenti su Dragon ball z - la battaglia degli dei, 12 opinioni inserite

Crystal_89  @  14/06/2016 23:53:27
Ma siamo matti a dargli una media del 7? riguardatevi gli altri film, piuttosto! poca azione, nemmeno così tanto spettacolare, inframezzata da parti pseudo-comiche e dialoghi lunghissimi. niente tensione, niente cattiveria, niente storia "articolata".
ennesima trasformazione, decisamente la peggiore di tutte le serie (quelle del gt sono mooolto meglio, e ho detto tutto).

PeterPan  @  08/10/2015 16:52:00
bellissimo e stupendo

Strix  @  05/09/2015 03:11:05
Ben lontani sono i tempi in cui Radish pestava a sangue suo fratello minore, o quando Freezer bucava Vegeta senza pietà e faceva letteralmente esplodere Crili in aria...la comicità è sempre stata intrisa nell'anima di Dragon Ball, ma fino a un certo punto; il mix tra drama, comedy ed action è sempre stato equilibrato, con l'ultimo aspetto a farla (giustamente) da padrone.

In questo OAV non c'è un minimo di violenza cattiva e spietata, questo villain non si fa odiare e il suo lo sguardo non suscita la metà dell'inquietudine che suscitavano Freezer o Cell (in tutte le loro forme, non solo la finale).

E poi sta roba del super sayan God, oddio, siam sicuri di volerne parlare?

senza tener conto del fatto che la trasformazione non esalta affatto (vogliamo fare paragoni con quando Goku diventa ss o ss3 per la prima volta? Persino la trasf in ss4 è decisamente più coinvolgente).

Non si respira MAI la paura, l'angoscia che pressochè TUTTI i villain della serie Z sapevano infliggere (inclusi Radish, Vegeta appena sceso sulla Terra e i vari Majin Bu).

Sicuramente bello il momento in cui

ma siamo ben lontani dalla bellezza di altri OAV come quello su Bardack o le origini di Trunks.

Da fan di Dragon Ball, sono deluso.

Ultima perplessità: nonostante i doppiatori qui siano bravissimi, non ho mai capito la necessità di cambiare gli originali. Dopo aver sentito i protagonisti per tanti anni con una determinata voce, risentirli così diversi toglie molta della familiarità che si era venuta a creare tra noi e questi straordinari eroi che ci hanno accompagnato nel corso di tutta la nostra infanzia.

Ultima risposta 04/04/2018 01.54.51
Testu  @  31/08/2015 20:17:57
Beh come espresso da molti altri è senza dubbio un film che ritorna a linee più comiche, ma non lo paragonerei alle origini del Goku bambino, di quelle ho percepito solo ll'iraconda Bulma e il Goku adulto, tornato finalmente davvero ad essere uno scioccone puro e modesto (o meglio alle strette conscio dei suoi limiti) pur mantenendo la sua tipica combattività. Una linea che si era macchiata con Freezer e persa con subito dopo, in favore del buono ammazza cattivi che non si può arrendere per nessun motivo e alla fine vince in un modo o in un altro. La sensazione di atmosfera è più vicina alla saga di Majin Bu (che era erede spirituale della saga Tenkaichi e di Piccolo), di cui il film è seguito diretto, e forse cancellatore del filone GT, che già sballato nei limiti combattivi oltre il limite consentito, ormai si incastrerebbe ancora peggio nell'universo fatta da un Toriyama da tempo poco interessato alla sua vecchia creatura. Il fatto di prendersi alla leggera è sicuramente un punto a favore del film, ma l'umorismo ahimè è scarsotto, buono per un pubblico giovane ma per la maggior parte ormai cresciuto. Il ripescare Pilaf e compagnia ha fatto sicuramente piacere al cuore di noi fan più vecchiotti, ma la loro inclusione è stata come in passato un riempitivo puro e semplice e la tardiva parziale valorizzazione di Mai, che era sempre sembrata la più capace del trio, oltre che carina, risulta un po inquietante nella sua versione chibizzata e conquistatrice, una scelta che nell'odierno mondo internettiano appare meno spontanea e un po inquietante. Oltre ciò, se al tempo poteva in qualche modo far sorridere piacevolmente vedere Vegeta imborghesito, ritrovarlo, per la prima volta pauroso, pagliaccio canterino e nuovamente vendicativo in stile "future-Trunks ferito" fa solo tristezza infinita, per non parlare dei discorsetti imbronciatelli da commare. La citazione poi del suo assurdo fratellino recente porta pure ad una soluzione di per se ridicola per la trasformazione di Goku. Il lungometraggio si apprezza nel suo complesso più per il gattesco distruttore Bills e per il finale atipico, ma il modo di combattere la battaglia non è stato altro che l'ennesimo ripescaggio spudorato di cose già viste e riviste: proiettili energetici, che nella storia dragonballiana che io ricordi non sono mai serviti a niente di niente, nemmeno una volta, solo rumore e fumo, poi un misto tra la genkidamà e la sfera spaccapianeti di Freezer, una reminiscenza degli amici che tifano per rimettersi in piedi, scena che definire vetusta è un eufemismo, e pugnetti teletrasportati di cui ormai solo il rimbombo dovrebbe sgretolare l'intero arcipelago, mentre invece già la sola città rimane più stabile (e plasticosa) che ai tempi di Napa e Radish, e nonostante tutti i personaggi dicano al solito "uuuh... iiih che potenza incredibile" , ma dove? A parte le canzoni in sottofondo per creare forza la spettacolarità è sempre la stessa di 25 anni fa. Insomma oltre la volontà di creare un paio di personaggi simpatici da aggiungere al cast stabile, non si sono sprecati per nulla e l'artificioso stile alla Toriyama, super lucidato e irrigidito è davvero mediocre come fattura, inferiore a prodotti passati e non si fa fatica a credere che aggiustamenti a parte ci siano stati lavoratori part-time sottopagati per fare le scene.
Piacevole, ma mediocre, ecco come ho trovato "la Battaglia degli Dei". La scusa dell'assorbimento dello status temporaneo per far vedere la solita capigliatura paglierina è una scelta che non ho capito dato che comunque non è uno status permanente. Ceto colorare semplicemente di rosso quella standard a mo di omaggio al SSIV era penosa ma si poteva fare di meglio. Non condivido nemmeno la scelta di relegare in un angolino Gohan, comunque più forte del padre, mentre ho trovato più che dovuta una certa sculacciata a un certo personaggio irritante.

La saga ha riprovato ad abbandonare nuovamente l'epicità per svecchiarsi e campare ancora un po, e forseee stavolta riuscita a creare delle basi migliori del GT, ma l'accanimento terapeutico ormai non provoca nemmeno più dolore. Una saga morta da tempo, che ormai si recupera quando si ha tempo, come un vecchio amico d'infanzia che si incontra per strada e si invita a prendere un caffè per aggiornarsi a vicenda, senza più nessun ombra di entusiamo per la compagnia, ma solo un po di affettuosa nostalgia.

marcogiannelli  @  13/08/2015 18:02:38
abbastanza deludente

Cataclysm84  @  31/07/2015 21:48:39
Pessimo, da fan della saga sono molto deluso, ormai si vede che i Giapponesi non sanno più come si fa un buon movie, situazioni continuamente e completamente ridicole, spesso fuori contesto, dialoghi al limite dell'imbarazzante, che anche un Nekomajin avrebbe avuto più spessore, trama pretesto completamente assurda, una celebrazione più sull'arte culinaria giapponese che non sulla serie... recupera qualcosa nel finale ma alla fine si assesta su un tono leggero che a tratti fa quasi tenerezza. Se il livello del prossimo film e della serie Super sarà questo c'è poco da stare allegri.

A ogni modo disegni superlativi, questo devo riconoscerlo, sprecati davvero per questa pellicola... bellissimo il remix finale della storica sigla.

Junipher  @  16/02/2015 11:48:58
Bello, gli appassionati della serie manga dovrebbero ritenersi soddisfatti...
Tutto abbastanza prevedibile nella modalità dei combattimenti, ogni tanto si recupera l'aspetto quasi demenziale dell'antico ed originale Dragon Ball ma finalmente...

faluggi  @  19/04/2014 04:19:24
Purtroppo di Toriyama sto film ha ben poco, andiamo in ordine;
Combattimenti vuoti
Personaggi semi-sminchiati
Incongruenze basilari

Da vedere solo così tanto per, assolutamente non da prendere come sequel ufficiale.

A chi dice che questo film "ha il vero spirito" della serie, gli consiglio di riguardarsela, o rileggere il manga.

Ultima risposta 30/10/2015 00.34.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/02/2014 21:28:15
7,5 è il minimo voto che si possa dare ad un film come questo. Decisamente autoironico, personaggi caratterizzati benissimo, inseriti in una sceneggiatura anch'essa architettata davvero bene. Relativamente originale l'"antagonista", il "pathos" è gestito abbastanza bene senza la necessità di ricorrere ad un numero eccessivo o ad una durata eccessiva di combattimenti, che peraltro non sono proprio spettacolari. Insomma, un film d'animazione fatto a regola d'arte, la Toei mi ha sorpreso in positivo.
Per farla breve, i voti qui sotto non sono proprio esagerati.

Severità  @  04/02/2014 11:11:12
Ciao bimbi e benvenuti ad un nuovo capitolo del CinemaCultura. Il film in questione è Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei. Io non capisco la gente che critica questo film. Ma andiamo con ordine. Io conosco sia Dragon Ball Z che Dragon Ball Gt, però purtroppo della prima serie conosco ben poco. Però quel poco che conosco della prima serie posso dirvi che era: Più comica, più erotica e c'erano meno combattimenti. Akira Toryama, come sappiamo ben tutti ormai, voleva fare Dragon Ball fino a Freezer. Però gliel'hanno fatto continuare fin dove tutti noi sappiamo. Questo film rispecchia al 100% Akira Toryama: Comico e pochi combattimenti. Ricordiamoci che Akira Toryama è un mangaka comico, gli piace fare ridere le persone. Dr. Slump è Mr. Arale ne è la prova. Ora veniamo al film. Allora partiamo col dire che di Piccolo che canta si vede in una scena di 2-3 secondi, Vegeta fa quel balletto per salvare il pianeta dalla distruzione facendo calmare Bills. Non venitemi a dire cose del tipo:"...e ma Vegeta ha buttato l'orgoglio nel putt@ne...". Ma maremma maiala ma i film voi come li guardate? Dopo il balletto Vegeta dice:"...anche se ho buttato il mio orgoglio alle ortiche...". Anche Goku ne parla dicendo che l'ha fatto per salvare i suoi cari. Poi c'è Bills, l'antagonista. Per la prima volta c'è veramente un cattivo (che poi non è nemmeno così cattivo se lo tratti bene) che è imbattibile, che fa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e noi invece diciamo che il cattivo è così così. Ma puppatemi la fava!!!. Il cattivo di questo film e diverso dagli altri. Possiede uno sguardo di uno che è irraggiungibile, è tranquillo quando combatte non perde mai la calma perché consapevole della sua forza ma sopratutto non uccide. Li stende tutti con due mosse, potrebbe farli fuori tutti quanti, ma non lo fa. Invece Freezer, Cell, Majin Buu appena subivano un pò di più incominciavano a perdere la testa, a dire a destra e a sinistra:"...ti spedisco all'altro mondo!!!...". Poi il Super Sayan God è elegante, semplice ma sopratutto potente, è il DIO dei Sayan. Poi un applauso veramente meritatissimo al doppiaggio italiano che è stato stupefacente. Il migliori sono stati Andrea Ward nel ruolo di Goku e Riccardo Rossi (anche doppiatore di Johny Depp) nel ruolo di Bills, mi sorprende in positivo Marco Vivio (il doppiatore di Tobey Maguire nella trilogia di Spider-Man) al doppiaggio di Gohan, anche se l'abbiamo ascoltato per poco è stato stupendo Pannofino nel ruolo di Mr.Satan, bravi Luca e Monica Ward (anche se Luca non si riconosceva dalla voce visto che gliel'hanno modificata perché doppiava il Drago Shenron), insomma bravi tutti quanti. Secondo me i casi sono due: O ci saranno altri film con antagonisti gli altri Dei, uno a film ovviamente, oppure... questo film è un promo per una futura nuova serie Di Dragon Ball.

Ultima risposta 17/05/2014 00.06.33
gemellino86  @  01/02/2014 20:37:06
Bel film di Dragonball che sono andato volentieri a vedere al cinema. Mi aspettavo più azione e tensione ma tutto sommato non ci si può lamentare. Il cattivo purtroppo non ha dato l'aria di una grande minaccia. Consigliato ai fans della serie animata.

CyberDave  @  26/12/2013 01:51:57
Attesa incredibile per questo nuovo lungometraggio animato di dragon Ball, a distanza di anni arriva battle of Gods.
Mi aspettavo leggermente di più, più che altro dall'atmosfera, l'ho trovata un po troppo giocosa e scherzosa, non ha mai dato la sensazione di una vera e propria minaccia.
Il dio della distruzione però è molto ben fatto e rivedere tutti insieme così è stato emozionante. Quando si è parlato del super saiyan god è stata una grande sorpresa, quando poi è avvenuta la trasformazione è stato l'apice.
Lo scontro da quel momento in poi è stato abbastanza buono ma tutto sommato nella norma, niente di clamoroso.
Un grandissimo film in ogni caso, per tutti i fan è sicuramente imperdibile.