draquila - l'italia che trema regia di Sabina Guzzanti Italia 2010

draquila - l'italia che trema (2010)

Trailer Trailer DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA

Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Sabina Guzzanti

Trama del film Draquila - l'italia che trema

Torna al cinema Sabina Guzzanti con un documentario che andrà a raccontare le incongruenze nella gestione della ricostruzione delle case dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile del 2009.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Draquila - l'italia che trema, 80 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 01:24:25
"Draquila" è senza dubbio il miglior film di Sabina Guzzanti. Se avevo qualche dubbio sul suo modo (un pò fideistico) di raccontare scomode realtà, questa volta non posso sollevare alcuna perplessità. Il film è perfetto così com'è, efficace soprattutto per come riesce a bilanciare l'atto d'accusa con le illusioni perentorie del "miracolo" elettorale e propagandistico di Berlusconi.
Per una volta la Guzzanti "espropria" la propria immagine di icona del cabaret o della satira a favore di un reportage impetuoso e rigoroso sulla realtà sociale del terremoto abruzzese.
Lo stile, che ricalca la pop art americana e il cinema di Micheal Moore, esibisce comunque un messaggio senza fronzoli, che si potrebbe riassumere nell'inedita (?) filosofia di "tutto quello che la tv italiana non deve farci vedere".
Dal G8 dei 185 milioni di euro pagati dai contribuenti (farei meglio a giocarmeli al lotto questi numeri non si sa mai) all'emergenza spazzatura in Campania, passando per i 15 (solo 15!!!) vigili del fuoco presenti la notte della tragedia e sul monopolio burocratico e corruttivo della protezione civile, il film indigna e sconcerta, lasciando passare soprattutto la nostra tremenda impotenza - v. il tendone della sinistra incustodito e isolato a tutte le intemperie metereologiche e morali possibili.
La passerella impetuosa degli sfollati nelle tendopoli, privati anche del diritto di esprimere un'opinione contrastante rispetto ai media, mi ha ricordato i primi trenta minuti di "They live" di Carpenter, e non mi sembra affatto un paragone azzardato. Cito a memoria le ultime frasi del film "ciò che è vuoto e fasullo non può durare. Ma non è vero, dura", e intanto i tg proiettano scene dell'ultimo film di G. Clooney.
Tre le macerie di una terra parzialmente estinta e violentata, l'ultima speranza è un film che rimetta in moto il mercato turistico della ragione.
Da meditare e riflettere, perchè forse il peggio deve ancora venire

Ultima risposta 13/05/2010 23.17.25