dredd (2012) regia di Pete Travis Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dredd (2012Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DREDD (2012)

Titolo Originale: DREDD

RegiaPete Travis

InterpretiLena Headey, Karl Urban, Olivia Thirlby, Domhnall Gleeson, Santi Scinelli

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2012
Generefantascienza
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Pete Travis

Trama del film Dredd (2012)

Il futuro dell'America è un deserto irradiato. Sulla costa orientale, che va da Boston a Washington DC, si trova Mega City - una vasta e violenta metropoli in cui i criminali dominano le caotiche strade. L'unica forza dell'ordine sono i poliziotti della città, chiamati "giudici" che possiedono i poteri del giudice, della giuria e del boia. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd (Karl Urban) è il giudice supremo, sfidato dall'ultimo flagello della città – una pericolosa droga epidemica che fa provare un'esperienza soprannominata "Slo-Mo" in cui si vive la realtà ad una frazione della sua normale velocità. Durante una giornata di routine al lavoro, Dredd viene assegnato all'addestramento e alla valutazione di Cassandra Anderson (Olivia Thirlby), una recluta con potenti capacità psichiche grazie ad una mutazione genetica. Un delitto efferato li chiama in un quartiere dove i colleghi Giudici raramente osano avventurarsi, un quartiere povero costruito su 200 piani di altezza, controllato da una prostituta diventata signora della droga, Ma-Ma (Lena Headey) e il suo spietato clan. Quando catturano un interno del cerchio del clan, Ma-Ma prende il centro di controllo da vita a una sporca, brutale guerra contro i Giudici che dimostra che lei non si fermerà davanti a nulla per proteggere il suo impero. Mentre aumenta il numero dei caduti, Dredd e Anderson si trovano senza via d'uscita e devono combattere contro le probabilità e impegnarsi nell'incessante battaglia per la loro sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (45 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dredd (2012), 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  29/05/2014 18:10:32
   8½ / 10
Mi prudono le mani;sto cominciando a desiderare ardentemente di dare una sana dose di schiaffoni ai responsabili della distribuzione filmica in Italia.
Siamo strabombardati da cinecomics a tutto spiano,siamo inondati da produzioni Marvel che si fanno amare mentre le si odia,destinati a esaltare un pubblico parecchio giovane e messi alla mercè del merchandising.
Come se non bastasse,siamo costretti a vedere personaggi di fumetti e videogiochi,soccombere all'enorme fardello della deturpazione,sperando che nonostante questo riusciamo a scorgere qualcosa di valido nelle loro trasposizioni cinematografiche.
Discorso che non vale solo per il semplice cinecomics,ma anche per un genere fantascientifico,tremendamente svalutato e più indirizzato ad una spettacolarizzazione di effetti speciali,stereotipi e luoghi comuni.
Di tanto in tanto si scova qualche bella pellicola di fantascienza,ma bisogna sempre sperare in qualche produzione di nicchia o in qualche regista che,avendone la possibilità,decide diuscire dagli schemi comuni.

Mi sono messo a fare questa premessa perchè non avrei mai creduto che questo "Dredd" mi riportasse a provare le nostalgiche emozioni di un tempo.
Dopo nemmeno dieci minuti di visione ho subito ripensato al remake di "Robocop"; mi sono subito reso conto di quanto squallido fosse quel prodotto,di quanto si fossero permessi di oltraggiare la serietà del capolavoro che lo precedette nel 1987.
Quello che aveva il "Robocop" originale era un mist di violenza,degrado sociale,azione sfrenata,sentimento e guerriglia urbana,che rendeva il prodotto un'autentico gioiellino sci-fi maturo ed introspettivo.
Sembra quasi impossibile crederci,ma questo nuovo "Dredd" mi ha ridato quelle stupende e crude sensazioni.
"Dredd" è una trasposizione davvero eccellente; non solo per il profondo rispetto nei confronti del personaggio e del suo universo,ma anche per l'incredibile maturità e violenza capace di trasmettere.
Tutto si svolge in un futuro cyberpunk,suburbano,degradato;non c'è stato alcun limite per il regista...per Pete Travis non si gioca con l'universo di Dredd.
Assolutamente fantastico.....come dovrebbero essere fatti tutti i cinecomics.
Tengo a precisare che l'analogia con "Robocop" non è affatto inappropriata; vi piaceva quel climax?quel futuro disturbante?...allora non dovete aver alcun dubbio.."Dredd" vi piacerà senz'altro.
Sono davvero demoralizzato dal fatto che un film del genere,finalmente valido,non sia stato portato in Italia....e non voglio nemmeno pensare quali possano essere le motivazioni; sicuramente legate alle forme di violenza e maturità che caratterizzano il film.
L'unico elemento che può risultare leggermente finto sono alcune location(non tutte però..),per colpa di una fotografia ottima,ma che in un primo momento spiazza per lo strano effetto che dona al film(si tratta solo di una cosa iniziale,dopo si capisce che fa parte dello stile e lo si apprezza).
Sono rimasto talmente colpito da questa pellicola,che mi viene da consigliarla anche a chi non conosce il personaggio o non è troppo attratto dai film ispirati ai comics americani; perchè "Dredd" è girato talmente bene che sa deliziare qualunque spettatore.
Sono del parere che questo sia uno dei film dedicati ad un super eroe,o in questo caso è meglio dire,antieroe,degli ultimi 15 anni.
Una forma di rispetto e maturità drammaturgica che avevo scovato soltanto nella trilogia dell'uomo pipistrello diretta da Nolan.....con la differenza che in questo caso non c'è stata alcuna formula alternativa....qui si parla di "Dredd",quello vero .....
Davvero ben fatto....mi è impossibile non premiarlo,considerando la monnezza che ci circonda in questa categoria di cinema.
Forse manca quel pizzico di analisi psicologica in più,ma credetemi,questo film,ideologicamente,non sembra nemmeno concepito oggi.

13 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2014 20.43.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net